Fogli di calcolo Excel per BTPitalia

Ciao @giamyx!
Ti ringrazio infinitamente come al solito! Come avevo scritto ho provato a fare da solo con "discreto successo".
Ho fatto il confronto con quello che hai appena pubblicato per vedere se avevo proceduto in modo giusto.
Ti segnalo solo una piccolissima discrepanza fra i due, se ti interessa è più estetica che di sostanza ovviamente.
Quando si "fa da soli" il CI di partenza non viene arrotondato alla seconda cifra e quindi influisce sulla seconda cedola per cui il tasso dell'1,60% diventava 1,62%. Oh roba assolutamente da niente ma così, come dicevamo al lavoro "per pistineria!:)
Grazie, grazie grazie!
PS come ti ho detto continuo a non perdere occasione per lodare il tuo lavoro
 
Ciao @giamyx!
Ti ringrazio infinitamente come al solito! Come avevo scritto ho provato a fare da solo con "discreto successo".
Ho fatto il confronto con quello che hai appena pubblicato per vedere se avevo proceduto in modo giusto.
Ti segnalo solo una piccolissima discrepanza fra i due, se ti interessa è più estetica che di sostanza ovviamente.
Quando si "fa da soli" il CI di partenza non viene arrotondato alla seconda cifra e quindi influisce sulla seconda cedola per cui il tasso dell'1,60% diventava 1,62%. Oh roba assolutamente da niente ma così, come dicevamo al lavoro "per pistineria!:)
Grazie, grazie grazie!
PS come ti ho detto continuo a non perdere occasione per lodare il tuo lavoro

Devi usare la funzione "ARROTONDA" di Excel

P,S. Grazie !!
 
Devi usare la funzione "ARROTONDA" di Excel

P,S. Grazie !!

Se ne impara sempre una. La finzione arrotonda c'era, l'avevi messa giusta. Il punto è che non riducevo i decimali pensando che comunque li avrebbe considerati tutti. Colpa mia.
 
Ho aggiornato i files presenti nella prima pagina inserendo il nuovo BTP Italia in emissione.
I dati FOI sono aggiornati all'ultimo comunicato oggi.

Ciao, è la prima volta che scrivo in questa sezione e ti ringrazio per i file messi a disposizione. Ho provato a scaricarli ma aprendoli mi dà errore nell'aggiornamento, infatti da maggio in poi trovo sempre il foi a 110,6. Poi volevo chiederti quale sarebbe il prezzo tel quel del titolo; ho scelto il BTP Italia 17 e immagino che il prezzo sia il totale, ma non mi tornano i conti perché in un'altra discussione si diceva che con un prezzo 98,53 il prezzo tel quel fosse di circa 102.
Grazie in anticipo.
 
Scusa se ti rispondo solo ora.
La finestra con il tasto Aggiorna mi compariva all'apertura del foglio excel (Fineco).
Questo comportamento avveniva sulla versione precedente, senza BTP Italia18",
i cui dati specifici avevo personalmente aggiunto nella sezione dopo riga 120.
Ho provato con la nuova versione(Fineco) e alcune volte si è aperto senza chiedere l'aggiornamento
altre volte mi è comparsa la seguente finestra di Excel:
Foglio Excel Vers. Fineco.png

Questo è quanto ho appurato dall'utilizzo del tuo foglio, per il quale ti sono riconoscente.
 
Ciao, è la prima volta che scrivo in questa sezione e ti ringrazio per i file messi a disposizione. Ho provato a scaricarli ma aprendoli mi dà errore nell'aggiornamento, infatti da maggio in poi trovo sempre il foi a 110,6. Poi volevo chiederti quale sarebbe il prezzo tel quel del titolo; ho scelto il BTP Italia 17 e immagino che il prezzo sia il totale, ma non mi tornano i conti perché in un'altra discussione si diceva che con un prezzo 98,53 il prezzo tel quel fosse di circa 102.
Grazie in anticipo.

Per il FOI scaricando quello del post a pagina precedente l'ho trovato aggiornato, riprova.
Per il telquel occhio a mettere prezzi giusti e importo 100, poi non ci dovrebbero essere problemi di sorta. Occhio soprattutto che il foglio calcola al netto imposte mentre nel forum si parla sempre del lordo. Per averlo devi sproteggere il foglio e cancellare la cella H2
 
Scusa se ti rispondo solo ora.
La finestra con il tasto Aggiorna mi compariva all'apertura del foglio excel (Fineco).
Questo comportamento avveniva sulla versione precedente, senza BTP Italia18",
i cui dati specifici avevo personalmente aggiunto nella sezione dopo riga 120.
Ho provato con la nuova versione(Fineco) e alcune volte si è aperto senza chiedere l'aggiornamento
altre volte mi è comparsa la seguente finestra di Excel:
Vedi l'allegato 2859195

Questo è quanto ho appurato dall'utilizzo del tuo foglio, per il quale ti sono riconoscente.

Personalmente ho sempre cliccato aggiorna e poi avanti, nessun problema
 
Non ho mai visto apparire quella finestra per cui non so dirti da cosa dipenda , ma escluderei un problema nel file.
Per il FOI , ricordo che va tenuto aggiornato manualmente inserendo manualmente i valori mensili mancanti.
 
