Fogli informatici excel per calcolo rate mutuo [Fogli excel primi post]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ciao ragazzi, sto confrontando i mutui per avviare una surroga. Il capitale residuo è 155000, gli anni 20:

1)IW BANK PRIVATE INVESTMENTS

MUTUO A TASSO VARIABILE SEMPRELIGHT SURROGA
Rata a regime € 723,26 (mensile)
Tasso a regime Variabile: 1,15% (Euribor 1M+ 1,15%)
Prima rata € 723,26 (tasso variabile 1,15%)
Spese iniziali Istruttoria: € 0,00 - Perizia: € 0,00
TAEG 1,10% (Indice Sintetico di Costo)
Quote capitale ricalcolate, con euribor negativo spread è tasso pavimento.

2)HELLO BANK!
HELLO! HOME VARIABILE
Rata € 721,93 (mensile)
Tasso Variabile: 1,13% (Euribor 1M + 1,50%)
Spese iniziali Istruttoria: € 0,00 - Perizia: € 0,00
TAEG 1,18% (Indice Sintetico di Costo)
Quote capitale prefissate, euribor negativo fa calare lo spread.

Qualcuno è in grado di fornirmi i giusti fogli di calcolo per questi 2 mutui cosi io possa confrontare come si comportano i mutui nel tempo al variare dei tassi?
Proprio non ce ne vengo fuori :no::no::no::no:
Grazie.

Sul sito di www.bancamarche.it vai su utilità ,calcolo mutuo e potrai fare le simulazioni che desideri.
Devi andare sul sito del computer perché sul telefonino le funzioni non sono complete.
Calcola rata mutuo - Banca Marche
 
Ultima modifica:
ma quindi nessuno dei files in prima pagina può riprodurre gli effetti del mutuo surroga iw semprelight?
 
Usa il calcolatore di banca marche tasso variabile mettendo la riduzione del 0,05% ogni 60 rate
 
quale calcolatore devo usare per un mutuo fisso Banca Popolare di Milano?
 
Foglio EXCEL per mutuo t. fisso e variaz. tassi

Gentilissimi amici del Forum, in atto ho in essere un mutuo INPS (ex INPDAP) con rata semetrale. Nel corso del tempo il tasso fisso è variato dal 4.15 al 2.95 ed adesso grazie al sistema 'LTV' all' 1.83. Non riesco perciò a trovare un foglio adatto alla creazione di un piano di ammortamento che tenga conto delle variazioni. Volevo chiedervi quindi se posso trovarlo tra i post del Ns. Forum. Grazie in anticipo a tutti.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

sto per surrogare con Widiba, tasso variabile.

potete suggerirmi quale excel posso utilizzare per il calcolo degli interessi?

grazie!
 
Ciao a tutti,

sto per surrogare con Widiba, tasso variabile.

potete suggerirmi quale excel posso utilizzare per il calcolo degli interessi?

grazie!

trovato, è possibile usare il VARIABILE BNL presente nel post di Tanduri in prima pagina
 
Sospensione mutuo - piano di ammortamento modificato

Ciao a tutti,
qualcuno può darmi un foglio di excel con piano di ammortamento fracese a tasso fisso che preveda la sospensione della sola quota capitale per 12 mesi e calcolo interessi su capitale residuo? Necessario per verificare operato della banca
Grazie e Buon anno a tutti
 
quale foglio per FINECO VARIABILE PURO 30 ANNI ?

sapete quale foglio utilizzare per un mutuo stipilato da pochi giorni

fineco

30 anni

variabile puro con floor 1%

spread 1%

ho trovato nella minuta questo:

Il mutuo dovrà essere rimborsato ratealmente, senza
necessità di comunicazione scritta da parte della Banca,
mediante versamenti mensili, comprensivi sia di quote
di interessi sia di quote di capitale, come da piano di
ammortamento alla francese a rate posticipate che
decorre dal primo giorno successivo a quello di
sottoscrizione del presente atto.

e questo:

Le variazioni del tasso di interesse comporteranno la
rielaborazione del piano di ammortamento (quota
capitale e quota interesse) in virtù delle nuove
condizioni di tasso, con il ricalcolo delle rate di
ammortamento successive, sulla base del debito e della
durata residua.

e questo:

L’indice di riferimento è costituito dal tasso
Euribor-360 a 3 mesi, rilevato il giorno 20 (o
giorno lavorativo successivo) del mese precedente
a quello di decorrenza della rata come media delle
rilevazioni giornaliere dei tassi Euribor 3
Mesi/360 in un periodo campione che va dal 20 del
mese precedente (o giorno lavorativo
successivo) al 19 del mese di rilevazione del
parametro (o giorno lavorativo precedente), e
arrotondato allo 0,05% più vicino.

questo è quello che dice fineco al momento:

1 di 360 15/01/2018
385,97(prima rata)
285,97 (quota capitale)
100,00 (quota interessi)
0,00( tasso)
119.714,03 (capitale residuo)

non mi torna con loro nè se utilizzo il primo foglio "ricalcolare" nè se utilizzo il secondo "quote fisse"

mi aiutate?

grz!
 
