Fogli informatici excel per calcolo rate mutuo [Fogli excel primi post]

CONDIZIONI
Taeg 4.690%
importo: 149.373,55
durata (comprensivo di ammortamento):360 mesi


TASSI PRIMO BIENNIO
Tasso di interesse annuo, fisso per il primo biennio: nominale 3.6% - effettivo 3.659%
RATA ATTUALE (con tasso fisso): 680.53euro

BIENNI SUCCESSIVI (quello che devo scegliere)
opzione A - TASSO FISSO: parametro IRS a 2 anni+4% di spread
Opzione B - TASSO VARIABILE: parametro EURIBOR 3M 360 + 4% di spread

Ai tempi di stipula del mutuo (28-11-2013) il tasso fisso era a 0.6% e il variabile a 0.25%

Quali sarebbero più o meno le rate scegliendo il fisso o il variabile in questo momento?
Per capire quant'è la differenza e scegliere il fisso o il variabile per i prossimi 24 mesi


grazie mille
 
CONDIZIONI
Taeg 4.690%
importo: 149.373,55
durata (comprensivo di ammortamento):360 mesi


TASSI PRIMO BIENNIO
Tasso di interesse annuo, fisso per il primo biennio: nominale 3.6% - effettivo 3.659%
RATA ATTUALE (con tasso fisso): 680.53euro

BIENNI SUCCESSIVI (quello che devo scegliere)
opzione A - TASSO FISSO: parametro IRS a 2 anni+4% di spread
Opzione B - TASSO VARIABILE: parametro EURIBOR 3M 360 + 4% di spread

Ai tempi di stipula del mutuo (28-11-2013) il tasso fisso era a 0.6% e il variabile a 0.25%

Quali sarebbero più o meno le rate scegliendo il fisso o il variabile in questo momento?
Per capire quant'è la differenza e scegliere il fisso o il variabile per i prossimi 24 mesi


grazie mille

hai il Piano Di Ammortamento allegato all'atto di mutuo?
puoi postare la composizione delle prime rate?

bisogna capire con che tasso è stato costruito il PDA e i dati che hai postato non bastano.
c'è un intero paragrafo in atto relativo agli interessi. potresti scansionarlo o copincollarlo?
 
Ciao
Ho allegato quanto mi chiedevi (oscurando i dati sensibili) spero siano questi i documenti di cui parlavi.
Il piano amm. non è ovviamente allegato per intero ma solo il primo foglio

grazie mille!
 

Allegati

  • atto di mutuo .pdf
    3,2 MB · Visite: 192
  • piano amm.pdf
    430,5 KB · Visite: 204
Ciao,
Volevo sapere se eravate riusciti a dare un'occhiata alla mia situazione e a darmi qualche consiglio?
Mi fate sapere
grazie
 
Ciao,
Volevo sapere se eravate riusciti a dare un'occhiata alla mia situazione e a darmi qualche consiglio?
Mi fate sapere
grazie

Eccoti il file impostato. C'è qualche €cent di differenza per via degli arrotondamenti
 

Allegati

  • variabile.UBI.xls.zip
    120,9 KB · Visite: 182
Che tu scelga fisso o variabile cambia poco. L'IRS 2A è negativo. Tenendo il fisso dovresti portare a casa uno -0.10%. Nel PDA ho preso la media del mese scorso...
sono 4€ di differenza sulla rata.
 
Che tu scelga fisso o variabile cambia poco. L'IRS 2A è negativo. Tenendo il fisso dovresti portare a casa uno -0.10%. Nel PDA ho preso la media del mese scorso...
sono 4€ di differenza sulla rata.

Quindi io opterei per il fisso e amen
ieri intanto sono andato in banca e ho fatto notare che 4di spread è una follia e si sono detti disposti a scendere almeno al 3
staremo a vedere...

grazie mille Eliz@
 
Alla fine la banca ha approvato spread a 2.80% (dovrò però domiciliare stipendio e bollette che erano per ora su di un altro conto che andrò ovviamente a chiudere)
Direi che posso ritenermi soddisfatto ^_^
grazie mille
 
Una domanda: io ho il file excel preso dalla prima pagina personalizzato a suo tempo in base al mio mutuo.
Se volessi simulare una rinegoziazione della durata dovrei prendere il capitale residuo al momento della rinegoziazione e con quello impostare un file excel ex novo con la nuova durata?
 
Una domanda: io ho il file excel preso dalla prima pagina personalizzato a suo tempo in base al mio mutuo.
Se volessi simulare una rinegoziazione della durata dovrei prendere il capitale residuo al momento della rinegoziazione e con quello impostare un file excel ex novo con la nuova durata?

