Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Italia

Ciao a tutti,
in fase di vendita del NOV28 1,60% con data regolamento 24/5/23, nel foglio excel il
CI alla vendita resta = 1 mentre nella nota informativa della banca è 0,99973 (come da valori del MEF).

Va fatta qualche operazione per farlo aggiornare correttamente?

Grazie in anticipo per il vostro prezioso supporto.
 
Ciao a tutti,
in fase di vendita del NOV28 1,60% con data regolamento 24/5/23, nel foglio excel il
CI alla vendita resta = 1 mentre nella nota informativa della banca è 0,99973 (come da valori del MEF).

Va fatta qualche operazione per farlo aggiornare correttamente?

Grazie in anticipo per il vostro prezioso supporto.
1684910474900.png
 
A voi corrisponde il valore della cedola reale nov28 (più bassa) rispetto quella del foglio exel .
 
Ultima modifica:
scusate la domanda banale (ho sempre preso i btp TF, e mai gli indicizzati),
ho provato a fare una simulazione con il foglio xls, marz 28 2%, mettendo inflazione 6% fissa.
vedo nel flusso di cassa, cedole pari a circa 8% lordo annuo (%Tasso garantito + % inflazione ita),
so che è una semplificazione ma a spanne posso pensare che il flusso cedolare corrisponda a questa somma???

altra domanda, perché la quotazione del titolo varia molto, quasi come un tasso fisso, il btp i protegge dall'inflazione elargendo cedole man mano superiori in funzione dell'aumento dell'inflazione, mentre il tasso fisso subisce maggiormente la perdita di potere d'acquisto ... cosa sbaglio???
 
basta che metti 100 come quantità di acquisto e la cedola che troverai è come fosse la %

altrimenti ti calcoli la % a manina 😅
 
basta che metti 100 come quantità di acquisto e la cedola che troverai è come fosse la%
Grazie questo e chiaro ma pensavo fosse da qualche altra parte, farò una modifica sul foglio per renderla in automatico
 
Ciao a tutti ed in particolare a @giorgio1966, sempre così cortese a rispondermi.

Ne approfitto per aumentare il numero dei messaggi così potrò anche raggiungere la sogli minima necessaria per poter aggiungere i "like"... :)

Questa volta una domanda sulle Minusvalenze generate sulla vendita di 50K del NOV28 1,60% con data regolamento 24/5/23 al prezzo di 98,35.
Se non comprendo male, dal foglio rilevo una Minusvalenza accumulata di 408,79€.
La banca, nella Posizione Fiscale, mi conteggia una Minus di 204,41 (in pratica la metà).

Dov'è l'inghippo? :wtf:
 
Ciao a tutti ed in particolare a @giorgio1966, sempre così cortese a rispondermi.

Ne approfitto per aumentare il numero dei messaggi così potrò anche raggiungere la sogli minima necessaria per poter aggiungere i "like"... :)

Questa volta una domanda sulle Minusvalenze generate sulla vendita di 50K del NOV28 1,60% con data regolamento 24/5/23 al prezzo di 98,35.
Se non comprendo male, dal foglio rilevo una Minusvalenza accumulata di 408,79€.
La banca, nella Posizione Fiscale, mi conteggia una Minus di 204,41 (in pratica la metà).

Dov'è l'inghippo? :wtf:
hai per caso il conto cointestato?perchè in questo caso meta' minus a te e metà alla moglie
 
hai per caso il conto cointestato?perchè in questo caso meta' minus a te e metà alla moglie
si, giusto, grazie.
ho verificato ed in effetti hanno caricato metà minus anche a lei.
Questo varrà anche per future plusvalenze?

Mi sembra di capire che sia legato al tipo di titolo (ad es. delle plusvalenze su derivati sono solo sul mio cassetto mentre quelle su titoli di stato sono suddivise)
 
si, giusto, grazie.
ho verificato ed in effetti hanno caricato metà minus anche a lei.
Questo varrà anche per future plusvalenze?

