Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Tasso Fisso

Nel primo messaggio ho condiviso, come ho già fatto altre volte in passato, una versione avanzata del foglio (Bond TF 1.0), con alcuni miglioramenti e alcune funzionalità rese possibili dall'utilizzo delle macro vba.
E' una versione solo per Excel con PowerQuery, plugin per l'importazione di dati (integrato, mi sembra, dalla versione 2016 di Excel); dopo avere scaricato il file, dovete rinominarlo con estensione "xlsm".
Non ricordo esattamente tutte le novità che ho introdotto rispetto alla versione 2.5.1, purtroppo non ho preso nota.
A memoria, le più evidenti sono le seguenti.
- Gestione di tutte le obbligazioni in EUR (anche straniere). Per il recupero delle informazioni da internet, vengono fatte tre query: una sul sito teleborsa.it per avere le quotazioni in tempo quasi reale dei btp italiani, e due sul sito SimpleToolsForInvestors di @matteooooo per avere rispettivamente le informazioni intraday e end of day di tutti i titoli europei. Il foglio Excel fa in modo di mostrare, per ogni titolo, le informazioni più recenti tra quelle disponibili. Le informazioni sono tutte presenti nella scheda "Web" (nascosta). Nella scheda "Emissioni" è presente la lista dei titoli che appariranno nella tendina per il calcolo; attualmente non ci sono tutti quelli disponibili, in quanto ho verificato che, aggiungendo tutti i titoli scaricabili dal sito SimpleToolsForInvestors, il foglio Excel diventa estremamente lento; quindi ho lasciato che ognuno, come sempre, sia libero di aggiungere i titoli a cui è interessato e di costruirsi la propria lista. Per aggiungere un titolo è sufficiente aggiungere una riga nella scheda "Emissioni" (nel punto in cui si vuole che il titolo appaia nella tendina) e specificare manualmente le informazioni nelle colonne dalla "A" alla "K", mentre le colonne dalla "L" alla "M" sono formule che possono essere copiate da un'altra riga. Per i nomi da utilizzare, i btp italiani devono corrispondere ai nomi utilizzati sul sito teleborsa.it, in quanto il collegamento è tramite il nome, per gli altri titoli invece si può usare qualsiasi nome a piacere (che apparirà poi nella tendina), in quanto il collegamento è tramite l'isin.
- Gestione della tassazione dell'obbligazione; va specificata nella colonna "K" della scheda "Emissioni".
- Gestione dei titoli con prima cedola lunga; va specificata la data della prima cedola nella colonna "I" della scheda "Emissioni". Importante: non compilare questo campo per i titoli senza cedola lunga.
- Bollo con riga propria nei flussi di cassa (solo annuale).
- Cella "Tasso equivalente con Tassazione al 26% (I15); dà un'idea dell'impatto della tassazione agevolata per i titoli di Stato.
- TIR in caso di recupero Minusvalenza (I23); rendimento calcolato aggiungendo l'importo risparmiato, ipotizzando di compensare l'eventuale minusvalenza dopo due anni dalla scadenza dell'investimento.
- Prospetto "Analisi dei Rischi": vengono presentati i valori della Duration e della Duration Modificata (calcolati da Excel), e quelli dello Z-Spread, dei volumi trattati e dello Spread (recuperati dal sito SimpleToolsForInvestors).
- Scheda "Portafoglio"; come nelle versioni precedenti, presenta un riassunto e un grafico con le informazioni sugli acquisti presenti nelle schede specificate, dà la possibilità di simularne la vendita alle condizioni attuali, e mostra un prospetto dei flussi di cassa previsti (ho lasciato tre schede con i miei investimenti per un esempio di come impostare il tutto). A differenza delle versioni precedenti, la scheda è già predisposta per trattare fino a 12 titoli, è sufficiente specificare il nome della scheda senza fare copia/incolla delle formule.
- "Scheda Monitor"; qui è possibile specificare nella colonna "A" un sottoinsieme di titoli che interessano, e ottenere, tramite la simulazione di un acquisto alle condizioni specificate, una lista dei rendimenti e dei rischi relativi.
- Scheda "Btp Censiti"; per i soli Btp italiani, presenta una lista di tutti i titoli scaricati da teleborsa.it e, per ognuno di essi, mostra se il titolo è stato censito nella scheda "Emissioni".
 
Indietro