Foglio di calcolo per rendimenti obbligazioni a tasso fisso e StepUp(Btp, Bot e Corporate)

fuma57

sto sempre imparando
Registrato
22/12/22
Messaggi
645
Punti reazioni
468
Metto a disposizione liberamente, per chi fosse interessato questo foglio di calcolo,che può essere usato per tutte le obbligazioni a tasso fisso, compresi Btp, Bot, ZC e obbligazioni corporate anche estere.
Naturalmente il foglio non è la bibbia e deve essere inteso solo come un ausilio per trovare il rendimento di un titolo a cui siamo interessati,tenendo però sempre presente che potrebbero anche esserci degli errori e quindi è bene verificarne sempre il risultato, confrontandolo con altre fonti e non basarsi esclusivamente su di esso.Declino perciò ogni responsabilità per acquisti incauti fatti basandosi solo su questo file.

Questo foglio è stato ricavato dal foglio di @Maino senza il quale non avrei mai potuto approntare la mia versione ed al quale vanno dati perciò i dovuti riconoscimenti. Nello sviluppo del foglio ho cercato di fare meno danni possibili,ovvero ho mantenuto per quanto possibile tutte le formule del file di Maino originale, aggiungendovi poi nuove funzionalità per renderlo più comodo nell'utilizzo giornaliero.

Ringraziando @Maino ringrazio anche @giorgio1966 ed il suo team, da cui ho preso spunto e anche ripreso dal suo file alcuni fogli come Emissioni e Prezzi, e che tengo sempre sott'occhio per "rubare" eventuali migliorie introdotte, inoltre l'ho anche utilizzato come benchmark per confrontare i risultati ottenuti per i Btp.

Il foglio deve essere eseguito da LibreOffice, che è quello che io uso ,ma ho preparato una versione anche per Excel.Anche se avete Excel potete comunque installarvi LibreOffice(LO) che
è “open source” e può essere scaricato liberamente dal suo sito ufficiale Scaricate LibreOffice | LibreOffice in italiano - La suite libera per l'ufficio Inoltre è possibile usarlo in contemporanea con Excel senza causare incompatibilità, basta associare solo i file .ods a Calcl di LO e tutti gli altri fogli continueranno ad usare Excel.
Per quanto concerne le obbligazioni estere e quelle corporate purtroppo non è possibile recuperare automaticamente la loro quotazione,perchè non sono ancora a conoscenza di un sito che le raggruppi tutte come invece c'è per i Btp ed i Bot Italiani,
ma ho inserito comunque delle macro nel foglio Emissioni per andare velocemente alla pagina con la loro quotazione.
Il foglio è protetto per evitare di perdere formule e dati involontariamente, ma la protezione può essere rimossa senza digitare nessuna password.Consiglio di non toglierla, se non necessario, perchè ci vuole un attimo a fare danni alle celle contenenti le formule.
Le Macro contenute in questo foglio servono solo per comodità e per compilare l' Archivio , chi volesse per ragioni di sicurezza disabilitarle perderà la compilazione automatica dell'Archivio e le sue relative funzionalità e soprattutto perderà la loro comodità nell'utilizzo del foglio, il codice delle macro poi non è segreto e può essere visto e modificato tranquillamente.
Le celle che si possono modificare sono quelle gialle e nel caso di valuta straniera quelle azzurre con il cambio in Euro
Le celle verdi sono il corrispondente in Euro se il Titolo è in valuta estera,se non si usano è possibile nasconderle tramite macro apposita
Per saperne di più sul foglio di Maino leggere la guida originale del foglio “Guida al Master 6.4” di Maino scaricabile da sito
qui

