Fondi FAM Fineco

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Provo ad spiegare meglio.
Incuriosito, sono andato a vedere cosa sono questi fondi ed ho trovato buono il fatto di entrare in maniera graduale. Perché supponiamo di avere una buona cifra di partenza, ma di non voler fare ingresso in una sola volta, il mio ragionamento è quello di parcheggiare la liquidità e di usarla ma mano.
Poi ovviamente ognuno stabilisce se il 75 oppure il 50 il 30 ecc ecc
 
Provo ad spiegare meglio.

1) Sono prodotti costosi.

2) Il meccanismo di ribilanciamento "promesso" è temporalmente limitato. Ben presto ti ritrovi con l'intero fondo di fondi target ad un costo molto più elevato di un banale ETF.

3) Problema classico dei fondi di fondi: cosa ci mettono dentro ? I fondi singoli della casa ?
 
Provo ad spiegare meglio.
Incuriosito, sono andato a vedere cosa sono questi fondi ed ho trovato buono il fatto di entrare in maniera graduale. Perché supponiamo di avere una buona cifra di partenza, ma di non voler fare ingresso in una sola volta, il mio ragionamento è quello di parcheggiare la liquidità e di usarla ma mano.
Poi ovviamente ognuno stabilisce se il 75 oppure il 50 il 30 ecc ecc

È l'uovo di Colombo, certo che lo puoi fare.
Sarà più efficiente e meno costoso se farai cd+etf, molto meno costoso.
La mia esperienza però è che questo proposito è come quello che dice inizierà la dieta lunedì....ma no dai, da lunedì prossimo...ohhh ma adesso inizio eh...
Un programma d'investimento di questo tipo deve essere automatico, se ci metti le mani e la testa(che sbaglia sempre) non funziona.
 
È l'uovo di Colombo, certo che lo puoi fare.
Sarà più efficiente e meno costoso se farai cd+etf, molto meno costoso.
La mia esperienza però è che questo proposito è come quello che dice inizierà la dieta lunedì....ma no dai, da lunedì prossimo...ohhh ma adesso inizio eh...
Un programma d'investimento di questo tipo deve essere automatico, se ci metti le mani e la testa(che sbaglia sempre) non funziona.

Quindi nessuna alternativa?
Unica cosa, ma non so se possibile, un bonifico ricorrente da cd a conto predefinito e su questo pac automatico.
Non esiste nulla che fa questo se non i fondi in oggetto?
 
Quindi nessuna alternativa?
Unica cosa, ma non so se possibile, un bonifico ricorrente da cd a conto predefinito e su questo pac automatico.
Non esiste nulla che fa questo se non i fondi in oggetto?

L'unica cosa è un pac automatico su un etf...se vuoi evitare i fondi, solo questo c'è!
Poi come gestisci il cd dipende da cosa ti permettono di fare.
Di fondi che fanno queste cose ce ne sono, potresti anche "fartelo in casa" prendendo uno dei fondi indice sui bond e impostando un decumulo programmato su un altro fondo indice azionario.
 
Quindi nessuna alternativa?
Unica cosa, ma non so se possibile, un bonifico ricorrente da cd a conto predefinito e su questo pac automatico.
Non esiste nulla che fa questo se non i fondi in oggetto?

se invece del CD il cash lo lasci sul conto puoi semplicemente usare la funzione replay di fineco
 
ETF Replay di Fineco

E' anche automatizzato quindi non rischi di far errori emotivi.

Si conosco etf replay. Cercavo di costruire qualcosa di automatico da inizio a fine. Così non si rischia di fare errori emotivi
 
oggetto mail: Giovani e Inflazione come contrastare la perdita di potere d'acquisto?

Recentissima proposta da fineco per "combattere l'inflazione e la perdita di potere d'acquisto negli anni".
Che ne pensate ? é stata proposta alla mia compagna che ha da poco iniziato a lavorare e inizia ad avere qualche soldo nel cc fineco. Parliamo di un pac di 100/200 euro mese: io avrei proposto altre soluzioni, più snelle, ma lei si è fatta ingolosire dai numerini verdi stampati sui documenti di questi prodotti, nonstante lo storico molto ridotto di alcuni.

Qui di seguito il dettaglio dei fondi proposti, per me non sono molto validi, su che aspetti potrei far leva per farla desistere ? Non mi è sembrata molto sensibile al tema costi.

Global Stars Equity FAM Fund
La strategia attiva, ad alta convinzione, che investe in aziende nell’universo azionario nordamericano con profilo di sostenibilità individuato dal processo di selezione elaborato dal gestore delegato Nordea (versamento minimo iniziale Euro 50,00.=)


Global Disruptive Opportunities FAM Fund

La strategia azionaria attiva, gestita da Amundi, che identifica globalmente aziende che sviluppano attività dirompenti, capaci di portare alla creazione di nuovi mercati o alla trasformazione di quelli già esistenti (versamento minimo iniziale Euro 50,00.=)


Pictet Nutrition Pictet
Il Comparto si propone di ottenere una crescita del capitale investendo principalmente le proprie attività nelle azioni emesse da società operanti nella catena del valore del settore agricolo. Il Comparto predilige società operanti nella produzione, nell'imballaggio, nella fornitura e nella fabbricazione di attrezzature agricole.
(versamento minimo iniziale Euro 1.000,00 versamenti successivi Euro 100,00.=)


Pictet Premium Brand Fineco AM Passive Underlyings 8 A Eur Acc
L'obiettivo del Comparto consiste nell'investire a livello mondiale in azioni di società operanti nei mercati al consumo di fascia alta e medio-alta che beneficino della forte immagine di marca e che offrano prodotti e servizi di altissima qualità e grande valenza simbolica. Sulla base della conoscenza approfondita del team d'investimento e della competenza settoriale di un comitato consultivo dedicato, (versamento minimo iniziale Euro 1.000,00 versamenti successivi Euro 100,00.=)

AM Passive Underlyings 8 A Eur Acc

The investment objective of the Fund is to achieve long-term capital appreciation.(versamento minimo iniziale Euro 100,00 versamenti successivi Euro 50,00.=)
 
i fam sono in pratica i fondi di fineco per queli clienti che non cadono nel giro del plus o dell advice. in pratica integra all interno la remunerazione maggiore del consulente.
 
