Fogli di calcolo Excel per BTPitalia

C'è qualcuno che sa dirmi quale versione del foglio va bene per Intesa? (un mio amico non ha ancora fatto vendite e non ha contabili per fare una verifica)

Anche io vorrei una risposta a questo quesito.
Grazie
 
@giamyx
sicuramente stamattina lo hai già visto e volevo sapere se pensi di aggiornare l'ormai mitico "foglio di giamyx":
Nuovo BtpItalia nov28 in emissione a novembre:
Emissione n.18
Durata 6 anni
Premio CUM a scadenza 8 per mille
Data di godimento 22/11/2022
Data di scadenza 22/11/2028
Indice base FOI 113,41000
11/11/2022 - Data comunicazione ISIN CUM, ISIN ordinario e tasso minimo garantito
14/11/2022, 15/11/2022, 16/11/2022 - Periodo di sottoscrizione retail
17/11/2022 - Data comunicazione tasso definitivo e sottoscrizione istituzionale
22/11/2022 - Data di quotazione sul mercato secondario"
 
Scusate, sto usando i dati di banca sella, quale file dovrei utilizzare; perché i dati non corrispondono?
 
Scusate, sto usando i dati di banca sella, quale file dovrei utilizzare; perché i dati non corrispondono?

Da quanto emerso nella discussione Qui (dal post #201 indietro)

https://www.finanzaonline.com/forum...lazione-italiana-info-pag-1-vol-21-a-201.html

Banca Sella ha un comportamento "fuori standard" (sulla cui conformità rispetto alla norma fiscale si è discusso anche nel successivo volume 22) per cui nessuno dei fogli è utilizzabile da solo. In pratica devi chiedere quando modifica il trattamento fiscale, elemento di differenza fra i fogli.
 
@giamyx
sicuramente stamattina lo hai già visto e volevo sapere se pensi di aggiornare l'ormai mitico "foglio di giamyx":
Nuovo BtpItalia nov28 in emissione a novembre:
Emissione n.18
Durata 6 anni
Premio CUM a scadenza 8 per mille
Data di godimento 22/11/2022
Data di scadenza 22/11/2028
Indice base FOI 113,41000
11/11/2022 - Data comunicazione ISIN CUM, ISIN ordinario e tasso minimo garantito
14/11/2022, 15/11/2022, 16/11/2022 - Periodo di sottoscrizione retail
17/11/2022 - Data comunicazione tasso definitivo e sottoscrizione istituzionale
22/11/2022 - Data di quotazione sul mercato secondario"

Guarda che non è necessario, basta che valorizzi tu una riga con i dati del nuovo (BTP Italia18) lì ove sono censiti tutti gli altri.
Nella cella B1 ti basterà selezionare "BTP Italia18" ed hai finito.
 
Buonasera,
due domande :
1)Quale dovrei utilizzare avendo come broker Directa?
2)NEll'attesa della risposta uno ho scaricato quello di fineco, faccio presente che i valori foi di giugno-luglio-agosto-settembre non sono 110.6 e provando a cambiarli mi dice impossibile in quanto la cella è protetta :mmmm:

Grazie per le risp :yes:
 
Buonasera,
due domande :
1)Quale dovrei utilizzare avendo come broker Directa?
2)NEll'attesa della risposta uno ho scaricato quello di fineco, faccio presente che i valori foi di giugno-luglio-agosto-settembre non sono 110.6 e provando a cambiarli mi dice impossibile in quanto la cella è protetta :mmmm:

Grazie per le risp :yes:

stai guardando le celle in alto....quelle editabili sono molto + in basso ....sempre in colonnaA (vado a memoria ora)

io con directa uso modello FINECO.....ma addirittura si "vocifera in da una mia chat con il Backoffice directa" che addirittura il CI è sempre "reddito diverso" anche nell'ultimo mese cedolare....... sinceramente non ho ancora sperimentato.....
 
stai guardando le celle in alto....quelle editabili sono molto + in basso ....sempre in colonnaA (vado a memoria ora)

io con directa uso modello FINECO.....ma addirittura si "vocifera in da una mia chat con il Backoffice directa" che addirittura il CI è sempre "reddito diverso" anche nell'ultimo mese cedolare....... sinceramente non ho ancora sperimentato.....

Ook thankss.
Leggero ot, quindi se per esempio vendo a 98 ed ho un CI che mi porta la vendita a 102, il 4 di differenza mi viene tassato ai 12.5 % e non mi compensa minus? :eek: (ma anzi faccio una minus nel mio esempio? :eek: :eek:)
 
Ook thankss.
Leggero ot, quindi se per esempio vendo a 98 ed ho un CI che mi porta la vendita a 102, il 4 di differenza mi viene tassato ai 12.5 % e non mi compensa minus? :eek: (ma anzi faccio una minus nel mio esempio? :eek: :eek:)

brevemente sperando di essere chiaro
la minus\plus è determinata dal Prezzo medio di carico (o vendia in caso di vendita) fiscale PMCF.

Per FInECO&C il PMCF fino al mese precedente lo stacco della cedola è:
PMCF = prezzo x CI e genera reddito diverso, compensabile con minus.

Mentre se vendi nel mese di stacco cedolare il CI fa "disaggio" e quindi non compensabile come "reddito diverso" con minus.

