Fondi che investono in PMI innovative (per detrazione 30%)

Pierpirla78

Nuovo Utente
Registrato
8/9/19
Messaggi
100
Punti reazioni
4
Buongiorno a tutti,

mi permetto di aprire questa discussione per scambiare informazioni su eventuali fondi di investimento che investono in start up e PMI innovative, e dunque possono godere della detrazione del 30% per l'investitore.
Preciso che non mi riferisco alle singole aziende PMI innovative, quelle per intenderci che sono promosse sui vari portali di crowdfunding, ma a veicoli di investimento (di fatto private equity o fondi ELTIF).
personalmente ho investito in i-rfk nel 2019 con soddisfazione, ma mi è sfuggito il fondo ALIcrowd che ha chiuso la sottoscrizione in tempi rapidissimi.
i-rfk sta riaprendo sottoscrizioni su mamacrowd in questo momento ma non voglio caricare tutto su un unico fondo.
ulteriore vantaggio è che questi fondi sono compatibili con in PIR, per cui, trovando un intermediario disponibile (a trovarne!), si potrebbe ulteriormente godere dell'esenzione delle plusvalenze.

spero che si possano scambiare informazioni interessanti su questo forum, che in passato per me è stato utilissimo.

a presto
 
E' partita la campagna crowdfunding di Azimut per ALIcrowd III su Mamacrfowd
Dovrebbe godere sia della detrazione fiscale del 30% sia dell'esenzione sul capital gain (in quanto PIR)
Commissioni purtroppo care e salate: 2,6% annuo di gestione (+ fee varie per banca depositaria, ecc), ma soprattuto vedo che é prevista una promote/carried interest del 20% al di sopra di un rendimento del 2,5%!!! :nocomment:

Dispiace che un qualcosa che avrebbe senso per aiutare l'economia (e che gode oggettivamamente di un ottimo incentivo fiscale) venga massacrato dai costi
 
seguo, curioso di vedere dove arriverà
 
Gabetti e altri se non erro offrivano rendimenti al 10% nel crow funding.Nelle ristrutturazioni,informazioni sull'avanzamento lavori,in altre iniziative,valore certificato,ettc....
 
E' partita la campagna crowdfunding di Azimut per ALIcrowd III su Mamacrfowd
Dovrebbe godere sia della detrazione fiscale del 30% sia dell'esenzione sul capital gain (in quanto PIR)
Commissioni purtroppo care e salate: 2,6% annuo di gestione (+ fee varie per banca depositaria, ecc), ma soprattuto vedo che é prevista una promote/carried interest del 20% al di sopra di un rendimento del 2,5%!!! :nocomment:

Dispiace che un qualcosa che avrebbe senso per aiutare l'economia (e che gode oggettivamamente di un ottimo incentivo fiscale) venga massacrato dai costi
mi è arrivata anche a me la mai...
potrebbe essere un occasione per diversificare? solo che ha costi alti.
 
Ciao,
come funziona la detrazione del 30% per privati?
 
Ciao,
come funziona la detrazione del 30% per privati?
Semplicemente l'anno successivo la società ti manda una attestazione che quell': investimento ha i requisiti per fruire della detrazione, assieme a visura camerale.
Devi mantenere titoli almeno per 3 anni per non decadere.
Poi devi presentare il modello redditi PF (ex unico) perché non si può dichiararlo con 730.
C'è un quadro apposito.
Se non sei capiente di Irpef per un anno puoi detrarre il residuo nei due anni successivi.
 
Indietro