Fogli informatici excel per calcolo rate mutuo [Fogli excel primi post]

Su richiesta di un'utente ho preparato il file per il variabile di UBI banca.
Provvedo a farlo inserire anche in prima pagina.
Se c'è qualche errore segnalatemelo.
 

Allegati

  • variabile.UBI.xls.zip
    119,8 KB · Visite: 1.291
Ragazzi questo mutuo non vi sembra formidabilmente competitivo????

Che si tratti della tua prima casa o di un’abitazione per le vacanze, con Banca Etruria da oggi puoi finanziare fino al 70% delle spese di acquisto o ristrutturazione con mutuo agevolato, a tasso variabile, in modo semplice e veloce. Se hai meno di 40 anni potrai beneficiare dello spread minimo dell'1,70%. Inoltre, grazie alle nostre coperture assicurative, potrai proteggere il mutuo, i tuoi familiari e l’immobile in tutta tranquillità.

da 10 a 20 anni

Tasso
variabile

Spread minimo
1,70%

Importo finanziabile
massimo 70% del valore dell’immobile (considerando il minor valore tra quello della perizia e quello di acquisto)

Finalità mutui ipotecari
per acquisto o ristrutturazione

Importo massimo
€ 150.000

Rapporto rata/reddito
max 32% con canalizzazione dello stipendio
 
Chiedo scusa come posso determinare il calcolo dell'euribor applicato al seguente mutuo?

"La quota variabile costituita dal tasso mensile pari ad un 12º del tasso nominale annuo euribor [...] il quartultimo giorno lavorativo immediatamente precedente ciascun semestre di applicazione [...]. Detto tasso sarà moltiplicato per i giorni effettivi del trimestre di applicazione, diviso per 360, arrotondato allo 0,01 superiore e moltiplicato per quattro. [...] il tasso così determinato sarà valido per ogni trimestre solare E non potrà superare in ogni caso il tetto massimo pari a un 12º del 7% nominale annuo"

Grazie
 
Buona sera,
sono arrivato alla seconda rata del mutuo e come quote capitale vedo:
- 440,01;
- 440,70;
Ora come file devo prendere quello per le quote capitali costanti o quello per le quote ricalcolate?
Inoltre leggevo come tasso applicato 0,1542400 per 28 giorni. Come faccio a trovare il tasso annuo (1,85) da questo?
 
di che prodotto stiamo parlando? quali sono le condizioni? perché dai dati indicati è impossibile sapere se è a quote fissate o ricalcolate e anche come calcolano gli interessi

per caso è un mutuo bpm?

non sono un'esperta, ma se hanno indicato il tasso applicato sui 28gg, direi che per sapere il tasso annuo bisogna dividere il tasso applicato per 28 e moltiplicarlo per 365. però non viene fuori 1,85%

sui documenti del mutuo dovrebbe esserci scritto qual è il tasso di riferimento (cioè in quale giorno viene preso l'euribor, perché stiamo parlando di un tasso variabile, vero?)
 
di che prodotto stiamo parlando? quali sono le condizioni? perché dai dati indicati è impossibile sapere se è a quote fissate o ricalcolate e anche come calcolano gli interessi

per caso è un mutuo bpm?

non sono un'esperta, ma se hanno indicato il tasso applicato sui 28gg, direi che per sapere il tasso annuo bisogna dividere il tasso applicato per 28 e moltiplicarlo per 365. però non viene fuori 1,85%

sui documenti del mutuo dovrebbe esserci scritto qual è il tasso di riferimento (cioè in quale giorno viene preso l'euribor, perché stiamo parlando di un tasso variabile, vero?)
Si stiamo parlando del variabile di Intesa san Paolo. Avevo già scritto a riguardo un paio di pagine indietro. Non dicono se le quote capitali siano costanti o ricalcolate.
Volevo riuscire ad avere un file excel che mi permettesse di riprodurmi il piano di ammortamento inserendo il valore euribor mese per mese.
 
come diceva freeybor, intesa ha cambiato negli anni il metodo di calcolo, oggi usa le quote ricalcolate, ma non so quanto è vecchio il tuo

puoi prendere i due file e inserire i dati del tuo mutuo e gli euribor relativi per capire qual è il tuo
intesa prende come riferimento l'euribor del penultimo giorno lavorativo del mese precedente: per la rata di marzo (pagata il primo aprile) devi considerare l'euribor del 27/2
 
Sapete per caso che metodo di calcolo utilizza MPS per mutuo Benvenuto tasso variabile? Grazie.
 
Sapete per caso che metodo di calcolo utilizza MPS per mutuo Benvenuto tasso variabile? Grazie.

MPS solitamente utilizza le quote capitale prestabilite, controllando i fogli informativi sembra che anche per il mutuo benvenuto utilizzi lo stesso sistema, se vuoi fare una simulazione puoi utilizzare il file MPS Cap mettendo al CAP un valore molto alto ed ignorando la colonna relativa.
 
Ho rinegoziato con intesa da variabile a fisso, esiste un file in excel per le rate a tasso fisso in cui si possano calcolare eventuali estinzioni parziali?
 
Ho rinegoziato con intesa da variabile a fisso, esiste un file in excel per le rate a tasso fisso in cui si possano calcolare eventuali estinzioni parziali?
Nella prima pagina della discussione trovi il file variabile standard che puoi usare tranquillamente anche per il fisso se lasci invariati i valori dell'euribor nelle varie rate, è predisposto anche per le estinzioni parziali.
 
