Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Tasso Fisso

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Quindi se ho capito bene c’è un problema sul foglio di Maino che calcola il recupero delle minus con tutti i titoli di Stato anche quelli non italiani.Chiedo lumi perché finora ho usato questo per i titoli non italiani
Il mio foglio tratta solo Btp, che sono titoli italiani. I titoli stranieri non ho idea di come vadano trattati.
 
Nel mio foglio ho applicato all'imponibile una riduzione del 12,5%/26% = 48% (la cella appena sopra a quelle da te evidenziate), come prevede la normativa fiscale per i titoli di Stato.
Il foglio Master6.5 non lo fa, non so il perchè, ma ho verificato con le contabili su acquisti/vendite reali che è corretto applicare la riduzione.
Il PERCHE' è motivato dal fatto che la riduzione al 48,08% non era in vigore al momento della creazione del Master.
E' in vigore dal 1 luglio 2014
 
Il PERCHE' è motivato dal fatto che la riduzione al 48,08% non era in vigore al momento della creazione del Master.
E' in vigore dal 1 luglio 2014
Ah ecco ora è molto chiaro….qualcuno ha provato a correggere questa cosa sul foglio di Maino magari c’è una versione aggiornata con questa modifica che io non conosco.Questa riduzione si applica anche ai titoli di stato stranieri ?
 
Ma che versione del master hai usato?
Avevi messo nella cella tassazione del master 12,5%?
Io questa incongruenza non la avevo mai notata :wtf:

mau——
 
Ma che versione del master hai usato?
Avevi messo nella cella tassazione del master 12,5%?
Io questa incongruenza non la avevo mai notata :wtf:

mau——
Il foglio è la versione 6.5 l'ultima e questo è quello che ho inserito.Dove sbaglio ?


Foglio Maino 6.5.JPG
 
Il foglio è la versione 6.5 l'ultima e questo è quello che ho inserito.Dove sbaglio ?
Magari non sbagli, è più probabile che io non me ne sia mai accorto.
Per me questi argomenti e queste formule di Excel sono molto ostici.

Studierò :cool:

mau——
 
Non torna il calcolo delle minusvalenze rimaste :mmmm::mmmm::mmmm:

Foglio btp.JPG
 
Giusto per dare un contributo , pur con altro metodo, ottengo corrispondenza con il foglio di Giorgio66.
ps il foglio è privo di macro quindi funziona in parte , escluso il calcolo del CG .
 

Allegati

  • CapitalGain 13-03-2023.xlsx
    25,2 KB · Visite: 76
Giusto per dare un contributo , pur con altro metodo, ottengo corrispondenza con il foglio di Giorgio66.
ps il foglio è privo di macro quindi funziona in parte , escluso il calcolo del CG .
Intanto ti ringrazio per la tua disponibilità. Quindi a quanto pare anche il tuo foglio conferma l'errore che c'è nel foglio Master 6.5 per quanto riguarda il calcolo delle plusvalenze e conferma che il foglio di questo thread BTP 2.1 è allineato a quello che tu hai postato. Ora provo a smanettare con altri titoli di stato anche esteri. Nessuno pratico di excel che riesce a correggere quell'errore sul Master 6.5 ?
 
Intanto ti ringrazio per la tua disponibilità. Quindi a quanto pare anche il tuo foglio conferma l'errore che c'è nel foglio Master 6.5 per quanto riguarda il calcolo delle plusvalenze e conferma che il foglio di questo thread BTP 2.1 è allineato a quello che tu hai postato. Ora provo a smanettare con altri titoli di stato anche esteri. Nessuno pratico di excel che riesce a correggere quell'errore sul Master 6.5 ?
Il problema è che il file Master6.5 è protetto da passw e non si possono fare modifche,per poterle fare bisogna smanettare un pochino che è quello che poi ho fatto io nel mio foglio personalizzato su libreOffice, che però ancora non mi fido a mettere a disposizione di tutti perchè non sufficientemente provato ed ancora in corso d'opera.
Il problema è che il foglio è protetto da passw e quindi quelle celle non puoi modificarle.
Per poterlo modificare il trucco c'è:
selezioni tutto il foglio originale dal menu 'Modifica' e sempre dallo stesso menu selezioni Copia e incolli il tutto in nuovo foglio di calcolo che a quel punto potrai modificare.Il problema però è che poi dopo dovrai copiarti anche le macro sul nuovo foglio e sistemare alcuni campi che risulteranno slineati rispetto all'originale.
é un lavoraccio che se non sei esperto è meglio non fare.
 
Quindi il problema del Master6.5 è nella cella plus/minus realizzata.
Basterebbe inserire una funzione SE di excel collegata alla cella tassazione.
Tipo se 26% lasciare le cose come stanno se 12,5% moltiplicare il risultato per 48,08%.

Corretto?

Grazie e ciao.

mau——
 
Quindi il problema del Master6.5 è nella cella plus/minus realizzata.
Basterebbe inserire una funzione SE di excel collegata alla cella tassazione.
Tipo se 26% lasciare le cose come stanno se 12,5% moltiplicare il risultato per 48,08%.

