Fondi H2O Vol. X

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Trattenuta fiscale alla fonte francese potrebbe essere un'idea.
 
Buongiorno, sono nuovo del Forum, ma vi leggo da anni.
sono cliente FIneco e posso dirvi cosa hanno fatto loro con questi fondi.
Nel 2020 hanno fatto , come tutti la divisione FCP / SP.
H2O ha comunicato a loro la percentuale di divisione, come segue :
H2o Multistrategies FCP 76.4% / SP 23.6%
H2o Adagio FCP 91.4% / SP 8.6%
H2o MultiBound FCP 77.3% / SP 22.7%
di conseguenza hanno ricalcolato tutti i Prezzi medi di Carico.
Nel momento della vendita Tutto ciò che superava il prezzo medio di carico, ha registrato una plus valenza , con conseguente tassazione.
Tutti i rimborsi di Gennaio non hanno avuto tassazione e sono stati diminuiti del valore di rimborso,
A fine gennaio tutti i NAV sono stati Ricalcolati e hanno perso qualcosina , tranne FR0013535077 , sempre nel mio caso.
Per quanto Riguarda la Questione "www.collectifporteursh2o.com", scrissi loro una MAIL a gennaio e dopo vari solleciti, mi hanno risposto.
Non potendo pubblicare , ciò che mi hanno scritto , vi faccio un sunto :
Il Costo per l'adesione è di €50, che non verranno MAI rimborsati , per la gestione dell'associazione !
Sono 3 gli attori , Associazione / Avvocato / Finanziatore.
Associazione = €50
Avvocato ( Dominique Stucki ) = Pagato da Deminor
Finanziatore ( Deminor ) = 30% come commissione di successo
La causa verte nel quantificare i danni subito dai detentori di SP.
Nel loro sito c'era scritto , e poi rimosso , che non venivano conteggiati i rimborsi volontari.
Sulla lettera d'incarico si parla della quota del 30% , su qualsiasi indennizzo , ricevuto dopo la firma del contratto.
Si autorizza inoltre a farsi pagare il 70% da ciò che l'avvocato recupera. ( trattengo loro direttamente il 30% ).
Quindi fin qui tutto bello .... poi invece , arrivano anche le note dolenti !!!
Se l'avvocato vince la causa o l'accordo va in ponte , si trattiene il 30 %.
Se l'avvocato ti propone un accordo , sei libero di accettare o meno e se non accetti , lui e libero di scaricarti.
Se invece perdi la causa , amici come prima , almeno che tu non debba pagare gli avvocati di parte.
Deminor si impegna a pagare € 15.000 per ogni membro in caso di perdita e il restante diviso in base alle quote detenute.
Quindi essendo circa 4500 Membri , quasi 70 Milioni dovrebbero essere coperti.
Queste sono tutte le informazioni che ho potuto raccogliere e che sono a mia conoscenza.
Spero siano utili a qualcuno e comunque vanno sempre ricontrollate, all'atto dell'iscrizione
 
Buongiorno, sono nuovo del Forum, ma vi leggo da anni.
sono cliente FIneco e posso dirvi cosa hanno fatto loro con questi fondi.
Nel 2020 hanno fatto , come tutti la divisione FCP / SP.
H2O ha comunicato a loro la percentuale di divisione, come segue :
H2o Multistrategies FCP 76.4% / SP 23.6%
H2o Adagio FCP 91.4% / SP 8.6%
H2o MultiBound FCP 77.3% / SP 22.7%
di conseguenza hanno ricalcolato tutti i Prezzi medi di Carico.
Nel momento della vendita Tutto ciò che superava il prezzo medio di carico, ha registrato una plus valenza , con conseguente tassazione.
Tutti i rimborsi di Gennaio non hanno avuto tassazione e sono stati diminuiti del valore di rimborso,
A fine gennaio tutti i NAV sono stati Ricalcolati e hanno perso qualcosina , tranne FR0013535077 , sempre nel mio caso.
Per quanto Riguarda la Questione "www.collectifporteursh2o.com", scrissi loro una MAIL a gennaio e dopo vari solleciti, mi hanno risposto.
Non potendo pubblicare , ciò che mi hanno scritto , vi faccio un sunto :
Il Costo per l'adesione è di €50, che non verranno MAI rimborsati , per la gestione dell'associazione !
Sono 3 gli attori , Associazione / Avvocato / Finanziatore.
Associazione = €50
Avvocato ( Dominique Stucki ) = Pagato da Deminor
Finanziatore ( Deminor ) = 30% come commissione di successo
La causa verte nel quantificare i danni subito dai detentori di SP.
Nel loro sito c'era scritto , e poi rimosso , che non venivano conteggiati i rimborsi volontari.
Sulla lettera d'incarico si parla della quota del 30% , su qualsiasi indennizzo , ricevuto dopo la firma del contratto.
Si autorizza inoltre a farsi pagare il 70% da ciò che l'avvocato recupera. ( trattengo loro direttamente il 30% ).
Quindi fin qui tutto bello .... poi invece , arrivano anche le note dolenti !!!
Se l'avvocato vince la causa o l'accordo va in ponte , si trattiene il 30 %.
Se l'avvocato ti propone un accordo , sei libero di accettare o meno e se non accetti , lui e libero di scaricarti.
Se invece perdi la causa , amici come prima , almeno che tu non debba pagare gli avvocati di parte.
Deminor si impegna a pagare € 15.000 per ogni membro in caso di perdita e il restante diviso in base alle quote detenute.
Quindi essendo circa 4500 Membri , quasi 70 Milioni dovrebbero essere coperti.
Queste sono tutte le informazioni che ho potuto raccogliere e che sono a mia conoscenza.
Spero siano utili a qualcuno e comunque vanno sempre ricontrollate, all'atto dell'iscrizione
Il Costo per l'adesione è di €50, che non verranno MAI rimborsati , per la gestione dell'associazione !