:yes:
stesso dicasi per il tasso
 
rinegoziare il mutuo riducendo gli anni

Ciao a tutti, avrei bisogno di un file excel che mi permettesse di calcolare la rata dopo aver ridotto il capitale residuo, dietro versamento, e riduzione degli anni. Mi spiego meglio:
il 27/07/2010 ho stipulato alla MPS un mutuo a 30 anni di E. 110.000,00, tasso variabile con cap 5,50;
il 27/01/2015 riduco il capitale residuo versando E. 25.000,00, riducendo di 10 anni (anni residui 15);
il 27/01/2016 riduco il capitale residuo versando E. 13.000,00, chiedendo di ridurre di altri 5 anni (anni residui 9); Per sapere quale sarà la rata come faccio?
Grazie
 
ciao a tutti,
sapete dirmi se il foglio di calcolo di UBI BANCA riportato in questo post è a quote prestabilite o ricalcolate ?

Grazie mille

Aldo
 
Aiuto per foglio di calcolo mutuo BNL variabile con preammortamento

Buongiorno a tutti,
devo verificare l'esatta applicazioni del tasso delle rate e delle penalità di mora su alcune rate del mio mutuo:

- capitale originario € 144.607,93
-durata 20 anni
-N.40 rate semestrali
-prima rata scadenza 31/12/1999
-ultima rata scadenza 30/06/2019
-preammortamento 23/04/1999 € 1.316,53 al tasso del 2,375
-tasso interesse rata semestrale 0,9 + metà Euribor a 6 mesi
-rilevazione Euribor per valuta al 30/06 e 31/12 (giorno bancario lavorativo antecedente la decorrenza di ciascuna rata)
-tasso di mora semestrale (gennaio/giugno e luglio dicembre) maggiorando di 4 punti il tasso di riferimento per le operazioni di credito fondiario/edilizio agevolate di cui al decreto Ministero del Tesoro per il primo e settimo mese di ogni anno
Ho molti dubbi su come mi calcolano gli interessi sulle rate e sugli interessi di mora addebitati.
Mi potete aiutare?
Esiste una tabella sui tassi semestrali di mora applicati?
Veramente Grazie!
 
scusate come faccio a calcolare la nuova rata a seguito di una rinegoziazione del tasso ?
Se io ho un mutuo ( 25 anni fisso tasso 2,85% con rata circa 880€ capitale 189mila € ) aperto da 6 mesi e la banca mi concede sconto a 2,5%, quanto sarebbe la nuova rata ?
 
scusate come faccio a calcolare la nuova rata a seguito di una rinegoziazione del tasso ?
Se io ho un mutuo ( 25 anni fisso tasso 2,85% con rata circa 880€ capitale 189mila € ) aperto da 6 mesi e la banca mi concede sconto a 2,5%, quanto sarebbe la nuova rata ?

Nessuno sa aiutarmi ?
Come si calcola la nuova rata a seguito di una rinegoziazione del tasso ?
 
cosa c'entra l'importo dell'assicurazione? il debito residuo del mutuo mica è diviso tra assicurazione e mutuo vero e proprio
 
Ciao ragazzi, sto confrontando i mutui per avviare una surroga. Il capitale residuo è 155000, gli anni 20:

1)IW BANK PRIVATE INVESTMENTS

MUTUO A TASSO VARIABILE SEMPRELIGHT SURROGA
Rata a regime € 723,26 (mensile)
Tasso a regime Variabile: 1,15% (Euribor 1M+ 1,15%)
Prima rata € 723,26 (tasso variabile 1,15%)
Spese iniziali Istruttoria: € 0,00 - Perizia: € 0,00
TAEG 1,10% (Indice Sintetico di Costo)
Quote capitale ricalcolate, con euribor negativo spread è tasso pavimento.

2)HELLO BANK!
HELLO! HOME VARIABILE
Rata € 721,93 (mensile)
Tasso Variabile: 1,13% (Euribor 1M + 1,50%)
Spese iniziali Istruttoria: € 0,00 - Perizia: € 0,00
TAEG 1,18% (Indice Sintetico di Costo)
Quote capitale prefissate, euribor negativo fa calare lo spread.

Qualcuno è in grado di fornirmi i giusti fogli di calcolo per questi 2 mutui cosi io possa confrontare come si comportano i mutui nel tempo al variare dei tassi?
Proprio non ce ne vengo fuori :no::no::no::no:
Grazie.
 
Indietro