Fonchim: qualcuno lo conosce bene? Una domanda

Ok perfetto. Per la seconda parte invece cosa ne pensi? Rientrare un po' alla volta?
 
Ok perfetto. Per la seconda parte invece cosa ne pensi? Rientrare un po' alla volta?

Assolutamente da fare. Io ho già tirato fuori per casa, spese mediche, altre esigenze. Ma ogni anno reintegro fino a 5165 e lo farò sempre. Quindi non posso che consigliartelo
 
Ok. Grazie davvero per tutta le spiegazioni.
Magari chissà.... è stato utile o sarà utile anche ad altri.
 
Invece attendiamo di capire cos'era lo stop and go di mander
 
È da qualche mese che ci penso pure io.
Lo sai cosa frena me invece?
La mossa successiva, ossia quando si rientra?

Come sempre, il timing va azzeccato due volte... :mmmm:

Ho aspettato il penultimo giorno ma mi sono deciso. Appena fatto lo switch da Crescita a Garantito, se ne riparla almeno tra 12 mesi.
 
Buongiorno,

perdonate l'evidente ignoranza.
Dovendo TRASFERIRE la mia posizione da Fonchim ad un altro Fondo (sto per cambiare contratto di lavoro) con comparti paragonabili, ha senso aspettare che la quota risalga? Se sì, riuscite a spiegarmi in parole semplici il perché? :confused:
Grazie.
 
Buongiorno,

perdonate l'evidente ignoranza.
Dovendo TRASFERIRE la mia posizione da Fonchim ad un altro Fondo (sto per cambiare contratto di lavoro) con comparti paragonabili, ha senso aspettare che la quota risalga? Se sì, riuscite a spiegarmi in parole semplici il perché? :confused:
Grazie.

La questione posta è oziosa,a parita' di comparto e di benchmark i risultati attesi saranno simili.
 
Buongiorno,

perdonate l'evidente ignoranza.
Dovendo TRASFERIRE la mia posizione da Fonchim ad un altro Fondo (sto per cambiare contratto di lavoro) con comparti paragonabili, ha senso aspettare che la quota risalga? Se sì, riuscite a spiegarmi in parole semplici il perché? :confused:
Grazie.

Se stai per cambiare, la cosa è lunga. Prima cominci il nuovo lavoro, poi ti iscrivi al nuovo fondo (a proposito qual è?), infine puoi richiedere il trasferimento. Un paio di mesi passano secondo me.

E comunque concordo con @mander, Non vedo il motivo per legare il trasferimento al valore quota.
 
(Scusate, ma dal telefono fatico a quotare nella maniera corretta)

Il fondo è Previambiente.
Io non ho nessuna fretta, è che proprio concettualmente temevo mi sfuggisse qualcosa riguardo la necessità di tenere d'occhio la quota prima di effettuare il trasferimento (che alla fine posso rimandare a piacere, una volta operativo l'altro fondo). A questo punto direi che la necessità non sussiste.
Mi avevano fatto venire il dubbio le indicazioni riportate qui:
L’ANDAMENTO DEI MERCATI
 
È chiaro che in linea puramente teorica è meglio vendere le quote quando quotano di più che quando quotano di meno (mi ricorda Massimo Catalano, buonanima :)).

Ma siccome tu stai vendendo per comprare altre quote (di un altro fondo, e quindi in acquisto vale il ragionamento inverso, conviene comprare quando il valore quota è basso) e visto anche che all'atto pratico è materialmente impossibile sapere prima quanto sarà il prossimo valore, ecco che tutto il discorso viene a cadere.
 
Mi ero persa la newsletter sulla chiusura del 2018. Puntuale e chiara come sempre (almeno per me).
 
Riporto in alto il thread con un paio di quesiti:

- nel modulo di adesione del FONCHIM non vi è alcuna sezione legata alla contribuzione volontaria, per la scelta della percentuale aggiuntiva. E' necessario essere iscritti prima di poter modificare la propria contribuzione volontaria o mi son perso io qualche passaggio?

- le capre dell'ufficio HR del mio datore di lavoro hanno sostenuto la non esistenza del contributo datoriale, pur essendo da CCNL (lav. vetro) convenzionati con il FONCHIM. E' questa una possibilità reale o la risposta deriva dall'incompetenza delle gentil donzelle di suddetto ufficio?

Grazie
 
Riporto in alto il thread con un paio di quesiti:

- nel modulo di adesione del FONCHIM non vi è alcuna sezione legata alla contribuzione volontaria, per la scelta della percentuale aggiuntiva. E' necessario essere iscritti prima di poter modificare la propria contribuzione volontaria o mi son perso io qualche passaggio?

- le capre dell'ufficio HR del mio datore di lavoro hanno sostenuto la non esistenza del contributo datoriale, pur essendo da CCNL (lav. vetro) convenzionati con il FONCHIM. E' questa una possibilità reale o la risposta deriva dall'incompetenza delle gentil donzelle di suddetto ufficio?

Grazie

Ti ho risposto di là...
 
Ciao a tutti.
Domanda stupida: è possibile con Fonchim effettuare un versamento volontario una tantum?
 
Ciao a tutti.
Domanda stupida: è possibile con Fonchim effettuare un versamento volontario una tantum?

Dice lo statuto art 8 sez III:

3. Ferme restando le predette misure minime, riportate nella Nota informativa, l’aderente determina
liberamente l’entità della contribuzione a proprio carico.
 
Dice lo statuto art 8 sez III:

3. Ferme restando le predette misure minime, riportate nella Nota informativa, l’aderente determina
liberamente l’entità della contribuzione a proprio carico.

Questo non specifica le modalità di contribuzione. Qualcuno ha mai fatto un versamento unico una tantum?
 
Questo non specifica le modalità di contribuzione. Qualcuno ha mai fatto un versamento unico una tantum?

Basta fare il bonifico con le coordinate bancarie esatte,e mettere per casuale versamento una tantum con i riferimenti necessari,della posizione gia aperta.
 
Ultima modifica:
Consiglio per mia moglie :

posizione al 31.12 2018 46.664 - Stabilita' - data adesione 2.5.2007

andra' in pensione nel giugno 2020 a 67 anni

Cosa fareste voi ?'

Ritirare tutto il capitale che al netto sara' ????'

trasformarlo in rendita che sara' tassata al ?????' o fara' cumulo con la pensione ???

Grazie !!!

P.S ritirare adesso il 30 per cento ha senso fiscalmente ??'

Mia moglie gia' versa 5000 euro l'anno circa per pensione integrativa con altro istituto

Un grosso grazie a chi mi dara' risposte
 
Indietro