fondi/ETF e ISEE

SPgiorgio

Nuovo Utente
Registrato
2/11/22
Messaggi
150
Punti reazioni
5
salve vorrei descrivere la mia storia in quanto ho bisogno di un consiglio....

tempo fà (circa 10 anni fà) avevo diviso il mio diciamo "gruzzoletto" fra me , mio fratello e mia mamma ......sinceramente non ridordo il perchè, evidentemente qualcuno mi ha consigliato di farlo......premetto che io non sono sposato e sono in rapporti ottimi con mio fratello e mia mamma..
parliamo di circa 50k ciascuno....

alla luce di tutto cio' ora mi ritrovo che mio fratello avendo in isee alto (causa questi soldi) dovrebbe pagare le tasse universitarie per i figli perchè appunto il suo ISEE avendo lui uno stipendio normale da operaio e anche la moglie, anche se piu' basso, pur non avendo altri depositi suoi personali , gli risulta (almeno cosi le hanno detto al CAAF) che dovrà pagare le tasse per intero...si ha casa di propietà, qualche terreno valore irrisorio,,,,,,,ma sembra che dovrà pagare le tasse per interno e magari qualche altra agevolazione a lui sarà negata sempre a causa di questi soldi/fondi che sono miei ma in realtà sono intestati a lui.......il problema, piu' grande sorgerà quando mia mamma non ci sarà piu e quindi il suo ISEE diventerà ancora piu' alto...

chiedo a voi, che cosa posso fare..???

rimettere tutto a mio nome..?? Quindi dovro' vendere i fondi a loro nome a riacquistarli io..???
Oltre alle spese di vendita/acquisto fondi, si dovrà pagare qualche tassa tipo per donazione..??

Qualcuno mi puo' spiegare se effettivamente un ISEE con due stipendi e 50 k di deposito è effettivamente causa di tutto cio'..???

Grazie a tutti in anticipo...
 
salve vorrei descrivere la mia storia in quanto ho bisogno di un consiglio....

tempo fà (circa 10 anni fà) avevo diviso il mio diciamo "gruzzoletto" fra me , mio fratello e mia mamma ......sinceramente non ridordo il perchè, evidentemente qualcuno mi ha consigliato di farlo......premetto che io non sono sposato e sono in rapporti ottimi con mio fratello e mia mamma..
parliamo di circa 50k ciascuno....

alla luce di tutto cio' ora mi ritrovo che mio fratello avendo in isee alto (causa questi soldi) dovrebbe pagare le tasse universitarie per i figli perchè appunto il suo ISEE avendo lui uno stipendio normale da operaio e anche la moglie, anche se piu' basso, pur non avendo altri depositi suoi personali , gli risulta (almeno cosi le hanno detto al CAAF) che dovrà pagare le tasse per intero...si ha casa di propietà, qualche terreno valore irrisorio,,,,,,,ma sembra che dovrà pagare le tasse per interno e magari qualche altra agevolazione a lui sarà negata sempre a causa di questi soldi/fondi che sono miei ma in realtà sono intestati a lui.......il problema, piu' grande sorgerà quando mia mamma non ci sarà piu e quindi il suo ISEE diventerà ancora piu' alto...

chiedo a voi, che cosa posso fare..???

rimettere tutto a mio nome..?? Quindi dovro' vendere i fondi a loro nome a riacquistarli io..???
Oltre alle spese di vendita/acquisto fondi, si dovrà pagare qualche tassa tipo per donazione..??

Qualcuno mi puo' spiegare se effettivamente un ISEE con due stipendi e 50 k di deposito è effettivamente causa di tutto cio'..???

Grazie a tutti in anticipo...

dovresti fare i conti in base al regolamento dell'università, ma è possibile si che quei 50K facciano scalare l'ISEE abbastanza da perdere le agevolazioni. Vedo già io dei problemi in tal senso essendo riuscita a risparmiare 20K messi su un conto deposito, in effetti stavo considerando di usarli per una estinzione anticipata del mutuo cosi' mi uscirebbero dall'ISEE

insomma, è un pasticcio ...
il problema pero' mi sembra piu' ora, visto che hanno un ISEE alto solo per colpa di soldi non loro, se poi erediteranno qualcosa puo' essere anche giusto che perdano le agevolazioni potendo contare su soldi loro, ma cosi' è proprio una fregatura
 
Ciao Umiki, beh credo che alla fine mi convenga pagare a me la differenza e bonanotte.....vorrei sapere all'incirca quanto sarebbe questa differenza......penso 200/300 euro.....credo
 
Qualcuno mi puo' spiegare se effettivamente un ISEE con due stipendi e 50 k di deposito è effettivamente causa di tutto cio'..???