Mi pare non siano esclusi eventuali ulteriori versamenti futuri per il mantenimento dell'associazione.

Se invece perdi la causa , amici come prima , almeno che tu non debba pagare gli avvocati di parte.
Deminor si impegna a pagare € 15.000 per ogni membro in caso di perdita e il restante diviso in base alle quote detenute.

Da quel che mi sembra di aver capito, i 15.000 non coprono le eventuali spese del tribunale, in caso di soccombenza.
 
Bruno Crastes esordisce con una constatazione : i commentatori di mercato continuano a cambiare idea , 3 mesi fa si andava "verso la fine del mondo" ma dall'inizio dell'anno tutto è cambiato, ora l'atmosfera è euforica: eviteremo la recessione e l'inflazione diminuiranno. Ma secondo il fondatore di H2O AM, non si può basare un'asset allocation sul rumore a breve termine. Bisogna avere una visione media e soprattutto a lungo termine.



Quali sono le visioni a medio/lungo termine?



  • Stiamo assistendo a una certa forma di de-globalizzazione e stanno cambiando le alleanze geopolitiche (USA-produttori di petrolio, per esempio). Possiamo quindi sollevare la questione della futura predominanza del dollaro statunitense .
  • Reindustrializzazione dei paesi sviluppati attraverso la delocalizzazione della produzione con massicci investimenti, in particolare nella transizione energetica. Le autorità pubbliche svolgeranno un ruolo importante in questo processo .
  • L'allocazione del capitale sarà meno libera e più diretta dai governi.


Quali sono le conseguenze?



  • L'inflazione sarà strutturalmente più alta .
  • L'allocazione del capitale sarà meno efficiente (perché diretta più dal settore pubblico che da quello privato).
  • Le banche centrali si preoccuperanno più della crescita del PIL nominale (crescita reale + inflazione) che della sola inflazione , al fine di abbassare il rapporto debito/PIL. Questo rapporto deve contrarsi altrimenti il peso del debito sarà insostenibile. La riduzione del rapporto non può essere ottenuta riducendo il debito. In effetti, il disavanzo è obbligatorio per sostenere i piani di investimento del governo. La caduta del rapporto debito/PIL sarà quindi ottenuta dall'aumento del PIL nominale e questo aumento è molto più semplice con un'inflazione elevata che senza.


Così, “ il mondo vivrà con più inflazione ”.



Dice tutto ”, aggiunge Bruno Crastes. Lo stratega non crede in una reazione di Paul Volker con una banca centrale che ci trascina nella recessione per "uccidere" l'inflazione.



A breve termine:



  • Il rischio sistemico sarà molto inferiore nel 2023 rispetto al 2022.
  • Inoltre, gli investitori sono piuttosto cauti . Non vi è quindi alcuno squilibrio in questa fase.
  • L'inflazione rallenterà ma rimarrà su livelli elevati.
  • La crescita rallenterà ma eviteremo una forte recessione (es. stile Volker)
  • Le banche centrali manterranno tassi di interesse reali negativi . Pertanto, i tassi rimarranno al di sotto del livello di inflazione.


Qual è l'impatto di questo cambio di paradigma sui mercati?