Ultima modifica:
spreadsheet considerando detrazioni 19% interessi passivi

Salve a tutti,

8 anni fa questo forum mi ha aiutato molto nella scelta del mio primo mutuo ma adesso ho venduto casa, ne sto comprando un'altra e chiedo ancora qualche parere a voi esperti.

Innanzitutto, come da titolo, vorrei sapere se Tanduri o qualcun'altro ha sviluppato un foglio di lavoro che preveda anche la detrazione per gli interessi passivi del 19%.

Da una prima ricerca, stavo valutando un mutuo a tasso variabile a 25 anni. Importo mutuabile: €232.000.
Al momento vedo che il più vantaggioso sarebbe il SEMPRELIGHT di IWBANK che prevede un TAEG dello 0,89% polizza incendio compresa ed un costo di apertura tra perizia e istruttoria di EUR 950,00.

Però, con solito quesito fisso o variabile, ho visto che per la stessa durata ci sono dei TAEG all'1,99% con WEBANK E WIDIBA, costi zero di apertura e polizza incendio compresa.

Secondo il mio punto di vista la distanza tra i due è ancora abbastanza alta. Allora ho provato a diminuire la durata a 20 anni ma mentre sul variabile il tasso rimane pressochè identico, sul fisso WIDIBA scende dello spread da 0,4 a 0,19 con un TAEG dell'1,75%.

Ora, premesso che la rata viene di 1140EUR rispetto a quella 978EUR per i 25 anni. Sono sempre su un rapporto 1/3 ma mi scocciava alzare così tanto la rata anche perchè non si sa da qui a 20 anni cosa succede (magari a 10 anni è più prevedibile il discorso).

Penso anche che per almeno 10 anni il variabile non si alzerà più di tanto ma dopo chissà...

Voi cosa ne pensate?

Ecco anche perchè la mia domanda iniziale sui fogli di calcolo con le detrazioni perchè mi piacerebbe calcolare quanto verrebbe un ipotetico TAEG considerando le detrazioni.
In base ai parametri di sopra, per una durata ventennale, mi sembra che si attestino all'incirca sui 730 EURO per il fisso di circa 36 0EUR per il variabile (al tasso odierno chiaramente).

Se qualcuno, mi sa suggerire le importazioni, potrei anche impostarlo io e renderlo disponibile.

Saluti a tutti per ora.
 
Scusate, nessuno ha realizzato un foglio di excel che simuli, in fase di rinegoziazione da un tasso fisso ad un tasso fisso, sia il piano di ammortamento a rata costante, sia quello a rata crescente? (Se ne parla qui.)
Sarebbe utile per vedere quanti interessi si pagano in più a fine mutuo, col vantaggio di avere però rate che partono decisamente più basse. Grazie.
 
Nessuno ci ha pensato? A me servirebbe proprio in questo periodo...Tnx!
 
Ciao a tutti,
nel contratto di mutuo a tasso variabile è specificato che per le rate successive alla prima, il tasso di interesse è stabilito nel EURIBOR 3 mesi base 365, rilevato dal Comitato di Gestione dell’Euribor (Euribor Panel Steering Committee) l’ultimo giorno lavorativo bancario del mese che precede la data di decorrenza di ogni rata.
Al seguente link:
Riepilogo giornaliero dei tassi Euribor per mese ed anno-Rivaluta.it
si trova la serie storica giornaliera dei tassi Euribor selezionando Anno e Mese
Riporto le ultime tre rate che ho preso dai rendiconti della banca.

N. rata Data pagamento Euribor 3 mesi Decorrenza tassi
22 25/01/2018 -0,336% 26/07/2017
23 25/07/2018 -0,334% 26/01/2018
24 25/01/2019 -0,325% 26/07/2018

Per la rata N. 22 l'euribor è il 29/12/2017 che sul sito riporta -0,329, invece la banca riporta -0,336%.
Non ho capito quale tasso considera la banca.
 
Ultima modifica:
Qualcuno che possa aiutarmi?
Grazie
 
Buona sera, dovrei fare un mutuo per l’acquisto di una **** proprietà, vorrei chiedere un consiglio su quale banca puntare e se c’è la possibilità di fare una simulazion
 
buonasera, esiste un excel online con le quote di ammortamento mutuo?
 
Scusate, nessuno ha realizzato un foglio di excel che simuli, in fase di rinegoziazione da un tasso fisso ad un tasso fisso, sia il piano di ammortamento a rata costante, sia quello a rata crescente? (Se ne parla qui.)
Sarebbe utile per vedere quanti interessi si pagano in più a fine mutuo, col vantaggio di avere però rate che partono decisamente più basse. Grazie.

Piano di ammortamento e calcolo rata con metodo Francese (rata costante) o Italiano (quota capitale costante e rata variabile) di prestito o mutuo - amministrazionicomunali.it
 

Buongiorno,quale devo usare per calcolare un mutuo affitto Meliorbanca,le prime due rate di ingresso particolari e le restanti con quota capitale variabile(sempre più alta) e crescente,speed 2.25 euribor a 6 mesi aggiornato sul mutuo ogni 3?
 
Indietro