Flop doppio cognome, solo 1 coppia su 10 lo sceglie

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Quindi? Se anche le scelgono in pochi, che problema c'è ad avere questa possibilità?
Secondo me un problema c'è comunque.
Dopo alcune volte in cui una coppia (e i loro figli, nipoti, ecc) fa questa libera scelta, a un certo punto nascerà qualcuno che ha, ad esempio, 8 cognomi.
Ma volendo anche 32.
Penso che qualche problema lui lo avrà.
 
Secondo me un problema c'è comunque.
Dopo alcune volte in cui una coppia (e i loro figli, nipoti, ecc) fa questa libera scelta, a un certo punto nascerà qualcuno che ha, ad esempio, 8 cognomi.
Ma volendo anche 32.
Penso che qualche problema lui lo avrà.
Non succede perché come si fa in Spagna, si terrà solo uno dei due cognomi di ciascun genitore...col risultato di avere genitori col cognome parzialmente diverso dai figli, delirio.

Esempio
Padre: Donzelli Speranza
Madre: Meloni Boldrini

Figlio: Donzelli Meloni
Oppure Speranza Boldrini
 
Non succede perché come si fa in Spagna, si terrà solo uno dei due cognomi di ciascun genitore...col risultato di avere genitori col cognome parzialmente diverso dai figli, delirio.

Esempio
Padre: Donzelli Speranza
Madre: Meloni Boldrini

Figlio: Donzelli Meloni
Oppure Speranza Boldrini
o magari si potrà fare con accordo solo i due cognomi o del padre o della madre.

Io ho appena fatto domanda per aggiungere al mio quello di mia madre.
 
Potremmo anche dire che della soddisfazione di quel 10% ne potremmo fare a meno e che mettera' in crisi i sistemi informatici se utilizzato massivamente.
Non so quanti sw gestionali potrebbero agevolemente registrare un nome come Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi de Curtis di Bisanzio.
Adesso gia' succede con i nomi brasiliani.

1 su 10 non è per nulla poco.

Era rimasta solo l'Italia ad avere il cognome del marito.

Tenete poi presente che prima di questa legge il cittadino italiano Doc NON poteva, ma gli stranieri (specialmente i musulmani o spagnoli, sud americani) con i loro 10 nomi e 100 cognomi potevano tranquillamente in base a qualche vecchia causa già vinta.

Purtroppo, la legge è stata mal fatta dall'inizio x colpa di chi non la voleva. È passato il doppio cognome (di entrambi i genitori) e non il solo cognome della moglie che sarebbe servito ad eliminare cognomi offensivi ed inadatti allo scopo (ad esempio "camposanto", "macellaio", "pompa", etc)... ...siamo in italia, ci distinguiamo sempre!

Tenete presente che mio figlio è nato prima di quella legge, e già io potevo scegliere il doppio cognome. Bastava fare domanda scritta al prefetto (se non erro), adducendo parità dei diritti, il quale dava sempre il nulla osta d'ufficio, qui in città tutte le neo mamme lo sapevano.
 
Ultima modifica:
Secondo me un problema c'è comunque.
Dopo alcune volte in cui una coppia (e i loro figli, nipoti, ecc) fa questa libera scelta, a un certo punto nascerà qualcuno che ha, ad esempio, 8 cognomi.
Ma volendo anche 32.
Penso che qualche problema lui lo avrà.
Infatti io non capisco perche' questa normativa non possa generare ricorsione.

Penso che qualche problema lui lo avrà.
Li avra' anche chi deve gestire i suoi dati.
 
Non succede perché come si fa in Spagna, si terrà solo uno dei due cognomi di ciascun genitore...col risultato di avere genitori col cognome parzialmente diverso dai figli, delirio.

Esempio
Padre: Donzelli Speranza
Madre: Meloni Boldrini

Figlio: Donzelli Meloni
Oppure Speranza Boldrini
si terrà solo uno dei due cognomi di ciascun genitore...
Voglio vedere quando Rosaria Capece Minutolo dal Sasso fa un figlio con Gigi Mazzanti Viendalmare di Rivombrosa.
 
Voglio vedere quando Rosaria Capece Minutolo dal Sasso fa un figlio con Gigi Mazzanti Viendalmare di Rivombrosa.
Azzi loro.
Ho già detto che con mia moglie abbiamo dovuto perdere un sacco di tempo per il suo doppio nome, oggi ho avuto problemi con mio suocero (di tradizione loro hanno tutti due nomi, tradizione su cui ho posto il veto senza se e senza ma, ovviamente continuata da quell'****** del mio cognato) perché il suo cf fa riferimento solo al primo nome, ma in tutti i documenti ha due nomi. E giù a perdere tempo per queste boiate e "ci sentiamo dopo le feste"
 
Avevo un collega spagnolo che aveva due cognomi e due nomi
 
Indietro