Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Tasso Fisso

Buonasera a tutti,

sto cercando di familiarizzare con il foglio, e c'è una cosa che proprio non capisco.
Stavo facendo una simulazione sul BTP IT0005424251 con scadenza 15 gennaio 2024 e senza cedola.
Avrei voluto allegare screenshot del foglio, ma non ho capito come si fa... comunque ho inserito:
- importo nominale: 100.000
- prezzo: 97,555
- data di regolamento: 24/03/2023
- commissioni: 19

In questo modo, il foglio mi restituisce i seguenti dati:
- importo pagato: 97.574 (97.555+19)
- plusvalenza realizzata: 2.426 (100.000 - 97.574)
- imposta sulla plusvalenza: 303,25 (il 12,5% di 2.426)
- rimborso netto: 99.696,75 (97.574+2.426-303,25)

e fin qui capisco tutto! Cosa non mi torna? perché il foglio mi calcola la Rendita Totale Netta = 1.925,20. Non dovrebbe invece essere = 2.122,75, ossia: plusvalenza -12,5%: 2.426-303,25. A cosa si deve la differenza di 197,55? non credo c'entri l'imposta di bollo, vero?

La stessa differenza ovviamente salta ancora fuori guardando i flussi di capitale:
alla data di scadenza il foglio indica in entrata 99.499,20 e non la somma che prima correttamente indicava come rimborso netto (99.696,75): 99.696,75 - 99.499,20 = 197,55

Ho fatto altre simulazioni, ad esempio con il BTP IT0005482309 (scadenza 29 novembre 2023, senza cedola) e non ottengo discrepanze del genere. Non dico che vi siano errori nel foglio di calcolo, sicuramente nell'esempio che ho fatto qualcosa mi sfugge, ma cosa?

vi ringrazio dell'aiuto !;)
 
Buonasera a tutti,

sto cercando di familiarizzare con il foglio, e c'è una cosa che proprio non capisco.
Stavo facendo una simulazione sul BTP IT0005424251 con scadenza 15 gennaio 2024 e senza cedola.
Avrei voluto allegare screenshot del foglio, ma non ho capito come si fa... comunque ho inserito:
- importo nominale: 100.000
- prezzo: 97,555
- data di regolamento: 24/03/2023
- commissioni: 19

In questo modo, il foglio mi restituisce i seguenti dati:
- importo pagato: 97.574 (97.555+19)
- plusvalenza realizzata: 2.426 (100.000 - 97.574)
- imposta sulla plusvalenza: 303,25 (il 12,5% di 2.426)
- rimborso netto: 99.696,75 (97.574+2.426-303,25)

e fin qui capisco tutto! Cosa non mi torna? perché il foglio mi calcola la Rendita Totale Netta = 1.925,20. Non dovrebbe invece essere = 2.122,75, ossia: plusvalenza -12,5%: 2.426-303,25. A cosa si deve la differenza di 197,55? non credo c'entri l'imposta di bollo, vero?

La stessa differenza ovviamente salta ancora fuori guardando i flussi di capitale:
alla data di scadenza il foglio indica in entrata 99.499,20 e non la somma che prima correttamente indicava come rimborso netto (99.696,75): 99.696,75 - 99.499,20 = 197,55

Ho fatto altre simulazioni, ad esempio con il BTP IT0005482309 (scadenza 29 novembre 2023, senza cedola) e non ottengo discrepanze del genere. Non dico che vi siano errori nel foglio di calcolo, sicuramente nell'esempio che ho fatto qualcosa mi sfugge, ma cosa?

vi ringrazio dell'aiuto !;)
Invece è proprio l'imposta di bollo, se vai un po' a destra nel foglio Excel trovi delle celle "fuori campo", la AD15 riporta la stima dell'imposta di bollo da pagare ed è proprio 197,555
 
Invece è proprio l'imposta di bollo, se vai un po' a destra nel foglio Excel trovi delle celle "fuori campo", la AD15 riporta la stima dell'imposta di bollo da pagare ed è proprio 197,555
Grazie! non avevo visto la cella fuori campo.
Escludevo fosse il bollo perché, come dicevo, in altre simulazioni (ed es. con l'altro BTP che citavo, con scadenza 29 nov '23) il foglio "si comporta" diversamente: l'imposta di bollo, che pure viene stimata, non viene sottratta alla rendita totale netta e quindi non entra nel computo dei rendimenti. Quest'ultima soluzione è forse preferibile, vista la problematicità della stima dell'imposta di bollo (il rendimento al netto della stima del bollo uno se lo può poi calcolare a parte), ma va bene anche così.
Grazie per il prezioso strumento e per l'aiuto
 
