Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Italia

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Salve ,volevo ringraziare per il foglio di calcolo.

Pur essendo un inesperto è molto chiaro e di semplice utilizzo. Io l'ho aperto con Libre Office

Bel lavoro!
 
@giorgio1966
scusa Giorgio, ma se venisse emesso un BptItalia con scadenza >2030 basterà spostare in basso le celle occupate dai bolli titoli oppure dovrai riassettare l’intero foglio?
Grazie e ciao.

mau——
 
@giorgio1966
scusa Giorgio, ma se venisse emesso un BptItalia con scadenza >2030 basterà spostare in basso le celle occupate dai bolli titoli oppure dovrai riassettare l’intero foglio?
Grazie e ciao.

mau——
Con scadenze più lunghe di otto anni tutti i prospetti andranno allungati, bisognerà ritoccare un po' varie formule, ma non credo niente di preoccupante.
 
@giorgio1966
Grazie per la tua risposta, ma ho un’altra domanda :D
Ho simulato l’acquisto in emissione e la vendita prima della scadenza del Nov28.
Ho messo delle cifre a caso e ho simulato di venderlo sopra la parità.
Mi compare tra i flussi dei bolli una cifra da pagare (vedi screenshot) a mio avviso inspiegabile.
Avendo rendicontazione annuale non dovrebbe comparire nulla.
Ho notato che le formule fanno riferimento alla cella “imposta capital gain”.
Ma perché???

Sii paziente!!

mau——
 

Allegati

  • 69EE4808-BF9D-492A-BFF8-7385707E609D.jpeg
    69EE4808-BF9D-492A-BFF8-7385707E609D.jpeg
    677,1 KB · Visite: 31
@giorgio1966
Grazie per la tua risposta, ma ho un’altra domanda :D
Ho simulato l’acquisto in emissione e la vendita prima della scadenza del Nov28.
Ho messo delle cifre a caso e ho simulato di venderlo sopra la parità.
Mi compare tra i flussi dei bolli una cifra da pagare (vedi screenshot) a mio avviso inspiegabile.
Avendo rendicontazione annuale non dovrebbe comparire nulla.
Ho notato che le formule fanno riferimento alla cella “imposta capital gain”.
Ma perché???

Sii paziente!!

mau——
Perchè quelle celle non comprendono solo i bolli ma anche il capital gain, come indicato nel tootip e nelle istruzioni.

1674896808641.png


1674896856117.png


E' una cosa che avevi già chiesto e ti avevamo già risposto sia io che @Pedrag

Perché per il calcolo dei bolli annuali le celle G20, G21 ecc fanno riferimento alla cella E10 che è quella del capital gain?

Grazie.

mau——

Perché quelle celle vengono utilizzate per segnare tutte le imposte, compresa l'imposta sul capital gain se esistente al momento della vendita

Esatto, più precisamente in quel punto dove fa riferimento alla cella E10, il conteggio delle date è arrivato in fondo, quindi se c'è l'imposta sul capital gain si mette la data fine investimento, altrimenti nulla.
 
Domanda da niubbo: nella cella commissioni il campo di partenza è "5"? si intende 0,05% e quindi dobbiamo inserire le commissioni applicate dalla nostra banca (nel mio caso 0,19%)?
 
Domanda da niubbo: nella cella commissioni il campo di partenza è "5"? si intende 0,05% e quindi dobbiamo inserire le commissioni applicate dalla nostra banca (nel mio caso 0,19%)?
ho dato per scontato si intendesse 5€
 
proposta: poichè quasi sempre le commissioni sono in %, perchè non fare indicare la % di commissioni pagate?
 
Domanda da niubbo: nella cella commissioni il campo di partenza è "5"? si intende 0,05% e quindi dobbiamo inserire le commissioni applicate dalla nostra banca (nel mio caso 0,19%)?

ho dato per scontato si intendesse 5€

proposta: poichè quasi sempre le commissioni sono in %, perchè non fare indicare la % di commissioni pagate?
Il campo commissioni specifica l'importo in € che viene versato alla Banca.
Il 5 rappresenta 5€ che io pago con Directa, è rimasto già precompilato nelle prime versioni perchè non l'avevo pulito prima di pubblicare il foglio, nelle ultime versioni il campo è pulito.

Se volete/dovete specificare un valore in percentuale rispetto alla quantità acquistata, nella cella commissioni (B28), invece di specificare un valore, digitate la seguente formula:
=B21*0,19%
dove 0,19% è la percentuale che dovete pagare.

Stesso discorso per le commissioni di vendita (cella E29).
 
proposta: poichè quasi sempre le commissioni sono in %, perchè non fare indicare la % di commissioni pagate?
Perchè di solito hanno min e max. Quindi va bene lasciare il campo libero così ognuno scrive la propria cifra.
Nel post sopra giorgio ha indicato le formule del calcolo %, per chi vuole usarle.
Ad esse si puo anche abbinare l'uso delle formule MIN e MAX, così da gestire anche tali casistiche
 
Perchè di solito hanno min e max. Quindi va bene lasciare il campo libero così ognuno scrive la propria cifra.
Nel post sopra giorgio ha indicato le formule del calcolo %, per chi vuole usarle.
Ad esse si puo anche abbinare l'uso delle formule MIN e MAX, così da gestire anche tali casistiche
inoltre in alcune banche sono da aggiungere le commissioni fisse di negoziazione, nel mio caso €.3. Meglio lasciare le 2 caselle in bianco.
 
grazie per la spiegazione e l'ottimo e utilissimo lavoro!!!
 
Una domanda: per calcolare il rendimento "super reale" (= al netto dell'inflazione), basta guardare il TIR in prima pagina e sottrargli l'inflazione che abbiamo indicato nella pagina FOI, giusto?
 
C'è una formuletta che dal tir ti calcola il superreale, me l'aveva mandata una volta @altor12, poi l'ho persa perché utilizzandola avevo paura che sarei stato scomunicato. :asd:
Era qualcosa del tipo
(1+rendimento_con_inflazione)/(1+inflazione)-1
ma non ne sono sicuro, meglio aspettare conferma da @altor12 .
 
si è corretta
è quella che ha mandato anche a me
praticamente non si sottrae l'inflazione ma si fa lo scorporo dell'inflazione

rendimento con inflazione= a tir lordo
mi raccomando siccome il tir del foglio è al netto delle imposte sulle cedole devi aggiungere le tasse (altrimenti fai come me che ho cozzato per giorni perché non mi tornavano i conti).
io ho semplicemente modificato il foglio per calcolare cedole lorde
 
mi raccomando siccome il tir del foglio è al netto delle imposte sulle cedole devi aggiungere le tasse (altrimenti fai come me che ho cozzato per giorni perché non mi tornavano i conti).
Sì, quella cosa era già nel foglio di giamyx da cui sono partito.
Non l'ho mai modificata perché, soprattutto all'inizio, avevo bisogno di un valore da confrontare con il foglio originale, per essere sicuro che spostando aree da una parte all'altra non stessi introducendo errori.
 
Sì, quella cosa era già nel foglio di giamyx da cui sono partito.
Non l'ho mai modificata perché, soprattutto all'inizio, avevo bisogno di un valore da confrontare con il foglio originale, per essere sicuro che spostando aree da una parte all'altra non stessi introducendo errori.
uso anche io l valori al netto. così posso fare confronti anche con prodotti con tassazione diversi, le tasse le devo pur pagare alla fine :D:D

le cedole al lordo le ho modificate solo per i fogli del calcolo rendimenti reali

al massimo potresti inserire un nuovo tir lordo complessivo
 
Indietro