Fonchim: qualcuno lo conosce bene? Una domanda

Consiglio per mia moglie :

posizione al 31.12 2018 46.664 - Stabilita' - data adesione 2.5.2007

andra' in pensione nel giugno 2020 a 67 anni

Cosa fareste voi ?'

Ritirare tutto il capitale che al netto sara' ????'

trasformarlo in rendita che sara' tassata al ?????' o fara' cumulo con la pensione ???

Grazie !!!

P.S ritirare adesso il 30 per cento ha senso fiscalmente ??'

Mia moglie gia' versa 5000 euro l'anno circa per pensione integrativa con altro istituto

Un grosso grazie a chi mi dara' risposte
Prima cosa mi sposterei sul Garantito (onde evitare scossoni) alla prima finestra utile.

Se è nel fondo da meno di 15 anni, la tassazione in uscita sarà al 15% altrimenti sarà minore di uno 0,3% per ogni anno di anzianità nel fondo oltre i 15. Per le somme versate prima del 2007 la tassazione è diversa, in sostanza quella del TFR.

Supponendo di arrivare alla pensione con 50.000 con il 15% di tassazione in uscita, avrebbe un montante di 42.500€ già al netto delle tasse.

Per risolvere il dilemma cash-pensione integrativa, prima di tutto andrei a capire quanto prenderà di pensione INPS.

L’integrazione da parte Fonchim sarà poca cosa ma sul lungo termine comunque può convenire (siamo nell’ordine dei 100-150 euro netti al mese).
Poi ci sarebbe l’altra pensione integrativa.

La tassazione è la stessa sia nel caso che ritiri il montante cash e sia che prenda la rendita vitalizia, non fa cumulo con i redditi ai fini IRPEF.
 
Prima cosa mi sposterei sul Garantito (onde evitare scossoni) alla prima finestra utile.

Se è nel fondo da meno di 15 anni, la tassazione in uscita sarà al 15% altrimenti sarà minore di uno 0,3% per ogni anno di anzianità nel fondo oltre i 15. Per le somme versate prima del 2007 la tassazione è diversa, in sostanza quella del TFR.

Supponendo di arrivare alla pensione con 50.000 con il 15% di tassazione in uscita, avrebbe un montante di 42.500€ già al netto delle tasse.

Per risolvere il dilemma cash-pensione integrativa, prima di tutto andrei a capire quanto prenderà di pensione INPS.

L’integrazione da parte Fonchim sarà poca cosa ma sul lungo termine comunque può convenire (siamo nell’ordine dei 100-150 euro netti al mese).
Poi ci sarebbe l’altra pensione integrativa.

La tassazione è la stessa sia nel caso che ritiri il montante cash e sia che prenda la rendita vitalizia, non fa cumulo con i redditi ai fini IRPEF.

Grazie tante della risposta , la sua pensione è modesta perche' ha pochi anni relativi di anzianita' .

Quello che non capisco è questo :piu' o meno le han fatto il calcolo di 2500/2660 di rendita annua poco piu' di 200 euro al mese .

Poniamo che campi altri 18 anni incasserebbe la stessa somma iniziale senza contare gli interessi persi Se opta per la rendita e muore prima ( facciamo le corna .. ) perde tutto , se opta per il capitale lascia agli eredi.

Quindi che vantaggio offrirebbe la rendita ???

La rendita viene rivalutata secondo qualche indice Istat o è cifra fissa ??
 
Riflettendoci direi che la cosa migliore è ritirare il malloppo e reinvestirlo autonomamente sempre con una composizione 70 per cento obbligazioni e 30 azioni magari usando ETF per diversificare .

Con un rendimento del 3 per cento incassi la meta' ma conservi il capitale .

Il mio dubbio è se la rendita è fissa o è legata a qualche indice e quindi si rivaluta.
 
Importante è anche mantenere la possibilità di sfruttare i benefici fiscali anche da pensionati, almeno finché non cambierà la normativa.
Se verrà attuata la riforma fiscale con l'introduzione della flat tax, vedremo come renderanno ancora appetibile la previdenza integrativa...
 
Grazie tante della risposta , la sua pensione è modesta perche' ha pochi anni relativi di anzianita' .

Quello che non capisco è questo :piu' o meno le han fatto il calcolo di 2500/2660 di rendita annua poco piu' di 200 euro al mese .

Poniamo che campi altri 18 anni incasserebbe la stessa somma iniziale senza contare gli interessi persi Se opta per la rendita e muore prima ( facciamo le corna .. ) perde tutto , se opta per il capitale lascia agli eredi.

Quindi che vantaggio offrirebbe la rendita ???

La rendita viene rivalutata secondo qualche indice Istat o è cifra fissa ??