Grazie! non avevo visto la cella fuori campo.
Escludevo fosse il bollo perché, come dicevo, in altre simulazioni (ed es. con l'altro BTP che citavo, con scadenza 29 nov '23) il foglio "si comporta" diversamente: l'imposta di bollo, che pure viene stimata, non viene sottratta alla rendita totale netta e quindi non entra nel computo dei rendimenti. Quest'ultima soluzione è forse preferibile, vista la problematicità della stima dell'imposta di bollo (il rendimento al netto della stima del bollo uno se lo può poi calcolare a parte), ma va bene anche così.
Grazie per il prezioso strumento e per l'aiuto
E' corretto che il bollo non venga addebitato il 31 Dicembre se il titolo scade il 29 Novembre, non perchè il foglio si comporti in modo differente ma perchè sono differenti le condizioni.
Se non vuoi che l'imposta di bollo venga applicata devi scegliere "Lordo" nella modalità di calcolo (cella B2), però in questo modo non verranno applicate nemmeno le altre imposte. Se invece desideri non applicare solo l'imposta di bollo, al momento l'unico modo è sbloccare il foglio, e impostare manualmente a 0% la cella B5.
 
E' corretto che il bollo non venga addebitato il 31 Dicembre se il titolo scade il 29 Novembre, non perchè il foglio si comporti in modo differente ma perchè sono differenti le condizioni.
hai ragione! non ci avevo pensato. ora ho capito
Se non vuoi che l'imposta di bollo venga applicata devi scegliere "Lordo" nella modalità di calcolo (cella B2), però in questo modo non verranno applicate nemmeno le altre imposte. Se invece desideri non applicare solo l'imposta di bollo, al momento l'unico modo è sbloccare il foglio, e impostare manualmente a 0% la cella B5.
no, ma va benissimo così. sono calcoli semplici (eventualmente non considerare il bollo) che si possono tranquillamente fare a parte.
grazie ancora
 
salve ragazzi,
sono abbastanza nuovo sul forum e vorrei un consiglio
ho aperto da poco un conto Directa sim e vorrei acquistare qlc obbligazioni a tf non voglio scimunirmi con quelle italia legate all'inflazioni.
Ho visto il vs. foglio e lo ritengo utilissimo anche se alcuni passaggi mi sono ancora poco chiari ma sono certo che il risultato è affidabile.
La domanda qlc sa dirmi esattamente he importo di commissioni prende Directa sulle obbligazioni, leggo €5 ad operazione...qlc che ci opera già me lo sa dire o darmi qlc altro consiglio.
Inoltre ho un salvadanaio libero collegato sul conto corrente mps davvero buono, collegato al eur 1mese +0.50%, oggi l'eur1 sta a 2.90% quindi posso considerare che al prossimo cambio mensile la banca aggiorni il tasso di interesse ad un totale di 3.40% lordo.
Altra domanda per gli esperti, se ho un tasso al 3.40% lordo e senza vincoli netto sarà circa il 2.316%, giusto ? es su 1000 investiti rendita netta di 25,16 a cui levo imposta di bollo di 2 totale guadagno 23,16. mi date conferma? Grazie
Detto questo per guadagnare di più devo cercare obbligazioni che mi diano almeno il 3% netto che ne dite ? Altrimenti avrebbe poco senso vincolare i miei risparmi. Avete qlc proposta ?
Grazie a chi di buon cuore può darmi qlc delucidazione
 
Altra domanda per gli esperti, se ho un tasso al 3.40% lordo e senza vincoli netto sarà circa il 2.316%, giusto ? es su 1000 investiti rendita netta di 25,16 a cui levo imposta di bollo di 2 totale guadagno 23,16. mi date conferma? Grazie
a parte che siamo OT comunque si risposta esatta, tenendo conto del bollo il netto è 23,16 .
Quindi se usi questo foglio per vedere i rendimenti netti dei vari btp, dovrai scegliere un btp che ti dia un rendimento netto almeno superiore al 2,316% per non smenarci, attento che tutti i siti danno il rendimento netto senza considerare l'imposta di bollo, per cui se usi quei siti, il tuo rendimento netto minimo dovra' essere del 2,516% anzi di più perchè poi dovrai detrarre le commissioni , quindi quei siti (tipo BTP Rendimenti netti) li puoi usare per sgrossare la ricerca del btp che ti soddisfi, ma poi ti consiglio di usare questo foglio per vedere il dettaglio esatto di tutte le spese e dei guadagni che otterresti.
Dovrai valutare bene però anche la durata , perchè se li dovessi vendere prima della scadenza potresti anche perderci o se va bene guadagnarci, dipenderà dal mercato.
 
