Fogli informatici excel per calcolo rate mutuo [Fogli excel primi post]

Aiuto foglio excel

Ciao a tutti,
sto leggendo e cercando soluzione per un leasing immobiliare ma mi viene solo da impazzire :wall::wall:

Leasing Immobiliare: 06/08
Importo € 1.305.740
tasso 6,204%
rate 215 mensili
Rata costante: 8.000,00

dimenticavo, indicizzato euribor 3mese
Sviscerando le rate pagate fin qui gli 8.000,00 sono cosi ripartiti: 2.000 quota capitale 6.000 interessi........
Calcolo il tasso applicato e non supera in tasso soglia!!!! :wall::wall: sto impazzendo.

Qualcuno può fornirmi una tabella excel da confrontare alla mia per verificare se sto lavorando bene o meno??

Grazie
 
Ciao a tutti,
sto leggendo e cercando soluzione per un leasing immobiliare ma mi viene solo da impazzire :wall::wall:

Leasing Immobiliare: 06/08
Importo € 1.305.740
tasso 6,204%
rate 215 mensili
Rata costante: 8.000,00

dimenticavo, indicizzato euribor 3mese
Sviscerando le rate pagate fin qui gli 8.000,00 sono cosi ripartiti: 2.000 quota capitale 6.000 interessi........
Calcolo il tasso applicato e non supera in tasso soglia!!!! :wall::wall: sto impazzendo.

Qualcuno può fornirmi una tabella excel da confrontare alla mia per verificare se sto lavorando bene o meno??

Grazie
Ma perchè deve uscire obbligatoriamente usuraio, altrimenti è sbagliato (il calcolo)?
La soglia a giugno 2008 per operazioni di leasing superiori a 50.000,00 euro era il 10,65%.
Non è necessario fare i calcoli tutti i mesi, il calcolo va fatto al momento della firma del contratto e con la soglia in vigore all'epoca della firma. Il taeg non l'ha scritto, ma visto il divario tra la soglia ed il suo tan non penso proprio che ci sia usura presunta.
N.B. Boni! lo so la discussione è ferma a febbraio del 2014, ma non si sa mai:):)
 
I fogli da migliormutuo non vanno più...qualcuno può ripostarli?
 
110.000 euro, 10 anni, variabile euribor 1 mese + spread 1,25%
rata attuale al 28/10/2014 : 956€
se passi a tasso fisso la rata ti verrebbe: 1018€ non cambia gran che la rata.
 
Buona sera,
Ho un mutuo Domus variabile di Intesa San Paolo e volevo avere un file excel per controllare l'andamento del mutuo; in particolare volevo poter modificare i tassi euribor mese per mese. Penso che il file sia già stato postato, ma quando ci clicco sopra mi dice che il file non è più disponibile. Qualcuno potrebbe riposato? grazie
 
Buona sera,
Ho un mutuo Domus variabile di Intesa San Paolo e volevo avere un file excel per controllare l'andamento del mutuo; in particolare volevo poter modificare i tassi euribor mese per mese. Penso che il file sia già stato postato, ma quando ci clicco sopra mi dice che il file non è più disponibile. Qualcuno potrebbe riposato? grazie
Se riesco domani te lo posto io.
 
Inserisco in questa discussione i file per il calcolo delle rate dei mutui di alcune banche, la maggiorparte di questi sono il frutto del lavoro di una ex utente del forum, nonchè amica che mi ha dato l'autorizzazione a pubblicarli, altri sono stati modificati ed adattati da me.
Tutti i file sono nati confrontando i risultati con le rate realmente addebitate dalle banche, però vi consiglio di controllare volta per volta in quanto negli anni alcuni metodi di arrotondamento o altro possono essere stati modificati dalle banche.
Nel caso qualcosa non torni segnalatelo, grazie.
 

Allegati

  • variabile.standard.xls.zip
    89,3 KB · Visite: 3.596
  • variabile.quote.cap.fisse.xls.zip
    97,8 KB · Visite: 2.694
  • mutuo.BNL.variabile.xls.zip
    109,1 KB · Visite: 1.563
  • 201021222833_mutuo.mps.cap.zip
    115,3 KB · Visite: 1.220
  • mutuo.BNL.quasi.fisso.xls.zip
    109,1 KB · Visite: 1.308
Ultima modifica:
Ecco gli altri:
 

Allegati

  • domusblock.intesasanpaolo.zip
    108,4 KB · Visite: 1.297
  • variabile.intesa.sanpaolo.zip
    137,2 KB · Visite: 1.762
  • bhw.sprint.zip
    81,5 KB · Visite: 595
  • rata.costante.xls.zip
    142,2 KB · Visite: 2.218
  • mutuo.ing.zip
    99,3 KB · Visite: 1.209
Per quanto riguarda il variabile di Intesa San Paolo, abbiamo notato che negli anni hanno cambiato metodo di calcolo e sono passati dalle quote capitale fisse a quelle ricalcolate e viceversa perciò se il vostro PDA prevede le quote capitale ricalcolate utilizzate il file del variabile se prevede le quote capitale fisse utilizzate il file del domusblock alzando il valore del cap in modo che non influisca sulla rata.
 
