Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Tasso Fisso

ciao a tutti,
ho provato a scaricare il foglio Btp TF v2.2 e ad inserire i dati di un'operazione effettuata.
I dati sono i seguenti:
titolo: Btp-1Nv23 9
Data Regolamento
04/05/2023​
Quantità (Importo Nominale)
€ 75.000,00​
Prezzo (102,561 alle 15.36)
102,620​

Dal foglio la somma di Imposta sul disaggio - 576,26€ e Imposta sul Rateo -6,88€ dovrebbero generare un totale di -583,14€
Nella comunicazione della banca mi ritrovo un'Imposta sostitutiva totale di -514.84€ con un addebito maggiorato di circa 70€.

C'è qualcuno che può cortesemente aiutarmi a capire se sbaglio qualcosa.

Grazie per le informazioni che condividete
 
ciao a tutti,
ho provato a scaricare il foglio Btp TF v2.2 e ad inserire i dati di un'operazione effettuata.
I dati sono i seguenti:
titolo: Btp-1Nv23 9
Data Regolamento
04/05/2023​
Quantità (Importo Nominale)
€ 75.000,00​
Prezzo (102,561 alle 15.36)
102,620​

Dal foglio la somma di Imposta sul disaggio - 576,26€ e Imposta sul Rateo -6,88€ dovrebbero generare un totale di -583,14€
Nella comunicazione della banca mi ritrovo un'Imposta sostitutiva totale di -514.84€ con un addebito maggiorato di circa 70€.

C'è qualcuno che può cortesemente aiutarmi a capire se sbaglio qualcosa.

Grazie per le informazioni che condividete
Puoi cortesemente postare la contabile della banca?
Ad occhio la differenza (nell'addebito, non nella imposta) potrebbe essere dovuto alla data regolamento. Nel foglio devi mettere la data in cui hai effettuato l'acquisto più due giorni lavorativi. Sei sicuro che sia il 4/5?
Grazie.
 
Ultima modifica:
buongiorno a tutti e sempre grazie @giorgio1966 e gli altri che hanno collaborato per l'utilissimo file.

Vi chiedo se per aggiungere i btp mancanti si può fare in autonomia in qualche modo o se bisognare attendere la versione 2.3

in particolare mi riferisco a questi due btp di recente emissione che non trovo nella tendina di scelta:

IT0005542359 Btpgreen 4% Ot31eur
IT0005544082 Btp Tf 4,35% Nv33 Eur

EDIT: scusate, mi sono riletto il primo post e ho visto che posso modificare manualmente l'elenco nel foglio emissioni
 
Puoi cortesemente postare la contabile della banca?
Ad occhio la differenza (nell'addebito, non nella imposta) potrebbe essere dovuto alla data regolamento. Nel foglio devi mettere la data in cui hai effettuato l'acquisto più due giorni lavorativi. Sei sicuro che sia il 4/5?
Grazie.
@giorgio1966, intanto grazie della risposta.
Ecco la nota informativa ricevuta dalla banca, l'acquiesto è del 2/5:


DETTAGLIO ESITO
Data e ora02/05/2023 09:47
Sede di esecuzioneMOT-Milano
Valore nominale75.000
Prezzo102,62
Coefficiente Inflazione1
Controvalore lordo76.965
Rateo lordo55,02
Rateo di disaggio di emissione (non considerato nel calcolo del controvalore)4.610,07
Imposta sostitutiva totale-514,84
Commissioni12.00
Controvalore Totale76.517,18
Valuta regolamento04/05/2023

Grazie
 
buongiorno a tutti e sempre grazie @giorgio1966 e gli altri che hanno collaborato per l'utilissimo file.

Vi chiedo se per aggiungere i btp mancanti si può fare in autonomia in qualche modo o se bisognare attendere la versione 2.3

in particolare mi riferisco a questi due btp di recente emissione che non trovo nella tendina di scelta:

IT0005542359 Btpgreen 4% Ot31eur
IT0005544082 Btp Tf 4,35% Nv33 Eur

EDIT: scusate, mi sono riletto il primo post e ho visto che posso modificare manualmente l'elenco nel foglio emissioni
In questo messaggio trovi una spiegazione più dettagliata su come procedere.

Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Tasso Fisso
 
@giorgio1966, intanto grazie della risposta.
Ecco la nota informativa ricevuta dalla banca, l'acquiesto è del 2/5:


DETTAGLIO ESITO
Data e ora02/05/2023 09:47
Sede di esecuzioneMOT-Milano
Valore nominale75.000
Prezzo102,62
Coefficiente Inflazione1
Controvalore lordo76.965
Rateo lordo55,02
Rateo di disaggio di emissione (non considerato nel calcolo del controvalore)4.610,07
Imposta sostitutiva totale-514,84
Commissioni12.00
Controvalore Totale76.517,18
Valuta regolamento04/05/2023

Grazie
Non riesco assolutamente a dare una spiegazione.
La cosa più strana è che i valori del rateo e del disaggio sono identici, a quel punto il calcolo dell'imposta è elementare: la somma dei due valori per 12,5%.
Dai valori che hai riportato, sembrerebbe che abbiano calcolato una imposta di circa 11%, o una imposta del 12,5% ad un imponibile di 4118,72€, ma entrambe le situazioni non riesco a spiegarle.

Hai verificato che effettivamente poi ti abbiano addebitato un importo di 76517,18€ ? (Magari è solo un errore nella contabile, anche se non credo).
In caso affermativo, potresti provare a chiedere spiegazioni alla tua Banca, o aspettare che magari qualche altro utente del Forum riesca a dare una spiegazione.

Mi spiace.
 
Non riesco assolutamente a dare una spiegazione.
La cosa più strana è che i valori del rateo e del disaggio sono identici, a quel punto il calcolo dell'imposta è elementare: la somma dei due valori per 12,5%.
Dai valori che hai riportato, sembrerebbe che abbiano calcolato una imposta di circa 11%, o una imposta del 12,5% ad un imponibile di 4118,72€, ma entrambe le situazioni non riesco a spiegarle.

Hai verificato che effettivamente poi ti abbiano addebitato un importo di 76517,18€ ? (Magari è solo un errore nella contabile, anche se non credo).
In caso affermativo, potresti provare a chiedere spiegazioni alla tua Banca, o aspettare che magari qualche altro utente del Forum riesca a dare una spiegazione.

Mi spiace.
ecco la risposta della banca:

di seguito i diversi passaggi per arrivare all'imposta sostitutiva totale:
- calcolare il disaggio di emissione (differenza tra prezzo di rimborso e prezzo di emissione);
- calcolare i giorni di vita del titolo (tra data emissione e data di scadenza);
- calcolare il rateo di disaggio maturato (disaggio di emissione / giorni di via del titolo * giorni tra emissione e valuta)
- considerando a questo punto il nominale, è da calcolare la base di calcolo imposta sostitutiva (nominale * rateo di disaggio maturato / 100)
- ammessa l'aliquota al 12,5%, l'imposta totale è calcolata come segue: base di calcolo imposta sostitutiva * 12,5%

Nel suo caso specifico, è da considerare che fino al 01/05/1997 il disaggio era calcolato in maniera differente (addebitato subito, come nei BOT), pertanto va sottratto al disaggio totale.

Spero possa esserti utile.
Grazie ancora
 
ecco la risposta della banca:

di seguito i diversi passaggi per arrivare all'imposta sostitutiva totale:
- calcolare il disaggio di emissione (differenza tra prezzo di rimborso e prezzo di emissione);
- calcolare i giorni di vita del titolo (tra data emissione e data di scadenza);
- calcolare il rateo di disaggio maturato (disaggio di emissione / giorni di via del titolo * giorni tra emissione e valuta)
- considerando a questo punto il nominale, è da calcolare la base di calcolo imposta sostitutiva (nominale * rateo di disaggio maturato / 100)
- ammessa l'aliquota al 12,5%, l'imposta totale è calcolata come segue: base di calcolo imposta sostitutiva * 12,5%

Nel suo caso specifico, è da considerare che fino al 01/05/1997 il disaggio era calcolato in maniera differente (addebitato subito, come nei BOT), pertanto va sottratto al disaggio totale.

Spero possa esserti utile.
Grazie ancora
Ancora non ci arrivo...
Seguo i loro passaggi nel folgio Excel:

- calcolare il disaggio di emissione (differenza tra prezzo di rimborso e prezzo di emissione);
Cella AD2 (6,25)

- calcolare i giorni di vita del titolo (tra data emissione e data di scadenza);
- calcolare il rateo di disaggio maturato (disaggio di emissione / giorni di via del titolo * giorni tra emissione e valuta)

Cella AD8 (6,146755)

- considerando a questo punto il nominale, è da calcolare la base di calcolo imposta sostitutiva (nominale * rateo di disaggio maturato / 100)
Cella B25 (4.610,07)

Fino a qui tutto ok, e infatti il valore che ottengo è identico a quello che tu hai trovato nella contabile della banca.
Ora però:

- ammessa l'aliquota al 12,5%, l'imposta totale è calcolata come segue: base di calcolo imposta sostitutiva * 12,5%
4610,07 * 12,5% (a parte che manca il rateo cedolare, loro hanno considerato solo il rateo del disaggio) dà come risultato quello riportato nel foglio Excel (576,26), non quello nella loro contabile (514,84).

