Fondi FAM Fineco

Chiariamo una cosa:
- sottoscrivi plus perché vuoi una consulenza più appropiata?
o
- compri plus perché vuoi risparmiare sui costi mensili del cc?

Nel primo caso non capisco quale è il plus di plus (il bisticcio è voluto) rispetto alla "normale" consulenza che paghi sottoscrivendo fondi.
Nel secondo caso metti qualcosina in Plus e lascia tutto come sta. Intendo dire:
- sospendi il PAC su Fidelity world found
- apri un pac con dentro FidelitY world FAM
Non pagherai le commissioni sul conto corrente Fineco e non pagherai le commissioni previste da Plus.

Mi raccomando: fatti scontare comunque la commissione prevista sul dossier plus (diciamo max 0,3%), anche se con l'acquisto di un PAC con un fondo FAM non dovresti pagare nulla.

P.S. qualcuno mi spiega il senso di avere un dossier plus? forse che acquistando un giardinetto di fondi al di fuori di plus non si ha diritto comunque a ricevere una consulenza professionale?

Non ha proprio senso acquistare un giardinetto di fondi all'interno di Plus, a meno che il cliente non voglia vedere da casa sul pc i grafici equity line e le torte di composizione.
Plus ha senso per liberare le mani del consulente ed essere pagato su qualsiasi strumento saltando i conflitti d'interesse verso l'allocazione dei fondi e potendo utilizzare davvero quello che pensa sia più utile per quella persona.
Oppure potrebbe anche essere usato mantenendo lo stesso impatto commissionale per il cliente ma avendo uno strumento in più di controllo, ad esempio, scegliendo classi di fondi meno costose.
Se deve servire solo per appioppare un ulteriore costo al cliente ...non commento.
 
Ciao Mac,
in base a quanto mi hanno raccontato la risposta del dossier plus è sia 1 che 2. Pago meno che 48 euro al mese e in più ottengo uno strumento per fare analisi più di dettaglio. A quanto ho capito è uno strumento che permette di avere un alto livello di dettaglio sui singoli fondi (anche al livello di cedola sugli obbligazionari).

Ogni cosa che entra in PLUS è soggetta a 0.30%, ciò che è dentro se è FAM ha solo costi di gestione e di PAC che sono ridotti.

Quindi convenite che INVESCO PAN EUROPEAN è meglio di T ROWE + FAM advisory 5?

Grazie ancora
 
Scusate ovviamente intendevo 48 all'anno...
Riguardo Megatrend o Nordea nel mio portafoglio invece?
 
Non ha proprio senso acquistare un giardinetto di fondi all'interno di Plus, a meno che il cliente non voglia vedere da casa sul pc i grafici equity line e le torte di composizione.
Plus ha senso per liberare le mani del consulente ed essere pagato su qualsiasi strumento saltando i conflitti d'interesse verso l'allocazione dei fondi e potendo utilizzare davvero quello che pensa sia più utile per quella persona.
Oppure potrebbe anche essere usato mantenendo lo stesso impatto commissionale per il cliente ma avendo uno strumento in più di controllo, ad esempio, scegliendo classi di fondi meno costose.
Se deve servire solo per appioppare un ulteriore costo al cliente ...non commento.

Non è che stai facendo confusione con advice?
 
Non è che stai facendo confusione con advice?

Ciao Mac innanzitutto grazie!

Credo però che avere INVESCO fuori dal PLUS non mi porterebbe ad azzerare la "tassa" dei 4.95 al mese. Credo la condizione sia: tutto il portafoglio dentro PLUS o tassa!

Ad ogni modo su un portafoglio di questo tipo in un PLUS:

FAM MegaTrend PAC 200

FAM FF world PAC 100

INVESCO 6000 PIC

pagherei all'anno lo 0.30% su ciò che non è fam piu eventuale rendimento. Quindi in questo caso: 6000 + eventuale rendimento (supponiamo 1000 in un anno) -> 7000 * 0.30% = 21 che sarebbe comunque meno che pagare 35.4 (in realtà di tassa pagherei 2.95 al mese perchè se hai 10000 euro di fondi non paghi il massimo della tassa ovvero 4.95)
Inoltre, oltre a pagare di meno avrei uno strumento di analisi, il cruscotto plus, discreto. Pare abbia dei buoni livelli di dettaglio.
Inoltre, risparmierei sui costi di gestione del FAM e sui relativi PAC (0.65 a versamento anzichè 0.95).
Insomma, a vederla così pare il confronto sia tutto quanto descritto poco soanzichè 35.4 per non avere nulla...