Mi sembra di capire che sia legato al tipo di titolo (ad es. delle plusvalenze su derivati sono solo sul mio cassetto mentre quelle su titoli di stato sono suddivise)
credo che dipenda se l'acquisto lo fai dal portafogli titoli condiviso o solo dal tuo.
 
credo che dipenda se l'acquisto lo fai dal portafogli titoli condiviso o solo dal tuo.
ho appena verificato che per le compravendite di titoli di stato mi fa scegliere il dossier titoli, per i derivati no.
Probabilmente è legato alla tipologia di titolo: nominativo o al portatore
 
Ciao a tutti

vi do qualche suggerimento su come "prezzare" titoli indicizzati all'inflazione.

1. caricare prezzi degli zero inflation swaps (purtroppo disponibili solo su piattaforma bloomberg in quanto contratti OTC);
2. calcolare i punti FWD dell'indice FOI (o cptfemu o quello che sia) sulle scadenze degli zero inf swap (quindi 1..2..5..10..20 anni etc);
3. costruire la curva FWD con il metodo additivo o moltiplicativo replicando la shape passata nel futuro (in modo da tener conto dell'effetto stagionalità).. per gli amanti di python si può usare anche un algoritmo di tipo LSTM (machine learning) per effettuare il forecasting (ma con il rischio che il modello diverga e non rispetti il vincolo di passare nei punti calcolati al punto 2);
4. scrivere correttamente i pay out dei titoli (se hanno floor, minimi garantiti etc)
5. caricare curva swap (da bloomberg o da diversi siti internet);
6 calcolare i discount factors
7 calcolare i cash flows attesi del bond come descritto al punto 4 e scontare CF con i discount factors.. non dimenticarsi di aggiungere il rischio di credito a seconda dell'emittente

per comprendere meglio quanto scritto tempo fa ho condiviso un xls che calcolare il fv di un bond considerando credit spread e curva dei tassi.. si può partire da quello per poi sviluppare la parte indicizzata. Saluti a tutti
 
Ciao a tutti

vi do qualche suggerimento su come "prezzare" titoli indicizzati all'inflazione.

1. caricare prezzi degli zero inflation swaps (purtroppo disponibili solo su piattaforma bloomberg in quanto contratti OTC);
2. calcolare i punti FWD dell'indice FOI (o cptfemu o quello che sia) sulle scadenze degli zero inf swap (quindi 1..2..5..10..20 anni etc);
3. costruire la curva FWD con il metodo additivo o moltiplicativo replicando la shape passata nel futuro (in modo da tener conto dell'effetto stagionalità).. per gli amanti di python si può usare anche un algoritmo di tipo LSTM (machine learning) per effettuare il forecasting (ma con il rischio che il modello diverga e non rispetti il vincolo di passare nei punti calcolati al punto 2);
4. scrivere correttamente i pay out dei titoli (se hanno floor, minimi garantiti etc)
5. caricare curva swap (da bloomberg o da diversi siti internet);
6 calcolare i discount factors
7 calcolare i cash flows attesi del bond come descritto al punto 4 e scontare CF con i discount factors.. non dimenticarsi di aggiungere il rischio di credito a seconda dell'emittente

per comprendere meglio quanto scritto tempo fa ho condiviso un xls che calcolare il fv di un bond considerando credit spread e curva dei tassi.. si può partire da quello per poi sviluppare la parte indicizzata. Saluti a tutti
@kondorcap che piacere leggerti!! Voglio ringraziarti del contributo perché ho tenuto fra i miei preferiti il tuo vecchio post quale "bibbia" sull'argomento.
Educational: Determinazione del fair value di un inflation linked.
Ora studio per benino questo tuo nuovo intervento. Se posso oseró disturbarti.
Grazie ancora e a presto!
Ps ho recuperato il foglio che citi e studio per bene anche quello
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti

vi do qualche suggerimento su come "prezzare" titoli indicizzati all'inflazione.