C'è l'ultima frase che probabilmente ha un impatto su questo calcolo ma a me non è per niente chiara.
Nel suo caso specifico, è da considerare che fino al 01/05/1997 il disaggio era calcolato in maniera differente (addebitato subito, come nei BOT), pertanto va sottratto al disaggio totale.

Da quanto capisco di questa frase, dovrei sottrarre il disaggio ottenuto alla data acquisto 1/5/1997.
In effetti se provo a mettere nell'ordine come data acquisto 1/5/1997 ottengo come imposta sul disaggio 68,29, che sommati ai 514,84 dell'imposta alla data 4/5/2023 calcolata dalla tua Banca e togliendo l'imposta sul rateo cedolare alla stessa data (6,88) dà 576,25, che è il valore riportato nel foglio Excel come imposta sul disaggio.

Probabilmente il loro calcolo è corretto, però questa cosa nel foglio originale Master6.5 non la trovo, è un foglio che ha circa 10 anni, mi sembra strano che non sia mai uscita, prima di portare modifiche nel foglio vorrei avere una conferma da parte di qualche utente ferrato sulla questione.
 
Se scaricate la versione con macro file .txt da rinominare in .xlsm e nel foglio Emissioni lanciate la macro "Calcola Rendimenti" avrete già praticamente tutte queste info senza dover fare 100 fogli, poi lo duplicate e vi fate tutti gli ordinamenti che volete senza alterare il foglio Emissioni originale.
Ho fatto come hai descritto, ma nel foglio Emissioni, il prezzo dei BTP non viene aggiornato.
Come si aggiorna il prezzo?
 
Ho fatto come hai descritto, ma nel foglio Emissioni, il prezzo dei BTP non viene aggiornato.
Come si aggiorna il prezzo?
I prezzi si aggiornano all'apertura del file e, successivamente, a richiesta dell'utente (tramite "Dati/Aggiorna tutti" nella versione 2010).
 
I prezzi si aggiornano all'apertura del file e, successivamente, a richiesta dell'utente (tramite "Dati/Aggiorna tutti" nella versione 2010).
io ho excel 2019 e i prezzi non si aggiornano all'apertura del file e neppure se clicco su "Dati/Aggiorna tutti"
 
io ho excel 2019 e i prezzi non si aggiornano all'apertura del file e neppure se clicco su "Dati/Aggiorna tutti"
L'ho appena riscaricato e a me funziona senza problemi.
Hai dato ok agli avvisi "Abilita modifica" e "Abilita contenuto" ?
Quando selezioni "Dati/Aggiorna tutti" cosa succede? Ti da qualche errore?
 
L'ho appena riscaricato e a me funziona senza problemi.
Hai dato ok agli avvisi "Abilita modifica" e "Abilita contenuto" ?
Quando selezioni "Dati/Aggiorna tutti" cosa succede? Ti da qualche errore?
si, quando apro il file clicco su "Abilita contenuto" come da foto.



Quando clicco su "Dati/Aggiorna tutti" non succede nulla, non mi da nessun errore
 
si, quando apro il file clicco su "Abilita contenuto" come da foto.



Quando clicco su "Dati/Aggiorna tutti" non succede nulla, non mi da nessun errore
Io però, nel file appena scaricato, alla riga 50 non ho APR28, ma DIC27.
Puoi provare a riscaricare anche tu il file originale?

1683826005264.png
 
anche in questo i dati sono fermi al 27 Marzo e, se clicco su "Aggiorna tutti" non cambia niente

:mmmm::mmmm::mmmm:
Prova a selezionare "Query e connessioni", non so come sia con Excel 2019 ma ti dovrebbe apparire una popup con una connessione che si chiama "connessione", seleziona "propietà...", poi seleziona il tab "Definizione" ed infine il pulsante "Modifica Query". Dovresti entrare nel sito teleborsa.it. Confermi tutto?
 
:mmmm::mmmm::mmmm:
Prova a selezionare "Query e connessioni", non so come sia con Excel 2019 ma ti dovrebbe apparire una popup con una connessione che si chiama "connessione", seleziona "propietà...", poi seleziona il tab "Definizione" ed infine il pulsante "Modifica Query". Dovresti entrare nel sito teleborsa.it. Confermi tutto?
si confermo tutto

 
Indietro