Vorrei comunque una vostra opinione. Mi pare cataflic sia consulente fineco, magari mi può dire se ho capito bene il gioco.

Infine, mi piacerebbe sapere come vedete in questo portafoglio un fondo tra MegaTrends L EUR Acc e Nordea-1 Global Climate and Environment Fund BP? Meglio il primo, il secondo o nessuno dei due? Il primo ho capito possiede una parte del secondo ed è quello che ha costi di gestione più alti, non so se però li vale...

Grazie mille
 
Ciao Mac innanzitutto grazie!

Credo però che avere INVESCO fuori dal PLUS non mi porterebbe ad azzerare la "tassa" dei 4.95 al mese. Credo la condizione sia: tutto il portafoglio dentro PLUS o tassa!

Ad ogni modo su un portafoglio di questo tipo in un PLUS:

FAM MegaTrend PAC 200

FAM FF world PAC 100

INVESCO 6000 PIC

pagherei all'anno lo 0.30% su ciò che non è fam piu eventuale rendimento. Quindi in questo caso: 6000 + eventuale rendimento (supponiamo 1000 in un anno) -> 7000 * 0.30% = 21 che sarebbe comunque meno che pagare 35.4 (in realtà di tassa pagherei 2.95 al mese perchè se hai 10000 euro di fondi non paghi il massimo della tassa ovvero 4.95)
Inoltre, oltre a pagare di meno avrei uno strumento di analisi, il cruscotto plus, discreto. Pare abbia dei buoni livelli di dettaglio.
Inoltre, risparmierei sui costi di gestione del FAM e sui relativi PAC (0.65 a versamento anzichè 0.95).
Insomma, a vederla così pare il confronto sia tutto quanto descritto poco soanzichè 35.4 per non avere nulla...

Vorrei comunque una vostra opinione. Mi pare cataflic sia consulente fineco, magari mi può dire se ho capito bene il gioco.

Infine, mi piacerebbe sapere come vedete in questo portafoglio un fondo tra MegaTrends L EUR Acc e Nordea-1 Global Climate and Environment Fund BP? Meglio il primo, il secondo o nessuno dei due? Il primo ho capito possiede una parte del secondo ed è quello che ha costi di gestione più alti, non so se però li vale...

Grazie mille

Rispondo solo alla parte sottolineata: no non è così. Puoi tenere aperto contemporaneamente il dossier normale e quello Plus solo che sui titoli presenti nel dossier normale non disponi dell'analisi.
vai pure tranquillo.

Sul resto del portafoglio non mi esprimo perché a me non piacciono i fondi tematici.
 
Rispondo solo alla parte sottolineata: no non è così. Puoi tenere aperto contemporaneamente il dossier normale e quello Plus solo che sui titoli presenti nel dossier normale non disponi dell'analisi.
vai pure tranquillo.

Sul resto del portafoglio non mi esprimo perché a me non piacciono i fondi tematici.

Ciao Mac,
grazie ancora.

Ok i fondi tematici :-)

Altre due domande:

Secondo te in questo momento storico ha senso vendere una quantità di 5829 di FF World originale con un interesse del 23% (accumulato dal 2018) per ricominciare da 0 con FF world clone? So che non esiste una risposta esatta ma mi pare stia andando particolarmente bene...

Infine se volessi optare per ETF o ETC sai darmi qualche consiglio?

Stavo considerando questi 3:
Vanguard FTSE All-World
WisdomTree Physical Palladium
Xtrackers CSI 300 Swap UCITS ETF 1C

Posso avere una tua opinione? In particolare, visto il periodo l'ultimo ETF cinese potrebbe essere un buon affare?

Grazie mille
 
Ciao Mac innanzitutto grazie!

Credo però che avere INVESCO fuori dal PLUS non mi porterebbe ad azzerare la "tassa" dei 4.95 al mese. Credo la condizione sia: tutto il portafoglio dentro PLUS o tassa!

Ad ogni modo su un portafoglio di questo tipo in un PLUS:

FAM MegaTrend PAC 200

FAM FF world PAC 100

INVESCO 6000 PIC

pagherei all'anno lo 0.30% su ciò che non è fam piu eventuale rendimento. Quindi in questo caso: 6000 + eventuale rendimento (supponiamo 1000 in un anno) -> 7000 * 0.30% = 21 che sarebbe comunque meno che pagare 35.4 (in realtà di tassa pagherei 2.95 al mese perchè se hai 10000 euro di fondi non paghi il massimo della tassa ovvero 4.95)
Inoltre, oltre a pagare di meno avrei uno strumento di analisi, il cruscotto plus, discreto. Pare abbia dei buoni livelli di dettaglio.
Inoltre, risparmierei sui costi di gestione del FAM e sui relativi PAC (0.65 a versamento anzichè 0.95).
Insomma, a vederla così pare il confronto sia tutto quanto descritto poco soanzichè 35.4 per non avere nulla...

