Fondi Alternativi,chi li conosce?

Capisco il tuo commento ma la mia non era una lamentela quanto piuttosto una critica.
Ringrazio comunque l'OP, cataflic e mac per avermi chiarito un po' i miei dubbi
 
Forse è una definizione un pò troppo semplicistica.
In fondo il gestore ti comunica in precedenza quale tipologia di prodotti utilizza nel fondo ovvero che tecniche intende mettere in atto ed a volte quali sono i limiti entro cui si muoverà la sua gestione.

E' una tipologia di prodotti molto variegata perché contempla tanto i fondi con le volatilità più basse del mercato tanto quelli con le volatilità più alte. Insomma alcune strategie alternative possono essere paragonate a fondi liquidità ed altre a fondi azionari su settori molto volatili, con tutta la gamma intermedia.

In definitiva ... è un mondo: tutto da studiare e tutto da seguire se ci si vuole investire consapevolmente.

E' inevitabilmente semplicistica, è una categoria che comprende tutto e il contrario di tutto, ho cercato di "sintetizzare" la filosofia di base che sta dietro ad una scelta di questo tipo.
Mentre quando voglio avere in portafoglio dell'azionario USA vado a scegliere un etf o un fondo azionario di quel paese, queste scelte rispondono ad un principio di delega gestionale completa rispetto ad un tema o al patrimonio complessivo.
Sono prodotti imprescindibilmente incomprensibili, un po' delle "black box", hai voglia a leggere il prospetto...quello ti darà una vaga idea, tanto per riconoscere a grandi linee i rischi e capire se il gestore fa il giocoliere con i legnetti, le torce infuocate, o le bombe a mano,(questa me la rivendo) ma quello che farà il gestore è inconoscibile.
 
Interessante il paper (pubblicitario) di JPM postato da oceaning e che mi ero perso che, al di là di pompare i prodotti della casa, individua per questi prodotti un'allocazione target del 10-20% da riallocare in funzione della strategia in % diverse da equity a obbligazionario. Piuttosto attuale in questo contesto di mercato

Infatti gli HF stanno ri quadagnando il favore degli investitori
How Hedge Funds Are Winning Back Investors - Bloomberg
Non solo per la riduzione delle fee ma perche “At the beginning of 2018, as people saw high valuations and the possibility of a correction, I think a lot of investors were reminding themselves that this is the role of hedge funds in the portfolio,” Leonard said. “If there is going to be some downside movement, we would expect our hedge funds to outperform.”
 
@oceanic815

Amico, qui ti si critica aspramente perchè ti sei dilungato in maniera eccessiva: ma non potevi spiegare in 400 caratteri l'universo dei fondi alternativi (cosa sono, come funzionano, come si comportano, etc..) e magari indicare quelli che lavorano meglio? E già che ci sei, facci un bonifico per ripagarci del disturbo che ci hai recato, avendo dovuto noi perdere tempo a leggere tremila link e papiri vari! :( :rolleyes:
 
@oceanic815

Amico, qui ti si critica aspramente perchè ti sei dilungato in maniera eccessiva: ma non potevi spiegare in 400 caratteri l'universo dei fondi alternativi (cosa sono, come funzionano, come si comportano, etc..) e magari indicare quelli che lavorano meglio? E già che ci sei, facci un bonifico per ripagarci del disturbo che ci hai recato, avendo dovuto noi perdere tempo a leggere tremila link e papiri vari! :( :rolleyes:

Mah che esagerato. mi sa che vuoi fare polemiche sterili a tutti i costi. Può darsi mi sia espresso male, prendo atto della tua critica e la prossima volta cercherò di essere più gentile.
 
Mah che esagerato. mi sa che vuoi fare polemiche sterili a tutti i costi. Può darsi mi sia espresso male, prendo atto della tua critica e la prossima volta cercherò di essere più gentile.

Non sono polemiche sterili, si chiama sarcasmo ed ha una sua finalità ben chiara. Serve a farti capire che non esiste che tu venga a criticare qualcuno perchè non ti fatto un bigino da leggere in 5 minuti, su un argomento che non conosci affatto, perchè non hai voglia/tempo/capacità di leggere e comprendere quello che è stato postato: le tue critiche sarebbero inaccettabili da un utente iscritto qui da 10 anni, figuriamoci da uno che si è iscritto da qualche settimana.