  • L'euro e lo yen devono rimanere sottovalutati rispetto al dollaro in modo che l'Europa e il Giappone si reindustrializzino.
  • La repressione finanziaria continuerà . I risparmiatori saranno costretti ad acquistare obbligazioni con rendimenti inferiori all'inflazione. Saranno necessarie meno obbligazioni a medio termine nei portafogli.
  • La stagflazione è davanti a noi , ma ci vorrà del tempo per arrivare. Per ora, la crescita sarà sostenuta dai governi.
  • Le azioni dovrebbero avere un rendimento accettabile poiché il rendimento a lungo termine è vicino alla crescita del PIL nominale. Così, " aumentare il rischio attraverso più azioni è forse l'unico modo per essere meno rischiosi ", afferma Bruno Crastes.
  • Le valute emergenti sono un asset da detenere .


Lo stratega si confida con gli investitori:



Come sono riuscito a raggiungere tali prestazioni? Probabilmente è la gestione del tempo .



Non dobbiamo essere inquinati dal breve termine e avere una visione a lungo termine.



Di conseguenza, quali sono le principali posizioni nei fondi:



  • Il settore tecnologico statunitense ha raggiunto il picco e si sta invertendo . È venduto in portafogli rispetto a quelli industriali. " È un coltello che cade, non prenderlo ", aggiunge Bruno Crastes. Allo stesso modo, le azioni statunitensi rispetto al resto del mondo hanno raggiunto il picco. Sono venduti rispetto alle azioni europee ed emergenti. I P/E convergeranno, cioè i P/E alti degli Stati Uniti diminuiranno ei P/E bassi dell'Europa aumenteranno.
  • I portafogli sono ancora venditori di sensibilità (G4) ma molto meno perché nel breve termine l'inflazione sta scendendo e il mercato ci crede , “ ma questo rimane nel breve periodo ”, sottolinea Bruno Crastes.
  • Sulle valute, i portafogli sono generalmente venditori del dollaro nei confronti delle valute emergenti (BRL, KRW, ZARD, CLP). Nella diversificazione troveremo vendite di CHF contro SEK, GBP, PLN, HUF (fiorino ungherese), acquisti di AUD (dollaro australiano) contro NZD (dollaro neozelandese) e acquisti di Yen.
 
Ho sbagliato mestiere. Altro che consulente. Dovevo fare il Deminor pure io. :rolleyes:
 
Confermo che Onlinesim ha liquidato la quota di multibonds sp senza applicare la ritenuta (contrariamente a quanto diceva la lettera di State Street)
 
Buongiorno, sono nuovo del Forum, ma vi leggo da anni.
sono cliente FIneco e posso dirvi cosa hanno fatto loro con questi fondi.
Nel 2020 hanno fatto , come tutti la divisione FCP / SP.
H2O ha comunicato a loro la percentuale di divisione, come segue :
H2o Multistrategies FCP 76.4% / SP 23.6%
H2o Adagio FCP 91.4% / SP 8.6%
H2o MultiBound FCP 77.3% / SP 22.7%
di conseguenza hanno ricalcolato tutti i Prezzi medi di Carico.
Nel momento della vendita Tutto ciò che superava il prezzo medio di carico, ha registrato una plus valenza , con conseguente tassazione.
Tutti i rimborsi di Gennaio non hanno avuto tassazione e sono stati diminuiti del valore di rimborso,
A fine gennaio tutti i NAV sono stati Ricalcolati e hanno perso qualcosina , tranne FR0013535077 , sempre nel mio caso.
Per quanto Riguarda la Questione "www.collectifporteursh2o.com", scrissi loro una MAIL a gennaio e dopo vari solleciti, mi hanno risposto.
Non potendo pubblicare , ciò che mi hanno scritto , vi faccio un sunto :
Il Costo per l'adesione è di €50, che non verranno MAI rimborsati , per la gestione dell'associazione !
Sono 3 gli attori , Associazione / Avvocato / Finanziatore.
Associazione = €50
Avvocato ( Dominique Stucki ) = Pagato da Deminor
Finanziatore ( Deminor ) = 30% come commissione di successo
La causa verte nel quantificare i danni subito dai detentori di SP.
Nel loro sito c'era scritto , e poi rimosso , che non venivano conteggiati i rimborsi volontari.
Sulla lettera d'incarico si parla della quota del 30% , su qualsiasi indennizzo , ricevuto dopo la firma del contratto.
Si autorizza inoltre a farsi pagare il 70% da ciò che l'avvocato recupera. ( trattengo loro direttamente il 30% ).
Quindi fin qui tutto bello .... poi invece , arrivano anche le note dolenti !!!
Se l'avvocato vince la causa o l'accordo va in ponte , si trattiene il 30 %.
Se l'avvocato ti propone un accordo , sei libero di accettare o meno e se non accetti , lui e libero di scaricarti.
Se invece perdi la causa , amici come prima , almeno che tu non debba pagare gli avvocati di parte.
Deminor si impegna a pagare € 15.000 per ogni membro in caso di perdita e il restante diviso in base alle quote detenute.
Quindi essendo circa 4500 Membri , quasi 70 Milioni dovrebbero essere coperti.
Queste sono tutte le informazioni che ho potuto raccogliere e che sono a mia conoscenza.
Spero siano utili a qualcuno e comunque vanno sempre ricontrollate, all'atto dell'iscrizione
 
