Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Italia

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Scusami @giorgio1966, ho scaricato la versione 1.5 del foglio excel ma quando lo apro non esegue la query in Background mentre con la versione 1.2 si. Sbaglio qualcosa ?
 
Hai ragione, non so cosa sia successo, la query era presente ma non era più collegata al foglio prezzi.... boh.
Ho caricato la nuova versione 1.5.1 che è a posto.
Dovrebbero riscaricarla tutti, scusate.
Grazie per la segnalazione. OK!
Grande @giorgio1966. Adesso funziona perfettamente. Io non posso controllare ma Ti suggerirei di controllare anche le altre versioni (LO e Google). Ciao
 
Per definirlo "confonde le idee ed è fuorviante" deve capitare che almeno un 20% degli utenti diano un feedback in tal senso.
Fino a prima del tuo, ho ricevuto solo note positive, se su 100 utenti 99 approvano e uno si trova con le idee confuse direi che l'intervento è positivo.
Anche il mio feedback è molto positivo :)
Ma sono solito fare comunque critiche costruttive se noto aspetti che non mi tornano.
A mio parere chi è molto esperto quel valore non l'ha guardato, mentre chi è poco esperto non si è minimamente posto il problema dell'incoerenza rispetto a (gran parte) delle simulazioni (perchè ovviamente ha coerenza solo se l'investimento ha come orizzonte dic32, altrimenti diluisce solo la media)
In media stat virtus :D

Mi spiace averlo rovinato con quel messaggio.
Puoi sempre eliminarlo.
semplicemente lo ignoro, almeno finchè non trovo un modo semplice per correlarlo più direttamente all'orizzonte temporale simulato :)
ma dovrei avere del tempo per capirne tutti i meccanismi e ora non ne ho... :(
So che molti utenti fanno personalizzazioni più o meno spinte al foglio, e io sarò sempre il primo a spronarvi a farle, è lo spirito della condivisione "Fai qualcosa, condividila, e troverai qualcuno che la fa meglio di te".
Purtroppo, quando pubblico nuove versioni, potrebbero non essere compatibili e vi trovereste il lavoro da rifare, è l'unica controindicazione che mi viene in mente.
OK! ottimo spirito :)
si ho già fatto personalizzazioni. In particolare (magari puoi implementarle anche tu se ti fanno comodo):
  • dump della sola lista dei btp anzichè dell'intero html (ma forse avevi già detto che excel non vede le varie tabelle ma solo il monolite... LO invece vede 3 possibili sorgenti fra cui la lista dei soli btp)
  • la lista dei btp è un intervallo "nominato" cosicchè si può richiamarlo nelle formule tramite il nome e non tramite intervalli di celle (molto più comodo se il dump riporta in luoghi diversi la parte di interesse: basta correggere l’intervallo corrispondente al nome anziché tutte le formule)
In realtà E' l'inflazione prevista, visto che parte dal mese corrente in avanti. Solo che non si riferisce esclusivamente al periodo dell'investimento in questione.
Appunto. A mio parere è un errore concettuale ed una incoerenza dei dati. Le classiche "mele con le pere".

Se sto simulando tipo il mg25, il fatto che il dato "inflazione media prevista" mi venga diluito fino al dic32 a mio parere è erroneo. Poi appunto basta non considerare il numero ed il problema è risolto :)
Cmq ribadisco che la mia è una osservazione pour parler: il foglio è una manna dal cielo comunque ringrazio te, giamix e chi ha collaborato alla stesura :)
 
Hai ragione, non so cosa sia successo, la query era presente ma non era più collegata al foglio prezzi.... boh.
Ho caricato la nuova versione 1.5.1 che è a posto.
Dovrebbero riscaricarla tutti, scusate.
Grazie per la segnalazione. OK!
Ancora grazie per il lavoro che fai :-) potresti controllare nel file per excel, nel foglio prezzi la query non aggiorna correttamente la data e l'ora, (potrebbero aver cambiato qualcosa nel database che interroghi) ciò si riflette sul foglio principale alla sez vendita (prezzo xx alle yy ) appare 3 marzo !!!! spero di essere stato chiaro. :-) buona serata
 
Ultima modifica:
Ancora grazie per il lavoro che fai :-) potresti controllare nel file per excel, nel foglio prezzi la querry non aggiorna correttamente la data e l'ora, (potrebbero aver cambiato qualcosa nel database che interroghi) ciò si riflette sul foglio principale alla sez vendita (prezzo xx alle ora ) appare 3 marzo !!!! spero di essere stato chiaro. :-) buona serata
Quando il mercato è chiuso il sito da cui prendo i dati mette il giorno di chiusura come ultimo aggiornamento.
Domani quando apre il mercato vedrai correttamente l'ora.
 
Anche il mio feedback è molto positivo :)
E' ovvio che stavo parlando di feedback sull'intervento particolare, non sul foglio in generale.

Appunto. A mio parere è un errore concettuale ed una incoerenza dei dati.
Ti invito a riflettere sui termini che utilizzi, errore concettuale è una esagerazione. Di questo passo al prossimo messaggio mi dirai che del foglio che ho fatto non ho capito nulla. Ti ho già spiegato due volte, nei messaggi precedenti, il perché è stato inserito quel numero in quella forma. E' un errore concettuale se non tieni in considerazione il contesto in cui quel numero è stato inserito. In caso contrario, l'errore concettuale lo commette chi non vuole comprendere e rimane ostinato sulle proprie convinzioni. Se vai a cercare informazioni sul tuo investimento in un messaggio di warning che ricorda all'utente di settare i valori del FOI, stai conmettendo un errore concettuale, perché quelle informazioni non stanno lì, e non devono stare lì.

Le classiche "mele con le pere".
Mischiare mele con pere è sbagliato se vuoi distinguere il tipo di frutto, ma va benissimo se ti interessa solo identificare la frutta.

Comunque, sono d'accordo che in quel messaggio, già che ci sono, visto che non costa molto, posso anche inserire un valore più inerente all'investimento in corso.
 
Ultima modifica:
Buongiorno

Allora domani ( se ho capito bene ) ci quotiamo sul secondario ?
Quanto ? 95- 100 o di più ?un pronostico dai
Per quanto riguarda il calcolo dell inflazione il titolo è stato quotato ( indicizzato ?) a 118 e rotti dico bene ? Questo valore di cui bene o male ricordo il valore dove si può consultare ?
Ho sbagliato 3D sorry
 
Ultima modifica:
Buongiorno

Allora domani ( se ho capito bene ) ci quotiamo sul secondario ?
Quanto ? 95- 100 o di più ?un pronostico dai
Il consenso è qualcosa sopra 100 "teorico". In pratica dipenderà dalla pressione di vendita di chi vuole guadagnare subito lo 0,0x
Per quanto riguarda il calcolo dell inflazione il titolo è stato quotato ( indicizzato ?) a 118 e rotti dico bene ? Questo valore di cui bene o male ricordo il valore dove si può consultare ?
Nella nota che trovi a questo link
Ho sbagliato 3D sorry
Ma ti ho risposto uguale perchè non avevo visto prima...:D
 
Buongiorno,

prima di tutto: complimenti per il capolavoro!

Passo alla domanda: si dice c'è una inflazione attesa del 5,1% per l'anno in corso (2023).

Come va inserita nella colonnina ai fini del calcolo del FOI? in corrispondenza di quale mese?

Lo chiedo perchè se lo metto su Gennaio 2023, il Foi generato su Marzo non è pari a quello comunicato dall'Istat.

Vorrei fare una simulazione sull'ultima emissione Btp Italia mz23 per capire che cedola dovrebbe prendere (potreste darmi indicazioni così da essere autosufficiente in futuro)

grazie e di nuovo complimenti per l'eccellente lavoro
 
Ultima modifica:
Buongiorno,

prima di tutto: complimenti per il capolavoro!

Passo alla domanda: si dice c'è una inflazione attesa del 5,1% per l'anno in corso (2023).

Come va inserita nella colonnina ai fini del calcolo del FOI? in corrispondenza di quale mese?


Lo chiedo perchè se lo metto su Gennaio 2023, il Foi generato su Marzo non è pari a quello comunicato dall'Istat.

Vorrei fare una simulazione sull'ultima emissione Btp Italia mz23 per capire che cedola dovrebbe prendere (potreste darmi indicazioni così da essere autosufficiente in futuro)

grazie e di nuovo complimenti per l'eccellente lavoro

Domanda interessante che richiede un po' di manipolazione dell'inflazione in regime di capitalizzazione composta.

Riporto gli indici FOIxT noti:

FOIxT dic22 = 118,2
FOIxT gen23 = 118,3
FOIxT feb23 = 118,5

L'obiettivo è quello di individuare quel tasso di inflazione annuale da inserire in corrispondenza della casella di febbraio 2023 (foglio FOI del tool) in modo tale che a dicembre 2023 risulti un'inflazione per l'intero anno 2023 del 5,1%.

Calcoliamo dunque qual è l'indice atteso a dicembre 2023:

FOIxT dic23 = FOIxT dic22 * (1+0,051) = 118,2 * 1,051 = 124,2

Ora calcoliamo il tasso di inflazione su base annua necessario per raggiungere il livello dei prezzi di 124,2 in 10 mesi partendo dal livello di 118,5 a febbraio 23:

Tasso inflazione annuo = (124,2 / 118,5)^(12/10 mesi) -1 = 0,058 = 5,8%

Per verificare se il calcolo è corretto basta immettere il dato nel foglio, come si vede, a dicembre 23 otteniamo esattamente il livello dei prezzi atteso di 124,2, il quale corrisponde ad un'inflazione stimata per l'intero anno 2023 del 5,1%:


1679567955694.png


Nota: per imparare ad eseguire questo tipo di manipolazioni occorre acquisire una buona base di matematica finanziaria, se vuoi irrobustire la tua preparazione qui trovi un percorso passo passo studiato per l'investitore privato.
 
Domanda interessante che richiede un po' di manipolazione dell'inflazione in regime di capitalizzazione composta.

Riporto gli indici FOIxT noti:

FOIxT dic22 = 118,2
FOIxT gen23 = 118,3
FOIxT feb23 = 118,5

L'obiettivo è quello di individuare quel tasso di inflazione annuale da inserire in corrispondenza della casella di febbraio 2023 (foglio FOI del tool) in modo tale che a dicembre 2023 risulti un'inflazione per l'intero anno 2023 del 5,1%.

Calcoliamo dunque qual è l'indice atteso a dicembre 2023:

FOIxT dic23 = FOIxT dic22 * (1+0,051) = 118,2 * 1,051 = 124,2

Ora calcoliamo il tasso di inflazione su base annua necessario per raggiungere il livello dei prezzi di 124,2 in 10 mesi partendo dal livello di 118,5 a febbraio 23:

Tasso inflazione annuo = (124,2 / 118,5)^(12/10 mesi) -1 = 0,058 = 5,8%

Per verificare se il calcolo è corretto basta immettere il dato nel foglio, come si vede, a dicembre 23 otteniamo esattamente il livello dei prezzi atteso di 124,2, il quale corrisponde ad un'inflazione stimata per l'intero anno 2023 del 5,1%:


Vedi l'allegato 2889109

Nota: per imparare ad eseguire questo tipo di manipolazioni occorre acquisire una buona base di matematica finanziaria, se vuoi irrobustire la tua preparazione qui trovi un percorso passo passo studiato per l'investitore privato.
grazie, tutto chiarissimo ;)
 
Buongiorno, ho scoperto, per chi non lo sapesse che creando un account sul sito Istat si possono scaricare tutti gli indici che si vogliono in formato excel. Ho scaricato gli indici FOI per fare i calcoli del CI del BTP Italia Marzo 2028 e cercare di capire se e quanto conviene acquistarne ancora ora, anche se sono a quasi 100.9 (con Directa quindi solo 5 euro di commissioni). Magari possono essere utili, e se mi confermate che sono corretti, grazie infinite.
 

Allegati

  • indici FOI.ods
    27,1 KB · Visite: 36
Nel messaggio iniziale ho aggiornato i file alla versione 2.0, e ho incluso la lista delle modifiche.
Non si tratta di modifiche da giustificare il passaggio ad una versione "maggiore", ma, come mi hanno fatto notare i miei colleghi, rispetto al primo rilascio sono stati fatti parecchi passi in avanti, quindi abbiamo pensato di fissare con questa versione una forma di milestone.

La versione è stata rilasciata con qualche settimana di anticipo, in quanto prevede l'eliminazione del Btp Apr23. Per questo motivo lascio online anche la versione 1.5 fino alla scadenza di questo titolo, nel caso qualcuno volesse ancora trattarlo.

Ho caricato anche una versione particolare del file (solo per Excel), per facilitare la gestione dei titoli in portafoglio.
Il file va rinominato con estensione ".xlsm" in quanto è presente una macro che permette di calcolare i rendimenti dei vari titoli in caso di vendita al prezzo di mercato.
Quando aprite il file, trovate una serie di fogli che contengono i dati di vari acquisti "ipotetici" (di esempio) e che permettono di definire il proprio portafoglio. Dovete modificare/aggiungere/eliminare tali fogli per adeguarli alla vostra situazione.
Fatto ciò, nel foglio "Portafoglio" trovate un prospetto che riassume tali fogli, anche questo va adeguato alla vostra situazione, nella colonna A dovete digitare il nome del foglio che contiene il titolo acquistato, nelle colonne dalla B alla F fate copia/incolla delle formule da una riga già presente, dopo di che dovreste trovarvi i dati dell'investimento.
Se premete il pulsante "Simula Vendita", la macro simulerà la vendita al prezzo di mercato di ogni titolo nel prospetto e salverà la rendita nella colonna G ("TIR OGGI").
Il grafico sottostante può essere utilizzato per avere un confronto immediato tra la rendita a scadenza e quella nel caso si vendesse il titolo immediatamente.
Nel prospetto di destra, infine, viene visualizzato il piano delle cedole per ogni investimento in un anno solare, a partire da qualsiasi mese/anno presente nella cella P2 (se viene specificata la formula "=OGGI()" il prospetto si adeguerà automaticamente al passaggio di ogni mese).
Anche in questo caso, il prospetto va adeguato alla vostra situazione, modificando/eliminando/aggiungendo nuove colonne, e copiando le formule dalle colonne già presenti.
 
Indietro