Cmq passiamo oltre, se ti interessa l'argomento ti conviene davvero prenderti del tempo e leggere quello che è stato postato: anche se ti ci volesse un mese, non credo che ti perderesti un +20%, i fondi saranno ancora tutti lì :)
 
Qualcuno può sintetizzare come usarli? Qua vedo tremila link e papiri vari. Capacità di sintesi poca :D
Grazie

Ti sarebbe bastato leggere il primo post per capire il senso del 3d


Lo scopo del 3d è reperire quanto piu' materiale (in)formativo,articoli/paper ecc...,ma soprattutto le opinioni di chi li usa,li ha usati e perchè no,anche di chi li "distribuisce":yes:


Arrivare a capire,per quanto possibile,se all'atto pratico abbiano mantenuto le promesse per cui sono nati e meritino spazio in un ptf.

Insomma raccogliere info per fare un po' di chiarezza :yes:


Ringrazio anticipatamente chi vorrà contribuire :)

A proposito dei papirozzi e link vari, anche se l'avevo già scritto,ri-ringrazio i 4 utenti, che hanno contribuito fornendomi gran parte del materiale allegato.


Se volete, adesso si potrebbe proseguire...
 
Peccato che, mentre gli altri 2 finalisti sono conosciutissimi, dei Pareturn non si trovi traccia in nessuno dei distributori nostrani ...
:confused:
 
Nasce Fenera & Partners SGR, nuovo gestore indipendente di fondi Alternativi globali, specializzato in Private Equity e Private Debt


Banca Sella investe in una nuova sgr tutta italiana: via a Fenera & Partners Sgr

Tra i prossimi step della SGR, il lancio dei primi tre fondi alternativi: un fondo di fondi di private equity, un fondo di fondi di private debt e un fondo di fondi di private equity real estate, tutti con approccio globale.

L’obiettivo è intercettare il crescente interesse degli investitori italiani, privati e istituzionali, per gli Investimenti Alternativi e per le asset class che garantiscano un’ampia diversificazione e una reale de-correlazione dall’andamento volatile dei mercati finanziari quotati, pur rimanendo legate ai fondamentali dell’economia reale.
 
Nei portafogli più spazio ai fondi Ucits alternativi


In un quadro di rendimenti obbligazionari da anni oramai sempre più compressi, la ricerca di investimenti alternativi ai mercati tradizionali è stata una strada seguita anche dal private banking. Si tratta di strumenti che hanno anche il vantaggio di essere decorrelati. Le principali case hanno messo a punto strategie ad hoc.

«Per un cliente internazionale tipo - spiega Anna Di Michele – responsabile prodotti e servizi Ubs Wealth management Italia - il peso di queste strategie è compreso tra il 10 e il 20% del portafoglio contemplando hedge fund, private debt, private equity e soluzioni nel campo del real estate. Nella nostra realtà specifica, nel campo delle gestioni patrimoniali, abbiamo linee di investimento con strategie esplicite alternative fino al 20%. La dimensione minima del portafoglio è di 250mila euro. Nel campo della consulenza, invece, la minore disponibilità di soluzioni Ucits ci porta a un posizionamento più prudente limitando le soluzioni alternative, specie se single manager, ad un massimo del 10 per cento. In questo caso la size minima è di 500mila euro». Tra gli addetti ai lavori, meno frequente appare il ricorso al venture capital anche per gli aspetti legati alla liquidabilità degli investimenti oltre che all’orizzonte temporale.


Le strategie più articolate, nel campo degli investimenti alternativi, sono decisamente a favore di chi ha maggiori disponibilità finanziarie. «Nella nostra concezione - sottolinea Gianfranco Venuti, responsabile Investimenti e wealth management di Banca Aletti - serve una dote tra 3 e 5 milioni per impostare delle strategie interessanti. L’altra variabile da considerare è quella dell’orizzonte temporale: si tratta di asset solitamente meno liquidi rispetto a quelli tradizionali e serve tempo per sviluppare le potenzialità».