Da quel che ne sapevo io dovrebbe utilizzare le quote capitale ricalcolate. Come faccio a modificare l'Euribor ogni mese? se ne cambio uno me li cambia tutti con lo stesso valore.
 
Da quel che ne sapevo io dovrebbe utilizzare le quote capitale ricalcolate. Come faccio a modificare l'Euribor ogni mese? se ne cambio uno me li cambia tutti con lo stesso valore.

te li cambia tutti perchè nella colonna euribor è presente una funzione del tipo:
(mettiamo che sei in H11) =H10
ossia ti copia il valore della cella sovrastante

spero di essermi stata spiegata:)
cit. Kevin Mitnick:rolleyes:
 
Ultima modifica:
te li cambia tutti perchè nella colonna euribor è presente una funzione del tipo:
(mettiamo che sei in H11) =H10
ossia ti copia il valore della cella sovrastante

spero di essermi stata spiegata:)
Quindi praticamente il file me lo devo modificare io perché faccia quel tipo di operazione?pensavo ce ne fosse uno già pronto per i mutui a tasso variabile.
 
Quindi praticamente il file me lo devo modificare io perché faccia quel tipo di operazione?pensavo ce ne fosse uno già pronto per i mutui a tasso variabile.

Il file è stato pensato per fare dei calcoli in base alle previsioni (strettamente soggettive) circa l'andamento euribor e poter così confrontare vari prodotti.
Funziona benissimo come strumento di controllo a consuntivo, ma gli euribor te li devi andare a cercare tu anche perchè non mi pare di aver ancora visto 2 banche che prendano lo stesso euribor di riferimento
 
Il file è stato pensato per fare dei calcoli in base alle previsioni (strettamente soggettive) circa l'andamento euribor e poter così confrontare vari prodotti.
Funziona benissimo come strumento di controllo a consuntivo, ma gli euribor te li devi andare a cercare tu anche perchè non mi pare di aver ancora visto 2 banche che prendano lo stesso euribor di riferimento
Ho capito il tuo ragionamento, ma in pratica quello che cercavo io era la possibilità di costruirmi il mio piano di ammortamento mese per mese inserendo di volta in volta il tasso euribor di riferimento e poter controllare se quello che la banca mi toglie dal conto sia corretto o meno.
 
Ho capito il tuo ragionamento, ma in pratica quello che cercavo io era la possibilità di costruirmi il mio piano di ammortamento mese per mese inserendo di volta in volta il tasso euribor di riferimento e poter controllare se quello che la banca mi toglie dal conto sia corretto o meno.
Guarda che è quello che fanno i file, se tu ogni mese inserisci nella colonna dedicata all'euribor (non nella parte superiore ma in corrispondenza della rata interessata) il valore che ti da la banca, in automatico il file ti ricalcola tutti i parametri. E' chiaro che è un lavoro che devi fare ogni mese.
 
Buongiorno,

volevo chiedervi un parere sul tipo di calcolo di un piano di ammortamento propostomi da webank per un mutuo a 30 anni con opzione (partenza fisso e rinegoziabile ogni 5 anni):

non riesco a capire se l'ammortamento del mutuo avverrà con piano alla francese a quote capitale ricalcolate o con piano alla francese a quote capitale fisse

questo perchè leggendo il foglio informativo (qui allegato) a pagina 4 nella tabella "Tipo di ammortamento" trovo questa frase:

"Rate comprensive di capitale e interessi, con quota capitale sviluppata sulla base del tasso indicato nella Proposta Contrattuale inviata al Cliente e invariata per tutta la durata del piano."

E questo mi porterebbe a pensare ad un piano alla francese con quote capitale fisse, però poi nella pagina successiva all'interno del paragrafo "Calcolo esemplificativo dell'importo della rata" gli esempi di calcolo sono eseguiti (se non ho sfatto male io i conti) con un tipo di ammortamento alla francese a quote capitale ricalcolate.

inoltre sul documento di sintesi viene riportata come tipologia di rata in caso di rinegoziazione a tasso fisso: "costante" (e nel caso di ammortamento con quota capitale fissa non lo sarebbe, o sbaglio?)

voi che dite?
 

Allegati

  • Foglio_Informativo.pdf
    268,7 KB · Visite: 390
confermo i tuoi dubbi che dice di essere a quote capitale prefissate mentre la tabella sembra dimostrare un quote capitale ricalcolate..
non è detto che non sia un errore nel FI come qualche volta accade.
 
Alla fine ho ricontattato il call center Webank, mi hanno confermato che è a quote capitale fisse e che sono sbagliati i loro fogli informativi...

Mi hanno confermato che in genere tutti i loro mutui sono ad ammortamento alla francese con quote capitale fisse e che a quanto pare hanno riscontrato diversi errori sui fogli informativi.
 
ok,, come volevasi dimostrare.. ciao
 
Indietro