Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Italia

Lavoro eccelso e grazie per l'ottima guida.

Ho provato ad aggiungere un nuovo sheet ed all'inizio non riuscivo ad agganciare i nuovi valori, poi ho capito che nel foglio Portafoglio in colonna A va riportato il nome esatto dello sheet a cui si desidera puntare (es. APR24_2 nel caso sia già presente un altro APR24).
 
Lavoro eccelso e grazie per l'ottima guida.

Ho provato ad aggiungere un nuovo sheet ed all'inizio non riuscivo ad agganciare i nuovi valori, poi ho capito che nel foglio Portafoglio in colonna A va riportato il nome esatto dello sheet a cui si desidera puntare (es. APR24_2 nel caso sia già presente un altro APR24).
Esatto, stessa cosa per le intestazioni delle colonne del prospetto delle cedole (celle Q2:X2).
In questo modo si riesce ad accedere a qualsiasi foglio con le stesse formule, senza stare a modificarle ogni volta.
 
Nel messaggio iniziale ho aggiornato i file alla versione 2.0, e ho incluso la lista delle modifiche.
Non si tratta di modifiche da giustificare il passaggio ad una versione "maggiore", ma, come mi hanno fatto notare i miei colleghi, rispetto al primo rilascio sono stati fatti parecchi passi in avanti, quindi abbiamo pensato di fissare con questa versione una forma di milestone.

La versione è stata rilasciata con qualche settimana di anticipo, in quanto prevede l'eliminazione del Btp Apr23. Per questo motivo lascio online anche la versione 1.5 fino alla scadenza di questo titolo, nel caso qualcuno volesse ancora trattarlo.

Ho caricato anche una versione particolare del file (solo per Excel), per facilitare la gestione dei titoli in portafoglio.
Il file va rinominato con estensione ".xlsm" in quanto è presente una macro che permette di calcolare i rendimenti dei vari titoli in caso di vendita al prezzo di mercato.
Quando aprite il file, trovate una serie di fogli che contengono i dati di vari acquisti "ipotetici" (di esempio) e che permettono di definire il proprio portafoglio. Dovete modificare/aggiungere/eliminare tali fogli per adeguarli alla vostra situazione.
Fatto ciò, nel foglio "Portafoglio" trovate un prospetto che riassume tali fogli, anche questo va adeguato alla vostra situazione, nella colonna A dovete digitare il nome del foglio che contiene il titolo acquistato, nelle colonne dalla B alla F fate copia/incolla delle formule da una riga già presente, dopo di che dovreste trovarvi i dati dell'investimento.
Se premete il pulsante "Simula Vendita", la macro simulerà la vendita al prezzo di mercato di ogni titolo nel prospetto e salverà la rendita nella colonna G ("TIR OGGI").
Il grafico sottostante può essere utilizzato per avere un confronto immediato tra la rendita a scadenza e quella nel caso si vendesse il titolo immediatamente.
Nel prospetto di destra, infine, viene visualizzato il piano delle cedole per ogni investimento in un anno solare, a partire da qualsiasi mese/anno presente nella cella P2 (se viene specificata la formula "=OGGI()" il prospetto si adeguerà automaticamente al passaggio di ogni mese).
Anche in questo caso, il prospetto va adeguato alla vostra situazione, modificando/eliminando/aggiungendo nuove colonne, e copiando le formule dalle colonne già presenti.

Gran bel lavoro. Estremamente utile. Grazie mille.
 
Grazie giorgio, bel lavoro. C'è qualcosa di utile anche per gestire un portafoglio di azioni?
 
ottimo, lo provo subito!
Mi sembra di capire dalla tua descrizione che tu abbia inserito alcune modifiche che mi ero fatto da solo in maniera credo più laboriosa applicando la formula oggi() in 2 copie del file 1.5: una in campo acquisto e l'altra in campo vendita.
 
Ultima modifica:
Capolavoro! già impostato il file portafoglio (rinominato da TXT a Xlsm) e aggiornato con tutti i mie titoli.
 