1. caricare prezzi degli zero inflation swaps (purtroppo disponibili solo su piattaforma bloomberg in quanto contratti OTC);
2. calcolare i punti FWD dell'indice FOI (o cptfemu o quello che sia) sulle scadenze degli zero inf swap (quindi 1..2..5..10..20 anni etc);
3. costruire la curva FWD con il metodo additivo o moltiplicativo replicando la shape passata nel futuro (in modo da tener conto dell'effetto stagionalità).. per gli amanti di python si può usare anche un algoritmo di tipo LSTM (machine learning) per effettuare il forecasting (ma con il rischio che il modello diverga e non rispetti il vincolo di passare nei punti calcolati al punto 2);
4. scrivere correttamente i pay out dei titoli (se hanno floor, minimi garantiti etc)
5. caricare curva swap (da bloomberg o da diversi siti internet);
6 calcolare i discount factors
7 calcolare i cash flows attesi del bond come descritto al punto 4 e scontare CF con i discount factors.. non dimenticarsi di aggiungere il rischio di credito a seconda dell'emittente

per comprendere meglio quanto scritto tempo fa ho condiviso un xls che calcolare il fv di un bond considerando credit spread e curva dei tassi.. si può partire da quello per poi sviluppare la parte indicizzata. Saluti a tutti
QUI ho trovato il file xls cui penso ti riferisci. Lo sto studiando- non è per me facile - e credo anche che mi manchino "alcune librerie" cui suppongo faccia riferimento il file quando lo si apre (collegamento a GS_Bond.xla?).
Per intanto volevo sottoporti la procedura che avevo impostato (rompendo le scatole al buon @giorgio1966 per il codice).
Non ti chiederei dove sbaglio ma se c'e' per caso qualcosa di giusto.
Premessa: lavoro solo sui BTp Italia oggetto di questa discussione e solo come "hobbista appassionato della materia". (Nota a margine: ho letto quello che avevi scritto allorchè uscì il primo BTp Italia). Ecco qui il merito:
- punti 1-3. Invece degli swap zero inflation e poi calcolo dell'inflation forward prenderei direttamente la " yoy inflation curve". ovvero si può calcolare l'inflation forward dal valore futuro del CPI dato da Bloomberg. (il tutto se/quando si trova l'anima buona che può fornire dati). Parentesi: devo dire che mi sono trovato perplesso circa l'utilizzo degli swil quando ho visto la grande differenza fra i loro dati postati sul forum e tutte le altre stime dell'inflazione.
- punto 4 Ok
- punto 5 ho provato a costruire un asset swap fra BTP Italia e BTP a tasso fisso seguendo grosso modo questo schema (lo scambio periodico avviene fra il coupon del linker e quello del BTP+spread).

1685452319294.png

- punto 6 calcolo le differenze fra i flussi usando poi come fattore di sconto sempre il tasso di rendimento dei BTP fissi (??)
La somma delle differenze scontate dovrebbe essere il valore dello swap - in ipotesi costo della copertura dall'inflazione (punti da aggiungere algebricamente al BDP per avere il fair value?).
Il tasso che rende zero la somma delle differenze sarebbe il rendimento del Btp Italia in asw che ingloba uno spread sul fisso (che con gli ultimi dati swil che ho potuto vedere sarebbe sostanzialmente negativo).
Ho ipotizzato che il rendim BTP incorpori il rischio di credito Italia, anche se ho letto che Linker e Fissi dell'emittente Stato possono avere diversi spread. Ovviamente non mi sono cimentato con la valutazione delle opzioni implicite nei BTP ita.
Conclusione: dopo l'entusiasmo iniziale per come girava il modello ho preso una lunga pausa di riflessione per rivedere il tutto dopo alcuni risultati strani/inaspettati e qualche incoerenza. E comunque devo ribadirlo tutto questo "divertimento" non mi sarebbe stato possibile senza la presenza di @giorgio1966 autore del file di calcolo oggetto di questa discussione.
@kondorcap comunque grazie sin d'ora.
 
Ultima modifica:
Indietro