Fogli informatici excel per calcolo rate mutuo [Fogli excel primi post]

Confronto con il "Quasi Fisso" BNL - anno 2022

Salve a tutti, riprendo questa discussione ..anche perche' da novizio ancora non posso aprirne una nuova :no:

Escludendo il fisso di questi tempi, con TAN gia' sopra il 3%, per un mutuo di 220K (75% del costo villetta) sono indeciso se affidarmi proprio a questo "Quasi Fisso" della BNL:

- Quasi Fisso BNL: rata 703,01 - TAN 1,91 TAEG 2,1 (Euribor 1M con spread 1,95), con CAP a 3,6;
- Variabile puro BNL: rata 753,43 - TAN 1,36 TAEG 1,54 (Euribor 1M con spread 1,40);
- Variabile puro Widiba: rata 773,06 - TAN 1,63 TAEG 1,68 (Euribor 3M con spread 1,20);

Optando per il variabile puro tenderei verso il mutuo Widiba, valutando migliore lo spread piu' basso oltre che l'Euribor a 3 mesi.

Pero' il "Quasi fisso" mi alletta parecchio, cosa ne pensate voi?

Grazie mille
 
ed infine ho preso il mutuo Intesa variabile con CAP.

posso usare questo excel per verificare l'andamento del mutuo?
MPS VARIABILE CON CAP
 
ed infine ho preso il mutuo Intesa variabile con CAP.

posso usare questo excel per verificare l'andamento del mutuo?
MPS VARIABILE CON CAP
nessuno riesce ad aiutarmi? la banca mi conferma inoltre che la quota capitale e’ predeterminata - immagino sia quindi a quote fisse e non ricalcate
 
Vorrei prestare dei soldi ad una persona che me li restituirebbe applicandoci un tasso variabile, pensavamo di prendere come tasso l' Euribor a 3 mesi applicandoci un piccolo spread con rata trimestrale. Trovo solo simulatori che mi calcolano tutto il piano rate. Come possiamo calcolare ad ogni trimestre comodamente qual'è la rata da versare in quel momento? Grazie
 
Salve,
si può creare un file per il ricalcolo mutuo francese con clausola Floor ?
Grazie
 
Scusate ma c'e' un foglio per il calcolo con tasso fisso?
 
Ciao a tutti,
Facendo un po' di simulazioni con questi utilissimi tassi mi sono resa conto che il mio mutuo variabile ha una bella differenza in termini di interessi proprio a causa del piano di ammortamento standard che ricalcola il capitale.
Mi domandavo:
- può essere un elemento negoziale con la banca?
- un pari mutuo con lo stesso spread mq piano di ammortamento con mantenimento della quota capitale costante, sarebbe più vantaggioso? (Potendo fare una surroga)

Grazie!
 
Ragazzi ciao. Mi sono inscritto da poco e sto cercando di verificare l'ammortamento del mio finanziamento. Purtroppo vedo che la maggior parte dei link non sono più attivi.

nel mio caso, vorrei verificare l'ammortamento di un finanziamento variabile " alla Francese" con rate di ammortamento, rideterminate ogni mese.
C'è qualcosa che possa aiutarmi?

Grazie in anticipo a voi.
 
Buongiorno a tutti. Leggendo la discussione mi chiedevo se ci fosse un foglio excel (ancora attivo) per il calcolo di un mutuo a variabile euribor 1m + spread 1.08 a rata costante. Grazie mille a tutti dell'eventuale risposta
 
Ciao a tutti
per la medesima esigenza mi sono messo a cercare in rete e ho trovato questo file (non è mio è di un autore di lavori in excel) che penso - spero - possa essere utile al tread
 

Allegati

  • COME_CALCOLARE_RATA_MUTUO_LAMBDA_EXCEL_MARCOFILOCAMO_TUTTI_CASI.xlsx
    144,5 KB · Visite: 168
Ciao, sto cercando un foglio excel per il calcolo di un mutuo a tasso variabile con rata variabile in base a Euribor 1 mese/360, qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie mille
 
Un saluto a tutti.
Sto verificando su diverse banche le condizioni per un mutuo a tasso fisso (rata costante).
Tutte le banche verificate propongono una periodicità mensile (12 rate in 1 anno).
Tutte le banche verificate calcolano l'interesse mensile = TAN/12

Dato che questa modalità di calcolo è corretta in regime di interesse semplice, ma non in regime di interesse composto, mi chiedo : come mai non mi risulta che tale problema sia stato mai sollevato?
 
Buongiorno, ho un mutuo variabile euribor 1M+2.15% di Intesa con cap a 3.15% importo 195.5k in 25 anni e solitamente la rata (avendo per l'appunto raggiunto il cap) è intorno a 1000€ dal foglio di calcolo la rata al 3.15% risulta di una 50€ più bassa (mentre quella cifra da me pagata è con tasso a 3.65%). Mi sapreste dire se sto sbagliando qualcosa?
 
Buona sera a tutti anni fa ...molti a quattro mani riuscii a modellare un foglio excel per il mio profilo di mutuo fino a qualche rata fa sembrava andare tutto bene, ultimamente pero' trovo dati discrepanti... senza dilungarmi troppo c'e' qualche anima pia che puo' dare un occhio per capire dove vi sia l'errore?
 
Buona sera a tutti anni fa ...molti a quattro mani riuscii a modellare un foglio excel per il mio profilo di mutuo fino a qualche rata fa sembrava andare tutto bene, ultimamente pero' trovo dati discrepanti... senza dilungarmi troppo c'e' qualche anima pia che puo' dare un occhio per capire dove vi sia l'errore?
Usa Google Bard ottimo anche per risolvere i quesiti matematici
 
Usa Google Bard ottimo anche per risolvere i quesiti matematici
Il foglio excel e' funzionante da anni da alcuni mesi pero' il valore della rata indicata dalla banca non corrisponde al calcolo del foglio che si affida all'euribor che inserisco quindi ho uno sbilancio rata banca euribor calcolato di qualche 50 euro in piu' cosa che fino a 6 mesi fa non succedeva ... sembra che la banca non mi stia facendo pagare il giusto. prima di scrivere alla banca volevo un parere in piu' ....
 
Esiste un foglio per i finanziamenti con maxi-rata finale? Ho provato a creare qualcosa ma non mi sono chiare le regole in caso di estinzione parziale (esempio se volessi estinguere una cifra superiore alla differenza tra capitale finanziato e maxi-rata finale)
 
Indietro