Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Tasso Fisso

Ho aggiornato il file con la macro con una versione migliore.
Si chiama "Btp TF - Acquisti e Portafoglio", sempre da rinominare in ".xlsm".
Nel foglio Emissioni, la colonna "O" calcola i flussi lordi o netti, a seconda della scelta nel foglio "Btp TF" (tra l'altro la formula del foglio precedente era proprio sbagliata perchè applicava una imposta del 26%).

Ho inoltre aggiunto un foglio "Portafoglio", in cui vengono riassunti gli investimenti in corso e i relativi rendimenti.
Per specificare i vostri investimenti dovete creare una copia del foglio principale per ogni acquisto e specificare i dati relativi (nel file che ho condiviso ci sono due fogli di esempio, dovete modificarli con i vostri dati o eliminarli).
Fatto questo andate nel folgio "Portafoglio", qui avete la possibilità di specificare una riga nelle colonne A:F per ogni foglio che avete creato. Fate copia incolla delle formule delle colonne B:F mentre nella colonna A digitate il nome del foglio.
Poi trovate un pulsante "Simula vendite" che simulerà la vendita immediata al prezzo di mercato del vostro investimento e calcolerà la rendita realizzata (colonna G - TIR oggi).
Sotto trovate un grafico che mette a confronto il rendimento a scadenza con quello realizzato in caso di vendita.
Infine sulla destra trovate una tabella che riassume il piano delle cedole nell'anno solare desiderato. Nella cella P2 potete specificare il mese di partenza (se mettete "=OGGI()" il prospetto si adatterà ad ogni mese in modo automatico). Dovete inoltre sistemare/aggiungere le colonne nel prospetto in modo da comprendere tutti i vostri investimenti. Anche in questo caso fate copia/incolla delle formule già presenti.
Ciao, ho provato il tuo foglio excel "Btf - Acquisti e Portafoglio", ho notato che per alcuni BTP la tabellina PIANO CEDOLARE nel foglio Portafoglio non riscrive il valore di entrambe le cedole ma solamente della prima...:wtf:
 
Ciao, ho provato il tuo foglio excel "Btf - Acquisti e Portafoglio", ho notato che per alcuni BTP la tabellina PIANO CEDOLARE nel foglio Portafoglio non riscrive il valore di entrambe le cedole ma solamente della prima...:wtf:
Per prima cosa controlla le formule nelle colonne che hai aggiunto.
Se sono corrette, considera che quello è il "tuo" piano cedolare, quindi se nell'anno solare ti scade l'investimento può essere che la seconda cedola non venga visualizzata.
 
Per prima cosa controlla le formule nelle colonne che hai aggiunto.
Se sono corrette, considera che quello è il "tuo" piano cedolare, quindi se nell'anno solare ti scade l'investimento può essere che la seconda cedola non venga visualizzata.
Sono partito dal foglio originale e semplicemente inserendo ad esempio questo BTP: "Btpgreen 4%Ap35eur" da una sola cedola...non ho aggiunto colonne alla tabella...
 
Sono partito dal foglio originale e semplicemente inserendo ad esempio questo BTP: "Btpgreen 4%Ap35eur" da una sola cedola...non ho aggiunto colonne alla tabella...
Ma inserendo dove? Se non aggiungi una colonna non puoi vedere il piano cedolare.
Puoi mandare uno screenshot del piano cedolare e del foglio con l'acquisto?
 
immagini non riesco a inserirle...cmq ho cambiato il BTP che hai preimpostato nel primo foglio con uno a caso tipo il "BTP green AP35" e nella prima colonna della tabellina restituisce solo una cedola invece di 2....non ho fatto altro...
 
immagini non riesco a inserirle...cmq ho cambiato il BTP che hai preimpostato nel primo foglio con uno a caso tipo il "BTP green AP35" e nella prima colonna della tabellina restituisce solo una cedola invece di 2....non ho fatto altro...
Hai ragione, c'è un problema.
Le due cedole non vengono emesse lo stesso giorno, una il 30 l'altra il 31, mentre io avevo dato per scontato il contrario.
Cerco una soluzione e aggiorno il file.
Grazie per la segnalazione. OK!
 
Hai ragione, c'è un problema.
Le due cedole non vengono emesse lo stesso giorno, una il 30 l'altra il 31, mentre io avevo dato per scontato il contrario.
Cerco una soluzione e aggiorno il file.
Grazie per la segnalazione. OK!
...figurati! Grazie a te per l'ottimo lavoro!! Sono un appassionato di Excel...ma arrivo fino a un certo punto...😅OK!
 
...figurati! Grazie a te per l'ottimo lavoro!! Sono un appassionato di Excel...ma arrivo fino a un certo punto...😅OK!
Cmq ci sono solo quello e il suo compare Btp green Apr45 con quel problema, sei andato proprio a pescarlo !!! :D :clap:
 
Ciao a tutti, sto usando il file excel BTP 2.1 e lo sto confrontando con i risultati di un mio foglio che ho costruito da 0 in modo da dover per forza studiare le formula. Ho un dubbio sul calcolo della cella E4 "Prezzo a Scadenza per il Capital Gain". Noto che se il prezzo di emissione è <100, il valore della cella viene valorizzato con il valore del prezzo di emissione. Tuttavia, leggendo nel thread di "Come s'impara" mi sembra di aver capito che, nel caso di emissione sotto la pari, il prezzo fiscale a scadenza è dato dal prezzo di emissione + disaggio maturato all'acquisto. Dove sbaglio?
 
