Fiscalitá "investment trust" britannico: redditi diversi o da capitale?

Seven_

Nuovo Utente
Registrato
2/2/12
Messaggi
64
Punti reazioni
2
Salve a tutti, sapreste dirmi se gli investment trusts britannici (come ad esempio questo ISIN: GB00BLDYK618) generano plusvalenze considerate redditi diversi o reddito da capitale?
Il dubbio mi nasce dal fatto che la banca li classifica come azioni, ma il fatto che sia un "investment trust" mi fa pensare che anche la fiscalitá possa essere assimilata a fondi ed etf.
Principalmente lo consideravo proprio per recuperare delle minusvalenza (quindi lo considererei come un'azione), ma non vorrei che, all'opposto, venisse considerato ad esempio come etf non armonizzato, che anziché portarmi vantaggi fiscali, paradossalmente mi andrebbe a creare delle scocciature tipo dichiarazione etc.
Nello specifico, il KID di quello menzionato in esempio riporta: "The Product is an ordinary share in a closed-ended investment trust, a company whose shares are listed on the London Stock Exchange." Quindi non saprei proprio come considerarlo..
Chiederei alla mia banca ma giá in altre occasioni mi hanno risposto inessattezze, mi fiderei di piú di qualche utente del FOL che abbia le idee chiare su questa questione.
Grazie
 
Ciao, tempo fa mi ero interessato anche io a Scottish Mortgage Investment Trust e ho scritto a Fineco per avere delucidazioni se il trust fosse trattato fiscalmente come una azione o piuttosto come un fondo. Fineco si è presa oltre due settimane per fare le sue verifiche dopodichè mi ha spiegato che il trust ricade nell’ambito degli strumenti finanziari non armonizzati.

Un vero peccato perchè il fondo è molto interessante e i gestori (specie Anderson, che adesso ha lasciato il timone) rispecchiano anche una mia visione valoriale di rapporto tra finanza e imprenditoria. Alcune interviste di Anderson che si trovano su podcast Bloomberg meritano davvero un ascolto, persona particolarissima.
 
Ciao, tempo fa mi ero interessato anche io a Scottish Mortgage Investment Trust e ho scritto a Fineco per avere delucidazioni se il trust fosse trattato fiscalmente come una azione o piuttosto come un fondo. Fineco si è presa oltre due settimane per fare le sue verifiche dopodichè mi ha spiegato che il trust ricade nell’ambito degli strumenti finanziari non armonizzati.

Un vero peccato perchè il fondo è molto interessante e i gestori (specie Anderson, che adesso ha lasciato il timone) rispecchiano anche una mia visione valoriale di rapporto tra finanza e imprenditoria. Alcune interviste di Anderson che si trovano su podcast Bloomberg meritano davvero un ascolto, persona particolarissima.
Ciao, scusa ma in quanto "non armonizzato" Fineco non te lo lascia acquistare (oppure ti avvisa del fatto che dovrai inserirlo in dichiarazione)?
 
No, no puoi assolutamente acquistarlo.
 
Indietro