Fogli informatici excel per calcolo rate mutuo [Fogli excel primi post]

pazzopazzo

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Confronto con il "Quasi Fisso" BNL - anno 2022

Salve a tutti, riprendo questa discussione ..anche perche' da novizio ancora non posso aprirne una nuova :no:

Escludendo il fisso di questi tempi, con TAN gia' sopra il 3%, per un mutuo di 220K (75% del costo villetta) sono indeciso se affidarmi proprio a questo "Quasi Fisso" della BNL:

- Quasi Fisso BNL: rata 703,01 - TAN 1,91 TAEG 2,1 (Euribor 1M con spread 1,95), con CAP a 3,6;
- Variabile puro BNL: rata 753,43 - TAN 1,36 TAEG 1,54 (Euribor 1M con spread 1,40);
- Variabile puro Widiba: rata 773,06 - TAN 1,63 TAEG 1,68 (Euribor 3M con spread 1,20);

Optando per il variabile puro tenderei verso il mutuo Widiba, valutando migliore lo spread piu' basso oltre che l'Euribor a 3 mesi.

Pero' il "Quasi fisso" mi alletta parecchio, cosa ne pensate voi?

Grazie mille

Sotomay

Nuovo Utente
Punti reazioni
2
ed infine ho preso il mutuo Intesa variabile con CAP.

posso usare questo excel per verificare l'andamento del mutuo?
MPS VARIABILE CON CAP

Sotomay

Nuovo Utente
Punti reazioni
2
ed infine ho preso il mutuo Intesa variabile con CAP.

posso usare questo excel per verificare l'andamento del mutuo?
MPS VARIABILE CON CAP
nessuno riesce ad aiutarmi? la banca mi conferma inoltre che la quota capitale e’ predeterminata - immagino sia quindi a quote fisse e non ricalcate

uomomedio

Nuovo Utente
Punti reazioni
49
Vorrei prestare dei soldi ad una persona che me li restituirebbe applicandoci un tasso variabile, pensavamo di prendere come tasso l' Euribor a 3 mesi applicandoci un piccolo spread con rata trimestrale. Trovo solo simulatori che mi calcolano tutto il piano rate. Come possiamo calcolare ad ogni trimestre comodamente qual'è la rata da versare in quel momento? Grazie