Ciao a tutti, sto usando il file excel BTP 2.1 e lo sto confrontando con i risultati di un mio foglio che ho costruito da 0 in modo da dover per forza studiare le formula. Ho un dubbio sul calcolo della cella E4 "Prezzo a Scadenza per il Capital Gain". Noto che se il prezzo di emissione è <100, il valore della cella viene valorizzato con il valore del prezzo di emissione. Tuttavia, leggendo nel thread di "Come s'impara" mi sembra di aver capito che, nel caso di emissione sotto la pari, il prezzo fiscale a scadenza è dato dal prezzo di emissione + disaggio maturato all'acquisto. Dove sbaglio?
Non è detto che tu sbagli.
Io la formula l'ho ripresa dal foglio originale Master6.5, ho controllato ed è così anche lì, ma cmq non è detto che sia corretta.
Però non capisco come fai a sommare il disaggio all'acquisto (che è un importo) con un prezzo, mi dai il riferimento al post dell'altro thread in cui si dice questa cosa?
Grazie.
 
Buongiorno a tutti...ho trovato un'altro BTP che non restituisce due cedole nella tabellina PIANO CEDOLARE del file "Btf - Acquisti e Portafoglio", è il "Btp Tf 1,45% Mz36 Eur"...:confused:
 
Non è detto che tu sbagli.
Io la formula l'ho ripresa dal foglio originale Master6.5, ho controllato ed è così anche lì, ma cmq non è detto che sia corretta.
Però non capisco come fai a sommare il disaggio all'acquisto (che è un importo) con un prezzo, mi dai il riferimento al post dell'altro thread in cui si dice questa cosa?
Grazie.
Grazie a te. Faccio riferimento al post #50 di "Come si impara? Vol. 3, Pagina 3" di @Encadenado dove ci sono alcuni esempi. Spero di aver interpretato correttamente quel post
 
Grazie a te. Faccio riferimento al post #50 di "Come si impara? Vol. 3, Pagina 3" di @Encadenado dove ci sono alcuni esempi. Spero di aver interpretato correttamente quel post
Ciao, ho letto il post di @Encadenado e ho fatto un po' di prove con il foglio Excel.
Da come l'ho capita io, il foglio è giusto in quanto nel terzo esempio del post:

3) Btp emesso a 96
C'è un disaggio d'emissione pari a 4. Mettiamo che circa a metà della vita del titolo il rateo disaggio corrisponda a 2, se a questo punto si acquistasse il titolo al prezzo di 97, poi a scadenza verrebbe generata una plusvalenza di 96 +2 -97 = +1.


Il calcolo finale (96+2-97) è dato da prezzo_fiscale_scadenza - prezzo_fiscale_acquisto, incastrando le due cose abbiamo
prezzo_fiscale_scadenza = prezzo_emissione = 96 e
prezzo_fiscale_acquisto = prezzo_acquisto - disaggio_acquisto = -(97-2) = -97+2

Cioè, il disaggio all'acquisto si sottrae al prezzo di acquisto, non si aggiunge al prezzo a scadenza.
 
Ultima modifica:
Ciao, ho letto il post di @Encadenado e ho fatto un po' di prove con il foglio Excel.
Da come l'ho capita io, il foglio è giusto in quanto nel terzo esempio del post:

3) Btp emesso a 96
C'è un disaggio d'emissione pari a 4. Mettiamo che circa a metà della vita del titolo il rateo disaggio corrisponda a 2, se a questo punto si acquistasse il titolo al prezzo di 97, poi a scadenza verrebbe generata una plusvalenza di 96 +2 -97 = +1.


Il calcolo finale (96+2-97) è dato da prezzo_fiscale_scadenza - prezzo_fiscale_acquisto, incastrando le due cose abbiamo
prezzo_fiscale_scadenza = prezzo_emissione = 96 e
prezzo_fiscale_acquisto = prezzo_acquisto - disaggio_acquisto = -(97-2) = -97+2

Cioè, il disaggio all'acquisto si sottrae al prezzo di acquisto, non si aggiunge al prezzo a scadenza.
Gentilissimo, ora mi è chiaro. Avevo inteso che si dovesse sia sottrarre al prezzo di acquisto, sia aggiungere al prezzo a scadenza. Grazie di nuovo, mi farò vivo quando avrò altri dubbi 😁
 
Buongiorno a tutti...ho trovato un'altro BTP che non restituisce due cedole nella tabellina PIANO CEDOLARE del file "Btf - Acquisti e Portafoglio", è il "Btp Tf 1,45% Mz36 Eur"...:confused:
A me quello restituisce due cedole, a marzo e settembre.
Riesci a darmi qualche dettaglio?
 
Indietro