Vorrei comunque una vostra opinione. Mi pare cataflic sia consulente fineco, magari mi può dire se ho capito bene il gioco.

Infine, mi piacerebbe sapere come vedete in questo portafoglio un fondo tra MegaTrends L EUR Acc e Nordea-1 Global Climate and Environment Fund BP? Meglio il primo, il secondo o nessuno dei due? Il primo ho capito possiede una parte del secondo ed è quello che ha costi di gestione più alti, non so se però li vale...

Grazie mille

Yes I am, ma non posso consigliare una cosa dove si parla di 0,37€ in più o in meno...non discuto che ci sia un accounting balance nei conti fatti, ma .......mi suona come quelli che guardano il distributore coi prezzi alla pompa meno cari(dal pc aziendale per non consumare gbyte di dati) e poi calcolano il consumo medio previsto per raggiungere i vari distributori e dalla matrice estraggono il miglior incrocio prezzo-percorso....quello che non è mai considerato è il costo umano, cioè il tempo perso per l'operazione e per me la consulenza è tempo...(in questo caso speso a favore della consulenza stessa, a mo' di spot)
 
Ciao Mac,
grazie ancora.

Ok i fondi tematici :-)

Altre due domande:

Secondo te in questo momento storico ha senso vendere una quantità di 5829 di FF World originale con un interesse del 23% (accumulato dal 2018) per ricominciare da 0 con FF world clone? So che non esiste una risposta esatta ma mi pare stia andando particolarmente bene...

Infine se volessi optare per ETF o ETC sai darmi qualche consiglio?

Stavo considerando questi 3:
Vanguard FTSE All-World
WisdomTree Physical Palladium
Xtrackers CSI 300 Swap UCITS ETF 1C

Posso avere una tua opinione? In particolare, visto il periodo l'ultimo ETF cinese potrebbe essere un buon affare?

Grazie mille

non ha alcun senso vendere l'originale per prendere il clone. Perchè ci pagheresti la plusvalenza e quindi compreresti meno quote perdendo l'effetto interesse composito
 
non ha alcun senso vendere l'originale per prendere il clone. Perchè ci pagheresti la plusvalenza e quindi compreresti meno quote perdendo l'effetto interesse composito

Ciao tatthio,
infatti il mio dubbio era proprio quello, volevo la vostra opinione se oggi aveva senso vendere FF world a favore del clone...

Sugli ETF nessun consiglio??

Cataflic capisco il tuo dubbio, ma non capisco il tuo consiglio finale. Sostanzialmente si risparmia sulle briciole (35 all'anno?) ma consigli di aprirlo o non aprilo il dossier plus?

Grazie
 
non ha alcun senso vendere l'originale per prendere il clone. Perchè ci pagheresti la plusvalenza e quindi compreresti meno quote perdendo l'effetto interesse composito

Condivido.
Oggi paghi plusvalenze rischi un domani di accumulare minusvalenze. Non ha senso, solo per avere qualche grafico che i vari Morningstar, quantalys o simili ti forniscono gratuitamente. Anzi, prova a guardare le schede dei fondi su Fundstore, anche senza essere cliente; sono prese da Morningstar ma sono più complete.
 
(...)
Infine se volessi optare per ETF o ETC sai darmi qualche consiglio?

Stavo considerando questi 3:
Vanguard FTSE All-World
WisdomTree Physical Palladium
Xtrackers CSI 300 Swap UCITS ETF 1C

Posso avere una tua opinione? In particolare, visto il periodo l'ultimo ETF cinese potrebbe essere un buon affare?

Grazie mille

Ok per il Vanguard
Sulle materie prime non mi esprimo (ma se volessi comprarne una opterei in primis per l'oro).
Investire sulla Cina è un po fare una scommessa. Se ti piace opterei più per un Asia ex Japan, ma mi rivolgerei ad un fondo più che ad un ETF (ovvero ad un certificato, per motivi fiscali: -possibile che non hai minusvalenze da compensare? quale occasione migliore, se vuoi investire nell'Asia, che un MSCI Pacific?-)
 
Ok per il Vanguard
Sulle materie prime non mi esprimo (ma se volessi comprarne una opterei in primis per l'oro).
Investire sulla Cina è un po fare una scommessa. Se ti piace opterei più per un Asia ex Japan, ma mi rivolgerei ad un fondo più che ad un ETF (ovvero ad un certificato, per motivi fiscali: -possibile che non hai minusvalenze da compensare? quale occasione migliore, se vuoi investire nell'Asia, che un MSCI Pacific?-)

Ottimo,
quindi ricapitolando sarebbe opportuno essere "immobilizionist"a mantenendo INVESCO e FF world fatti nel 2018 con relativi rendimenti.
Su ETF confermate che va andrebbe bene il Vanguard.
Se volessi creare, infine, creare un dossier plus con dentro un FAM con PAC per fare un nuovo investimento e allo stesso tempo ammortizzare i 3.95 al mese? Che fondo consigliereste a parte i trend (avevo trovato MegaTrend e Nordea Climate)?