grazie Clansky e Fuma57, risposte esaurienti,
Si infatti uso questo foglio che è fatto proprio bene e cerco di trovare qlc btp o anche corporate che mi soddisfino.
Ancora grazie
 
@giorgio1966
Ciao, magari lo hai già realizzato o ci stai pensando, mi piacerebbe interfacciare/aggiungere la tua versione light del foglio di Maino con uno dei fogli che riportano in excel le obbligazioni di vario genere : corporate, Tds , bancarie etc. Secondo te è possibile ? Allego un esempio con le colonne (intestazioni) disponibili .
 

Allegati

  • Selezione EUR 23-03-2023.xlsx
    161,9 KB · Visite: 53
@giorgio1966
Ciao, magari lo hai già realizzato o ci stai pensando, mi piacerebbe interfacciare/aggiungere la tua versione light del foglio di Maino con uno dei fogli che riportano in excel le obbligazioni di vario genere : corporate, Tds , bancarie etc. Secondo te è possibile ? Allego un esempio con le colonne (intestazioni) disponibili .
Ciao, non ho capito cosa hai intenzione di fare esattamente. Riesci ad essere più preciso?
 
Ciao, volevo interfacciare o aggiungere il tuo schema di calcolo - non vincolato ai Btp - ad un mio foglio che con macro effettua il download dei dati che trovi nell'xlsx che ho allegato. Nel quale, a parte il prezzo di emissione, trovi gli altri dati per calcolare il rendimento .
 
Ciao, volevo interfacciare o aggiungere il tuo schema di calcolo - non vincolato ai Btp - ad un mio foglio che con macro effettua il download dei dati che trovi nell'xlsx che ho allegato. Nel quale, a parte il prezzo di emissione, trovi gli altri dati per calcolare il rendimento .
@giorgio1966 penso che voglia fare un foglio excel che calcoli autoaticamente a tappeto tutte le obbligazioni presenti nel foglio tipo come facevi nel foglio excel BTP - Lista Rendimenti.xlsm
 
Ciao, volevo interfacciare o aggiungere il tuo schema di calcolo - non vincolato ai Btp - ad un mio foglio che con macro effettua il download dei dati che trovi nell'xlsx che ho allegato. Nel quale, a parte il prezzo di emissione, trovi gli altri dati per calcolare il rendimento .

@giorgio1966 penso che voglia fare un foglio excel che calcoli autoaticamente a tappeto tutte le obbligazioni presenti nel foglio tipo come facevi nel foglio excel BTP - Lista Rendimenti.xlsm

Sì, penso sia possibile, però immagino che il calcolo sia diverso per ogni tipo di obbligazione, quindi dovresti prevedere tutte le casistiche e saperle individuare.
 
Si, lo farei con una macro che inserisce i dati prelevati dal foglio 1 nel foglio2 > effettua il calcolo quindi riporta nel foglio 1 i risultati. Almeno questa è l'idea di base, resta da vedere le difficoltà e se ne vale la pena .
Oppure , ma è da verificare, una macro che contenga le formule e quindi con meno passaggi - da e per - effettui il calcolo direttamente sul foglio stesso.
Francamente non so in cosa mi sto imbarcando , però l'idea mi piace. :D
 
Si, lo farei con una macro che inserisce i dati prelevati dal foglio 1 nel foglio2 > effettua il calcolo quindi riporta nel foglio 1 i risultati. Almeno questa è l'idea di base, resta da vedere le difficoltà e se ne vale la pena .
Oppure , ma è da verificare, una macro che contenga le formule e quindi con meno passaggi - da e per - effettui il calcolo direttamente sul foglio stesso.
Francamente non so in cosa mi sto imbarcando , però l'idea mi piace. :D
Certo, nell'ambito della diversificazione dei propri investimenti sarebbe utile avere anche 1 o più fogli collegati che calcolano automaticamente le % dei rendimenti netti, i TIR, etc anche delle altre obbligazioni (Bancarie, Corporate, etc). Ad oggi abbiamo già l'ottimo file di @giorgio1966 per i BTP.
 
