batti38
Nuovo Utente
- Registrato
- 4/4/06
- Messaggi
- 2.536
- Punti reazioni
- 167
Credo di sì, si aggiornano.Eh sì lo avevo capito, ma poi non ho più il foglio aggiornato con i CI ecc. O tutti i campi si aggiornano da soli?![]()
Ma aspettiamo l'autore....
Questa obbligazione prevede il pagamento di tre cedole fisse, corrisposte su base semestrale, ad un tasso annuo lordo del 3,25% e il rimborso del 100% del Valore Nominale a scadenza.
Durante la sua vita, il valore di mercato dell’obbligazione può essere diverso dal Valore Nominale. L’investitore potrà quindi acquistare l’obbligazione a prezzi inferiori o superiori al Valore Nominale; il rimborso del Valore Nominale è garantito esclusivamente a scadenza.
Per continuare a leggere visita il link
Credo di sì, si aggiornano.Eh sì lo avevo capito, ma poi non ho più il foglio aggiornato con i CI ecc. O tutti i campi si aggiornano da soli?![]()
Sarebbe troppo bello. Così potrei salvarmi un foglio per ognuno dei 4 Btp Italia che ho.Credo di sì, si aggiornano.
Ma aspettiamo l'autore....
e ci macherebbe che non si aggiornino da soliCredo di sì, si aggiornano.
Ma aspettiamo l'autore....
tu ci scherzi...ma io vedo gente che USA LA CALCOLATRICE e poi scrive su excel...mi sanguinano gli occhi ogni volta!e ci macherebbe che non si aggiornino da soli, sarebbe inutile usare excel
Non intendevo le celle con le formule. Quelle è ovvio che si compilino di conseguenza. Mi riferivo agli indici FOI e ai prezzi.e ci macherebbe che non si aggiornino da soli, sarebbe inutile usare excel
I prezzi si aggiornano automaticamente tramite una query web, gli indici FOI vanno aggiornati manualmente.Non intendevo le celle con le formule. Quelle è ovvio che si compilino di conseguenza. Mi riferivo agli indici FOI e ai prezzi.
Scusami, mi sono perso la formula corretta nella nuova versione (è una di quelle che differisce dalla versione Excel).cerco aiuto per il Foglio 1.1 versione Google Sheets.
La versione 1.1 del foglio non riporta più l'ora della quotazione, bensì la data (cfr. figura 1.1).
Questa però risulta, nel foglio "Prezzi", "30/12/1899", e viene così riportata nel Foglio principale,
sia nella ver. 1.0 sia nella ver. 1.1.
Potreste trascrivere qui la formula del foglio Principale *modificata* affinchè non riporti la data, bensì la quotazione - e eventualmente anche l'ora - come era nel Foglio versione 1.0 (cfr. figura 1.0)?
Grazie.
Per @giorgio1966 ,
come sai io utilizzo LibreOffice (LO) , e come segnalato nel post Nuovo Layout del Foglio Excel di Giamyx , ci sono alcune modifiche da fare nei fogli Emissioni e Prezzi per fare funzionare
i collegamenti esterni in LO.
Per cui quando aggiorno alla tua nuova versione io copio solo il foglio BTPItalia ,tenedomi buoni gli altri fogli che avevo già modificato.
Nel fare questa operazione mi sono accorto che c'è un problema dovuto ai riferimenti dal foglio BTPItalia agli altri,
nel senso che gli altri fogli sono sempre riferiti come "$Emissioni" o "$FOI", questo fa si che quando copio il foglio BTPItalia
in un altro file ,in questo caso il mio, nei riferimenti non mi trovo più ad esempio nella cella B7
"=SE($B$6="";"";CERCA.VERT($B$6;$Emissioni.$A$2:$J$15;7;FALSO()))" ma bensi
"=SE($B$6="";"";CERCA.VERT($B$6;file:///D:/Download/Btp Italia v1.1.ods'#Emissioni.$A$2:$J$15;7;FALSO()))"
cioè va a prendere il foglio Emissioni del file originale e non dal mio.
Questo succede anche per i riferimenti al foglio FOI .
Per ovviare al problema prima della copia ho sostituito in tutto il foglio con il solito comando "Trova e Sostituisci"
"$Emissioni" con "Emissioni" e "$FOI" con "FOI"
ovvero ho tolto il riferimento assoluto ai fogli e li ho messi relativi, in questo modo quando copio nel mio file, nelle celle in questione mi restano i riferimenti relativi e perciò puntano ai miei fogli e non a quelli originali.
A dire il vero c'è anche un altro obbligo perchè il tutto funzioni, cioè non bisogna mai spostare nel file destinatario,cioè il mio,l'ordine dei fogli , il primo deve essere BTPItalia , il secondo Emisssioni e il terzo Prezzi,
altrimenti puntano al foglio sbagliato, di questo me ne sono accorto perchè nel mio file avvevo più fogli BTPItalia all'inizio, perciò li ho spostati in fondo e tutto è andato a puntino.
Per me in ogni caso non è un grosso lavoro da fare quando allineo il mio foglio al tuo, mi sono segnato i passaggi da fare
e ci metto 2 minuti, ma credo che questo problema, dei riferimenti ai fogli in maniera assoluta,potrebbe esserci anche in Excel.
per cui mi chiedevo se eventualmente fosse un problema metterli relativi già nel tuo file originale,
ma non vorrei caricarti di altro lavoro poi per verificare che non saltino fuori altri guai cambiando questa cosa.
Grazie ancora e buona serata.
Grazie ,Ma io in Excel non ho i riferimenti ai fogli come dici tu con $ davanti, qui sotto la formula della cella B7 come la vedo io
Vedi l'allegato 2874146
Penso sia una interpretazione di LibreOffice quando apre file Excel
Comunque quel problema che descrivi tu ce l'ho anche io quando porto le modifiche nella versione per GoogleSheet (aperto con Excel).
Ma nei fogli presenti a pagina 1 c'è qualcuno che si occupa di tenere aggiornati i FOI?I prezzi si aggiornano automaticamente tramite una query web, gli indici FOI vanno aggiornati manualmente.
Ma non capisco cosa c'entri con il menù a tendina sul nome del titolo.![]()
No, vanno inseriti a mano, è scritto nelle istruzioniMa nei fogli presenti a pagina 1 c'è qualcuno che si occupa di tenere aggiornati i FOI?
Ma quindi la chiameresti "Duration Modificata" ?una piccola nota: nella cella D3 del foglio non viene calcolata la "Duration", bensì la "Duration.M" (duration Modificata).
Grosso modo, la prima è la durata media finanziaria di un titolo; la seconda un indice di sensibilità del titolo alla variazione dei tassi.
Suggerirei di modificare la didascalia D2 in occasione della prossima revisione.
sì, tra le due c'è una differenza sostanziale. Chi frequenta questo forum dovrebbe conoscerla, ma dato che i valori sono simili, potrebbe equivocare .Ma quindi la chiameresti "Duration Modificata" ?
@giorgio1966
Ho provato e riprovato il tuo/vostro foglio (sono molto restio alle novità) e, secondo il mio punto di vista, rasenta quasi la perfezione
.
Te la senti di farci una promessa?
Qualora lo Stato italiano emettesse un altro BtpItalia con premio fedeltà doppio, ci fai il regalo di un nuovo foglio che preveda l’attribuzione a metà e fine flussi?
mau——