@giorgio1966. Grazie ancora per il nuovo 'file portafoglio' .

Sto però continuando ad usare il btp italia 1.4 perchè (avendo Fineco) mi sembra l'unico fra le 3 versioni da me scaricate sul FOL (btp ita 1.4/1.5/file 'portafoglio') che considera in modo corretto il prezzo fiscale di scarico qualora la vendita del titolo avvenisse nel mese della scadenza/stacco cedolare. Se ho capito bene il funzionamento della vendita anticipata dei btp ita con Fineco, il btp italia 1.4 mi sembra infatti l'unico dei tre che crea una minusvalenza se la vendita avviene il mese di stacco cedolare/scadenza.
Ho capito male io? Mi sto perdendo qualcosa per strada che magari non sono riuscito ad intercettare nella discussione? Se invece è corretto, perchè i nuovi file non considerano questo aspetto? Non sono settati per il correntista Fineco che vende nel mese di stacco cedolare/scadenza cosa che invece l'1.4 ancora fa ? Sempre se e quando hai voglia e tempo di rispondere. Ringrazio ancora dei file creati, e messi a disposizione.

PS : allego gli screenshots delle simulazioni calcolate dai tre file, con i FOI settati tutti su 0%. Simulazione di acquisto di 20k il 19/01/23 a 99.55 del MG23, ed una vendita il 1/5 a 99.75.
 

Allegati

  • Screenshot (704).png
    Screenshot (704).png
    156,1 KB · Visite: 61
  • Screenshot (705).png
    Screenshot (705).png
    156,5 KB · Visite: 61
  • Screenshot (707).png
    Screenshot (707).png
    151,6 KB · Visite: 61
Ultima modifica:
@giorgio1966. Grazie ancora per il nuovo 'file portafoglio' .

Sto però continuando ad usare il btp italia 1.4 perchè (avendo Fineco) mi sembra l'unico fra le 3 versioni da me scaricate sul FOL (btp ita 1.4/1.5/file 'portafoglio') che considera in modo corretto il prezzo fiscale di scarico qualora la vendita del titolo avvenisse nel mese della scadenza/stacco cedolare. Se ho capito bene il funzionamento della vendita anticipata dei btp ita con Fineco, il btp italia 1.4 mi sembra infatti l'unico dei tre che crea una minusvalenza se la vendita avviene il mese di stacco cedolare/scadenza.
Ho capito male io? Mi sto perdendo qualcosa per strada che magari non sono riuscito ad intercettare nella discussione? Se invece è corretto, perchè i nuovi file non considerano questo aspetto? Non sono settati per il correntista Fineco che vende nel mese di stacco cedolare/scadenza cosa che invece l'1.4 ancora fa ? Sempre se e quando hai voglia e tempo di rispondere. Ringrazio ancora dei file creati, e messi a disposizione.

PS : allego gli screenshots delle simulazioni calcolate dai tre file, con i FOI settati tutti su 0%. Simulazione di acquisto di 20k il 19/01/23 a 99.55 del MG23, ed una vendita il 1/5 a 99.75.
Ciao,
nei tuoi screenshot hai lasciato fuori l'informazione più importante, la cella B5, perchè è quella che determina come viene trattato il disaggio.
 
Inflazione: Istat stima -0,3% a marzo, frena a +7,7% su anno. Nell’Eurozona giù al 6,9% (Di venerdì 31 marzo 2023) Il tasso tocca così il livello più basso degli ultimi mesi, a partire da maggio 2022, quando era al 6,8% (fonte Sole24ore di ieri)

E' finita la pacchia su questi Btp?
 
Speriamo perché era una pacchia sui BTP ma erano mazzate per tutto il resto!
Io non sono così ottimista.
 
Ho provato il foglio Excel btp italia...complimenti a chi l'ha realizzato
...vorrei se possibile conferma sui dati inseriti.

Ho ipotizzato:
- Acquisto il mag.'25 nella giornata di oggi capitale 50000Euro
- previsto per semplicità una inflazione al 2% fino al termine (ovviamente non - può essere così almeno inizialmente).
- il file fornisce un rendimento netto del 2.72%.
- devo pagare oggi 52133Euro
- il 26/05 mi rientrano 2328Euro con un guadagno di 195Euro (sul capitale investito) ovvero circa il 0.4% in 2 mesi (2.4%/anno). Se provo comunque con % più alte di inflazione inizialmente cambia poco.

Vi chiedo se sia coretto?

Non mi è chiaro cosa sia l'imposta di disagio (devo chiedere alla banca wolksbank?)?

Sono un pò indeciso se acquistare ora o allo stacco cedola il 26 maggio.
Però il prezzi del btp italia sembrano salire...vostre previsioni?!?

Grazie
 
Ho provato il foglio Excel btp italia...complimenti a chi l'ha realizzato
...vorrei se possibile conferma sui dati inseriti.

Ho ipotizzato:
- Acquisto il mag.'25 nella giornata di oggi capitale 50000Euro
Tieni presente che il foglio ragiona sulla data regolamento, quindi se acquisti oggi devi inserire 2 giorni lavorativi in più.

- previsto per semplicità una inflazione al 2% fino al termine (ovviamente non - può essere così almeno inizialmente).
- il file fornisce un rendimento netto del 2.72%.
- devo pagare oggi 52133Euro
- il 26/05 mi rientrano 2328Euro con un guadagno di 195Euro (sul capitale investito) ovvero circa il 0.4% in 2 mesi (2.4%/anno). Se provo comunque con % più alte di inflazione inizialmente cambia poco.
La prima cedola che riceverai si basa in buona parte sulla inflazione già acquisita, quindi è corretto che modificando la previsione non cambia molto.

Vi chiedo se sia coretto?
Immagino di sì, a meno che ci siano errori nel foglio, di cui ad oggi non sono a conoscenza.

Non mi è chiaro cosa sia l'imposta di disagio (devo chiedere alla banca wolksbank?)?
E' l'imposta che devi pagare sul rateo relativo alla rivalutazione del capitale.
Le banche applicano tale imposta in diversi modi (spiegati nel foglio nel tooltip della cella B5), se sei interessato puoi chiedere alla tua banca quale applica.

Sono un pò indeciso se acquistare ora o allo stacco cedola il 26 maggio.
Però il prezzi del btp italia sembrano salire...vostre previsioni?!?
Le mie previsioni potrebbero essere utili solo per fare esattamente il contrario... :boh:
Se vuoi delle argomentazioni più credibili chiedi nel thread dei Bpt Italia.
 
Ultima modifica:
Salve
sono arrivato ora, ho scaricato il foglio excel 2.0, se inserisco un valore di inflazione sulla colonna D del foglio FOI nella colonna B dell'indice FOI non cambia niente, qualcuno sa dirmi perchè?
La simulazione non funziona?
grazie
 
Immagino tu non possa caricare uno screenshot, quindi lo carico io.
Hai fatto una cosa del genere, e non ottieni gli stessi risultati?

1680709725534.png
 
Salve
sono arrivato ora, ho scaricato il foglio excel 2.0, se inserisco un valore di inflazione sulla colonna D del foglio FOI nella colonna B dell'indice FOI non cambia niente, qualcuno sa dirmi perchè?
La simulazione non funziona?
grazie
Ho avuto lo stesso problema due ore fa. Ho provato anche il file per google. Poi ho cancellato tutto e scaricato di nuovo quello per Excel, e non so perché, ha funzionato. Ammetto di non aver fatto molta attenzione e non saprei dire quale passaggio sia stato risolutivo o cosa avessi sbagliato al primo tentativo.
 
Ultima modifica:
Ho avuto lo stesso problema due ore fa. Ho provato anche il file per google. Poi ho cancellato tutto e scaricato di nuovo quello per Excel, e non so perché, ha funzionato. Ammetto di non aver fatto molta attenzione e non saprei dire quale passaggio sia stato risolutivo o cosa avessi sbagliato al primo tentativo.
Perfetto, adesso funziona anche a me grazie.
 
Indietro