Fermo restando quanto dice @tantoquanto (cosa accadrà in futuro non è dato sapere) vedo di rispondere alle tue domande.

Qui trovi il motore di calcolo della rendita Fonchim. Non è specificato se occorre inserire il montante al lordo o al netto delle tasse. Comunque, puoi farti un'idea inserendo entrambi i valori.

Qui trovi la pagina principale dal sito del Fonchim che parla delle rendite.

Sulle rendite tempo fa aprii un thread specifico, qui trovi il post sul Fonchim.
 
Una domanda! Ho 30 anni e fonchim da 5 anni!
Attualmente verso il minimo e le quote sono così composte (cifre arrotondate)
Aderente: 30
Azienda: 50
Tfr: 160
Contributo assicurativo: 6

Il reddito annuo è sui 30.000, anche in vista della nuova riforma fiscale che vogliono attuare, consigliate di aumentare il versamento volontario?

Vi ringrazio
 
Una domanda! Ho 30 anni e fonchim da 5 anni!
Attualmente verso il minimo e le quote sono così composte (cifre arrotondate)
Aderente: 30
Azienda: 50
Tfr: 160
Contributo assicurativo: 6

Il reddito annuo è sui 30.000, anche in vista della nuova riforma fiscale che vogliono attuare, consigliate di aumentare il versamento volontario?

Vi ringrazio

con reddito annuo di 30000 euro sta a te decidere.
da quello che si legge in giro, i nuovi provvedimenti fiscali non credo avranno nessun impatto per te sul fatto di aumentare o no il versamento volontario, a parte il fatto di ottenere il bonus da 100 euro al mese che prima non avevi. Ma come deduzioni o altro non dovrebbe cambiarti nulla dal punto di vista fiscale.
 
Ultima modifica:
Vorrei porvi una domanda.. sono iscritto a fonchim da 7 anni tuttavia a dicembre ho concluso il rapporto lavorativo con la mia ditta. Ora avendo cambiato lavoro e tipologia di contratto (commercio) devo decidere se riscattare o trasferire a fonte o altro fondo. Il dubbio però è il seguente: allo stato attuale la posizione in fonchim è congelata oppure la quota presente continua a lavorare sulla base del comparto prescelto?
 
Vorrei porvi una domanda.. sono iscritto a fonchim da 7 anni tuttavia a dicembre ho concluso il rapporto lavorativo con la mia ditta. Ora avendo cambiato lavoro e tipologia di contratto (commercio) devo decidere se riscattare o trasferire a fonte o altro fondo. Il dubbio però è il seguente: allo stato attuale la posizione in fonchim è congelata oppure la quota presente continua a lavorare sulla base del comparto prescelto?

Continua ad essere investita. Se puoi non fare il riscatto totale, perdi i 7 anni di anzianità già maturata... se proprio ti servono soldi valuta il riscatto all'80%
 
Continua ad essere investita. Se puoi non fare il riscatto totale, perdi i 7 anni di anzianità già maturata... se proprio ti servono soldi valuta il riscatto all'80%

Ok, grazie del consiglio.
Te ne chiedo un altro..avendo 30 anni avevo scelto la linea Crescita (la più azionaria delle tre) e date le condizioni attuali dei mercati cosa mi conviene fare, sempre che possa ancora mediare o fare qualche azione.

Grazie a chi mi risponderà..
 
Ok, grazie del consiglio.
Te ne chiedo un altro..avendo 30 anni avevo scelto la linea Crescita (la più azionaria delle tre) e date le condizioni attuali dei mercati cosa mi conviene fare, sempre che possa ancora mediare o fare qualche azione.

Grazie a chi mi risponderà..

Nessuno??
 
Fermo restando quanto dice @tantoquanto (cosa accadrà in futuro non è dato sapere) vedo di rispondere alle tue domande.

Qui trovi il motore di calcolo della rendita Fonchim. Non è specificato se occorre inserire il montante al lordo o al netto delle tasse. Comunque, puoi farti un'idea inserendo entrambi i valori.

Qui trovi la pagina principale dal sito del Fonchim che parla delle rendite.

Sulle rendite tempo fa aprii un thread specifico, qui trovi il post sul Fonchim.

Grazie mille.
 
Ragazzi a breve firmerò il contratto a tempo indeterminato ed avrò la possibilità di accedere al Fonchim.

Vi premetto che non sono assolutamente ferrato in materia e purtroppo non conoscono qualcuno che riesca a darmi un'idea di qual è il passo più giusto da fare.
La mia situazione è un totale lordo annuo di circa 50000€ a cui si aggiunge la RAL della mia futura moglie che non appartiene al medesimo CCNL.

Nel breve periodo prevediamo l'acquisto di una casa su cui andremo a richiedere un mutuo per sostenere solo in parte le spese di acquisto e ristrutturazione, mentre investiremo parte della nostra liquidità.

