Foglio compilazione quadro RW per le crypto

• Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK
Buonasera, correggimi se sbaglio ma l'unica frase che trovo al riguardo di exchange italiani è questa nella legge di bilancio 2023:
Diversamente, nel caso in cui le cripto-attività siano detenute in un wallet
custodial presso un intermediario italiano, ma i redditi non sono stati assoggettati
a ritenuta, le stesse non rientrano nei suddetti casi di esonero, pertanto il
contribuente è tenuto alla compilazione del quadro RW della dichiarazione dei
redditi.
Infatti in questo casi si fa W/RW

Scusami non mi sono espresso bene.
Intendevo dire che non ho trovato quello che hai scritto per quanto concerne la richiesta scritta all'exchange italiano che deve espletare la funzione di sostituito d'imposta sia per il bollo che per l'imposta sostitutiva del 26%.
Ma ho soltanto trovato nella legge di bilancio del 2023 la frase in cui dice che se l'exchange italiano non fa la ritenuta sui redditi il contribuente è obbligato a fare rw.
Mi sembra di averlo spiegato qui

Che il quadro andasse comunque compilato ci ero arrivato (senza polemica), la spunta mi pare di capire che sia ancora possibile metterla perché esiste ancora quel rigo, poi vedremo.

perché dalla dichiarazione 2024 o si paga l'IC ovvero si dichiara il bollo che paga l'intermediario: non ho capito qui, oppure?

Mettiamo che abbia un Exchange tipo Crypto.com e l'imposta dovuta sia di 5 euro, essendo questa meno del limite posto a 12 euro (per cui si è esentati dal pagamento) occorre inserire il valore 5 nel rigo?
Si infatti rileggendo le istruzioni 730 ho modificato, leggi qui

Nel caso di 5 euro non paghi IC perchè inferiore a 12 euro e valorizzi con 5 in col.14 solo se non hai compilato altri quadri impositivi (RT ad esempio)

Ciao,

premesso che (spero di non scrivere cavolate):

- faccio il 730;
- da quando detengo crypto ho sempre compilato il quadro RW;
- uso un solo Exchange;
- Binance ha già versato l'imposta di bollo;
- ho realizzato plusvalenze nel corso del 2023 per (molto) meno di 100€;

Chiedo gentilmente conferma che:

- come da NOTA 2, nel Quadro W1 compilerò una sola riga (concettualmente, l'investimento A del file Excel);
- in colonna 14 metterò 5;
- (non faccio domande per la colonna 16, visto il commento inserito nel file);
- W8, colonna 7 lascerò vuoto (non avendo "rideterminato");
- non dovrò versare alcunché.

Grazie in anticipo per gli eventuali commenti.

ciao @MoneyFca , ti chiedo un parere. stiamo cercando di far evolvere la preparazione dei righi rw. seguendo la logica degli esempi che ho inserito nel foglio in prima pagina, cosa pensi del seguente caso:
nella stessa giornata compro e vendo lo stesso token 3 volte. forse valore iniziale=valore iniziale del primo trade; valore finale= valore finale dell'ultimo trade, giorni=1 ????
3 righi ciascuno di durata 1g mi pare penalizzante. che dici? grazie

Ciao a tutti, probabilmente è una domanda che è già stata fatta...nel caso mi scuso:
ho delle crypto in hardware wallet ed alcune su exchange (es binance). Per la parte che ho su exchange, Binance mi ha già fatto pagare qualche settimana fa il bollo...ora la mia domanda è quando andrò a fare il 730 dovrei dichiarare solo quelle su hardware wallet (e pagare il conseguente bollo su queste) oppure devo dichiarare tutto (come ho sempre fatto del resto fino all'anno scorso) e pagare sostanzialmente 2 volte?

ciao @MoneyFca , ti chiedo un parere. stiamo cercando di far evolvere la preparazione dei righi rw. seguendo la logica degli esempi che ho inserito nel foglio in prima pagina, cosa pensi del seguente caso:
nella stessa giornata compro e vendo lo stesso token 3 volte. forse valore iniziale=valore iniziale del primo trade; valore finale= valore finale dell'ultimo trade, giorni=1 ????
3 righi ciascuno di durata 1g mi pare penalizzante. che dici? grazie
Ciao, Scusa il ritardo...

si, si condivido la tua impostazione, proprio perchè si tratta di giorni....IC si paga proporzionalmente ai giorni di detenzione, quindi tutto ciò che accade nello stesso giorno và necessariamente ragguagliato; caso diverso (per assurdo) se l'IC fosse stata proporzionale alle ore di detenzione, allora si che sarebbe stato necessario spacchettare. La tua impostazione è corretta.