Niente, come non detto . Mi sono reso conto che non ho a disposizione tutte le variabili da inserire nello schema di calcolo, che sia questo allegato o quello di @giorgio1966 non fa differenza.

Fac simile.png
 
Nel post iniziale trovate i file aggiornati alla versione 2.2, con la lista delle modifiche.

Ho inoltre inserito nuovamente il foglio "Lista Rendimenti" (aggiornato alla versione 2.2, solo per Excel) con la macro per calcolare il rendimento di tutti i btp presenti nel foglio Emissione.
Il file va rinominato con l'estensione ".xlsm", quando lo aprite nel foglio Emissioni trovate due pulsanti per calcolare e pulire la lista dei rendimenti.
La macro non imposta il metodo di calcolo (lordo o netto) e il valore delle commissioni, che devono quindi essere scelti manualmente prima di eseguire la macro.
In questo foglio ho inoltre aggiunto una cella per impostare l'importo desiderato da investire e tre 3 colonne con rispettivamente: il nominale massimo acquistabile con il prezzo attuale, la durata in anni dell'investimento, i flussi netti annuali (comprensivi di imposta di bollo).
 
Nel post iniziale trovate i file aggiornati alla versione 2.2, con la lista delle modifiche.

Ho inoltre inserito nuovamente il foglio "Lista Rendimenti" (aggiornato alla versione 2.2, solo per Excel) con la macro per calcolare il rendimento di tutti i btp presenti nel foglio Emissione.
Il file va rinominato con l'estensione ".xlsm", quando lo aprite nel foglio Emissioni trovate due pulsanti per calcolare e pulire la lista dei rendimenti.
La macro non imposta il metodo di calcolo (lordo o netto) e il valore delle commissioni, che devono quindi essere scelti manualmente prima di eseguire la macro.
In questo foglio ho inoltre aggiunto una cella per impostare l'importo desiderato da investire e tre 3 colonne con rispettivamente: il nominale massimo acquistabile con il prezzo attuale, la durata in anni dell'investimento, i flussi netti annuali (comprensivi di imposta di bollo).
Grande @giorgio1966, grazie. Nel Tuo BTP Lista Rendimenti che avevo modificato avevo messo da parte a destra il valore da investire, il valore delle commissioni e altro e non nella colonna a fianco del TIR.
1679987479869.png
 
Ultima modifica:
Ho aggiornato il file con la macro con una versione migliore.
Si chiama "Btp TF - Acquisti e Portafoglio", sempre da rinominare in ".xlsm".
Nel foglio Emissioni, la colonna "O" calcola i flussi lordi o netti, a seconda della scelta nel foglio "Btp TF" (tra l'altro la formula del foglio precedente era proprio sbagliata perchè applicava una imposta del 26%).

Ho inoltre aggiunto un foglio "Portafoglio", in cui vengono riassunti gli investimenti in corso e i relativi rendimenti.
Per specificare i vostri investimenti dovete creare una copia del foglio principale per ogni acquisto e specificare i dati relativi (nel file che ho condiviso ci sono due fogli di esempio, dovete modificarli con i vostri dati o eliminarli).
Fatto questo andate nel folgio "Portafoglio", qui avete la possibilità di specificare una riga nelle colonne A:F per ogni foglio che avete creato. Fate copia incolla delle formule delle colonne B:F mentre nella colonna A digitate il nome del foglio.
Poi trovate un pulsante "Simula vendite" che simulerà la vendita immediata al prezzo di mercato del vostro investimento e calcolerà la rendita realizzata (colonna G - TIR oggi).
Sotto trovate un grafico che mette a confronto il rendimento a scadenza con quello realizzato in caso di vendita.
Infine sulla destra trovate una tabella che riassume il piano delle cedole nell'anno solare desiderato. Nella cella P2 potete specificare il mese di partenza (se mettete "=OGGI()" il prospetto si adatterà ad ogni mese in modo automatico). Dovete inoltre sistemare/aggiungere le colonne nel prospetto in modo da comprendere tutti i vostri investimenti. Anche in questo caso fate copia/incolla delle formule già presenti.
 
Ultima modifica:
Indietro