Grazie a tutti in anticipo...
Tuo fratello ha almeno una moglie e 2 figli, quindi suppongo scala equivalenza 2,46. I tuoi 50k gli alzano l'ise di 10k e l'isee di 4k. Quindi se dovrà pagare le tasse per intero vuol dire che già di suo era vicino alla soglia limite per avere qualche agevolazione. Non è colpa tua, vuol dire che lui non se la passa così male.
 
copper grazie per la risposta..........in realtà si lavorano entrambi marito e moglie .......forse per questo che cpmunque vadano le cose dovrà pagare per intero......comunque grazie per l'interessamento
 
Riflettevo su un punto: per fare l'ISEE presento oltre ai vari saldi dei c.c. anche un documento che mi rilascia directa dove ho in portfolio 2 ETF e 4 BTP. Tale documento mi riporta il saldo al 31/12. Mi chiedevo: se per assurdo vendo tutto il 31/12 e bonifico il tutto lo stesso giorno verso il conto corrente , il documento mi dichiarerà una Situazione Patrimoniale alla data 31/12/2022 pari a 0? Mi sfugge qualcosa?
 
No, è corretto, ma il legislatore ha pensato che siano in pochi a liquidare i titoli a fine anno.
C'è poi il discorso dei soldi bonificati il 31 che finiscono nel limbo e non vengono conteggiati. C'è chi lo fa e chi no.
 
No, è corretto, ma il legislatore ha pensato che siano in pochi a liquidare i titoli a fine anno.
C'è poi il discorso dei soldi bonificati il 31 che finiscono nel limbo e non vengono conteggiati. C'è chi lo fa e chi no.
è un discorso interessante secondo me.
Con un giochetto del genere si potrebbe avere un doppio vantaggio (se non erro): abbassamento dell'ISEE (con conseguente beneficio quantomeno sull'assegno unico)ed eliminazione dell'imposta di bollo( il famoso 0,2%).

Per valutare la possibilità di questo eventuale "vantaggio" bisognerebbe però:
1) calcolare le spese di disinvestimento e reinvestimento e considerare l'eventualità (non remota) di dover poi ricomprare a prezzo più alto (per avere un idea si potrebbe guardare storicamente cosa succede in quei giorni);
2) capire quanto incide il patrimonio mobiliare sull'ISEE ( esempio: quanto sale l'ISEE ogni 10k investiti?)
:mmmm:
 
3)Il limbo potrebbe essere considerato un artificio per abbassare l'isee. per questo non tutti lo sfruttano.

Riguardo al punto 2 l'incidenza sull'ISE è del 20% del capitale investito, da dividere poi per la scala di equivalenza del nucleo per ottenere l'incidenza sull'ISEE.
 
Riguardo al punto 2 l'incidenza sull'ISE è del 20% del capitale investito, da dividere poi per la scala di equivalenza del nucleo per ottenere l'incidenza sull'ISEE.
Curiosità, la casa invece in che percentuale incide?
 
3)Il limbo potrebbe essere considerato un artificio per abbassare l'isee. per questo non tutti lo sfruttano.

Riguardo al punto 2 l'incidenza sull'ISE è del 20% del capitale investito, da dividere poi per la scala di equivalenza del nucleo per ottenere l'incidenza sull'ISEE.
Ti ringrazio per l info ma sinceramente nn capisco, sono ignorante. Potresti farmi un esempio numerico ?
 
Curiosità, la casa invece in che percentuale incide?
Sempre 20% ma sulla casa di residenza c'è la franchigia.
Famiglia di 3 persone, scala equivalenza 2,04.
1a casa con rendita 1000€
2a casa con rendita 500€
1000*1,05*160=168000 -> (168000-52500)*2/3=77000 -> 77k*0,2/2,04=7549€ di incremento ISEE
500*1,05*160=84000 -> 84k*0,2/2,04=8235€ di incremento ISEE

Ti ringrazio per l info ma sinceramente nn capisco, sono ignorante. Potresti farmi un esempio numerico ?
Famiglia di 3 persone, scala equivalenza 2,04.
10k aggiuntivi di patrimonio mobiliare (supponiamo che il patrimonio precedente superi già la franchigia).
10k*0,2/2,04=980€ di incremento ISEE
 
In una famiglia con 2 adulti e 2 bambini quale parametro cambierebbe in quella formula??
 
Ultima modifica:
2,46 al posto di 2,04. Ma può anche aumentare con i casi particolari che indichi all'inizio della DSU con le varie caselle (disabilità, genitori lavoratori con figli minori, genitore single con figli minori, ecc...)
 
2,46 al posto di 2,04. Ma può anche aumentare con i casi particolari che indichi all'inizio della DSU con le varie caselle (disabilità, genitori lavoratori con figli minori, genitore single con figli minori, ecc...)
grazie
 
Indietro