Ultima modifica:
La tua impostazione è corretta.
ciao, è talmente corretta che nel frattempo ci ho già ripensato.
dicevo che 3gg sarebbe penalizzante: questo mi fa credere che sia l'interpretazione più probabilmente adottata dall'AdE!
se faccio 1 veloce trade, vale comunque 1g altrimenti avrei trovato il modo di eludere del tutto l'imposta;
se faccio 2 trade intraday su titoli diversi non ha senso mischiare il valore iniziale di uno con quello finale dell'altro
oppure, se il primo trade è corposo ma il secondo simbolico, dato che l'imponibile è il valore finale, se mischio i trade finisco per usare l'imponibile ridicolo
quindi opterei per 1 trade 1g, anche se ne faccio diversi nella stessa giornata.

ciao, è talmente corretta che nel frattempo ci ho già ripensato.
dicevo che 3gg sarebbe penalizzante: questo mi fa credere che sia l'interpretazione più probabilmente adottata dall'AdE!
se faccio 1 veloce trade, vale comunque 1g altrimenti avrei trovato il modo di eludere del tutto l'imposta;
se faccio 2 trade intraday su titoli diversi non ha senso mischiare il valore iniziale di uno con quello finale dell'altro
oppure, se il primo trade è corposo ma il secondo simbolico, dato che l'imponibile è il valore finale, se mischio i trade finisco per usare l'imponibile ridicolo
quindi opterei per 1 trade 1g, anche se ne faccio diversi nella stessa giornata.
Mah, non so...intanto ogni trade eseguito nella giornata (aperto e chiuso) valorizza un giorno intero ai fini IC, anche se detenuto qualche ora.

Pertanto, io la vedo cosi:

In un determinato giorno acquisto (ore 8) 1 btc (60.000 €) e lo rivendo (ore 11) a 62.000 euro; acquisto (ore 12) 2 BTC (116.000) e li rivendo (ore 14) a 120.000.

Il mio W/RW per quel giorno è il seguente:

col.7 val. iniziale, 176.000 euro
col. 8 val. finale, 182.000 euro
col. 10 giorni detenzione, 1
IC = €. 0,997

questi dati sono coerenti con il tuo file del primo post.

Comunque i due sistemi portano al medesimo risultato IC, solo che in caso di intraday è fondamentale aggregare i dati e chiaramente preparare prospetto riepilogativo.

Mah, non so...intanto ogni trade eseguito nella giornata (aperto e chiuso) valorizza un giorno intero ai fini IC, anche se detenuto qualche ora.

Pertanto, io la vedo cosi:

In un determinato giorno acquisto (ore 8) 1 btc (60.000 €) e lo rivendo (ore 11) a 62.000 euro; acquisto (ore 12) 2 BTC (116.000) e li rivendo (ore 14) a 120.000.

Il mio W/RW per quel giorno è il seguente:

col.7 val. iniziale, 176.000 euro
col. 8 val. finale, 182.000 euro
col. 10 giorni detenzione, 1
IC = €. 0,997

questi dati sono coerenti con il tuo file del primo post.

Comunque i due sistemi portano al medesimo risultato IC, solo che in caso di intraday è fondamentale aggregare i dati e chiaramente preparare prospetto riepilogativo.
sì sì, intendevo lo stesso esito (nel primo tentativo invece mischiavo il val inizio del primo trade col val fine del secondo):
60K - 62K - 1g (floor di 1g applicato)
116K - 120K - 1g (floor di 1g applicato)

quindi una volta aggregati:
176K - 182K - 1g (media pesata)

direi che questa è la risposta definitiva, grazie e a presto.

Io avrei bisogno di trovare un quadro w vuoto da scaricare, compilare e inviare al mio caf, lo posso trovare ?