Foglio di calcolo

Buongiorno, perdonatemi ma l ultimo foglio di calcolo aggiornato a quale link fa riferimento ? Grazie mille
 
Buongiorno
Volevo fare una simulazione del btp IT0005497000 di Giugno partendo da un file excel e volevo capire quale stavate utilizzando
Grazie

Io ho usato quello del post #300 due pagine fa appena @giamyx l'ha messo. Accertati quando lo scarichi che il FOi di ottobre sia 117,2.
 
Perfetto grazie e complimenti a tutti e a chi ha creato quello splendido file
 
Per il FOI scaricando quello del post a pagina precedente l'ho trovato aggiornato, riprova.
Per il telquel occhio a mettere prezzi giusti e importo 100, poi non ci dovrebbero essere problemi di sorta. Occhio soprattutto che il foglio calcola al netto imposte mentre nel forum si parla sempre del lordo. Per averlo devi sproteggere il foglio e cancellare la cella H2

Avevo preso quelli in prima pagina, effettivamente quelli che hai indicato tu sono aggiornati, grazie.
Ora il tel quel è corretto, forse dipendeva proprio dall'aggiornamento, sballa solo per circa 30€ che dovrebbe dipendere dalla commissione Unicredit che nel foglio non riesco a inserire perché accetta solo in valore assoluto mentre io la ho in percentuale (0,40%). Ho fatto una piccola modifica togliendo in K12 la parte finale della formula dove prende il K10, poi in L10 ho messo K12*K10 e in L12 ho aggiunto il risultato di L10 a K12, appunto il risultato balla per 30€. Ti allego gli screenshot

Temp.png
 
Avevo preso quelli in prima pagina, effettivamente quelli che hai indicato tu sono aggiornati, grazie.
Ora il tel quel è corretto, forse dipendeva proprio dall'aggiornamento, sballa solo per circa 30€ che dovrebbe dipendere dalla commissione Unicredit che nel foglio non riesco a inserire perché accetta solo in valore assoluto mentre io la ho in percentuale (0,40%). Ho fatto una piccola modifica togliendo in K12 la parte finale della formula dove prende il K10, poi in L10 ho messo K12*K10 e in L12 ho aggiunto il risultato di L10 a K12, appunto il risultato balla per 30€. Ti allego gli screenshot

Vedi l'allegato 2859420

Anche io ho Unicredit e alle commissioni metto direttamente L4*0,01 (ho una vecchissima agevolazione). Con l'occasione, per mostrare le "infinite" (!) capacità del foglio, ovvero più fogli raggruppati in un unico file, posto nuovamente uno dei grafici che ottengo (non mi ricordo a che post l'avevo già fatto). "Attuale" non avevo segnato che giorno fosse..
 

Allegati

  • Curve al 15-2-22.jpg
    Curve al 15-2-22.jpg
    78,5 KB · Visite: 9
Avevo preso quelli in prima pagina, effettivamente quelli che hai indicato tu sono aggiornati, grazie.
Ora il tel quel è corretto, forse dipendeva proprio dall'aggiornamento, sballa solo per circa 30€ che dovrebbe dipendere dalla commissione Unicredit che nel foglio non riesco a inserire perché accetta solo in valore assoluto mentre io la ho in percentuale (0,40%). Ho fatto una piccola modifica togliendo in K12 la parte finale della formula dove prende il K10, poi in L10 ho messo K12*K10 e in L12 ho aggiunto il risultato di L10 a K12, appunto il risultato balla per 30€. Ti allego gli screenshot

Vedi l'allegato 2859420

Anche io ho Unicredit e alle commissioni metto direttamente L4*0,01 (ho una vecchissima agevolazione). Con l'occasione, per mostrare le "infinite" (!) capacità del foglio, ovvero più fogli raggruppati in un unico file, posto nuovamente uno dei grafici che ottengo (non mi ricordo a che post l'avevo già fatto). "Attuale" non avevo segnato che giorno fosse..

altor12 >>> perchè L4 ? è una cella vuota !!

magick >>> metodo un pò grossolano . Io aggiungerei il valore percentuale delle commissioni nella cella L10 e nella K10 metterei ( L10*la formula che c'è in L12 togliendo il K12 finale).
 
altor12 >>> perchè L4 ? è una cella vuota !!

magick >>> metodo un pò grossolano . Io aggiungerei il valore percentuale delle commissioni nella cella L10 e nella K10 metterei ( L10*la formula che c'è in L12 togliendo il K12 finale).

Ne avessi azzeccata una!!! Era K3*%commissionale :wall::wall::wall:
Ma se vedessi come ho conciato il tuo foglio (mettere la commissione è stato il meno, poi ci sono stati tutti i =se(...) per avere il netto (ho incluso il 2x1000 di bollo) o il lordo ecc ecc :bow:
PS ho sempre uno o due "originali" per backup :D
 
@giamyx, per farti vedere come "viaggia" il tuo foglio (e un po' perchè sono orgoglioso dei miei interventi) :D posto il grafico del confronto con i dati tratti dall'altro forum (cercando di allineare al meglio che ho potuto le informazioni di base)
 

Allegati

  • Confronto conti.jpg
    Confronto conti.jpg
    46,3 KB · Visite: 16
Indietro