Buonasera a tutti, spero di postare la domanda nel thread corretto, ho cercato nel forum ma non ho trovato un'informazione relativa a come leggere la quietanza di Intesa San Paolo.
Trattasi di mutuo surrogato in tasso variabile Euribor 1 mese (base 360) rilevato dalla EBF il secondo giorno lavorativo bancario antecedente la data di decorrenza di ciascuna rata.
Quindi per la rata del 1° luglio 2015 (mercoledì) prenderei la quotazione dell'Euribor a 1 mese del 29 giugno (lunedì) + spread 2,30%
Dalla pagina EMMI - European Money Markets Institute | Euribor® Rates trovo che il 29 giugno il tasso era -0,064, che sommato a 2,30% di spread dà un tasso del 2,236%.
Ma in quietanza trovo il tasso mensile 0,1868300%.
Come lo trasformo in tasso annuale? Se lo moltiplico per 12, mi dà 2,24196%, ma così penso di non tener conto se il mese è di 30 o 31 giorni.
Scusate le domande ingenue, ma non riesco a raccapezzarmi.
Grazie in anticipo
 
le rate del mutuo sono posticipate: quella che hai pagato il primo luglio è relativa al mese di giugno e quindi devi considerare l'euribor del 28 maggio che era -0.058

ne consegue che il tasso annuale è 2.242, che diviso 12 fa 0.18683. direi che i numeri tornano
 
Ti ringrazio, l'inghippo quindi era nella "data di decorrenza"!
Non ci sarei mai arrivato da solo. Stasera faccio un po' di esercizi ;-)
Grazie ancora
 
Ho fatto un po' di esercizi, come promesso, utilizzando il foglio excel per il mutuo variabile standard (il primo della lista).
Nel post precedente avevo scritto che il mio mutuo era stato surrogato, invece trattasi di mutuo partito nel 2012 come fisso, e rinegoziato (non surrogato) quest'anno in variabile.
Partendo dal file sopra menzionato, per le prime rate fino alla rinegoziazione tutto fila liscio, compresi rimborsi parziali.
Per la rata di giugno, mese successivo alla rinegoziazione, dove era stato applicato un tasso misto (fisso fino al giorno della rinegoziazione, variabile da lì a fine mese) ho inserito lo spread della rinegoziazione, e per quel mese, inserito un euribor fittizio giusto per raggiungere il risultato che cercavo.

Per la rata di luglio 2015 tutto bene,

mentre per agosto già i conti non tornano, e cioè:
la quota capitale è a posto, a parte 2 cent di scostamento;
mentre gli interessi, anziché 254,88 come in quietanza, mi risultano nell'excel 246,71,
Questo scostamento è alla base di tutto il ragionamento, nel senso che pur essendo calato l'euribor, al 1° agosto mi ero trovato una rata superiore di qualche euro a quella precedente.
Interpellata la banca, mi aveva risposto che era dovuta al fatto che luglio ha 31 giorni, mentre il mese precedente 30 *

A questo punto vorrei chiedervi:
1) è esatto quello che dice la banca?
2) nell'excel manca la colonna di quanti giorni ha un mese, dovevo prendere un altro file? (ne ho scaricati un paio ma non ho visto questa indicazione).

Spero di essermi spiegato, se serve dò volentieri altre informazioni, ma soprattutto ringrazio anticipatamente!

* edit: ho verificato che 246,71 / 30 * 31 = 254,93
cioè molto vicino a quanto calcolato dalla banca
 
Ultima modifica:
se non sbaglio c'è un file apposta per isp, che considera quanti giorni ha il mese, però non so come potrebbe conciliarsi col fatto che inizialmente il mutuo fosse fisso
 
ciao,
entro una decina di giorni dovrò scegliere dopo i primi 2 anni come proseguire con il mio mutuo contratto a novembre 2013 con banca Ubi.
Purtroppo per me le condizioni sono 2 tra le quali scegliere per i prossimi 24 mesi

1) 4% di spread più IRS
2) 4% di spread più EURIBOR

So che sono condizioni pessime ma ora vorrei capire, non potendo surrogare, che rata dovrò affrontare nei prossimi 24 mesi e usare per questo i vostri fogli excel...

Purtoppo non ho capito quali devo scaricare e come impostarli? Perché quello con UBI VARIABILE che c'è in prima pagina non ho capito se fa al caso mio o meno...
potete aiutarmi?
grazie
 
ciao,
entro una decina di giorni dovrò scegliere dopo i primi 2 anni come proseguire con il mio mutuo contratto a novembre 2013 con banca Ubi.
Purtroppo per me le condizioni sono 2 tra le quali scegliere per i prossimi 24 mesi

1) 4% di spread più IRS
2) 4% di spread più EURIBOR

So che sono condizioni pessime ma ora vorrei capire, non potendo surrogare, che rata dovrò affrontare nei prossimi 24 mesi e usare per questo i vostri fogli excel...

Purtoppo non ho capito quali devo scaricare e come impostarli? Perché quello con UBI VARIABILE che c'è in prima pagina non ho capito se fa al caso mio o meno...
potete aiutarmi?
grazie

Scusate se rompo ma... Nessuno riesce a darmi un'indicazione?
 
Difficile aiutarti senza elementi...

Per impostare il file serve sapere le condizioni del mutuo...
capitale iniziale, euribor/irs di riferimento, cap, floor (se ci sono), spread, durata, preammortamento...
è tutto scritto nell'atto di mutuo
 
Indietro