direi che è stato fatto un attento riepilogo e la ringrazio per avermi chiarito alcuni aspetti che avevo richiesto precedentemente nel forum se qualcuno aveva letto i costi degli avvocati e lei è stato esaustivo nel precisare che il limite massimo di copertura per partecipante era 15.000 euro ed è questa cifra che mi ha fatto desistere nell'iscrivermi, poichè, viste le tariffe orarie degli avvocati presenti nella lettera di mandato, mi sono sorte delle perplessità. Inoltre un altro punto è quello che lei evidenzia nel dire che se si raggiunge un accordo transattivo e Deminor lo reputa soddisfacente, questa chiuderà il sostegno e, la mia sensazione, che non è individuale la scelta se accettare o non accettare ma è dell'associazione che deciderà in maniera autonoma se continuare a proprie spese la causa.
 
Buondì,
In questa storia infinita (infernale) dei rimborsi SP:
A gennaio c è stato un piccolo rimborso?
Io ho capito di si, ma su Fideuram (vade retro) non vedo ancora nemmeno 1€ sul c.c.
Voi li avete avuti?
....in compenso il valore degli SP è diminuito!
Saluti
 
Buongiorno, io con Fideuram ho ricevuto tutti i rimborsi già da qualche giorno!
Multibond R, Allegro R , Multistrategies R e Moderato RC
 
Buongiorno, io con Fideuram ho ricevuto tutti i rimborsi già da qualche giorno!
Multibond R, Allegro R , Multistrategies R e Moderato RC
Grazie della segnalazione.
Io a ieri nulla!
Chiederò spiegazioni a Fideuram 😡
Saluti
 
io ho Multibond e con Banca Generali ancora niente
 
Bruno Crastes esordisce con una constatazione : i commentatori di mercato continuano a cambiare idea , 3 mesi fa si andava "verso la fine del mondo" ma dall'inizio dell'anno tutto è cambiato, ora l'atmosfera è euforica: eviteremo la recessione e l'inflazione diminuiranno. Ma secondo il fondatore di H2O AM, non si può basare un'asset allocation sul rumore a breve termine. Bisogna avere una visione media e soprattutto a lungo termine.



Quali sono le visioni a medio/lungo termine?



  • Stiamo assistendo a una certa forma di de-globalizzazione e stanno cambiando le alleanze geopolitiche (USA-produttori di petrolio, per esempio). Possiamo quindi sollevare la questione della futura predominanza del dollaro statunitense .
  • Reindustrializzazione dei paesi sviluppati attraverso la delocalizzazione della produzione con massicci investimenti, in particolare nella transizione energetica. Le autorità pubbliche svolgeranno un ruolo importante in questo processo .
  • L'allocazione del capitale sarà meno libera e più diretta dai governi.


Quali sono le conseguenze?



  • L'inflazione sarà strutturalmente più alta .
  • L'allocazione del capitale sarà meno efficiente (perché diretta più dal settore pubblico che da quello privato).
  • Le banche centrali si preoccuperanno più della crescita del PIL nominale (crescita reale + inflazione) che della sola inflazione , al fine di abbassare il rapporto debito/PIL. Questo rapporto deve contrarsi altrimenti il peso del debito sarà insostenibile. La riduzione del rapporto non può essere ottenuta riducendo il debito. In effetti, il disavanzo è obbligatorio per sostenere i piani di investimento del governo. La caduta del rapporto debito/PIL sarà quindi ottenuta dall'aumento del PIL nominale e questo aumento è molto più semplice con un'inflazione elevata che senza.


Così, “ il mondo vivrà con più inflazione ”.



Dice tutto ”, aggiunge Bruno Crastes. Lo stratega non crede in una reazione di Paul Volker con una banca centrale che ci trascina nella recessione per "uccidere" l'inflazione.