Nella clientela private italiana sta trovando più spazio ultimamente il private debt, essendo il cliente ancora fortemente orientato a investire in obbligazioni. «L’esposizione al private debt - continua Venuti - avviene attraverso fondi specializzati. Spazio anche al private equity, anche se non è centrale. Ultimamente inseriamo più spesso in portafoglio anche le Spac. La quota da destinare agli investimenti alternativi dipende da molte variabili, ma per chi ha un elevata componente mobiliare liquida si può spingere fino a un 10-20% del portafoglio».

La replica delle strategie hedge continua a essere gettonata. «Data la varietà del mondo alternativo - spiega Stefano Bestetti, director Hedge Invest Sgr - il private banking evoluto può completare le asset allocation dei propri clienti con strumenti innovativi. In termini di flussi di raccolta, partendo dagli strumenti più illiquidi, il mondo del private equity (via fondi o via club deal) sta suscitando grande interesse, mentre nel mondo alternativo più liquido, gli Ucits alternativi di tipo long/short equity e macro (discrezionali o sistematici) sono ricercati sia per i portafogli amministrati dei clienti facoltosi, ma anche dai gestori patrimoniali delle grandi realtà di wealth, che cercano in quest’area validi alleati per combattere l’aumento della volatilità e il venir meno della parte obbligazionaria che offre sempre meno a fronte di rischi maggiori».
 
Ciao

Ciao,

tutto bene? Oltre agli H20, hai consigli da dare su fondi alternativi gestioni particolari sofisticate da consigliare?
Anche con taglio alto. Vorrei capire oltre agli h20 cosa c'è di interessante :)

Tutto bene?

Ciao,
GATTU
 
Ciao,

tutto bene? Oltre agli H20, hai consigli da dare su fondi alternativi gestioni particolari sofisticate da consigliare?
Anche con taglio alto. Vorrei capire oltre agli h20 cosa c'è di interessante :)

Tutto bene?

Ciao,
GATTU

Ciao a te :)

Consigli (ISIN) da darti non ne ho e sinceramente sarei la persona meno indicata :yes:

Però, se hai tempo e voglia, passati queste vecchie discussioni e di nomi se ne sono fatti parecchi. Puoi così controllare come siano andati.

Zest Global Strategy isin LU0312243222

Consiglio su Fondo Long/Short e Portafoglio

Confronto su : Fondi bilanciati e long short

fondi absolute return(no bonds)

Portafoglio fondi ritorno assoluto



Riguardo la parte in grassetto...

. Piccolo sondaggio interno

Ricerca di una "ALTernativa" (futura/presente) agli h2o.

Benvenuti i consigli di tutti, soprattutto di chi ne capisce :D

Apriamo un treddo nuovo o restiamo qui?
 
Ultima modifica:

Allegati

  • download (1).pdf
    100,8 KB · Visite: 48
  • download (3).pdf
    282,3 KB · Visite: 59
  • download (2).pdf
    97,7 KB · Visite: 56
  • download.pdf
    282 KB · Visite: 73
Io li seguo da un po' e li ho inseriti in portafogli che ho consigliato. Non li ho, però, ancora acquistati ... ma prima o poi!


:)
 
Vabbè restiamo qui... :D

Dovessero arrivarne un po', preparo un listone..


NORDEA 1 ALPHA 10 MA FD BP EUR - LU0445386369

NORDEA 1 ALPHA 15 MA FD BP EUR - LU0607983896


Qualcuno li segue/ha in ptf?


Allego schede e kiid(s)

Aperto un PAC mensile sul 15 a marzo, iniziato benino poi da un mesetto e mezzo circa si è messo d'impegno per perdere in ogni situazione del mercato: con dollaro che si apprezza o che si deprezza, con borse in salita o in discesa...
 
Vabbè restiamo qui... :D

Dovessero arrivarne un po', preparo un listone..


NORDEA 1 ALPHA 10 MA FD BP EUR - LU0445386369

NORDEA 1 ALPHA 15 MA FD BP EUR - LU0607983896


Qualcuno li segue/ha in ptf?