Esempio comprasti il GN30 con CI 1 in emissione a 100
Oggi CI è a 1,03xxx e quota 99 ..... il prezzo fiscale di vendita sarebbe 99*1.03= 101,97
la plus di 1.97 è compensabile con minus

Se invece vendi il 1 dicembre con un CI pari a 103.5 ad esemio 8sparo numeri a casaccio)....mese in cui stacca la cedola (il 28 dicembre), il CI è disaggio.... quindi se vendessi a 99 vedresi caricarti una minus di -1 (99-100) sullo zainetto e vedresti tassarti il tuo "gain in CI di 3.5%" come reddito da capitale essendo considerato come disaggio.....idem se non vendi e vai a incassare la cedola il 28 dicembre.....giorno in cui ti tassano sia la cedola sia il disaggio da CI entrambi come "reddito da capitale".

spero di non aver incasinato con la spiegazione....ne qual caso chiedo venia a @Encadenado e mi cospargo di cenere il capo.

nb: nel foglio di giamyx la minus\plus è gia "conteggiata ridotta" dal fattore di riduzione 12.50%/26%
 
Ultima modifica:
@giamyx
sicuramente stamattina lo hai già visto e volevo sapere se pensi di aggiornare l'ormai mitico "foglio di giamyx":
Nuovo BtpItalia nov28 in emissione a novembre:
Emissione n.18
Durata 6 anni
Premio CUM a scadenza 8 per mille
Data di godimento 22/11/2022
Data di scadenza 22/11/2028
Indice base FOI 113,41000
11/11/2022 - Data comunicazione ISIN CUM, ISIN ordinario e tasso minimo garantito
14/11/2022, 15/11/2022, 16/11/2022 - Periodo di sottoscrizione retail
17/11/2022 - Data comunicazione tasso definitivo e sottoscrizione istituzionale
22/11/2022 - Data di quotazione sul mercato secondario"

Aspetto di conoscere ISIN e tasso base.
Come precisato da altro utente , l'aggiornamento lo può fare chiunque
 
Aspetto di conoscere ISIN e tasso base.
Come precisato da altro utente , l'aggiornamento lo può fare chiunque

Grazie! Preferisco il "foglio di @giamyx (TM)" aggiornato in" originale" se l'autore ne ha la pazienza. Quando ho provato a farlo da solo non mi sono sentito sicuro.
 
Chiedo informazione, dato che ho al momento 3 serie di btpitalia e volendo usare il tuo foglio, piuttosto che usare 3 file differenti, posso replicare su un unico file il foglio 1 e rinominarlo. Esempio copio BTP Italia 15-3x2016 (Fineco) creando foglio BTP Italia 15-3-2016 (Fineco) 2 , li rinomino con es BTP maggio 25 e BTP giugno 30 . È possibile ? Oppre non funzionano le macro e gli aggiornamenti all’apertura del foglio?
 
Chiedo informazione, dato che ho al momento 3 serie di btpitalia e volendo usare il tuo foglio, piuttosto che usare 3 file differenti, posso replicare su un unico file il foglio 1 e rinominarlo. Esempio copio BTP Italia 15-3x2016 (Fineco) creando foglio BTP Italia 15-3-2016 (Fineco) 2 , li rinomino con es BTP maggio 25 e BTP giugno 30 . È possibile ? Oppre non funzionano le macro e gli aggiornamenti all’apertura del foglio?

Puoi fare quanto richiesto senza problemi , almeno spero !
 
Ok grazie, ho provato e sembra funzioni tutto.
 
Un file con tutti i. Fogli insieme lo utilizzo da tempo per seguire i rendimenti e trarre i relativi grafici
 
Grazie! Preferisco il "foglio di @giamyx (TM)" aggiornato in" originale" se l'autore ne ha la pazienza. Quando ho provato a farlo da solo non mi sono sentito sicuro.

Mi autocito per dire che oggi ho riprovato con più calma l'auto-aggiornamento e .... MERAVIGLIA! Funziona. @giamyx sei un grande davvero!!!
 
Ultima modifica:
Ho scaricato il foglio di @giamyx (Fineco) e ho cliccato sul tasto aggiorna nella finestra che
compare all'apertura del foglio; sembra che l'aggiornamento non abbia funzionato perchè non
è cambiato niente. Nella cella B1 sono resenti i BTP Italia fino al 17 e manca il 18.
Come mai il foglio non si aggiorna? Un grazie a chi mi può aiutare.

Edit. Ho risolto aggiungendo i dati del BTP Italia 2028 nella tabella dopo la riga 120
con la denominazione "BTP Italia18" e inserendo i dati specifici nelle varie celle.
 
Ultima modifica:
Ho scaricato il foglio di @giamyx (Fineco) e ho cliccato sul tasto aggiorna nella finestra che
compare all'apertura del foglio; sembra che l'aggiornamento non abbia funzionato perchè non
è cambiato niente. Nella cella B1 sono resenti i BTP Italia fino al 17 e manca il 18.
Come mai il foglio non si aggiorna? Un grazie a chi mi può aiutare.

Edit. Ho risolto aggiungendo i dati del BTP Italia 2028 nella tabella dopo la riga 120
con la denominazione "BTP Italia18" e inserendo i dati specifici nelle varie celle.

Dove avresti visto la finestra AGGIORNA ?
 
Ho aggiornato i files presenti nella prima pagina inserendo il nuovo BTP Italia in emissione.
I dati FOI sono aggiornati all'ultimo comunicato oggi.
 

Allegati

  • BTP italia 15-3-2016 (Fineco).xls
    109 KB · Visite: 205
  • BTP italia 15-3-2016 (IWbank).xls
    117,5 KB · Visite: 70
  • BTP italia 15-3-2016 (Webank).xls
    117,5 KB · Visite: 83
Indietro