Fondi Anima Trading IT0000388444 e Anima Emerging Markets IT0001415873

Penso che per gli obbligazionari Anima non abbia fin qui brillato rispetto ad altri fondi perciò a mio parere meglio puntare agli azionari che almeno giustificherebbero i costi di gestione e una diversificazione sul monetario;

in effetti..
non capisco però la strategia dei bilanciati prudenti,ex obbl misti
che hanno ridotto l'esposizione azionaria intorno al 5%..quando
avrebbero la possibilità di arrivare al 20..

Evidentemente i gestori son pessimisti e si attendono un top di mercato....cosa non molto peregrina.

Ciao
G.

Giuppy ha scritto:
Evidentemente i gestori son pessimisti e si attendono un top di mercato....cosa non molto peregrina.

Ciao
G.

ok...ma concentrarsi sull'obbligazionario..?? :confused:
non è nemmeno questa una brillante idea..credo..

Direi di no!

Fra l'altro anima ha il vizietto della duration alta....

E infatti i risultati si vedono.

Ciao
G.

I fondi Anima, secondo me, hanno alcune caratteristiche particolari...
innanzitutto non son contrarian ma disciplinati ...
tendono a aumentare (...gradualmente) il peso delle azioni nelle fasi di ribasso e ad alleggerire (...gradualmente) il peso delle azioni nelle fasi di rialzo...
Così che in periodi di ribassi o rialzi marcati i loro fondi vanno anche un pò peggio della media di mercato ...ma nella media riescono ad esprimere buoni risultati (assimilabili alla filosofia del PAC)

Quindi dopo 3 anni di rialzi è normale che abbiano già cominciato ad alleggerire le posizioni, ovviamente così facendo non sfruttano l'attuale trend, inoltre credo che lo stesso meccanismo lo adottino in merito alla duration dei mercati obbligazionari.

-Fondimpiego duration fondo 2,0 duration benchmark 6,1
-Obblig.Euro duration fondo 3,5 duration benchmark 6,0
-Fondo Trading (composizione)
...fondo 31% benchmark 51% America (sottopeso)
...fondo 26% benchmark 30% Europa (sottopeso)
...fondo 32% benchmark 18% Asia (sovrappeso)
(di cui Giappone fondo 22% e benchmark 10 - sovrappeso)
ed inoltre l'esposizione valutaria è:
...$USA 32% Netta 7,5%
...Yen 22% Netta 16%
dati da www.fondianima.it

Ciao :)

Giuppy ha scritto:
Direi di no!

Fra l'altro anima ha il vizietto della duration alta....

E infatti i risultati si vedono.

Ciao
G.

non mi risulta,è già da un pò che la duration media è di parecchio inferiore al benchmark.....
(infatti vedi il post sopra di Pf.fin)

e Fondattivo..che secondo i gestori di Anima,dovrebbe essere la punta di diamante..che ne pensate?lo usate nei vs portafogli??

$o$ ha scritto:
e Fondattivo..che secondo i gestori di Anima,dovrebbe essere la punta di diamante..che ne pensate?lo usate nei vs portafogli??

meglio il trading, usano come benchmark euribor+qualche punto
quindi nelle fasi di rialzo dei marcati azionari costa di piu'........

raga ha scritto:
non mi risulta,è già da un pò che la duration media è di parecchio inferiore al benchmark.....
(infatti vedi il post sopra di Pf.fin)

Ovviamente non su tutti i fondi.

Guarda Anima liquidità....li l'allungamento della duration si è fatto sentire.

Ciao
G.

Giuppy ha scritto:
Ovviamente non su tutti i fondi.

Guarda Anima liquidità....li l'allungamento della duration si è fatto sentire.

Ciao
G.

ah ok,io per obbligazionari intendevo Obb euro e Fondimpiego.....
sul monetario sì,la duration è stata maggiore del benchmark

vik1930 ha scritto:
meglio il trading, usano come benchmark euribor+qualche punto
quindi nelle fasi di rialzo dei marcati azionari costa di piu'........
Ti potresti spiegare meglio, fare il trading di cosa?

giankko ha scritto:
Ti potresti spiegare meglio, fare il trading di cosa?

forse voleva dire Anima Fondo Trading invece di Fondattivo

Ultima modifica:
mi date un parere su anima asia? da quando sono entrato (circa un paio d'anni fa) sta costantemente sottoperformando. Ok lo stile di gestione, ma il risultato su questo fondo, europa e emergenti siano un po' scarsi.
Tornando al fondo sopra citato, dite sia il caso di sostituirlo (pensavo a fidelity)?
Grazie

E di Anima Convertibile che ne pensate? Vedendo lo storico, mi sembra che abbia ottenuto rendimenti accettabili contenendo abbastanza bene la volatilità. Certo, buona parte del merito va ascritta al comportamento tenuto fino al 2002, e non è detto che in un altro ribasso si sappia ripetere...

Ultima modifica:
trmz ha scritto:
E di Anima Convertibile che ne pensate? Vedendo lo storico, mi sembra che abbia ottenuto rendimenti accettabili contenendo abbastanza bene. Certo, buona parte del merito va ascritta al comportamento tenuto fino al 2002, e non è detto che in un altro ribasso si sappia ripetere...

avendo partecipato ad uno di quegli incontri in giro per l'Italia sulla finanza comportamentale vi posso riassumere (dal materiale da loro consegnato brevi manu):

fondo attivo è circa al 40% di azioni
emerging market prediligono taiwan, tailandia e giappone
fondo trading..mettete dentro i soldi e scordatevelo....

per il resto il loro discorso mi sembra onesto ...dateci un anno buca per costruire le posizioni in modo poi da sovraperformare gli altri anni.

se uno accetta u discorso del genere...

cose che non hanno detto.
stanno raccogliendo poco (il titolo soffre in borsa e si vede)
essendo sgr soffrono rispetto alle sicav

Dal 3/7/2006 aumentano le comm di gestione, ci sarà una fase transitoria fino al 31/12/2006 con calcolo particolare poi saranno applicate queste. Ho letto un pò di fretta e non riesco ad allegare il pdf perchè pesa troppo.
L'immagine non si legge granchè :( gli incrementi sono di 0.25/0.50% a seconda dei fondi.

Allegati

• anima.JPG
    anima.JPG
    35,5 KB · Visite: 89
skymap ha scritto:
Dal 3/7/2006 aumentano le comm di gestione, ci sarà una fase transitoria fino al 31/12/2006 con calcolo particolare poi saranno applicate queste. Ho letto un pò di fretta e non riesco ad allegare il pdf perchè pesa troppo.
L'immagine non si legge granchè :( gli incrementi sono di 0.25/0.50% a seconda dei fondi.

E questo per "contrastare" la diminuzione della raccolta? Bella mossa.

Indietro