Allego schede e kiid(s)

Ho dato un occhio sembra tuttavia avere posizioni solo long per il 60% nell'azionario e per quasi il 40% fermo su cash...

Nordea 1 - Alpha 15 MA Fund BC-EUR, LU0841607921:EUR assets and holdings - FT.com

Non è quello che cerco.... voglio una gestione da hedge fund! ;)

Tuttavia tra tutti mi sembra quello più interessante (H20 esclusi :D)
 
Ho dato un occhio sembra tuttavia avere posizioni solo long per il 60% nell'azionario e per quasi il 40% fermo su cash...

Nordea 1 - Alpha 15 MA Fund BC-EUR, LU0841607921:EUR assets and holdings - FT.com

Non è quello che cerco.... voglio una gestione da hedge fund! ;)

Tuttavia tra tutti mi sembra quello più interessante (H20 esclusi :D)

Se dai un'occhiata al fact sheet qui di sotto è un pò più complesso da come lo descrivi tu:

https://www.nordea.it/it/private/do...--fact-sheet/MR_N1_A15MAF_BP_EUR_ita_INT.pdf/
 
Ho dato un occhio sembra tuttavia avere posizioni solo long per il 60% nell'azionario e per quasi il 40% fermo su cash...

Nordea 1 - Alpha 15 MA Fund BC-EUR, LU0841607921:EUR assets and holdings - FT.com

Non è quello che cerco.... voglio una gestione da hedge fund! ;)

Tuttavia tra tutti mi sembra quello più interessante (H20 esclusi :D)

Se vuoi un fondo tipo HEDGE FUND guardati questo LU1394299827 CS (LUX) LIQUID ALTERNATIVE BETA "BH" (EURHDG) ACC
Categoria Morningstar™ : Alt - Multistrategy e quindi NON ha STAR MS essendo ALTERNATIVE.
Categoria Assogestioni : Flessibili
Categoria FIDA(BLUE) rating: Ritorno Assoluto - Multi-strategy NIENTE CORONE nè SCORE essendo classe recente.
Categoria Quantalys : Performance assoluta multi-strategia NIENTE star Quantalys essendo classe recente mentre la FBH LU0853132669 è 4 star Quantalys.
Benchmark Quantalys : EONIA + 2%
Benchmark prospetto : per il FACT SHEET NON lo ha , mentre altri dicono CS Hedge Fund Index che io credo sia il Credit Suisse Liquid Alternative Beta Index che dal 01 gennaio 2010 al 30 settembre 2017 ha avuto Return Ann. 3.74% Volatility 4.72% YTD 3.71% Sharpe Ratio 0.79.
Data di Partenza di questa classe BH 25/07/2016, mentre il fondo nacque il 28/11/2012 con una classe per soli ISTITUZIONALI FBH EUR (ISIN: LU0853132669) .
Fund Size (Mil) al 16/03/2018 USD 608,94 in TOTO
Share Class Size (Mil) di questa BH al 16/03/2018 solissimi EUR 2,48
Valuta di denominazione
Dollaro Statunitense
Valuta di quotazione
Euro
HEDGIATO.

Questo fondo CS (Lux) Fund of Liquid Alternative Beta è gestito attivamente e punta a replicare la performance del Credit Suisse Liquid Alternative Beta Index che io credo sia il Credit Suisse Liquid Alternative Beta Index che dal 01 gennaio 2010 al 30 settembre 2017 ha avuto Return Ann. 3.74% Volatility 4.72% YTD 3.71% Sharpe Ratio 0.79., dedotte tasse e spese. Il portafoglio e la performance del fondo CS (Lux) Fund of Liquid Alternative Beta possono discostarsi dall’indice. Il fondo investe principalmente in quote o azioni OICVM e/o in altre OIC. L’investitore può acquistare o vendere azioni del fondo su base giornaliera (giorni lavorativi bancari del Lussemburgo).Questo fondo CS (Lux) Fund of Liquid Alternative Beta consente una esposizione a rendimenti e volatilità di tipo hedge fund senza però nessun investimento diretto di hedge fund. Il fondo mira a cogliere la performance dell'ampia universo di hedge fund analizzando quantitativamente le esposizioni in hedge fund equindi riproducendoli attraverso investimenti in strumenti liquidi.
Il fondo CS (Lux) Fund of Liquid Alternative Beta attua la propria strategia principalmente in base alle tre strategie di hedge fund Long/ Short Equity, Event Driven e Global Stategies, e investe in azioni e titoli assimilabili alle azioni, titoli a reddito fisso, fondi d'investimento, liquidità e titoli equivalenti, valute nonchè strumenti finanziari derivati quali Index Futures  Commodity Swaps  ETFs  Index Options  Currency Forwards  Bond Futures
La LAB Strategy punta a ottenere un profilo di rischio/rendimento simile a quello dei rendimenti aggregati dell'universo di hedge fund rappresentato da Credit Suisse Hedge Fund Index (CS Hedge Fund Index").
Il LAB fund offre un approccio accessibile alle caratteristiche di rischio e rendimento degli hedge fund con molti vantaggi aggiuntivi: RENDIMENTO e VOLATILITA' simile a HEDGE FUND; LIQUIDABILITA' che spesso gli HEDGE FUND non hanno; DIVERSIFICAZIONE: altamente diversificato nell'universo di strategie di hedge fund, riducendo il rischio di drawdown: BASSO COSTO : i clienti possono beneficiare di una bassa commissione di gestione e nessuna commissione aggiuntiva sul rendimento cioè sono assenti le performance fees; ESPERIENZA e COMPETENZA : un track record risalente al 2010 che abbraccia vari ambienti di mercato.La ricerca ha dimostrato che la beta e le alternative 0beta sono di gran lunga il maggior motore di rendimenti aggregati di hedge fund, contribuendo fino all'80% dei ritorni mensili.

RISCHIO 5 su 7 per Quantalys anche se per FBH EUR (ISIN: LU0853132669) il RISCHIO secondo Quantalys -come dicevo- è 5 mentre per FONDIDOC è 3 ma molto stranamente per FONDIDOC è 5 per la classe BH LU1394299827.
Rendimenti % (EUR)
Rendimenti % (EUR) 19/03/2018 NAV EUR 110,240
YTD -0,71
3-Anni Ann.ti* -0,71
5-Anni Ann.ti* 1,51
10-Anni Ann.ti* -
Yield a 12 mesi 0,00
Gestione
Nome del Gestore Credit Suisse Asset Management LLC
Inizio Gestione
Credit Suisse Asset Management LLC
28/11/2012
Commissioni
Entrata (max) 5,00%
Uscita (max) n/a
Switch (max) -
Commissioni Annuali
Gestione (max) 1,40%
Spese correnti 1,61%
NIENTE PERFORMANCE FEES.

Data di Partenza della classe BH EUR 25/07/2016 quindi questa BH è classe recente, mentre il fondo nacque il 28/11/2012 con una classe per soli io penso ISTITUZIONALI FBH Acc EUR LU0853132669.
Misure di Volatilità (3 anni) al 28/02/2018
Deviazione Std.* 3,69 % (idem 3,69% per la classe FBH ISTITUZIONALE che ha minori GESTIONE e TER)
Rendimento Medio* -0,50 % (per la classe FBH 0,25 %)
Indice di Sharpe* -0,06 (per la classe FBH 0,14 per MS o 0,11 per FONDIDOC)
SORTINO a 3 anni NB per la classe FBH 0,14 da FONDIDOC
Volatilità NEGATIVA a 3 anni NB per la classe FBH 2,79% da FONDIDOC.
* This share class has performance data calculated prior to the inception date, 2016-07-25. This is based upon a simulated/extended track record, using the track record of CS (Lux) Liquid Alternative Beta FBH EUR (ISIN: LU0853132669 cioè CS Invm Fds 4 - Credit Suisse (Lux) Liquid Alternative Beta FBH EUR che è ISTITUZIONALE (io credo) e ha GEST e TER 0,85% e 0,91% ed una classe nata il 28/11/2012 che è la nascita del fondo e ha 127,84 milioni € ), and is in accordance with Morningstar’s Extended Performance Methodology paper.
Questa classe BH non è stata ancora compilata prima della data di lancio, 25-07-2016. Questa alternativa si basa su un track record, utilizzando però il track record del fondo CS (Lux) Liquid Alternative Beta FBH EUR (ISIN: LU0853132669) il quale ha 4 star Quantalys, è ISTITUZIONALE e ha GEST e TER 0.85% e 0.91% ed è una classe nata il 28/11/2012 (cioè quando nacque il fondo ) e ha 127.84 milioni di € con Variazione del patrimonio 3 mesi -43,51 %), ed è in accordo con la Extended Performance Methodology di Morningstar .
Da rimarcare il fatto che gli HEDGE FUND (Credit Suisse Hedge Fund Index), dal ottobre 2000 al settembre 2017 hanno avuto una VOLATILITA' MEDIA del 4,95% e RETURN circa 5,90% e indice di SHARPE 0,79 ;
Global Equities cioè le AZIONI GLOBALI (cioè MSCI World TR Net) VOLATILITA' MEDIA del 15.17% e RETURN circa 4,50%;
Global Government Bonds cioè bond governativi globali (cioè BBG Barclays Global Aggregate Governemnt TR Index) VOLATILITA' MEDIA del 6.64% e RETURN circa 4,10%,
Commodities cioè le materie prime (cioè Bloomberg Commodity Index ) VOLATILITA' MEDIA del 16.28% e RETURN circa meno 1,90%. Quindi gli hedge fund hanno mostrato rendimenti più elevati e inferiori volatilità rispetto ad altre strategie di investimento e un'allocazione in hedge fund in un portafoglio tradizionale di azioni e obbligazioni STROICAMENTE fa diminuire la volatilità e incrementare i rendimenti (RITORNI). CREDITE SUISSE gestisce HEDGE FUND per 10,5 miliardi di dollari avendo esperienza di investimenti ALTERNATIVI dal lontano 1998.

Analisi al 28/03/2018 Anno corrente 1 anno 3 anni 5 anni NAV 108,590 EUR pe la classe BH LU1394299827
Rendimento -2,20% -0,50% 0,00% 0,00%
Analisi al 16 e anche al 28/3/03/2018 1 anno 3 anni 5 anni
Volatilità 3,57% 0,00% 0,00%
Volatilità negativa 2,76% 0,00% 0,00%
Sharpe 0,27 - -
Sortino 0,35

Analisi al 28/03/2018 Anno corrente 1 anno 3 anni 5 anni però per classe FBH EUR ISIN: LU0853132669 1.134,6899 EUR
Rendimento -2,01% 0,26% -0,73% 10,04%
Analisi al 28/03/2018 1 anno 3 anni 5 anni però per classe FBH EUR ISIN: LU0853132669 1.134,6899 EUR
Volatilità 3,58% 3,73% 3,68%
Volatilità negativa 2,68% 2,79% 2,38%
Sharpe 0,49 0,11 0,64
Sortino 0,65 0,14 1,00.

Azioni 0,00 0,00 0,00
Obbligazioni 47,32 0,13 47,19
Liquidità 143,38 90,64 52,74
Altro 0,15 0,09 0,06

Primi 10 Titoli 30/09/2017
Portafoglio
Numero Complessivo di Titoli Azionari 1
Numero Complessivo di Titoli Obbligazionari 9
% Primi 10 Titoli sul Patrimonio 88,24
Nome Settore Paese % su Portafoglio
US Treasury Bill STATI UNITI 18,03
US Treasury Bill STATI UNITI 15,13
US Treasury Bill STATI UNITI 14,98
US Treasury Bill STATI UNITI 14,97
US Treasury Bill STATI UNITI 13,61
US Treasury Bill STATI UNITI 10,96
Pos. Perf. Iboxhy - (Ice Libor Usd 3 ... - 0,37
Pos. Perf. Ru20intr - (Ice Libor Usd ... - 0,14
Pos. Perf. Ru20intr - (Ice Libor Usd ... - 0,04
Sponda Oyj 104 FINLANDIA 0,00.____
 
Indietro