Variazioni rispetto al foglio di Maino
- aggiunta del foglio "Emissioni", in cui sono stati elencati quasi tutti i Btp a tasso fisso e buona parte dei Bot in circolazione,in questo foglio vanno inserite tutte le obbligazioni a cui uno è interessato.
- Importazione da internet della quotazione di tutti i Btp e i Bot della lista nel foglio Prezzi
Nel foglio Emissioni si possono aggiungere anche altre obbligazioni a tasso fisso corporate anche estere , ma di queste non potrà essere recuperata la quotazione automaticamente, per cui dovrà essere messa nella colonna del foglio Emissioni la sua quotazione a manina aiutandosi con macro nel foglio Emissioni o per il foglio Bond con il link in prima riga ”vai alla quotazione del titolo” per aprire automaticamente la pagina con le quotazioni.Non è comunque indispensabile aggiornare il foglio Emissioni ad ogni variazione del prezzo , basta inserire la nuova quotazione nel campo "prezzo acquisto" o "prezzo vendita" del foglio "Bond"
Per i dettagli vedere gli esempi già presenti nel foglio Emissioni.
- selezione del Titolo tramite una tendina
- compilazione automatica di tutti i campi relativi alle informazioni del titolo selezionato
- stima a priori dell'imposta di bollo basata sulla media tra il prezzo d’acquisto e il rimborso finale (100)
- L'imposta di bollo anche se trimestrale è detratta annualmente
- La lista dei Titoli che si trovano nel foglio "Emissioni", può essere modificata, ogni utente può "preparare" la sua lista preferita, aggiungendo/eliminando intere righe o modificando singole voci all'interno di una riga.
L’importante è fare un copia ed incolla dalla riga sopra a quella sotto ,cosi’ da ricopiare anche le formule che servono per recuperare automaticamente le quotazioni, e poi aggiornare i campi con i dati della nuova obbligazione
- Corretta la gestione del rateo in caso di vendita antecedente la prima cedola per i titoli short coupon (ripresa dal file di @giorgio1966)
-i campi commissioni minime e massime se messi a 0 indicano che non ci saranno mai commissioni indipendentemente dalla percentuale settata in acquisto o vendita,saranno invece conteggiate le spese fisse d'istituto, per cui se non si vuole utilizzarli, questi campi non vanno messi a zero ma “sbiancati (cancellati)
-Ho aggiunto la possibilità di vendere Bot, per cui verificate se ci sono errori ed eventualmente comunicatemelo
Nel caso di Bot il campo “Convenzione per il calcolo del rateo di disagio” non è utilizzato, era cosi già nel foglio di Maino originale
-Aggiunta delle macro per inserire velocemente i dati di acquisto e vendita
-Aggiunta del foglio "Archivio" in cui archiviare in una sola riga le principali voci di un ordine eseguito sul foglio principale. Tramite macro si copiano nell'Archivio le voci più significative del foglio principale,
questo permette, volendo, di tenere uno storico di tutti gli ordini eseguiti senza mantenere una copia del foglio principale per ogni ordine.
La compilazione del foglio Archivio viene fatta tramite macro che permette di ricopiare i dati principali,del foglio indicato alla macro
E’ possibile, sempre tramite macro, ricopiare i dati che vanno nelle celle gialle(data,prezzo,nominale acquisto etc) nel foglio principale (Bond)cosi’ da poter rivedere tutti i calcoli fatti a suo tempo.


La possibilità quando si usa la valuta estera di avere la conversione in Euro nelle celle verde chiaro è stata provata velocemente, per cui verificatela attentamente.
Anche gli Zero Coupon (ZC) sono stati provati poco

Nel file è presente un foglio Istruzioni che sarebbe bene leggere prima dell'utilizzo.
A chi lo vorrà provare chiedo di comunicarmi i problemi che troverà, perchè chi come me ha fatto il programmatore, sa che che l'autore del programma poi alla fine riprova sempre le stesse cose e appena lo mette a disposizione di altri ,ecco che allora escono subito nuovi problemi.

EDIT 9/4/2023
Il file da scaricare per LO è il .ods ,quelli .xlsx o.txt(da rinominare in .xlsm)sono per Excel
Edit 10/4/2023 versione v1.2
Ho cambiato una formula perchè non era compatibile con excel, adesso dovrebbe funzionare anche con excel con le limitazioni già note

Edit 16/4/2023 Versione 1.3
Ho inserito il file per Excel già pronto per essere utilizzato,con tutte le macro e i collegamenti esterni sistemati.
Il file è il .txt che va rinominato in .xlsm , questo perchè non è possibile allegare file di tipo .xlsm
Allegata c'è anche la versione senza macro .xlsx
La nuova versione per LO ha dentro tutti gli aggiornamenti fatti per renderlo compatible con Excel

