Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Italia

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Per adesso ho messo così:

TITOLO
NomeAPR24 0,40%
Codice ISINIT0005174906
Data Emissione11/4/2016
Data Scadenza11/4/2024
Prezzo Emissione100,00
Prezzo Rimborso100,00
Cedola base semestrale0,200%
Premio Fedeltà a Scadenza0,40%
Data Premio Fedeltà Intermedio
Premio Fedeltà Intermedio

ACQUISTO
Data Regolamento17/4/2023
Quantità1000
Prezzo (99,64 alle 09:54)99,624
CI all'acquisto1,00034
Rateo cedola rivalutato lordo0,0656
Ritenuta su rateo cedola0,0082
Rateo Rival. Capitale Lordo (Disaggio)0,0000
Ritenuta su Rateo Rival. Capitale0,0000
Commissioni2,95
Prezzo Fiscale di Carico99,9529
Prezzo Tel Quel99,9586
Importo Totale Pagato999,59

RENDIMENTI
Inflazione Media (Controllare il Foglio FOI)0,00%
Durata Investimento (anni)0,99
Premio Fedeltà a Scadenza Lordo0,00
Premio Fedeltà Intermedio Lordo0,00
Plus/Minus Valenza0,47
Imponibile Ridotto per Titolo di Stato0,23
Eventuali Minusvalenze Pregresse0,00
Imponibile al Netto di Minusvalenze Pregresse0,23
Imposta Capital Gain0,06
Minusvalenza Rimanente/Accumulata0,00
Rendita Globale2,85
Rendimento Globale0,29%
Rendimento Annuo (Interesse Semplice)0,29%
Rendimento Annuo (TIR)0,29%

Con spese rendimento dello 0,29%

Però mi sa manca l'inflazione giusto?
Manca l'inflazione, infatti l'inflazione media risulta pari a zero
 
@abdujaparov Inoltre il campo "inflazione media" ha un ulteriore contenuto informativo letto in connessione con il campo "rendimento".
 
Ultima modifica:
Nel cambio di versione, c’è un metodo veloce per riportare tutti i fogli con i btp acquistati nel nuovo foglio?
 
Nel cambio di versione, c’è un metodo veloce per riportare tutti i fogli con i btp acquistati nel nuovo foglio?
A me un metodo più veloce, e soprattutto più sicuro, che replicare i fogli ex-novo non viene in mente.
 
Sto utilizzando il foglio tramite Google sheet e, prima di tutto, vorrei RINGRAZIARE moltissimo gli autori che lo hanno messo qui nel forum a disposizione a tutti!


Ci sono delle cose che non mi sono chiare, e solo di una -forse- ho trovato la causa.

Sul foglio "spiegazioni" si legge quanto segue:

"Le celle successsive si adatteranno automaticamente e faranno proseguire la previsione dal mese successivo a quello inserito."

A me non si adattano automaticamente.

Poi per caso ho notato che forse nella formula c'è una piccolissima svista di trascrizione.

La formula è questa:
=SE.ERRORE(@__xludf.DUMMYFUNCTION("B88*POWER(1+INDEX(D:D,MAX(FILTER(ROW($D$2:D88),$D$2:D89<>"""")),1),1/12)");118,5)


Quel 118,5, secondo me, non va bene.
Se si toglie questo 118,5 e lo sostituissimo con B88,
allora sì che tutte le altre celle si adattano automaticamente.

Io ho fatto la prova appunto con la cella B88, perché è quella del FOI di Marzo che non poteva essere aggiornata al momento della pubblicazione del foglio.
Allora ho inserito 118 nella casella di Marzo ( come suggerito dalle spiegazioni), e poi ho messo B88 al posto 118 all'interno della formula ecc ecc

Tutto questo perché ho lo stesso identico problema dell'utente Abdujaparov e sto cercando di risolverlo, ma senza successo. Lui, invece, ha già risolto. Faccio ancora delle altre prove, poi mi sa che vi disturberò ancora.
 
Sto utilizzando il foglio tramite Google sheet e, prima di tutto, vorrei RINGRAZIARE moltissimo gli autori che lo hanno messo qui nel forum a disposizione a tutti!


Ci sono delle cose che non mi sono chiare, e solo di una -forse- ho trovato la causa.

Sul foglio "spiegazioni" si legge quanto segue:

"Le celle successsive si adatteranno automaticamente e faranno proseguire la previsione dal mese successivo a quello inserito."

A me non si adattano automaticamente.

Poi per caso ho notato che forse nella formula c'è una piccolissima svista di trascrizione.