Grazie ancora
Grazie
 
Ottimo,
quindi ricapitolando sarebbe opportuno essere "immobilizionist"a mantenendo INVESCO e FF world fatti nel 2018 con relativi rendimenti.
Su ETF confermate che va andrebbe bene il Vanguard.
Se volessi creare, infine, creare un dossier plus con dentro un FAM con PAC per fare un nuovo investimento e allo stesso tempo ammortizzare i 3.95 al mese? Che fondo consigliereste a parte i trend (avevo trovato MegaTrend e Nordea Climate)?


Grazie ancora
Grazie

Ai miei figli che non usano quasi Fineco mai ma non vogliono chiuderlo, gli ho fatto sottoscrivere un investimento di 300 euro trimestrali su IE00BFXY2415 M&G Optimal Income Fam Fund Class L Accumulation
 
Ok per il Vanguard
Sulle materie prime non mi esprimo (ma se volessi comprarne una opterei in primis per l'oro).
Investire sulla Cina è un po fare una scommessa. Se ti piace opterei più per un Asia ex Japan, ma mi rivolgerei ad un fondo più che ad un ETF (ovvero ad un certificato, per motivi fiscali: -possibile che non hai minusvalenze da compensare? quale occasione migliore, se vuoi investire nell'Asia, che un MSCI Pacific?-)




Ciao @mac


Hai visto la linea FAM Evolution Alternative ?
O meglio,come ti sembrano i "sottostanti" ? Così a occhio...

So già cosa pensi del Nordea,e siamo in due ;),ma a parte l'Allianz che mi pare tu avessi già censito tempo fa,io gli altri non li conosco proprio...
 

Allegati

  • FAM-Alternative-Conviction-IE00BFM16305-8.pdf
    450,2 KB · Visite: 115
Ciao @mac


Hai visto la linea FAM Evolution Alternative ?
O meglio,come ti sembrano i "sottostanti" ? Così a occhio...

So già cosa pensi del Nordea,e siamo in due ;),ma a parte l'Allianz che mi pare tu avessi già censito tempo fa,io gli altri non li conosco proprio...

Non mi sembra poi malissimo questo FAM ....
 
Ciao @mac


Hai visto la linea FAM Evolution Alternative ?
O meglio,come ti sembrano i "sottostanti" ? Così a occhio...

So già cosa pensi del Nordea,e siamo in due ;),ma a parte l'Allianz che mi pare tu avessi già censito tempo fa,io gli altri non li conosco proprio...

Dammi qualche tempo per guardare un pò i sottostanti.
Ho avuto il SEB ma, a parte la difficoltà nel trovare un collocatore, resta il solito discorso che i guadagni sono pochi e comunque ballerini. Io da un alternativo mi aspetterei un grafico, anche quasi piatto, ma costante nel tempo e senza volatilità (o, almeno, era questo il concetto che avevo io di alternativo). Se vedi su Morningstar questo fondo negli ultimi 3 e 5 anni è stato negativo e negli ultimi 10 ha reso un bel misero 2% scarso.
 
L'unico dei sottostanti in cui investirei (a parte il noto Nordea) è l'Eleva. Guarda un pò i grafici: volatilità pazzesca e rendimenti da fame (quando ce ne sono): bocciato!
 
Ai miei figli che non usano quasi Fineco mai ma non vogliono chiuderlo, gli ho fatto sottoscrivere un investimento di 300 euro trimestrali su IE00BFXY2415 M&G Optimal Income Fam Fund Class L Accumulation

un pac su un fondo obbligazionario o quasi, non ha molto senso , a mio modestissimo parere
 
un pac su un fondo obbligazionario o quasi, non ha molto senso , a mio modestissimo parere

Concordo.
Leggi, però, le motivazioni.
A fronte di un investimento residuale che deve limitarsi a coprire l'inflazione si evita di pagare il balzello (sarà pure minimo ma comunque psicologicamente poco digeribile) introdotto da Fineco non si sa bene per quale reale motivo.
 
Indietro