Ciao a tutti.
Qualcuno di voi mi sa parlare del fondo emesso da Fineco che si chiama Smart Global Defence 2028 so solo che si tratta di un fondo a capitale garantito che dovrebbe dare una cedola del 4% ma non so quali sono le commissioni che si pagano se si pagano commissioni di entrata e di uscita e so che dovrebbe durare almeno 5 anni.
grazie a chi vorrà rispondermi
 
Ciao a tutti.
Qualcuno di voi mi sa parlare del fondo emesso da Fineco che si chiama Smart Global Defence 2028 so solo che si tratta di un fondo a capitale garantito che dovrebbe dare una cedola del 4% ma non so quali sono le commissioni che si pagano se si pagano commissioni di entrata e di uscita e so che dovrebbe durare almeno 5 anni.
grazie a chi vorrà rispondermi

Ciao Astrid4, anch'io cerco info riguardanti i nuovi prodotti Smart Global Defence 2028 (IE0003YCX812) e Smart defence Equity 2028 (IE000QCKAXT1). Un mio amico mi ha chiesto aiuto e non mi sembrano prodotti entusiasmanti, anzi...però volevo avere maggiori info al riguardo da qualcuno di più esperto. Grazie a chi risponderà.
 
Ciao Astrid4, anch'io cerco info riguardanti i nuovi prodotti Smart Global Defence 2028 (IE0003YCX812) e Smart defence Equity 2028 (IE000QCKAXT1). Un mio amico mi ha chiesto aiuto e non mi sembrano prodotti entusiasmanti, anzi...però volevo avere maggiori info al riguardo da qualcuno di più esperto. Grazie a chi risponderà.
Sono d'accordo che non sono entusiasmanti: eppure dicono che Smart Global Defence 2028 oggi abbia esaurito il plafond e non sia più sottoscrivibile.
 
Sono d'accordo che non sono entusiasmanti: eppure dicono che Smart Global Defence 2028 oggi abbia esaurito il plafond e non sia più sottoscrivibile.
Che ti importa? Sapere se è vero che hanno appioppato il prodotto ad altri non ne migliora la qualità, eventualmente migliora
la qualità persuasiva della rete di vendita. Al limite è preferibile comprare azioni Fineco e diventare loro soci.
 
Ciao Astrid4, anch'io cerco info riguardanti i nuovi prodotti Smart Global Defence 2028 (IE0003YCX812) e Smart defence Equity 2028 (IE000QCKAXT1). Un mio amico mi ha chiesto aiuto e non mi sembrano prodotti entusiasmanti, anzi...però volevo avere maggiori info al riguardo da qualcuno di più esperto. Grazie a chi risponderà.
Il comparto NON È GARANTITO e rimane soggetto in ogni momento al rischio di insolvenza della controparte degli strumenti derivati sottoscritti dal Comparto, nonché al rischio di insolvenza degli emittenti degli strumenti finanziari acquistati dal comparto medesimo
 
"Garantito" un paio di palle :D

Se uno vuol esporre i propri capitali al rischio specifico Italia (io non lo consiglio, ma...) in cambio di una cedola del 4%, stamattina si prenda un bel titolo di stato ed amen.
 
Il consulente mi ha proposto questo fondo a scadenza 2029 con capitale garantino e rendimento minimo del 3.5%.
Cosa ne pensate? Ne varrebbe la pena metterci la liquidità che non è stata accettata dal bond eni oppure aspettare l'emissione di un nuovo btp italia?
Ho già dei btp italia e LS60.
Grazie
 
Questi Smart Global Defence mi sembrano una versione dei Target Date Funds, ma nelle brochure non ci sono informazioni sufficientemente dettagliate.

Gli obbligazionari comprano BTP e bancari vari che quel rendimento hanno; gli azionari rinunciano ad una parte di quel rendimento per comprare opzioni azionarie (come si farebbe con i certificati).

Però non viene indicato quale sarebbe l'appeal specifico della gestione.
 
Il consulente mi ha proposto questo fondo a scadenza 2029 con capitale garantino e rendimento minimo del 3.5%.
Cosa ne pensate? Ne varrebbe la pena metterci la liquidità che non è stata accettata dal bond eni oppure aspettare l'emissione di un nuovo btp italia?
Ho già dei btp italia e LS60.
Grazie
Ognuno fa quel che vuole con i propri soldi. Giusto che il Cfaofs ci provi a collocare il prodotto, con gli altri da te citati non guadagna nulla. Importante capire che il 3,5 è un obiettivo di rendimento e non un rendimento garantito.
 
Ciao a tutti,

sto avendo difficoltà a capire quali siano le tempistiche per la vendita dei fondi Fineco FAM.

Nella sezione dedicata alle tempistiche dei fondi presenti sul sito di Fineco, salvo sviste, trovo l'indicazione per tutte le società tranne che per Fineco stessa.

Qualcuno di voi sa darmi un'indicazione?

Grazie mille!!!!
 
Indietro