La formula è questa:
=SE.ERRORE(@__xludf.DUMMYFUNCTION("B88*POWER(1+INDEX(D:D,MAX(FILTER(ROW($D$2:D88),$D$2:D89<>"""")),1),1/12)");118,5)


Quel 118,5, secondo me, non va bene.
Se si toglie questo 118,5 e lo sostituissimo con B88,
allora sì che tutte le altre celle si adattano automaticamente.

Io ho fatto la prova appunto con la cella B88, perché è quella del FOI di Marzo che non poteva essere aggiornata al momento della pubblicazione del foglio.
Allora ho inserito 118 nella casella di Marzo ( come suggerito dalle spiegazioni), e poi ho messo B88 al posto 118 all'interno della formula ecc ecc

Tutto questo perché ho lo stesso identico problema dell'utente Abdujaparov e sto cercando di risolverlo, ma senza successo. Lui, invece, ha già risolto. Faccio ancora delle altre prove, poi mi sa che vi disturberò ancora.
Tengo a precisare che quelle molteplici faccine verdi sbeffeccianti io non le ho messe. Son venute fuori da sole😔
 
Sto utilizzando il foglio tramite Google sheet e, prima di tutto, vorrei RINGRAZIARE moltissimo gli autori che lo hanno messo qui nel forum a disposizione a tutti!


Ci sono delle cose che non mi sono chiare, e solo di una -forse- ho trovato la causa.

Sul foglio "spiegazioni" si legge quanto segue:

"Le celle successsive si adatteranno automaticamente e faranno proseguire la previsione dal mese successivo a quello inserito."

A me non si adattano automaticamente.

Poi per caso ho notato che forse nella formula c'è una piccolissima svista di trascrizione.

La formula è questa:
=SE.ERRORE(@__xludf.DUMMYFUNCTION("B88*POWER(1+INDEX(D:D,MAX(FILTER(ROW($D$2:D88),$D$2:D89<>"""")),1),1/12)");118,5)


Quel 118,5, secondo me, non va bene.
Se si toglie questo 118,5 e lo sostituissimo con B88,
allora sì che tutte le altre celle si adattano automaticamente.

Io ho fatto la prova appunto con la cella B88, perché è quella del FOI di Marzo che non poteva essere aggiornata al momento della pubblicazione del foglio.
Allora ho inserito 118 nella casella di Marzo ( come suggerito dalle spiegazioni), e poi ho messo B88 al posto 118 all'interno della formula ecc ecc

Tutto questo perché ho lo stesso identico problema dell'utente Abdujaparov e sto cercando di risolverlo, ma senza successo. Lui, invece, ha già risolto. Faccio ancora delle altre prove, poi mi sa che vi disturberò ancora.
Solo una domanda, ma tu stai utilizzando il foglio Google in GoogleSheet o in Excel?
Perché quei DUMMYFUNCTION li mette GoogleSheet quando trasforma il foglio Excel, con GoogleSheet non divresti vederli.
 
Solo una domanda, ma tu stai utilizzando il foglio Google in GoogleSheet o in Excel?
Perché quei DUMMYFUNCTION li mette GoogleSheet quando trasforma il foglio Excel, con GoogleSheet non divresti vederli.
Hai ragione!
Il foglio Google me lo ha aperto Excel.
 
Hai ragione!
Il foglio Google me lo ha aperto Excel.
E non sei il primo che l'ha fatto... :doh:
Aveva ragione il mio amico @money4nothing che un giorno mi consigliò, per la versione Google, di condivedere direttamente il link al file su Google Drive.
Ma io, zuccone, non ho voluto dargli ascolto, non vedevo problemi di nessun genere e mi piaceva tenere tutti i file in un unico posto. :boh:
 
Aprendo il file con GoogleSheet
è tutto meravigliosamente perfect 🙂.
Più nessun problema.
Grazie mille!
 
Ciao a tutti,
ho provato il foglio Excel con il BTP "NOV28 1.60%" inserendo i seguenti dati:

Calcolo degli importi: Lordo
Applicazione Imposta sul Disagio: Cedola
Periodicità imposta di bollo: Trimestrale
Nome: NOV28 1,60%
Data Regolamento: 22/11/2022
Quantità: 40000
Prezzo: 100
Commissioni: 0


Stando al foglio Excel, il 22/05/2023 dovrei avere un flusso di cassa per la cedola di 2129.56€ (lordi).
In realtà però Fineco mi ha accreditato 2009€ (lordi) e addebitato 251€ di tasse.

Cosa non ho capito?
Ringrazio anticipatamente a chi risponde.
 
A me viene 2009€. hai messo gli indici FOI corretti?
ott-22​
117,2000000​
nov-22​
117,9000000​
dic-22​
118,2000000​
gen-23​
118,3000000​
feb-23​
118,5000000​
mar-23​
118,0000000​
 
In realtà... no.
Credevo si aggiornassero automaticamente all'apertura del foglio
 
Indietro