Corretto?

Grazie e ciao.

mau——
:mmmm::mmmm::mmmm:
 
Buongiorno a tutti, volevo far notare che sul foglio excel BTP 2.1 di questo thread, i rimborsi netti nella colonna BB della scheda "storico" e quello nella cella E11 della scheda "Btp TF" non coincidono mai... in particolare quello della cella E11 è sempre maggiore e non di poco...mi sfugge qualcosa?:wtf:
 
Buongiorno a tutti, volevo far notare che sul foglio excel BTP 2.1 di questo thread, i rimborsi netti nella colonna BB della scheda "storico" e quello nella cella E11 della scheda "Btp TF" non coincidono mai... in particolare quello della cella E11 è sempre maggiore e non di poco...mi sfugge qualcosa?:wtf:
La differenza è data dal calcolo dell'ultima cedola, nel foglio principale è esclusa dal calcolo del rimborso finale, mentre nel foglio storico è inclusa.
E' una differenza introdotta per colpa mia quando, nel passaggio dalla v1.5 alla 2.0, ho rivisto il layout del foglio principale (e tra le altre cose ho fatto appunto questa modifica), mentre ho lasciato inalterato il foglio storico.

In effetti quel foglio ha sempre avuto poca utilità, ora è pure obsoleto e andrebbe aggiornato, forse faccio prima a toglierlo. :confused:
 
La differenza è data dal calcolo dell'ultima cedola, nel foglio principale è esclusa dal calcolo del rimborso finale, mentre nel foglio storico è inclusa.
E' una differenza introdotta per colpa mia quando, nel passaggio dalla v1.5 alla 2.0, ho rivisto il layout del foglio principale (e tra le altre cose ho fatto appunto questa modifica), mentre ho lasciato inalterato il foglio storico.

In effetti quel foglio ha sempre avuto poca utilità, ora è pure obsoleto e andrebbe aggiornato, forse faccio prima a toglierlo. :confused:
Grazie per il chiarimento...è qualche giorno che ci smanetto😅... quindi quello corretto dovrebbe essere il foglio principale? Appena ho un attimo provo a guardarci.
Perché dici poca utilità?... c'è qualche altro strumento migliore?
 
Grazie per il chiarimento...è qualche giorno che ci smanetto😅... quindi quello corretto dovrebbe essere il foglio principale? Appena ho un attimo provo a guardarci.
Perché dici poca utilità?... c'è qualche altro strumento migliore?
Sono entrambi corretti, la cedola finale non è conteggiata nel rimborso finale, ma è comunque tenuta in considerazione nel calcolo del rendimento.
"Poca utilità" mi riferivo solo al foglio "Storico" non a tutto il file Excel, mi sembra che il primo non lo utilizzi nessuno, o quasi.
 
Sono entrambi corretti, la cedola finale non è conteggiata nel rimborso finale, ma è comunque tenuta in considerazione nel calcolo del rendimento.
"Poca utilità" mi riferivo solo al foglio "Storico" non a tutto il file Excel, mi sembra che il primo non lo utilizzi nessuno, o quasi.
Capito... grazie mille!!👍
 
Ciao, vorrei chiedervi una mano per capire se sto facendo correttamente i calcoli sul rendimento di un BTP in scadenza.
Ipotizziamo che il 01/04/2023 compro 1000 euro del Btp-1ag23 4,75% (ISIN IT0004356843), al prezzo di 100,645. Dovrei spendere 1006,45 oltre al rateo di 7,92 euro (l'ho calcolato come 1/3 di mezza cedola annuale).
Alla scadenza, dovrei recuperare i 1000 euro e incassare la cedola finale tassata al 12,50%, ovvero 20,78.
Quindi ho pagato 1014,37 e recupero 1020,78, guadagnando 6,41 per questi 4 mesi. Se faccio bene i conti dovrei ricavare l'1,92% netto.
Ho considerato tutto o ci sono degli errori?
 
Ciao, vorrei chiedervi una mano per capire se sto facendo correttamente i calcoli sul rendimento di un BTP in scadenza.
Ipotizziamo che il 01/04/2023 compro 1000 euro del Btp-1ag23 4,75% (ISIN IT0004356843), al prezzo di 100,645. Dovrei spendere 1006,45 oltre al rateo di 7,92 euro (l'ho calcolato come 1/3 di mezza cedola annuale).
Alla scadenza, dovrei recuperare i 1000 euro e incassare la cedola finale tassata al 12,50%, ovvero 20,78.
Quindi ho pagato 1014,37 e recupero 1020,78, guadagnando 6,41 per questi 4 mesi. Se faccio bene i conti dovrei ricavare l'1,92% netto.
Ho considerato tutto o ci sono degli errori?
Calcolando con l'ottimo foglio excel di Giorgio1966 e non considerando le commissioni di acquisto, avresti un rendimento annuo netto di 2,36% con un guadagno netto di 8,57 euro. Naturalmente se poi inserisci anche le commissioni diminuisce.
1679429534459.png
 
Ultima modifica:
Indietro