A breve termine:



  • Il rischio sistemico sarà molto inferiore nel 2023 rispetto al 2022.
  • Inoltre, gli investitori sono piuttosto cauti . Non vi è quindi alcuno squilibrio in questa fase.
  • L'inflazione rallenterà ma rimarrà su livelli elevati.
  • La crescita rallenterà ma eviteremo una forte recessione (es. stile Volker)
  • Le banche centrali manterranno tassi di interesse reali negativi . Pertanto, i tassi rimarranno al di sotto del livello di inflazione.


Qual è l'impatto di questo cambio di paradigma sui mercati?



  • L'euro e lo yen devono rimanere sottovalutati rispetto al dollaro in modo che l'Europa e il Giappone si reindustrializzino.
  • La repressione finanziaria continuerà . I risparmiatori saranno costretti ad acquistare obbligazioni con rendimenti inferiori all'inflazione. Saranno necessarie meno obbligazioni a medio termine nei portafogli.
  • La stagflazione è davanti a noi , ma ci vorrà del tempo per arrivare. Per ora, la crescita sarà sostenuta dai governi.
  • Le azioni dovrebbero avere un rendimento accettabile poiché il rendimento a lungo termine è vicino alla crescita del PIL nominale. Così, " aumentare il rischio attraverso più azioni è forse l'unico modo per essere meno rischiosi ", afferma Bruno Crastes.
  • Le valute emergenti sono un asset da detenere .


Lo stratega si confida con gli investitori:



Come sono riuscito a raggiungere tali prestazioni? Probabilmente è la gestione del tempo .



Non dobbiamo essere inquinati dal breve termine e avere una visione a lungo termine.



Di conseguenza, quali sono le principali posizioni nei fondi:



  • Il settore tecnologico statunitense ha raggiunto il picco e si sta invertendo . È venduto in portafogli rispetto a quelli industriali. " È un coltello che cade, non prenderlo ", aggiunge Bruno Crastes. Allo stesso modo, le azioni statunitensi rispetto al resto del mondo hanno raggiunto il picco. Sono venduti rispetto alle azioni europee ed emergenti. I P/E convergeranno, cioè i P/E alti degli Stati Uniti diminuiranno ei P/E bassi dell'Europa aumenteranno.
  • I portafogli sono ancora venditori di sensibilità (G4) ma molto meno perché nel breve termine l'inflazione sta scendendo e il mercato ci crede , “ ma questo rimane nel breve periodo ”, sottolinea Bruno Crastes.
  • Sulle valute, i portafogli sono generalmente venditori del dollaro nei confronti delle valute emergenti (BRL, KRW, ZARD, CLP). Nella diversificazione troveremo vendite di CHF contro SEK, GBP, PLN, HUF (fiorino ungherese), acquisti di AUD (dollaro australiano) contro NZD (dollaro neozelandese) e acquisti di Yen.
Sarà anche un ladro ma per quanto riguarda la visione mi sembra estremamente lucida.
 
Sarà anche un ladro ma per quanto riguarda la visione mi sembra estremamente lucida.
Non metto in dubbio abbia sempre avuto una visione lucida (i risultati lo dimostrano), ma resta che i soldi però li ha dati al complice tedesco
 
Sarà anche un ladro ma per quanto riguarda la visione mi sembra estremamente lucida.
è difficile pensare che chi prepara un "pacco" come gli SP abbia una mente annebbiata ma mi auguro che in futuro le sue strategie le utilizzi per altri fini.
 
Chissà se un giorno sapremo.
Potrebbe trattarsi di "semplice" ingordigia. Non gli bastava fare sempre più raccolta essendo "soltanto" bravo sebbene "spericolato", ma voleva fare anche di più ed ecco la decisione di mettere fino al massimo consentito negli illiquidi del noto personaggio, facendo anche affidamento sulla propria bravura nel gestire il resto del fondo (che ricordiamo era il grossissimo del totale).
Oppure vi era un interesse specifico nel mettere fino al massimo consentito negli illiquidi del noto personaggio.
Il contraccolpo dell'immagine offuscata (che comunque faceva emergere un errore reputazionale non da poco) l'aveva recuperato (ricorderete quelli che si lamentavano di essere usciti), ma poi è arrivata la pandemia a sbaragliare tutto.
 
Anch'io con Fideuram ad oggi nessun rimborso Sp ne Allegro ne Multibond 👎
Non è chiaro perché se i rimborsi da parte di h20 siano datati 25 gennaio, le banche stiano così tanto tempo a girare gli € ai clienti!
Su Fideuram poi!!!! 😱. Solo opinioni negative! Sto chiudendo il conto da loro!
 
Fideuram non è collocatore, abbiamo detto, naturale che impieghi più tempo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro