Fondi H2O Vol. X

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si prendono il 30% di un eventuale risarcimento, piuttosto che niente è meglio piuttosto visto che dubito ci siano altri mezzi per cercare di recuperare il maltolto... a meno che non si voglia credere che una piccola associazione dei consumatori italiana possa affrontare una causa del genere...

in ogni caso si ha molto poco da perdere, giusto i 50 euro iniziali

qualora dovessere rimborsare una quota degli SP ben venga e non bisogna pagare su questo il 30%
il 30% è solo sull'eventuale risarcimento derivante dalla causa / transazione
Buonasera , ho provato a registrarmi sul sito dell'associazione francese ma non mi ha convinto la lettera d'incarico con la quale chi dà il mandato in caso di esito sfavorevole dell'esito del contenzioso è obbligato a pagare gli oneri legali e non mi sembrano proprio di minima entità , qualcuno di voi ha avuto la mia stessa impressione ? Nel qual caso onestamente ho più di un dubbio di aderire anche se mi sembra che siano molti gli iscritti . Voi cosa ne pensate , avete avuto modo di approfondire ?
 
Buonasera , ho provato a registrarmi sul sito dell'associazione francese ma non mi ha convinto la lettera d'incarico con la quale chi dà il mandato in caso di esito sfavorevole dell'esito del contenzioso è obbligato a pagare gli oneri legali e non mi sembrano proprio di minima entità , qualcuno di voi ha avuto la mia stessa impressione ? Nel qual caso onestamente ho più di un dubbio di aderire anche se mi sembra che siano molti gli iscritti . Voi cosa ne pensate , avete avuto modo di approfondire ?
Contatta per email o linkedin il country manager italiano di Deminor: rosario.marcone@deminor.com

È molto disponibile. Poi facci sapere che ti dice per completezza di informazione.
 
Credo tu stia facendo confusione tra 2 situazioni distinte.

Quando c'è stata la divisione in tasche laterali c'è stata una prima svalutazione pesante del valore degli SP... Tanto per semplificare ad oggi dopo svariate svalutazioni ogni 1.000 euro loro valutano gli SP 300 euro, circa un 30%.

Ad oggi quindi h2o/Windhorst nella migliore delle ipotesi alla quale non crede nessuno ti rimborseranno 300 euro, punto, I 700 che sono stati oggetto di svalutazione tu non li rivedrai mai più, ci hai già messo una pietra sopra.

L'azione collettiva punta a fare causa per quei 700 evaporati nelle losche transazioni h2o/Windhorst.

Il 30% che sarei ben felice di pagare è su quei 700 euro, non è che tu paghi la commissione sui rimborsi degli SP.

Spero di aver chiarito.
Si mi torna poco meno del 70% è evaporato. Solo che una parte mi risulta svalutata prima dello scorporo e ha influito poco sul totale, mente la seconda ha impattato pesantemente (l'haircut di gennaio a scorporo già avvenuto). L'associazione punta a recuperare più del 30% rimanente, questo me l'ha detto lo stesso stucki pochi giorni fa. Io contesto che uno che ha 1000 euro debba pagare un associazione ugualmente a uno che ha 1 milione. È una formula che non funziona ed è per questo che hanno raccolto solo il 6% dei possessori di SP. Infine se il CEO mi parla di deadline il 15 gennaio non vedo perché io debba aderire adesso. Aspetto e valuto il da farsi.
 
Premesso che non voglio convincerti visto che non ne ho interesse ma continui a fare confusione.

Loro puntano a recuperare il 70% già evaporato nelle svalutazioni ed è tanta roba,lascia perdere il resto che poco c'entra.

Per quanto riguarda la proporzionalità continui nella confusione. La quota lite è proporzionale al ricavato. Se devi pagare il 30% di 1 milione non è proprio vero che paghi uguale a chi recupera il 30% di 1.000 euro no? 300k non è pagare lo stesso di chi paga 300 euro.
A me hanno detto: "more than the amount of the SPsc stando sul generico. Non so se intendano il 70% già evaporato, con buona probabilità si, ma rimane un obiettivo a mio parere non fattibile e in ogni caso poco importante perché non quantificabile se non alla fine.

Sulla quota intendevo dire che trovo sbagliato pagare uguale in termini percentuali per uno che ha 1000 rispetto uno che ha 1 milione. Se per loro va bene ok, a me non va bene e fortunamente non ho un milione di SP (ma purtroppo nemneno 1000).
 
Ultima modifica:
Bah.
Insomma si accontentano del 30 % del recuperato (che potrebbe almeno in linea teorica essere l'intero alla scissione degli SP).
Dice il tizio dell'associazione che chi non aderisce non ha speranze. Molto carino nevvero.
Si impegnano a coprire "fino a ... per ogni partecipante" le spese legali in caso di soccombenza, ma dette spese non sono prevedibili.
Sul sito c'è una deadline, a sentire il CEO un'altra.
Molto invitante, soprattutto per chi pensa che somme eccedenti quanto ricavabile dalla liquidazione degli SP sarebbero reperibili in qualche altro modo.
 
Contatta per email o linkedin il country manager italiano di Deminor: rosario.marcone@deminor.com

È molto disponibile. Poi facci sapere che ti dice per completezza di informazione.
Ho avuto il riscontro richiesto ed effettivamente è stato molto tempestivo nella seguente risposta " il costo della registrazione è di 50 euro da versare all'Associazione. Deminor si farà carico di tutti i costi dell'azione legale a fronte del riconoscimento di una commissione di successo pari al 25% + IVA su OGNI IMPORTO RECUPERATO dai risparmiatori, al netto di quanto effettivamente pagato da Deminor fino all'ottenimento di tale importo " . Vi evidenzio che avevo chiesto quali oneri sarei tenuto a pagare nel caso H2O "autonomamente " avesse rimborsato i fondi Sp tra qualche mese e dalla risposta in grassetto mi sembra di capire che anche in quel caso dovremmo lasciare il 25% + IVA . L'organizzazione mi sembra molto forte e sto seriamente valutando di aderire perchè dopo il 15 Dicembre sembra che non accolgano altre adesioni e considerando che sono arrivati a circa 2000 associati fra cui come dichiarato dal presidente anche Istituzionali dovrebbe dare maggior peso alle loro istanze . Voi cosa ne pensate ? Qualcun altro ha già aderito ?
 
Ho avuto il riscontro richiesto ed effettivamente è stato molto tempestivo nella seguente risposta " il costo della registrazione è di 50 euro da versare all'Associazione. Deminor si farà carico di tutti i costi dell'azione legale a fronte del riconoscimento di una commissione di successo pari al 25% + IVA su OGNI IMPORTO RECUPERATO dai risparmiatori, al netto di quanto effettivamente pagato da Deminor fino all'ottenimento di tale importo " . Vi evidenzio che avevo chiesto quali oneri sarei tenuto a pagare nel caso H2O "autonomamente " avesse rimborsato i fondi Sp tra qualche mese e dalla risposta in grassetto mi sembra di capire che anche in quel caso dovremmo lasciare il 25% + IVA . L'organizzazione mi sembra molto forte e sto seriamente valutando di aderire perchè dopo il 15 Dicembre sembra che non accolgano altre adesioni e considerando che sono arrivati a circa 2000 associati fra cui come dichiarato dal presidente anche Istituzionali dovrebbe dare maggior peso alle loro istanze . Voi cosa ne pensate ? Qualcun altro ha già aderito ?
Io NO. Il CEO di collecth2o parla di deadline fissata il 15 gennaio. Questo l'ha detto su citywire giusto ieri. Io aspetto e a ridosso di quella data decido. È vero che sul loro sito parlano di 15 Dicembre, ma più si temporeggia meglio è.
 
Mi auguro che h2o, dopo le sanzioni che ha preso, faccia valere i diritti della obbligazione che ha in possesso. Dovevano agire per via legale nei confronti del gruppo Tennor, portandolo alla liquidazione delle società appartenenti al gruppo, per poter rimborsare l'obbligazione. H2o non ha mai fatto gli interessi dei propri clienti..
 
Scusami Giunaz , ma non ho capito se tu hai aderito all'associazione o meno , francamente ci sto seriamente pensando in virtù delle alte adesioni che dichiarano di avere e per il fatto che si stanno adoperando per fare qualcosa di concreto ma non mi è chiaro se anche altri del Forum hanno deciso qualcosa in merito oppure se hanno dei dubbi che magari mi sfuggono
 
"L’esperto, nominato lo scorso giugno dal Tribunale di commercio di Parigi, presenterà le sue conclusioni a gennaio 2023.

Di conseguenza, l’associazione non potrà accettare nuovi aderenti oltre il 15 gennaio 2023." Questo è scritto sulla pagina dell'Associazione quindi non il 15 dicembre ma il 15 gennaio
 
"L’esperto, nominato lo scorso giugno dal Tribunale di commercio di Parigi, presenterà le sue conclusioni a gennaio 2023.

Di conseguenza, l’associazione non potrà accettare nuovi aderenti oltre il 15 gennaio 2023." Questo è scritto sulla pagina dell'Associazione quindi non il 15 dicembre ma il 15 gennaio
Esattamente. Infatti aspetto fino all'ultimo e decido sul da farsi. Da valutare la data del 21 dicembre quando Eric Pinon darà un suo giudizio sui documenti ricevuti. Se saranno schiaccianti il vaso di pandora è rovesciato. Avendo una base clienti relativamente piccola penso vogliano più utenze. Se i documenti saranno chiari le utenze aumenteranno in maniera importante nei giorni a seguire. Per tutti i casini fatti non so come H2O possa rimanere in piedi ancora. Anzi è molto probabile che chiuderanno la baracca. Il mio sesto senso è che gran parte dei casini fatti verranno fuori alla luce del sole.
Mi auguro che h2o, dopo le sanzioni che ha preso, faccia valere i diritti della obbligazione che ha in possesso. Dovevano agire per via legale nei confronti del gruppo Tennor, portandolo alla liquidazione delle società appartenenti al gruppo, per poter rimborsare l'obbligazione. H2o non ha mai fatto gli interessi dei propri clienti..
Son collusi con tennor. C'è un grosso scandalo di frode che non è escluso che venga alla luce del sole fuori più avanti. Uno dei problemi principali è che le rinegoziazioni di queste SP vengano fatte da H2O stessa. H2O essendo collusa è pericolosa. Potrebbe essere che il taglio del 30% fatto a gennaio non sia nient'altro che un modo per ripagare avvocati, titolari delle SP etc.. Di questi 3 miliardi dati al momento 1 è in cassa. Ma potrebbero andare avanti se servono più soldi da dare a cause pendenti.

Gli attori come H2O si arricchiscono con mazzette, gli attori come windhorst anche, e in più finanziano le loro società a zero. Io gli darei l'ergastolo perché lo scandalo è grosso. Chiaramente si dovrebbero muovere i poteri forti per dimostrare ciò e far cadere questi parassiti, ma a quanto pare a qualcuno conviene averli in giro a piede libero.
 
Ufficiale anche sul sito di collect H2O è stata modificata la data a gennaio 2023.
 

Allegati

  • SmartSelect_20221208_154329_Chrome.jpg
    SmartSelect_20221208_154329_Chrome.jpg
    286 KB · Visite: 29
Per quanto anch'io non sia certo soddisfatto per la manovra con gli illiquidi penso che una nota di demerito bisogna concedergliela per i risultati da inizio anno di allegro (che mi hanno portato in parita al versamento iniziale considerando la perdita totale degli illiquidi mentre se vi fosse il rimborso ai valori del 30/09 sarei in guadagno del 17% al netto delle imposte). Mentre per cio' che riguarda Multistrategies c'e' ancora un po' di strada da fare
 
Ufficiale anche sul sito di collect H2O è stata modificata la data a gennaio 2023.
Confermo che effettivamente è stata modificata la data al 15 Gennaio 2023 ( potrebbe significare che vogliono aumentare la platea delle adesioni perchè i periti stanno riscontrando effettivamente prov importanti da far valere ? ) .Credo comunque che senza un azione risarcitoria legale difficilmente si potrà recuperare molto dagli Sp , la cosa interessante dell'associazione Francese è che vogliono chiedere danni a diverse entità tra cui Natixis , il primo revisore di Bilancio del 2019 , la banca depositaria etc , e francamente credo che ci siano maggiori possibilità che si riesca a recuperare n maggior importo da quel fronte . Aspetto ancora qualche settimana e poi eventualmente aderirò visto che hanno aggiornato la data e magari verifichiamo cosa succede dopo il 21 Dicembre come indicato da Genngattu
 
Confermo che effettivamente è stata modificata la data al 15 Gennaio 2023 ( potrebbe significare che vogliono aumentare la platea delle adesioni perchè i periti stanno riscontrando effettivamente prov importanti da far valere ? ) .Credo comunque che senza un azione risarcitoria legale difficilmente si potrà recuperare molto dagli Sp , la cosa interessante dell'associazione Francese è che vogliono chiedere danni a diverse entità tra cui Natixis , il primo revisore di Bilancio del 2019 , la banca depositaria etc , e francamente credo che ci siano maggiori possibilità che si riesca a recuperare n maggior importo da quel fronte . Aspetto ancora qualche settimana e poi eventualmente aderirò visto che hanno aggiornato la data e magari verifichiamo cosa succede dopo il 21 Dicembre come indicato da Genngattu
L'esperto, nominato lo scorso giugno dal Tribunale commerciale di Parigi, consegnerà le sue conclusioni nel gennaio 2023. Hanno modificato la data con le conclusioni di Pinon a gennaio al posto che al 21/12.

Ps: ho letto ora che vogliono recuperare soldi da H20, Kpmg, Banca Depositaria e Natixis.
Il secondo terzo e quarto soggetto sono grossi gruppi pieni di risorse. Volendo possono adempiere a eventuali risarcimenti
 
Ultima modifica:
Buongiorno, mi permetto di fare una mia considerazione in merito all'associazione francese ..... il fatto di pagare il 30% + iva anche in caso di rimborso parziale da parte di H2O senza che sia stata aperta nessuna procedura giudiziaria lo trovo non corretto e quindi per il momento penso di non aderire. Io credo che ci sia tempo, successivamente, per intraprendere azioni se effettivamente le quote dovessero andare a zero. La mia perdita effettiva delle mie quote SP sono del 41% al valore attuale e quindi è quasi il valore che dovrei cedere per un eventuale recupero dell'intera somma da parte dell'associazione. Voglio essere ottimista e veder il bicchiere mezzo pieno !!!
 
pacco contropacco e contropaccotto , regia di Nanni Loy 1993
 
Nei giorni scorsi la quota di Multibonds SREUR C ha superato i 100 euro, cosa che non avveniva da febbraio/marzo 2020.

Rimane peraltro ancora distante il rientro sui massimi di quel periodo (servirebbe un ulteriore +40% circa, non considerando gli SP).
 
Nei giorni scorsi la quota di Multibonds SREUR C ha superato i 100 euro, cosa che non avveniva da febbraio/marzo 2020.

Rimane peraltro ancora distante il rientro sui massimi di quel periodo (servirebbe un ulteriore +40% circa, non considerando gli SP).
Non posso che essere d'accordissimo con te, ma se si guarda la strada fatta dai minimi, personalmente sono piu' che soddisfatto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro