Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Italia

Il titolo non è un BTP Italia ma è indicizzato all'inflazione europea. Devi considerare il coefficiente di indicizzazione posto in basso a sinistra e superiore al 15%
 
Il titolo non è un BTP Italia ma è indicizzato all'inflazione europea. Devi considerare il coefficiente di indicizzazione posto in basso a sinistra e superiore al 15%
Ti ringrazio! È la prima volta che acquisto titoli indicizzati sul secondario e non sapevo che esistesse il concetto di coefficiente di indicizzazione. Ora ha tutto senso.
Ho imparato qualcosa di nuovo
 
Ti ringrazio! È la prima volta che acquisto titoli indicizzati sul secondario e non sapevo che esistesse il concetto di coefficiente di indicizzazione. Ora ha tutto senso.
Ho imparato qualcosa di nuovo
In genere si consiglia di non investire in strumenti di cui non si conosce il funzionamento. Comunque i soldi sono i tuoi..
 
@altor12 , @giorgio1966
Grazie a entrambi, ho riflettuto meglio. Partiamo con ordine da ciò che so del btp italia. Un acquirente sul mercato secondario deve rigirare al venditore un rateo, esso include: A) la parte di cedola fissa maturata fin qui e quindi di competenza del venditore; B) la parte di rivalutazione sulla cedola fissa; C) la parte di rivalutazione del capitale nominale.
Per A non si pone il problema fiscale: è da subito nota, è sempre reddito di capitale quindi viene rigirata al netto. Per B e C, se considerarli redditi di capitale o redditi diversi dipende dalla disponibilità nel giorno dell'acquisto sul secondario di un C.I. per il giorno di stacco cedola immediatamente successivo, ma intermediari diversi si comportano in maniera diversa. Da qui la ratio della cella B5:

con "Sempre", l'acquirente fa da "sostituto d'imposta" per entrambe le componenti B e C e non gli viene riconosciuta alcuna minus.
con "Mai", l'acquirente fa da sostituto solo per B, non per C e gli vengono riconosciute minus pari a C.

Quindi, la mia prima perplessità è che nel foglio le componenti A e B sono accorpate (cella B26) quindi non è possibile differenziarle fiscalmente come credo debba essere fatto alla luce della bizzarria fiscale basata sulla cedola nota / non ancora nota.
La seconda è che B e C si devono sempre intendere o entrambi di capitale o entrambi diversi; se redditi diversi, allora l'acquirente dovrebbe rigirare B e C entrambe lorde e poi trovarsi con una minus pari a C+B.
Le opzioni "Sempre" e "Mai" si comportano in maniera ibrida, ma se avete constatato che davvero directa e IWbank fanno così i conti, d'accordo.


P.S.: Negli screenshots compro 45K di Mag23 a 100. Con "Sempre" pago un rateo totale = B28-B29+B26-B27 e ho zero minus; con "Mai" il rateo totale è = B28+B26-B27 e genero una minus
 
Quindi, la mia prima perplessità è che nel foglio le componenti A e B sono accorpate (cella B26) quindi non è possibile differenziarle fiscalmente come credo debba essere fatto alla luce della bizzarria fiscale basata sulla cedola nota / non ancora nota.
La seconda è che B e C si devono sempre intendere o entrambi di capitale o entrambi diversi; se redditi diversi, allora l'acquirente dovrebbe rigirare B e C entrambe lorde e poi trovarsi con una minus pari a C+B.
Le opzioni "Sempre" e "Mai" si comportano in maniera ibrida, ma se avete constatato che davvero directa e IWbank fanno così i conti, d'accordo.
In realtà le due perplessità sono una sola: trattare o no fiscalmente la parte B come la C.
Se assumiamo che la parte B non sia sottoposta al differente trattamento fiscale, allora è giusto sia che nel foglio le parti A e B siano accorpate nella cella B26, sia che la cella B5 si riferisca solo alla parte C (come lascia intendere la dicitura nel foglio stesso), e non sarebbe un comportamento ibrido.
Detto ciò, se andiamo a leggere nella prima pagina del thread dei Bpt Italia la parte riguardante il diverso trattamento fiscale vediamo che nel sottotitolo si parla espressamente di "rivalutazione capitale" (La rivalutazione capitale espressa dal CI può generare plusvalenza fiscale?), anche se poi nel resto della trattazione si parla sempre genericamente di "rivalutazione".
Inoltre, sempre nella stessa prima pagina, si parla sempre di cedola rivalutata, senza fare distinzione tra parte fissa e parte dovuta alla rivalutazione, e le formule riportate per il calcolo sono espresse in tal senso.
Io sinceramente non so spiegare il perché di questo comportamento, però direi che è conforme a quanto riportato, che, immagino, sia ripreso dalla normativa fiscale.
 
Aggiungo qualcosa. Magari sarò corretto da qualcuno più pratico nel ramo "fisco". Il passaggio a "disaggio" comporta l'applicazione della norma fiscale relativa appunto al disaggio. Cioè come si tassano i titoli emessi sotto 100 ma rimborsarti a 100. La differenza fra il prezzo di emissione e quello di rimborso (o la quota maturata alla vendita) costituisce appunto il disaggio, un aumento del rendimento del capitale, e viene tassato come tale. Tale tassazione non incide sulla componente interessi. Al momento di tassare i BTPita se ben ricordo si è detto che quando l'incremento dovuto al CI diventa noto allora si applica il criterio "disaggio". Cioè il criterio fiscale che non contempla, diciamo così, un "disaggio sui ratei". Dunque la parte di CI che incrementa il rateo viene semplicemente non considerata. Ciò in aggiunta al criterio generale che i ratei non entrano nel prezzo fiscale in quanto non incrementano il capitale e sono tassati a parte. Ragionando "a contrario" se si ipotizza che la quota di CI sui ratei vada calcolata nel disaggio (incremento di capitale) allora tale quota andrebbe scomputata dalla tassazione degli interessi. Sarebbe "metodologicamente corretto" fare questo trattamento degli interessi? Non saprei. Ma sappiamo che fra teoria e pratica fiscale esiste un abisso (basti pensare al bilancio civile/fiscale). E questa eventuale discrepanza teorica è nulla rispetto a chi non considera mai il disaggio: come ho letto qui tale comportamento appare non fiscalmente conforme.
 
Grazie @altor12 @giorgio1966 , sarebbe interessante se qui tra noi ci fosse un insider che lavora in banca negli uffici giusti da dirci se ci sono stati chiarimenti ufficiali dell'AdE.
 
Se acquisto il titolo in più tranche come devo operare sul foglio per avere una panoramica globale aggiornata col nuovo pmc ed i costi ed i ratei?
 
Se acquisto il titolo in più tranche come devo operare sul foglio per avere una panoramica globale aggiornata col nuovo pmc ed i costi ed i ratei?
Il file Excel non gestisce la situazione di più acquisti o vendite sullo stesso titolo.
L'unica cosa che puoi fare è duplicare il foglio principale "Btp Italia" e immettere gli ordini di acquisto separatamente.
Non è la stessa cosa, ma puoi avere un'idea di quello a cui vai incontro.
 
Qualcuno di voi ha simulato un FOI per Maggio in base all'inflazione stimata?
 
Qualcuno di voi ha simulato un FOI per Maggio in base all'inflazione stimata?
Il file Excel non gestisce la situazione di più acquisti o vendite sullo stesso titolo.
L'unica cosa che puoi fare è duplicare il foglio principale "Btp Italia" e immettere gli ordini di acquisto separatamente.
Non è la stessa cosa, ma puoi avere un'idea di quello a cui vai incontro.
Scusa sto facendo delle prove quindi poi se sullo stesso titolo ho più schede (entrate diverse di prezzo) poi alla data di stacco cedola ricevo tutto insieme le varie parti ? Basta sommare i dati finali?
 
Scusa sto facendo delle prove quindi poi se sullo stesso titolo ho più schede (entrate diverse di prezzo) poi alla data di stacco cedola ricevo tutto insieme le varie parti ? Basta sommare i dati finali?
Sì, le cedole vengono staccate sempre lo stesso giorno, quindi basta sommare il tutto e ottieni l'importo totale.
 
È possibile avere una visione sinottica dei rendimenti di tutte le emissioni fissando una sola volta la data di acquisto e usando automaticamente il prezzo di mercato del foglio prezzi? Servirebbe una macro? Non sono molto pratico. Grazie
 
È possibile avere una visione sinottica dei rendimenti di tutte le emissioni fissando una sola volta la data di acquisto e usando automaticamente il prezzo di mercato del foglio prezzi? Servirebbe una macro? Non sono molto pratico. Grazie
Puoi farlo con una macro o, più semplicemente, visto che le emissioni dei btp italia non sono numerose, puoi duplicare il foglio principale per ogni titolo che ti interessa e fare un prospetto riepilogativo.
 
Ciao,
sto provando a capire come funzionano i BTP e come calcolarne il rendimento.
Per esempio:
IT0005174906 - BTP Italia APR24 0,40%.
0.40% è il rendimento che non include l'inflazione corretto?
Nel foglio risulta un rendimento netto dello 0.55%. Sembra che non venga considerato il fattore inflazione.
Cosa dovrei fare per farlo prendere in considerazione? Modificare il valore di "Inflazione Media (Controllare il Foglio FOI)"? Qualunque cosa metta lì non sembra cambiare molto.
Sto utilizzando il foglio tramite google sheet.
Grazie e scusate.
 
Ciao,
sto provando a capire come funzionano i BTP e come calcolarne il rendimento.
Per esempio:
IT0005174906 - BTP Italia APR24 0,40%.
0.40% è il rendimento che non include l'inflazione corretto?
Nel foglio risulta un rendimento netto dello 0.55%. Sembra che non venga considerato il fattore inflazione.
Cosa dovrei fare per farlo prendere in considerazione? Modificare il valore di "Inflazione Media (Controllare il Foglio FOI)"? Qualunque cosa metta lì non sembra cambiare molto.
Sto utilizzando il foglio tramite google sheet.
Grazie e scusate.
non ho capito molto sui btp italia , ma se posso aiutarti forse stai mettendo nella colonna gialla i numeri senza la percentuale dopo % , prova e fammi sapere
 
Ne approfitto anche io per chiedere sui Btp Italia , che previsione vicina alla realtà devo mettere nel foglio Foi colonna gialla? (a volte ho esagerato ) sarebbe gradito uno screenshot almeno di previsione un anno dei valori plausibili
 
Per adesso ho messo così:

TITOLO
NomeAPR24 0,40%
Codice ISINIT0005174906
Data Emissione11/4/2016
Data Scadenza11/4/2024
Prezzo Emissione100,00
Prezzo Rimborso100,00
Cedola base semestrale0,200%
Premio Fedeltà a Scadenza0,40%
Data Premio Fedeltà Intermedio
Premio Fedeltà Intermedio

ACQUISTO
Data Regolamento17/4/2023
Quantità1000
Prezzo (99,64 alle 09:54)99,624
CI all'acquisto1,00034
Rateo cedola rivalutato lordo0,0656
Ritenuta su rateo cedola0,0082
Rateo Rival. Capitale Lordo (Disaggio)0,0000
Ritenuta su Rateo Rival. Capitale0,0000
Commissioni2,95
Prezzo Fiscale di Carico99,9529
Prezzo Tel Quel99,9586
Importo Totale Pagato999,59

RENDIMENTI
Inflazione Media (Controllare il Foglio FOI)0,00%
Durata Investimento (anni)0,99
Premio Fedeltà a Scadenza Lordo0,00
Premio Fedeltà Intermedio Lordo0,00
Plus/Minus Valenza0,47
Imponibile Ridotto per Titolo di Stato0,23
Eventuali Minusvalenze Pregresse0,00
Imponibile al Netto di Minusvalenze Pregresse0,23
Imposta Capital Gain0,06
Minusvalenza Rimanente/Accumulata0,00
Rendita Globale2,85
Rendimento Globale0,29%
Rendimento Annuo (Interesse Semplice)0,29%
Rendimento Annuo (TIR)0,29%

Con spese rendimento dello 0,29%

Però mi sa manca l'inflazione giusto?
 
Cosa dovrei fare per farlo prendere in considerazione? Modificare il valore di "Inflazione Media (Controllare il Foglio FOI)"? Qualunque cosa metta lì non sembra cambiare molto.
Quella, come dice la descrizione, è la media dell'inflazione specificata nel foglio "FOI".
Lì c'è una formula che non andrebbe modificata.
Se vai con il mouse sulla cella E2 ti esce un commento che ti spiega meglio.
 
Da quando l'ho aperto ho sempre visto 0%.
L'ho riscaricato, riaperto e impostato solo:
ACQUISTO
Data Regolamento18/4/2023
Quantità1000
Prezzo (99,609 alle 10:21)99,609
CI all'acquisto1,00039
Rateo cedola rivalutato lordo0,0765
Ritenuta su rateo cedola0,0096
Rateo Rival. Capitale Lordo (Disaggio)0,0000
Ritenuta su Rateo Rival. Capitale0,0000
Commissioni2,95
Prezzo Fiscale di Carico99,9428
Prezzo Tel Quel99,9495
Importo Totale Pagato999,50

Oltre al titolo.
Rendimento risulta 0,30%. Devo controllare qualche altra colonna probabilmente....non il TIR ma qualche altra cella con il rendimento totale cedole incluse 🤔 che ancora non ho capito dov'è
 
Indietro