Foglio di calcolo per rendimenti obbligazioni a tasso fisso e StepUp(Btp, Bot e Corporate)

Scusa "fuma87" ma ho difficoltà.
Non riesco a vedere nel foglio Prezzi la data e i prezzi aggiornati dei bot e btp con all'apertura del file .ods.
All'apertura del file non mi viene chiesto nulla.
Ho addirittura settato la sicurezza delle macro in "Basso". L'impostazione lingua è Italiano.
Come accadeva a "sasadangelo" , pur avendo inteso che il foglio Prezzi dovrebbe prendere i dati di collegamento esterno dall'url Titoli di Stato - BOT - Borsa Italiana - Finanza non so cosa devo fare.
Ti ringrazio per la collaborazione.
 
Scusa "fuma87" ma ho difficoltà.
Non riesco a vedere nel foglio Prezzi la data e i prezzi aggiornati dei bot e btp con all'apertura del file .ods.
All'apertura del file non mi viene chiesto nulla.
Ho addirittura settato la sicurezza delle macro in "Basso". L'impostazione lingua è Italiano.
Come accadeva a "sasadangelo" , pur avendo inteso che il foglio Prezzi dovrebbe prendere i dati di collegamento esterno dall'url Titoli di Stato - BOT - Borsa Italiana - Finanza non so cosa devo fare.
Ti ringrazio per la collaborazione.
usi libreoffice o excel, perchè il .ods va usato solo per LibreOffice
 
quando lo apri ti chiede se vuoi aggiornare i collegamenti esterni? se non te lo chiede c'è qualcosa che non va nelle opzioni di LO, quello che ti posso consigliare è aggiornare all'ultima versione di LO e/o provare a riscaricare il file,per essere sicuri che non sia stato modificato senza volerlo.
 
quando lo apri ti chiede se vuoi aggiornare i collegamenti esterni? se non te lo chiede c'è qualcosa che non va nelle opzioni di LO, quello che ti posso consigliare è aggiornare all'ultima versione di LO e/o provare a riscaricare il file,per essere sicuri che non sia stato modificato senza volerlo.
Avevo scaricato LO 7.5.2 e dava dei problemi, mentre con LO 7.4.6 è PERFETTO. Grazie mille.
Complimenti per il file che hai creato. Bravissimo.
 
Avevo scaricato LO 7.5.2 e dava dei problemi, mentre con LO 7.4.6 è PERFETTO. Grazie mille.
Complimenti per il file che hai creato. Bravissimo.
grazie per il riscontro, comunque io ho l'ultima versione e funziona bene,credo che a te non l'avesse installata per bene.
 
Ciao fuma57,
Complimenti per il foglio e grazie per averlo reso pubblico.
Ora sto iniziando ad usarlo. Vedo che manca nel calcolo dei parametri del titolo la duration, essenziale, secondo me, per correttamente fare un confronto fra titoli.
Se ti è possibile aggiungerlo, se non troppo oneroso.
Grazie
 
Ciao fuma57,
Complimenti per il foglio e grazie per averlo reso pubblico.
Ora sto iniziando ad usarlo. Vedo che manca nel calcolo dei parametri del titolo la duration, essenziale, secondo me, per correttamente fare un confronto fra titoli.
Se ti è possibile aggiungerlo, se non troppo oneroso.
Grazie
l'ho già aggiunta ,nella prossima versione la vedrai (è la funzione Durata.M), "calcola la durata Macaulay modificata di un titolo che paga interessi periodici"
 
Ho aggiornato i file in prima pagina.
Sono riuscito temporaneamente a mettere le mani sul notebook di lavoro di mia moglie che ha installato Office-365, e quindi ho potuto provare e sistemare la versione per Excel.
Adesso il file per Excel è già pronto con tutte le funzionalità già presenti in quello di LO.
La versione con macro è il file .txt che va rinominato una volta scaricato in .xlsm, questo perchè non è possibile allegare file del tipo .xlsm.
Ho allegato anche una versione .xlsx che non contiene le macro ,ma solo i collegamenti esterni sistemati.
Ciao, ho scaricato la versione per excel e rinominato il file in .xlsm.
Ma per aggiornare i prezzi, bisogna eseguire qualche macro, oppure lo fa in automatico?
Perchè vedo che nel foglio "Prezzi" sono fermi al 14/04
 
Ciao, ho scaricato la versione per excel e rinominato il file in .xlsm.
Ma per aggiornare i prezzi, bisogna eseguire qualche macro, oppure lo fa in automatico?
Perchè vedo che nel foglio "Prezzi" sono fermi al 14/04
Dovrebbe aggiornarli all'apertura del file ,ti dovrebbe uscire un avviso di contenuto attivo disabilitato che tu devi abilitare.
Poi li puoi aggiornare manualmente quando vuoi dal menu Dati ->Aggiorna tutti
Controlla le opzioni di sicurezza di excel,non posso aiutarti di più perchè io uso LibreOffice
P:S: ho visto che non e' abilitato l'aggiornamento all'apertura del file, nella prossima versione prevista per oggi lo sistemo, nel frattempo li puoi aggiornare manualmente
 
Ultima modifica:
Aggiornati i files in prima pagina alla versione 1.4
-Aggiunta la Duration Modificata per i titoli con cedola con durata superiore ad un anno
-Modifiche estetiche
- aggiunta nel foglio Emissioni della macro "Quotazioni Titolo riga selezionata" che apre direttamente la pagina con la quotazione del titolo selezionato,è sufficiente selezionare una cella della riga contenente il titolo di cui vogliamo la quotazione e cliccare poi sul pulsante associato alla macro.Questo è utile soprattutto per aggiornare velocemente la quotazione delle obbligazioni corporate, che non possono essere recuperate automaticamente.
-aggiunto foglio "TDScensiti" che permette di vedere i Tds già presenti nel foglio Emissioni e quelli non ancora presenti cosi da poterli aggiungere.Ricordarsi che quando si aggiunge un titolo al foglio Emissioni è bene ricopiare tutta la riga del titolo precedente e poi aggiornare i dati del nuovo titolo,in questo modo le formule per recuperare la quotazioni vengono aggiornate automaticamente.
 
Grazie per aver reso disponibile questo strumento.
Nel testare la Duration modificata ( che hai realizzato con la Durata Macauley modificata disponibile in Libre Office) ho ottenuto che:
figura_1_45_Mg25.jpg


La formula perde di significato con una vendita anticipata qualora la stessa dia luogo ad una perdita ( rend. netto K4 negativo ).
Mi chiedo se invece che lasciare comparire l'errore Err:502 , potesse aver senso "calcolare" la Duration con K4=0 oppure mettere un messaggio tipo "non signif."
 
Grazie per aver reso disponibile questo strumento.
Nel testare la Duration modificata ( che hai realizzato con la Durata Macauley modificata disponibile in Libre Office) ho ottenuto che:
Vedi l'allegato 2899105

La formula perde di significato con una vendita anticipata qualora la stessa dia luogo ad una perdita ( rend. netto K4 negativo ).
Mi chiedo se invece che lasciare comparire l'errore Err:502 , potesse aver senso "calcolare" la Duration con K4=0 oppure mettere un messaggio tipo "non signif."
Grazie del riscontro,vedrò di sistemarlo nella prossima versione, comunque in generale io non dò molto peso a questo genere di errori, tanto non cambia niente dal punto di vista funzionale vedere err 502 o non vedere niente, è solo un fattore estetico.
Comunque se per te è importante basta che correggi quella formula cambiando ,nella cella k12: K4=0 con K4<=0 ,la formula diverrebbe la seguente:
=SE(O(F23=0;F9=0;F12=0;K4<=0;F11=0);"";SE(M11<365;"";DURATA.M(F23;F9;F12;K4;F11)))
 
Salve, ma solo a me non funziona la drop list in F4 del foglio bond (excel)? In .ods c'è, ho provato quindi a inserire la stessa formula INDIRETTO($Emissioni.$R$2) come convalida ma niente.
 
Salve, ma solo a me non funziona la drop list in F4 del foglio bond (excel)? In .ods c'è, ho provato quindi a inserire la stessa formula INDIRETTO($Emissioni.$R$2) come convalida ma niente.
l'unica cosa che mi viene in mente è che senza volerlo tu abbia modificato qualcosa nel foglio,se togli la protezione è molto facile fare disastri è capitato anche a me.Prova a riscaricarlo e vedi se funziona
 
ciao Fuma. no, purtroppo non dipende da quello. ho riscaricato entrambe le versioni .xlsm e .xlsx : se scrivo il nome del titolo funziona, ma la drop list non c'è.
 
ciao Fuma. no, purtroppo non dipende da quello. ho riscaricato entrambe le versioni .xlsm e .xlsx : se scrivo il nome del titolo funziona, ma la drop list non c'è.
che versione di excel stai usando? io ho usato Office -365 , non vorrei che la tua versione non sia compatibile con quella usata da me.
 
@rodrig11 Prova a mettere nella convalida dati della cella F4, in Consenti: "intervallo di celle", e in origine: Emissioni!A2:A200
fammi sapere se cosi funziona,perchè in quel caso la Funzione Indiretto non è compatibile con la tua versione.
Ma se fosse cosi è probabile che ci sia qualche altra cosa che non funzioni correttamente.
 
Salve scrivo qui per il quesito :
Come s'impara? Vol. 3 post #1506

Come si fà per per il tuo file ObbligazioniTF v1.4.xlsm a mettere dei filtri od ordinare momentaneamente per trovare i rendimenti migliori od ordinare i Titoli per scadenza ? Ho provato con Dati - filtro oppure ordina ma non funziona ........ ovvero non è permesso la variazione , questo solo per usarlo sul momento una copia ma l'originale lo tengo ben pulito e non modificato.
 
Salve scrivo qui per il quesito :
Come s'impara? Vol. 3 post #1506

Come si fà per per il tuo file ObbligazioniTF v1.4.xlsm a mettere dei filtri od ordinare momentaneamente per trovare i rendimenti migliori od ordinare i Titoli per scadenza ? Ho provato con Dati - filtro oppure ordina ma non funziona ........ ovvero non è permesso la variazione , questo solo per usarlo sul momento una copia ma l'originale lo tengo ben pulito e non modificato.
in che foglio li vuoi ordinare? Emissioni o Prezzi, in ogni caso devi rimuovere la protezione del foglio che è senza password .
 
Indietro