Flusso di cassa libero

s.t. debt
Short-term Borrowings
Current Portion of LT Debt
Current Portion of Capital Lease Obligations

l.t. debt
Long-term Debt
Capital Leases

cash. un'azienda deve mantenere una certa disponibilità di cassa. pensa alle ns aziende che in questo momento non possono fatturare ma devono pagare le merci acquistate negli ultimi due/tre mesi. un cuscinetto di cassa ti permette di pianificare tranquillamente il superamento di un periodo di crisi.

qui trovi i bilanci americani EDGAR Search Results
qui un po' di definizioni Investopedia: Sharper insight, better investing.
Financial Modeling Courses & Training - Financial Analyst Certification

Grazie X1, Capisco anche ora cosa sia il cash a fine periodo, il mio dubbio ora è a cosa rapporto il Total debt ? sicuramente lo rapporto all'equity ma in questo modo non ho un indicazione sulla solvibilità dell'azienda e quindi pensavo di rapportare il Total debt all'FCF, preferisco rispetto al CFO perché sconto già il Capex, liquidità necessaria per mantenere un eventuale vantaggio dell'azienda, e tengo sicuramente conto della voce "Net Interest Expenses"
che sta nel Income Statement.
Intanto grazie per il tuo aiuto :)
 
Scusa il ritardo nella risposta.
C'è un insegnamento fenomenale che ci fanno gli americani: "Start Easy and growth fast". Questa per me è una regola aurea che va scolpita nella mente.
Che non è poi molto lontano da ciò che Buffett ci vuole comunicare quando dice che è meglio essere approssimativamente giusti che precisamente sbagliati".

Cosa voglio dire? Che noi (almeno io) non ho un master in finanza e management, non conosco i ragionamenti che stanno dietro alle decisioni di capitalization ratio di una industria, quelle che portano, come giustamente diceva X1, a preferire un certo rapporto di debito o un certo leverage.
Non ho tempo, e neppure voglia, di perdere una settimana su una azienda per essere, con molta probabilità, "precisamente sbagliato". Meglio impiegare 4 ore, essere "approssimativamente giusto" ed utilizzare un margine di sicurezza.

I rapporti di capitalizzazione li uso poco, e principalmente per capire se il ROE è "pompato" con il leverage. Lo uso poco perchè va contestualizzato nell'ambito del business. Prendiamo ad esempio Terna ed Exxon. La prima ha un rapporto D/E di circa 2,5, la seconda inferiore a 1. Però Terna è una utilities, con un business in regime di monopolio e flussi di cassa "quasi" assicurati. Exxon col petrolio a 20$ siamo sicuri che generi cassa per pagare gli oneri del debito?

Gli unici indicatori che considero nella trattazione del debito sono Interest Coverage per vedere se l'azienda può pagare tranquillamente gli interessi e un Solvency ratio fatto da Net Income + Depraciation rispetto al debito totale.

Ciao Ivan, Grazie per la risposta e scusami se anche io ho risposto i ritardo, cmq anche io non sono un esperto di finanza ne ho master o laurea, ma sto studiando lentamente.
Tornando a cose concrete ad ora sto valutando il Total debt, rapportandolo all'equity e all'FCF, inserirò anche sotto la mia lente la parte del costo degli interessi mentre mi studio questo solvency ratio.
 
Ciao Ivan, Grazie per la risposta e scusami se anche io ho risposto i ritardo, cmq anche io non sono un esperto di finanza ne ho master o laurea, ma sto studiando lentamente.
Tornando a cose concrete ad ora sto valutando il Total debt, rapportandolo all'equity e all'FCF, inserirò anche sotto la mia lente la parte del costo degli interessi mentre mi studio questo solvency ratio.

Tieni presente però che tutti i rapporti di Solvency, siano essi basati sul fcf, sull'utile o sullebitda sono sempre da intendersi come relativi.
Mai nessuna azienda, mai, destinerà tutto l'utile o tutto il cash flow a rimborsare il debito.
Le informazioni da estrarre sono relative, una azienda che ha debt/fcf 3 è meglio di una che ce l'ha 5, a parità di tutto il resto. E infine considera sempre i trend e la consistenza, soprattutto con il fcf che per natura è volatile.
 
Indietro