La domanda è: avendo davanti a me ancora diverse decine di anni di lavoro prima della pensione, l'inserimento più sensato è nel comparto crescita?
La situazione dei mercati, che come dicevo non conosco, sarebbe se non favorevole comunque idonea oppure è più sensato un inserimento in stabilità per poi variare in crescita in futuro?

Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per la mia ignoranza ma i vostri consigli sarebbero davvero preziosi per un giovane lavoratore.

Grazie.
 
Ragazzi a breve firmerò il contratto a tempo indeterminato ed avrò la possibilità di accedere al Fonchim.
La mia situazione è un totale lordo annuo di circa 50000€ a cui si aggiunge la RAL della mia futura moglie che non appartiene al medesimo CCNL.
Grazie.

Beh dai, pronti via ti assumono con 50000 di lordo direi che sei già a buon punto.
Fai il crescita ed integra con qualche versamento per arrivare al limite deducibile, specie i primi anni, che nel lungo periodo sono quelli che varranno di più.
 
Ragazzi a breve firmerò il contratto a tempo indeterminato ed avrò la possibilità di accedere al Fonchim.

Vi premetto che non sono assolutamente ferrato in materia e purtroppo non conoscono qualcuno che riesca a darmi un'idea di qual è il passo più giusto da fare.
La mia situazione è un totale lordo annuo di circa 50000€.
Sicuramente il Crescita, proprio in considerazione del lungo periodo che ti si prospetta. Il tempo diluirà il rischio, ci saranno altre crisi da qui a 30 anni , ma ti basta guardare nella sezione "i nostri numeri" per vedere come il Crescita ha reagito più velocemente del stabilità ad ogni crisi finanziaria! Il "stabilità" lo introdurrai eventualmente quando ti mancheranno 10/5 anni alla pensione!
 
Grazie mille per le dritte, ragazzi: domani porto la documentazione in azienda e seguirò certamente i vostri consigli!
 
Ciao a tutti, per caso sono noti i benchmark di riferimento dei comparti? Cercavo un grafico per capire quando switchare il comparto ma non mi capisco nemmeno su Morningstar :/ grazie
 
FONCHIM e deducibilià.

Ho aderito purtroppo con un ritardo di 6 anni al suddetto fondo pensione. Al momento sto contribuendo per circa 3500 euro all’anno complessivi (TFR+ quota azienda+una quota volontaria di circa 1500 euro all’anno).

Ho notato nel cud che ho ancora circa 12.000 euri deducibili.

Dal prossimo anno avrò anche circa 1.000 euro annuì di detrazione per una ristrutturazione da spalmare su 10 anni.

Quanto mi consigliate di aumentare la mia quota volontaria per arrivare a coprire in un ragionevole numero di anni la parte di 12.000 che ancora posso dedurre? Grazie.
 
Ho aderito purtroppo con un ritardo di 6 anni al suddetto fondo pensione. Al momento sto contribuendo per circa 3500 euro all’anno complessivi (TFR+ quota azienda+una quota volontaria di circa 1500 euro all’anno).

Ho notato nel cud che ho ancora circa 12.000 euri deducibili.

Dal prossimo anno avrò anche circa 1.000 euro annuì di detrazione per una ristrutturazione da spalmare su 10 anni.

Quanto mi consigliate di aumentare la mia quota volontaria per arrivare a coprire in un ragionevole numero di anni la parte di 12.000 che ancora posso dedurre? Grazie.

Se sei un lavoratore post 2006 vi sono diverse strategie attuabili, studiati con attenzione il Capitolo 15 del quaderno appena pubblicato, se hai qualche lacuna sui meccanismi fiscali studiati tutto il manuale per ottimizzare i versamenti, la calcolatrice è mandatoria.

Se ti basta qualcosa di meno tecnico leggi qui: https://www.sonoprevidente.it/news/notizie/glossario-welfare-extra-deducibilita
 
Anzianità contributiva maturata

Buongiorno a tutti,

sono dentro il fondo Fonchim da maggio di quest'anno dopo aver cambiato lavoro più o meno ad inizio dello stesso. Ho dunque una posizione in un altro fondo chiuso (FONTE) da settembre 2018 che ancora non ho trasferito. In fase di richiesta adesione avevo correttamente compilato la sezione della titolarità di possesso posizione in altra forma pensionistica complementare, al fine di "salvaguardare" la mia anzianità.

Nella schermata della mia area privata però ho:

- Nel fondo dal 30/05/2022;
- Nella previdenza complementare dal 30/05/2022;

M'immaginavo di trovare "nella previdenza complementare" da settembre 2018. Troverò questa data quando trasferirò la mia posizione da FONTE o già doveva esserci tale data?
 
Indietro