Edit 29/4/2023 Versione 1.4
-Aggiunta la Duration Modificata per i titoli con cedola con durata superiore ad un anno
-Modifiche estetiche
- aggiunta nel foglio Emissioni della macro "Quotazioni Titolo riga selezionata" che apre direttamente la pagina con la quotazione del titolo selezionato,è sufficiente selezionare una cella della riga contenente il titolo di cui vogliamo la quotazione e cliccare poi sul pulsante associato alla macro.Questo è utile soprattutto per aggiornare velocemente la quotazione delle obbligazioni corporate, che non possono essere recuperate automaticamente.
-aggiunto foglio "TDScensiti" che permette di vedere i Tds già presenti nel foglio Emissioni e quelli non ancora presenti cosi da poterli aggiungere.Ricordarsi che quando si aggiunge un titolo al foglio Emissioni è bene ricopiare tutta la riga del titolo precedente e poi aggiornare i dati del nuovo titolo,in questo modo le formule per recuperare la quotazioni vengono aggiornate automaticamente.

Edit 8/5/2023 Versione 1.5
-Aggiunto Rendimento Lordo e relativo flusso di cassa
-"Spese fisse di Istituto" spostate a sinistra nei relativi riquadri di acquisto e vendita
- Cambiato gestione macro per Archivio, aggiunto foglio di default "Bond" e scelta della riga per macro "Rimetti nel foglio..." selezionando direttamente la riga o una cella di questa.
-Aggiunta Duration nel "Calcolo Rendimenti" del foglio Emissioni
-Aggiunta nel foglio Emissioni la categoria "### Zero Coupon Strip ###" nella quale non bisogna inserire la data di regolamento ed il prezzo di emissione,ma invece la parola "ACQUISTO", perchè per questa tipologia di Btp la data e il prezzo di emissione corrisponderanno alla data e al prezzo di acquisto
-Sdoppiata macro nel foglio Emissioni per "Quotazione Titolo riga selezionata" ora ce ne sono due , una per il mercato Mot e l'altra per Eurotlx, questo perchè alcuni titoli stanno solo su uno dei due mercati
-Sdoppiata anche la cella per andare alla quotazione del titolo nel foglio Bond,anche qui una per il Mot e una per EuroTlx

EDIT 14/6/2023 versione 2.0
Aggiunte Obbligazioni con cedola StepUp o StepDown,max 4 Step differenti.
Aggiunto eventuale Premio Fedeltà .
Aggiunto Btp Valore 2027 con relativo premio fedeltà.
Aggiunti Btp Futura , il premio fedeltà per questi è comunque uno solo ed è aggiunto alla scadenza,per cui gli eventuali intermedi andranno sommati a questo.L'ammontare del premio è comunque variabile e dipende dalla crescita del Pil Italiano per cui non è possibile stabilirne a priori il sua valore.
Eliminate commissioni e spese istituto dal calcolo del rendimento lordo dei titoli.

EDIT 12/7/2023versione 2.1
Corretta gestione BTP emessi prima del 1/5/1997
Corretto errore convalida dati per commissioni minime e massime

EDIT 29/7/2023 versione 2.2
Aumentati a 10 il numero massimo di Step
Corretto calcolo importo errato del bollo per gli ZC pluriennali
Aggiunto altre cosucce minori

EDIT 23/8/2023 versione 2.3
Aggiunta possibilità di scegliere se includere o no le commissioni nel conteggio del Lordo
Spostati campi Commissioni minime e massime a sinistra
Inserito il ROI (Return on Investment), in italiano Ritorno Totale Investimento, per tutti i vari rendimenti
(lordo,netto al lordo del capital gain e del bollo, netto al lordo del bollo, e netto).
EDIT 2/1/2024 versione 3.0
-Inserita possibilità di posticipare la prima rata della cedola,(è un opzione che viene spesso usata dalle obbligazioni
tedesche) potrebbe anche essere pagata unicamente alla scadenza,deve comunque coincidere con la data di una cedola standard,
cioè se l'obbligazione scade il 25/7/2030 ed ha 2 cedole annuali ,la data della prima rata potrà essere solo il 25/1 o il 25/7
di qualsiasi anno non superiore alla sua scadenza;
per le obbligazioni StepUp la prima rata può essere posticipata solo fino al termine del primo step
E' stata per questo aggiunta una colonna nel foglio Emissioni in cui inserire la data della prima cedola,
questa colonna normalmente va lasciata vuota e deve essere compilata solo quando la data della prima cedola non è quella standard,
in pratica per i BTP questa non deve mai essere scritta.
-Corretto errato calcolo disaggio per BTP emessi prima del 1/1/1997
-Calcolo rendimento lordo in emissione per i BOT (cella F18) usa ora la convenzione act/360 che è quella usata dal MEF
-aggiunta colonna TIR lordo nel foglio Emissioni quando si usa la macro "Calcola Rendimenti"
-corretto calcolo sbagliato bollo trimestrale per durate inferiori a 30 giorni
-corretto errore per le obbligazioni StepUp, alla vendita effettuata nel giorno di cambio Step veniva usato per
il calcolo del rateo cedolare il nuovo tasso di interesse anzichè quello precedente.
- rimosso foglio Istruzioni e allegate queste in formato .pdf

EDIT 8/1/2024 versione 3.1
-corretto errore nel calcolo del bollo per acquisti e vendite/scadenze che avvengono nello stesso anno.

Edit 5/3/2024 versione 3.2
-corretto errato rateo cedolare per i BTP con prima cedola semestrale di 183 giorni (esempio Btp Fx 4.15% Oct39 Eur )
-Aggiunti nel foglio Emissioni nuovi Bot e BTP compreso Btp Valore 3
Edit 5/3/2024 versione 3.3
-corretto errato calcolo rateo cedolare, per alcuni BTP acquistati prima della data della prima cedola (es: Btp Tf 3,00% Ag29 Eur )

Ricordo che i prezzi sono aggiornati automaticamente solo all'apertura del file,poi quando si vuole aggiornarli bisogna farlo tramite apposito comando, per LibreOffice dal menù Modifica->Collegamenti file esterni, per Excel menù Dati->Aggiorna Tutti .
Consiglio per Excel di scaricare Il file "ObbligazioniTF v3.1.txt" che è quello contenente le macro ,una volta scaricato va rinominato in "ObbligazioniTF v3.1.xlsm",questo perchè non è possibile allegare file con estensione .xlsm
 

Allegati

  • ObbligazioniTF_Istruzioni.pdf
    60,2 KB · Visite: 397
  • ObbligazioniTF v3.3.ods
    138,3 KB · Visite: 98
  • ObbligazioniTF v3.3.txt
    439,1 KB · Visite: 125
  • ObbligazioniTF v3.3.xlsx
    418,2 KB · Visite: 425
Ultima modifica:
Lo proverò (con Excel) sicuramente OK!
Hai in previsione di implementare anche il foglio di Maino per i bond a tasso variabile?

Grazie.

mau——
 
Peccato :rolleyes:

mau——
 
Grazie @fuma57,

Hai fatto bene ad aprire una nuova discussione ad hoc per il foglio di calcolo così. non intasiamo il thread "investire in bot".
Me lo studio con calma.
 
@fuma57,

Riguardo altra discussione, continuo qui.
Io sul foglio vedo scritto "Spese fisse d'Istituto + Bolli", che significa allora quel "Bolli"?
 
Ho capito, allora ho frainteso io. Grazie.
 
Ciao @fuma57,

Finora ho acquistato dei BOT e ormai ho preso abbastanza dimestichezza anche grazie ai fogli tuoi e di Maino. Ho creato una mia versione che al momento, pur non gestendo la vendita alla scadenza, fa quello che mi serve.

Tuttavia, vorrei iniziare a operare con i BTP a tasso fisso tanto per cominciare. Fino al 12/04 posso comprare in Asta BTP 15AP26 3.80%. Io vorrei un BTP di max 3 o 5 anni che mi fornisca un rendimento superiore a quello di un BOT (visto che ha scadenza è più lunga) anche per sfruttare il fatto che pago le commissioni un solo anno anziché 3 o 5.