Vi riporto un esempio semplificato con cifre inventate per avere conferma che sia corretto:

Nel 2022 acquisto su Binance e Coinbase per la prima volta delle Cryptovalute tramite PAC per un totale di 10k, a fine anno il controvalore è di 8k.
Nel 2023 compilo il Quadro RW: valore iniziale 10k, valore finale 8k. Solo monitoraggio e quindi non pago nulla.

Nel 2023 acquisto nel corso dell'anno ulteriori 10k di crypto e a fine anno mi ritrovo con un controvalore complessivo di 25k.
Nel corso dei 24 mesi non ho mai venduto nulla.

Ora nel 2024 compilo il Quadro RW: valore iniziale cosa inserisco? Valore finale immagino 25k. Non avendo mai venduto immagino di non dover pagare nulla tranne l'IVAFE del 2x1000 sui 25k, ossia 50€, è corretto?

Grazie mille!!!

Ultima modifica:
Vi riporto un esempio semplificato con cifre inventate per avere conferma che sia corretto:

Nel 2022 acquisto su Binance e Coinbase per la prima volta delle Cryptovalute tramite PAC per un totale di 10k, a fine anno il controvalore è di 8k.
Nel 2023 compilo il Quadro RW: valore iniziale 10k, valore finale 8k. Solo monitoraggio e quindi non pago nulla.

Nel 2023 acquisto nel corso dell'anno ulteriori 10k di crypto e a fine anno mi ritrovo con un controvalore complessivo di 25k.
Nel corso dei 24 mesi non ho mai venduto nulla.

Ora nel 2024 compilo il Quadro RW: valore iniziale cosa inserisco? Valore finale immagino 25k. Non avendo mai venduto immagino di non dover pagare nulla tranne l'IVAFE del 2x1000 sui 25k, ossia 50€, è corretto?

Grazie mille!!!
Ciao,
valore iniziale 18k, valore finale 25k, IC (non esiste IVAFE per le criptoattivita') 50 euro se nessun sostituto ha pagato il bollo. Per converso dall'IC devi detrarre il bollo gia' pagato.

Ciao,
valore iniziale 18k, valore finale 25k, IC (non esiste IVAFE per le criptoattivita') 50 euro se nessun sostituto ha pagato il bollo. Per converso dall'IC devi detrarre il bollo gia' pagato.
Perfetto grazie mille, quindi in sostanza l unica differenza rispetto all’ anno scorso è che bisogna pagare l IC del 2x1000?

Per quanto riguarda il valore iniziale quindi si somma all’ ammontare che ho al 31.12.2022 tutte le somme investite nel corso del 2023?

Esatto...ma oltre a IC, da gennaio 2013 e' cambiato tutto, non solo Ic.
Ma per il caso che hai chiesto va bene cio' che abbiamo detto

Domamda:
quadro RW colonna 14, se non compilo il quadro RT pagando plusvalenze.......la lascio vuota oppure metto il n.5 ?

Esatto...ma oltre a IC, da gennaio 2013 e' cambiato tutto, non solo Ic.
Ma per il caso che hai chiesto va bene cio' che abbiamo detto
Cosa intendi con "è cambiato tutto"? Relativamente alla tassazione delle plusvalenze?
Quello che non mi è chiaro e se nel quadro RW sia sufficiente indicare valore iniziale e valore finale oppure ogni transazione effettuata. Perchè anche qui sul forum in molti riportano che sia obbligatorio riportare le varie transazioni crypo-crypto con relativa durata (in giorni) e prezzo di acquisto/vendita.....ciò ovviamente complicherebbe parecchio le cose.

Buongiorno a tutti, qualcuno per caso ha visionato su youtube il video di Coletti relativo alla tassazione delle Criptovalute? Personalmente l'ho trovato molto utile e chiaro, ma non mi torna la formula finale utilizzata per il calcolo dell'IC. Il resto dei valori coincidono tutti con il foglio di lavoro gentilmente pubblicato da @rodrig11; volevo capire se qualcuno era in grado di aiutarmi a capire la differenza. Grazie

Ps: non ho allegato il link del video perchè non ricordo se da regolamento sia consentito o meno...

Indietro