fondi AcomeA

e intanto il 12 mesi, minimo storico 6,468
 
Riscatti,.ti fai mandare loriginale.della.minusvalenza e la carichi sul tuo zainetto fiscale. Poi ti prendi un btp con cedola 0 e le recuperi.

mi pare che il BTP cedola zero più lungo sia agosto 2026 quindi andrebbe bene per compensare minus entro i 4 anni

ipotizzando di riuscire a comprarlo agli attuali 88, occorre un capitale 2.5 volte superiore al capitale rimborsato dal fondo breve termine (su cui ha perso il 30%) per compensare le minus generate dalla vendita del fondo

questo BTP - acquistato a 88 - rende 3,48 annuo mentre EMBE ha un rendimento a scadenza medio ponderato lordo di 8.4%

ne deriva che avendo venduto in perdita il fondo:

- per compensare le minus in modo certo occorre un capitale aggiuntivo rilevante rispetto a quanto rimborsato dal fondo

- nel confronto a scadenza (entro i limiti di tale confronto imperfetto) EMBE rende il doppio del BTP quindi sostituendo EMBE col BTP occorre in ogni caso investire più del doppio per ottenere lo stesso risultato

- occorrono quindi in ogni caso molti più soldi di quelli rimborsati per tornare in pari, soldi che messi in altro investimento potrebbero fruttare altri interessi (che in questo caso vengono persi)
 
Io ho il PIR ACOMEA ITALIA AZIONARIO è un fondo piccolo, neanche 90 milioni

ci verso come PAC senza prestarci molta attenzione da quasi 3 anni, ho scoperto che è pieno di azioni MPS pari al 7,50% del capitale del fondo

se le vanno proprio a cercare le situazioni dove farsi male e con % notevoli, così, tanto per fare i fighi e definirsi "contrarian" sperando nel colpaccio
 
se fosse solo per MPS .... basta leggere le altre discussioni su AcomeA per capire cosa hanno comprato negli anni scorsi
se non falliscono o vendono , cosa che non si può escludere in toto, in futuro saranno capaci di fare anche di peggio .... hanno una predilezione per i paesi del ' est o africani ,
ma si inventeranno qualche altro giocattolo tipo gimmi o come diavolo si chiama ,
masse di giovani marmotte correranno a versare i loro risparmi nelle loro tasche , la réclame é il loro vero business.
 
Io ho il PIR ACOMEA ITALIA AZIONARIO è un fondo piccolo, neanche 90 milioni

ci verso come PAC senza prestarci molta attenzione da quasi 3 anni, ho scoperto che è pieno di azioni MPS pari al 7,50% del capitale del fondo

se le vanno proprio a cercare le situazioni dove farsi male e con % notevoli, così, tanto per fare i fighi e definirsi "contrarian" sperando nel colpaccio

non mi risultano azioni MPS (forse sono i bond subordinati)
 
Riscatti,.ti fai mandare loriginale.della.minusvalenza e la carichi sul tuo zainetto fiscale. Poi ti prendi un btp con cedola 0 e le recuperi.

La certificazione di minusvalenza che mandano via mail non va bene? devono spedirmi via posta l'originale?
 
come previsto ........nuovo giocattolo in arrivo per poter spennare qualche sventurato
 
- per compensare le minus in modo certo occorre un capitale aggiuntivo rilevante rispetto a quanto rimborsato dal fondo

Chiaro.

- nel confronto a scadenza (entro i limiti di tale confronto imperfetto) EMBE rende il doppio del BTP quindi sostituendo EMBE col BTP occorre in ogni caso investire più del doppio per ottenere lo stesso risultato

EMBE se ricordo bene e' un ETF. Con gli ETF recuperi ben poco, se ricordo bene generano non generano redditi diversi, cosa che invece i BTP fanno (un BTP a cedola zero NON e' uno zero copuon)

- occorrono quindi in ogni caso molti più soldi di quelli rimborsati per tornare in pari, soldi che messi in altro investimento potrebbero fruttare altri interessi (che in questo caso vengono persi)

Dipende da quanta percentuale del tuo ptf avevi investito nel 12 mesi. Tutto qui. Piu era esigua e prima torni in pari.
 
la mia tecnica di pac con gimme5 da fine marzo mi sta portando ad essere in leggero verde con il breve termine...vediamo dove si arriva ;)
 
io sarei ancora a meno 18%, se non fosse che ho venduto per tentare altra strada
 
io meno 21,30 % equivalente a 17000 euro ma aspetto il pareggio che purtroppo non vedrò
 
Ultima modifica:
... non è detto, magari in un paio di anni si recupera!
 
Indietro