Ho visto che questo BTP quota 101,1421, quindi 50 BTP li pagherei 5057,105 e mi rimborseranno 5000 (non credo di avere plusvalenze). Quindi dal valore avrei una perdita di 57,107 Euro. Se ho capito bene i 3,80% di cedola annuale si calcola sul valore nominale di 5000 Euro. La cedola pagherebbe il 3,8% di 5000 Euro ossia 190 Euro l'anno in due tranche da 95 Euro per cedola. La cedola dovrebbe staccare il 15/04 e il 15/10 di ogni anno, quindi avrei diritto a 7 cedole (2 nel 2023, 2 nel 2024, 2 nel 2025, 1 nel 2026 ... non mi è chiaro se alla scadenza viene pagata l'ultima cedola). Se quello che ho detto è vero alla fine guadagno 665 Euro a cui vanno tolti i 57,107 Euro di cui sopra per un guadagno di 607,893 che in 3 anni sono circa 202,631 che sarebbe comunque una 70/80 Euro in più rispetto a un guadagno di un BOT attuale (in media sto vedendo che su un lotto di 5000 Euro riesco a guadagnare nettamente dai 120 ai 130 Euro circa). Ovviamente da questi soldi vanno tolte le commissione che se compro in Asta sono dello 0.15% per un totale di 7,58 da togliere ai 607,893 e poi ovviamente va calcolata la tassazione di 12,5%.

Spero di non aver detto stupidaggini.

Ti volevo chiedere se era possibile avere da te, sul tuo foglio, una simulazione con questo BTP. Con questa simulazione io potrei studiarmi meglio il funzionamento dei BTP a tasso fisso così come feci a suo tempo per i BOT quando mi preparasti una simulazione.

Ovviamente, mi rendo conto che può essere scocciante per te ... quindi se non hai tempo non fa nulla.

Inoltre, ti volevo chiedere se considerando i requisiti descritti sopra (3 o 5 anni max ... 3 è meglio e un rendimento maggiore dei BOT) vedi qualche altro BTP su cui puntare.

Grazie mille in anticipo per l'aiuto che potrai darmi.

PS
Al momento non mi interessano BTP a breve scadenza da rendimenti dal 9% come si discutevain altro thread ... perché quel rendimento è fittizio nel senso che dopo X mesi non ti metti in tasca il 9% in più rispetto aa ciò che hai investito ma un buon guadagno del 2/3% che annualizzato diventa del 9.
 
Ciao @fuma57,

Finora ho acquistato dei BOT e ormai ho preso abbastanza dimestichezza anche grazie ai fogli tuoi e di Maino. Ho creato una mia versione che al momento, pur non gestendo la vendita alla scadenza, fa quello che mi serve.

Tuttavia, vorrei iniziare a operare con i BTP a tasso fisso tanto per cominciare. Fino al 12/04 posso comprare in Asta BTP 15AP26 3.80%. Io vorrei un BTP di max 3 o 5 anni che mi fornisca un rendimento superiore a quello di un BOT (visto che ha scadenza è più lunga) anche per sfruttare il fatto che pago le commissioni un solo anno anziché 3 o 5.

Ho visto che questo BTP quota 101,1421, quindi 50 BTP li pagherei 5057,105 e mi rimborseranno 5000 (non credo di avere plusvalenze). Quindi dal valore avrei una perdita di 57,107 Euro. Se ho capito bene i 3,80% di cedola annuale si calcola sul valore nominale di 5000 Euro. La cedola pagherebbe il 3,8% di 5000 Euro ossia 190 Euro l'anno in due tranche da 95 Euro per cedola. La cedola dovrebbe staccare il 15/04 e il 15/10 di ogni anno, quindi avrei diritto a 7 cedole (2 nel 2023, 2 nel 2024, 2 nel 2025, 1 nel 2026 ... non mi è chiaro se alla scadenza viene pagata l'ultima cedola). Se quello che ho detto è vero alla fine guadagno 665 Euro a cui vanno tolti i 57,107 Euro di cui sopra per un guadagno di 607,893 che in 3 anni sono circa 202,631 che sarebbe comunque una 70/80 Euro in più rispetto a un guadagno di un BOT attuale (in media sto vedendo che su un lotto di 5000 Euro riesco a guadagnare nettamente dai 120 ai 130 Euro circa). Ovviamente da questi soldi vanno tolte le commissione che se compro in Asta sono dello 0.15% per un totale di 7,58 da togliere ai 607,893 e poi ovviamente va calcolata la tassazione di 12,5%.

Spero di non aver detto stupidaggini.

Ti volevo chiedere se era possibile avere da te, sul tuo foglio, una simulazione con questo BTP. Con questa simulazione io potrei studiarmi meglio il funzionamento dei BTP a tasso fisso così come feci a suo tempo per i BOT quando mi preparasti una simulazione.

Ovviamente, mi rendo conto che può essere scocciante per te ... quindi se non hai tempo non fa nulla.

Inoltre, ti volevo chiedere se considerando i requisiti descritti sopra (3 o 5 anni max ... 3 è meglio e un rendimento maggiore dei BOT) vedi qualche altro BTP su cui puntare.

Grazie mille in anticipo per l'aiuto che potrai darmi.

PS
Al momento non mi interessano BTP a breve scadenza da rendimenti dal 9% come si discutevain altro thread ... perché quel rendimento è fittizio nel senso che dopo X mesi non ti metti in tasca il 9% in più rispetto aa ciò che hai investito ma un buon guadagno del 2/3% che annualizzato diventa del 9.
Ciao,
Giusto per essere chiari, la richiesta di una simulazione è dovuta al fatto che ho preso il tuo foglio, ho scaricato LibreOffice, ho modificato i settings per abilitare le macro, ho selezionato il BTP dal combo box. Ho visto che l'Anagrafica, come da istruzioni, si aggiorna da solo (ottimo). Ho messo l'importo Nominale di 5000 in F25 poi 0,15 nelle commissioni (F26). Tuttavia, sull'Importo Secco mi trovo #Value!. Ho visto che lo calcoli come K19*F24/100. Ora io in K19 ho il valore di F25 solo che ho notato che la cella è di tipo Currency e non so se è questo a far casino, tuttavia, cambiandolo in Number non cambia nulla. Poi F24 ha un valore di 101,45 quindi anche qui non vedo problemi. Con l'Importo Secco uguale a #Value! ovviamente poi tutti gli altri calcoli sono un po' sminchiati. Quindi al momento non riesco a fare una simulazione da me per questo chiedevo se potevi aiutarmi.
 
Ultima modifica:
Ciao @fuma57,

Finora ho acquistato dei BOT e ormai ho preso abbastanza dimestichezza anche grazie ai fogli tuoi e di Maino. Ho creato una mia versione che al momento, pur non gestendo la vendita alla scadenza, fa quello che mi serve.

Tuttavia, vorrei iniziare a operare con i BTP a tasso fisso tanto per cominciare. Fino al 12/04 posso comprare in Asta BTP 15AP26 3.80%. Io vorrei un BTP di max 3 o 5 anni che mi fornisca un rendimento superiore a quello di un BOT (visto che ha scadenza è più lunga) anche per sfruttare il fatto che pago le commissioni un solo anno anziché 3 o 5.

Ho visto che questo BTP quota 101,1421, quindi 50 BTP li pagherei 5057,105 e mi rimborseranno 5000 (non credo di avere plusvalenze). Quindi dal valore avrei una perdita di 57,107 Euro. Se ho capito bene i 3,80% di cedola annuale si calcola sul valore nominale di 5000 Euro. La cedola pagherebbe il 3,8% di 5000 Euro ossia 190 Euro l'anno in due tranche da 95 Euro per cedola. La cedola dovrebbe staccare il 15/04 e il 15/10 di ogni anno, quindi avrei diritto a 7 cedole (2 nel 2023, 2 nel 2024, 2 nel 2025, 1 nel 2026 ... non mi è chiaro se alla scadenza viene pagata l'ultima cedola). Se quello che ho detto è vero alla fine guadagno 665 Euro a cui vanno tolti i 57,107 Euro di cui sopra per un guadagno di 607,893 che in 3 anni sono circa 202,631 che sarebbe comunque una 70/80 Euro in più rispetto a un guadagno di un BOT attuale (in media sto vedendo che su un lotto di 5000 Euro riesco a guadagnare nettamente dai 120 ai 130 Euro circa). Ovviamente da questi soldi vanno tolte le commissione che se compro in Asta sono dello 0.15% per un totale di 7,58 da togliere ai 607,893 e poi ovviamente va calcolata la tassazione di 12,5%.

Spero di non aver detto stupidaggini.

Ti volevo chiedere se era possibile avere da te, sul tuo foglio, una simulazione con questo BTP. Con questa simulazione io potrei studiarmi meglio il funzionamento dei BTP a tasso fisso così come feci a suo tempo per i BOT quando mi preparasti una simulazione.

Ovviamente, mi rendo conto che può essere scocciante per te ... quindi se non hai tempo non fa nulla.

Inoltre, ti volevo chiedere se considerando i requisiti descritti sopra (3 o 5 anni max ... 3 è meglio e un rendimento maggiore dei BOT) vedi qualche altro BTP su cui puntare.

Grazie mille in anticipo per l'aiuto che potrai darmi.

PS
Al momento non mi interessano BTP a breve scadenza da rendimenti dal 9% come si discutevain altro thread ... perché quel rendimento è fittizio nel senso che dopo X mesi non ti metti in tasca il 9% in più rispetto aa ciò che hai investito ma un buon guadagno del 2/3% che annualizzato diventa del 9.
Ciao,
non so dove hai trovato questo Btp, io sono a conoscenza di quello che scade 1l 15/4/2026.
Ti allego la schermata per questo,che giovedi' era quotato 101,45, comunque sappi che se scarichi il foglio , installi libreOffice che è perfettamente compatibile con Office di Microsoft e gli associ solo i file .ods, che sono quelli nativi di LO (LibreOffiice) ti potrai fare da solo tutte le simulazioni che vuoi.
Meglio ancora,se hai già Excel, puoi scaricare solo per i Btp a tasso fisso il foglio di @giorgio1966 da qui Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Tasso Fisso

Nella lista dei 2 fogli ci sono praticamente tutti i Btp attualmente in circolazione, e dal menu a tendina puoi scegliere le scadenze che preferisci e vederne i relativi rendimenti.
Da parte mia,comunque non c'è problema a farti lo screenshot del titolo che ti interessa :-)
P:S.:
Ho visto ora il tuo nuovo messaggio il mio foglio lo usi con LO o Excel perchè nel caso di Excel non ti posso aiutare perchè non lo possiedo.
 

Allegati

  • Screenshot (38).png
    Screenshot (38).png
    207,5 KB · Visite: 204
Ciao,
Giusto per essere chiari, la richiesta di una simulazione è dovuta al fatto che ho preso il tuo foglio, ho scaricato LibreOffice, ho modificato i settings per abilitare le macro, ho selezionato il BTP dal combo box. Ho visto che l'Anagrafica, come da istruzioni, si aggiorna da solo (ottimo). Ho messo l'importo Nominale di 5000 in F25 poi 0,15 nelle commissioni (F26). Tuttavia, sull'Importo Secco mi trovo #Value!. Ho visto che lo calcoli come K19*F24/100. Ora io in K19 ho il valore di F25 solo che ho notato che la cella è di tipo Currency e non so se è questo a far casino, tuttavia, cambiandolo in Number non cambia nulla. Poi F24 ha un valore di 101,45 quindi anche qui non vedo problemi. Con l'Importo Secco uguale a #Value! ovviamente poi tutti gli altri calcoli sono un po' sminchiati. Quindi al momento non riesco a fare una simulazione da me per questo chiedevo se potevi aiutarmi.
Credo proprio che con Excel non ci sia molta compatibilità se usi il .ods, per cui cambierò il commento del primo post relativo alla possibile compatibilità con Excel, anche perchè il file .xls da utilizzare con Excel va esportato da LO e non lo avevo ancora generato,prova la versione .xlsx che ho aggiunto ora,che naturalmente perderà tutte le funzionalità legate alle macro che ho implementato, e fammi sapere come va.
 
Ultima modifica:
Ciao,

Si parliamo dello stesso BTP BTP 15AP26 TF 3.80%:
Btp Tf 3,80% Ap26 Eur quotazioni in tempo reale | IT0005538597 - Borsa Italiana

Secondo te conviene prenderlo considerando che ha una quotazione sopra la pari (ma dai calcoli di cui sopra sembra comunque che ci siano guadagni). Solo che sui BTP ci sono ancora delle cose che non so bene, ad esempio sopra parlavo del numero di cedole di cui potrò godere. Solo dopo aver scritto il messaggio ho visto che la cedola è annuale e si prende il 15 Aprile. Il dubbio che mi viene è che se lo acquisto ora con la nuova emissione, prenderò questa prima cedola il 15 Aaprile 2023? alla scadenza del 2026, prenderò l'ultima cedola? Ecco sono dubbi come questi che mi attanagliano, perché da questi poi c'è il calcolo di quanto mi entrerà in tasca che per me è la cosa più importante.

Riguardo il tuo foglio con Excel dava troppi problemi. Ho scaricato Libre Office e mi da i problemi che menzionavo sopra.
 
Ultima modifica:
Ciao,

Ho appena visto la tua simulazione, dopo tutto lo sbattimento di colcoli di cedole e quant'altro portaarsi a casa 397,40 Euro in tre anni, significa 397,40/3=132 circa mi sembra qualcosa di paragonabile a un BOT. È pure vero che questo rendimento sarà sicuro per 3 anni ma per un investimento di durata maggiore mi sarei aspettato qualcosa di più, che dici?
 
@fuma57,

Credo di aver capito il problema del foglio. Su Emissioni i prezzi come virgola usano appunto la virgola. Nel foglio Bond, invece, la virgola la vuole come punto. Infatti se nella cella del Prezzo di Mercato tolgo la formula:

VLOOKUP(F4,$Emissioni.$A:$Emissioni.$K,9,0)
che mi da come risultato 101,45 e metto 101.45 allora i valori escono. Ora non so perché a te funziona e. a mesi comporta così, forse un setting. Secondo me potrebbe influenzare che io ho il mio Maac settato in Inglese (lo uso per lavoro).
 
@fuma57

Ho risolto, dovevo configurare la Locale come Italian:
Libre Office-> Preferences -> Languages Settings -> Languages qui mettere Locale Settings=Italian.

Ho visto che mettendo solo il lotto 5000 e le commissioni (es. 0.15) posso scegliere il BTP e vedere subito il Guadagno e Rendimento Netto, così posso capire al volo quanto mi metto in tasca. Ho capito bene?
 
@fuma57

Ho risolto, dovevo configurare la Locale come Italian:
Libre Office-> Preferences -> Languages Settings -> Languages qui mettere Locale Settings=Italian.

Ho visto che mettendo solo il lotto 5000 e le commissioni (es. 0.15) posso scegliere il BTP e vedere subito il Guadagno e Rendimento Netto, così posso capire al volo quanto mi metto in tasca. Ho capito bene?
si
 
Ho modificato i files in prima pagina,perchè c'era una formula incompatibile con Excel.Ora dovrebbe funzionare con le limitazioni già note,macro rimosse e collegamenti esterni da sistemare, anche con Excel
 
Ciao @fuma57,
Volevo chiederti, perché non metti il tuo foglio su GitHub? Non so se lo conosci. GitHub è la versione web di git. Git è un tool creato da Linus Torvalds il papà di Linux che consente la gestione collaborativa di codice sorgente. GitHub si basa su Git e lo puoi vedere come una specie di social network degli sviluppatori software. Essendo io uno sviluppatore software di professione ne faccio largo uso. Attualmente GitHub è posseduto da Microsoft e puoi creare quanti repository (progetti) pubblici vuoi gratuitamente.

Ad esempio, puoi andare su https://github.com, registrarti e iniziare a creare un repository, poi ti installi git sulla tua macchina e cominci a usarlo. Ad esempio, questo è un mio repository di un gioco creto giusto per divertimento per usare Java su Android.

Come vedi tu puoi creare il tuo repository, associare un README così chi arriva sulla tua pagina sa di cosa tratta il progetto. Puoi creare un folder docs con dentro altra documentazione linkata da README.md principale. Ogni volta che fai un update puoi creare una release diversa come vedi qua. Così chi vuole può scaricarsi sempre l'ultima disponibile senza disturbarti ogni volta per avere l'ultimo update. Inoltre, se c'è un bug uno può segnalartelo aprendo una issue qui.

È vero che git funziona meglio con codice sorgente che con file binari perché poi altri sviluppatori possono fare delle patch e proportele via pull request, con i file binari è più complesso.

Purtroppo per caricare file su GitHUB devi usare per forza git installato sulla tua macchina e all'inizio bisogna conoscere un po' i comandi e il funzionamento, ma se vuoi posso darti una mano e poi con youtube credo troverai diverse guide utili.
 
Ho modificato i files in prima pagina,perchè c'era una formula incompatibile con Excel.Ora dovrebbe funzionare con le limitazioni già note,macro rimosse e collegamenti esterni da sistemare, anche con Excel
Ti suggerivo proprio l'uso di GitHUB così ad ogni modifica tu lo carichi a GitHub, magari crei una nuova release e chiunque può scaricarselo, così invece mi devi comunque condividere qui il nuovo file.
 
Indietro