Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Italia

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Buongiorno a tutti , ho letto con interesse il post e vorrei porvi una domanda. Sono un novellino in quanto non ho mai operato in borsa e nemmeno acquistato btp . Vorrei sapere se magari mi potete dare dei consigli per iniziare...ad esempio libri , corsi , con quanto iniziare , qualche strumento consigliato ...Capisco che possa essere molto generica la domanda ma vi chiedo pazienza e ringrazio anticipatamente chi mi risponderà .
 
Buongiorno a tutti , ho letto con interesse il post e vorrei porvi una domanda. Sono un novellino in quanto non ho mai operato in borsa e nemmeno acquistato btp . Vorrei sapere se magari mi potete dare dei consigli per iniziare...ad esempio libri , corsi , con quanto iniziare , qualche strumento consigliato ...Capisco che possa essere molto generica la domanda ma vi chiedo pazienza e ringrazio anticipatamente chi mi risponderà .
Ciao, potrei consigliarti il canale youtube di Paolo Coletti, nella playlist trovi un corso base "educati e finanziati," giusto per farti un idea da principiante. Ma anche tutti altri video sono molto interessanti e anche divertenti
 
Buongiorno a tutti , ho letto con interesse il post e vorrei porvi una domanda. Sono un novellino in quanto non ho mai operato in borsa e nemmeno acquistato btp . Vorrei sapere se magari mi potete dare dei consigli per iniziare...ad esempio libri , corsi , con quanto iniziare , qualche strumento consigliato ...Capisco che possa essere molto generica la domanda ma vi chiedo pazienza e ringrazio anticipatamente chi mi risponderà .
Ti consiglierei la sezione "Come si impara" del Forum. Poi ci sono tante informazioni sotto forma di FAQ qui:
⚠️ TITOLI DI STATO: THE ULTIMATE FAQ
 
Ciao a tutti, ho simulato un acquisto di BTP Italia mz28 di 20.000€ inserendo i diversi dati. Il foglio FOI non l'ho minimamente modificato, nè ho inserito previsioni di inflazione. Allego schermata:

Prova Foglio.jpg


La mia domanda ignorantella è: come mai nella riga CRP dei flussi di cassa (valore a scadenza titolo) mi appare 20315?
Domanda ignorantella bonus: alla voce "Applicazione imposta sul disaggio" che opzione devo scegliere se la mia banca non è tra le menzionate?

Vi ringrazio
 
Ciao a tutti, ho simulato un acquisto di BTP Italia mz28 di 20.000€ inserendo i diversi dati. Il foglio FOI non l'ho minimamente modificato, nè ho inserito previsioni di inflazione. Allego schermata:

Vedi l'allegato 2976142

La mia domanda ignorantella è: come mai nella riga CRP dei flussi di cassa (valore a scadenza titolo) mi appare 20315?
Se vai con il muose sulla cella G3, vedrai che "C R P" vuol dire "Cedola", "Rimborso", "Premio Fedeltà".
Quindi:
Cedola = 175
Rimborso = 20000
Premio Fedeltà = 160*0,875= 140
Totale = 20315

Domanda ignorantella bonus: alla voce "Applicazione imposta sul disaggio" che opzione devo scegliere se la mia banca non è tra le menzionate?
Non ne ho idea, chiedi alla tua banca come si comporta, poi cercheremo di far corrispondere una delle tre opzioni.
Oppure, se dici quel è la tua banca, magari qualche utente del Forum sa già come si comporta.
 
Se vai con il muose sulla cella G3, vedrai che "C R P" vuol dire "Cedola", "Rimborso", "Premio Fedeltà".
Quindi:
Cedola = 175
Rimborso = 20000
Premio Fedeltà = 160*0,875= 140
Totale = 20315
L'ignoranza va ammessa: non so per quale strano motivo avevo rimosso fosse il flusso di cassa e in quella cella mi aspettavo ci fosse il totale (capitale rimborsato+totale cedole+premio fedeltà)... :wall:
Il premio fedeltà da 160€ diventa 140€ per la tassa del 12,5%? Non capisco perchè è moltiplicato x 0.875.

Un'altra cosa: siccome non ho inserito alcun dato di inflazione nella colonna D del foglio FOI, possiamo dire che i risultati sono senza dubbio inferiori a quelli attesi? A questo proposito che valore di inflazione futura potrei inserire per rendere i risultati mediamente credibili?
E ancora, per i mesi passati posso inserire il valore inflattivo reale? Se sì, dove lo trovo?
Grazie ancora
 
Il premio fedeltà da 160€ diventa 140€ per la tassa del 12,5%? Non capisco perchè è moltiplicato x 0.875.
Sì, 160€ è il premio lordo, va tolta la tassa del 12,5%, che equivale a moltiplicare per 0,875.

Un'altra cosa: siccome non ho inserito alcun dato di inflazione nella colonna D del foglio FOI, possiamo dire che i risultati sono senza dubbio inferiori a quelli attesi? A questo proposito che valore di inflazione futura potrei inserire per rendere i risultati mediamente credibili?
Su questo non so aiutarti, ti direi solo delle cavolate, è meglio se chiedi a qualche esperto in questa discussione

BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.39

E ancora, per i mesi passati posso inserire il valore inflattivo reale? Se sì, dove lo trovo?
I valori ufficiali già emessi vengono recuperati automaticamente dal foglio, non devi fare nulla.
Sono quelli di colore arancione nella colonna B.
 
Ultima modifica:
Indietro