Fondi H2O Vol. X

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno Massimiliano,

Come annunciato di recente, la prima distribuzione di “cash” dei fondi Side-Pocket (SP) è stata effettuata questa settimana, il 23 gennaio 2023.

Da notare : tra il rimborso e il trattamento amministrativo dell'operazione da parte degli intermediari finanziari possono trascorrere diversi giorni.

A titolo illustrativo con la quota R di H2O Multibonds:

WorldClient.dll


Il 5 ottobre 2020 :

Ogni quota è stata suddivisa sulla base di un valore stimato di 372.40 EUR, a favore della creazione:

- di una quota R del FCP Replica « H2O MultiBonds FCP » con un valore stimato di 287.78 EUR

- di una quota R del Side-Pocket « H2O MultiBonds SP » con un valore stimato di 84.61 EUR

La somma dei valori stimati delle due quote create ricostituiva quindi ben 372.40 EUR.

Al 30 dicembre 2022 :

- il valore liquidativo di una quota R del FCP « H2O MultiBonds FCP » è di 434.64 EUR

- il valore stimato di una quota R del Side-Pocket « H2O MultiBonds SP » è di 55.57 EUR.


Al 25 gennaio 2023 :

Ogni quota R di « H2O MultiBonds SP » dà luogo a un rimborso di 8,38 EUR.

Alla prossima valutazione del 31 gennaio 2023 :
Il valore stimato della quota R del Side- Pocket « H2O MultiBonds SP » diminuirà dell'importo del rimborso, a parità di condizioni.

Tabella dei rimborsi (elenco non esaustivo, si prega di contattarci per ulteriori informazioni)

Side-Pocket
(in EUR)​
ISIN​
Data del primo rimborso​
Importo del primo rimborso per quota​
Diminuzione del valore stimato dei SP alla data del primo rimborsdo​
Numero di quote detenute dopo il rimborso​
H2O Adagio SP - part R
FR0013534898
23/01/2023
0.77 €
-0.77 €
Invariato
H2O Adagio SP - part SR
FR0013535077
23/01/2023
0.55 €
-0.55 €
Invariato
H2O Allegro SP - part R
FR0013535713
24/01/2023
1,022.60 €
-1,022.60 €
Invariato
H2O Allegro SP - part SR
FR0013535655
24/01/2023
3.00 €
-3.00 €
Invariato
H2O MultiBonds SP - part R
FR0013535952
25/01/2023
8.38 €
-8.38 €
Invariato
H2O MultiBonds SP - part SR
FR0013536109
25/01/2023
2.11 €
-2.11 €
Invariato
H2O MultiStrategies SP - part R
FR0013535408
25/01/2023
2.07 €
-2.07 €
Invariato


Superata questa nuova tappa, H2O AM ribadisce il proprio impegno a realizzare la cessione completa degli asset detenuti nei Side-Pocket.
Tuttavia, è utile ricordare, che l'incertezza di valutazione che ha portato alla divisione dei fondi permane. Solo la liquidazione consentirà una valutazione esatta.

Rimanendo a tua disposizione.

Buona giornata,

Matthieu & Alberto
 
C'è nessuno che ha voglia di mettersi li e calcolare quanto manca ad arrivare ai massimi assoluti inserendoci questo piccolo rimborso di SP?grazie in anticipo
 
Il link riguarda i FIA, Fondi di Investimento Alternativi. Bisognerebbe sostenere la tesi per cui le SP sono assimilabili ai FIA. Comunque una certa pressione sulle banche affinché domandino chiarimenti all'Agenzia delle Entrate si può fare.
Sì, i FIA sono fondi chiusi, per un certo verso simili agli SP.

Mi ricordo che la stessa cosa mi era successa parecchi anni fa con un fondo "normale", una SICAV "a cedola fissa" che aveva iniziato a distribuire capitale anziché dividendi.

Non sono sicuro che lo stesso ragionamento valga per gli SP, lo spero per chi ci è incastrato.
 
Buonasera a tutti! Non scrivevo sul forum da parecchio, ma vi leggo costantemente.

C'è una cosa che non mi torna. H2O ammette di aver ricevuto un pagamento di 250 milioni di euro dalla super obbligazione Tennor.
Però a me, facendo due conti, non sembra proprio che con questo rimborso parziale delle quote SP distribuiscano 250 milioni, bensì molto meno. A voi non risulta questa (notevole) incongruenza moltiplicando il numero delle quote di tutti i side pocket esistenti per i valori di rimborso comunicati recentemente?

Volendo fare un calcolo ultra semplificato (ma che rende l'idea):
Rimborso parziale della FSSSN Tennor: 250 milioni di €
÷
Valore totale dei SP dopo le svalutazioni di un anno fa: 1,1 miliardi di € circa (correggetemi se sbaglio)
Darebbe come percentuale di rimborso un 22,73% medio tra i vari SP

E non le percentuali ridicole che hanno comunicato (tra il 6 e il 15%)

Faccio notare che nei side pocket non c'era solo la FSSSN Tennor, ma anche titoli di altri emittenti (in quantità minore) che, come da precedenti comunicazioni di H2O stessa, hanno pagato regolarmente le relative cedole. Quindi dovremmo aspettarci anche di più dei 250 milioni annunciati. Ma pur considerando "solo" questo importo c'è qualcosa che non quadra a mio avviso.

Chiedo in particolare il parere di Fundtrader che è molto abile nel reperire informazioni riguardo il numero di quote esistenti dei vari fondi, ma ovviamente l'invito ad approfondire è esteso a chiunque ne abbia facoltà.

O mi sfuggono alcune classi di SP (e pure belle grosse) , oppure siamo di fronte all'ennesima presa per i fondelli di Crastes & C.

Buona notte a tutti
 
C'è nessuno che ha voglia di mettersi li e calcolare quanto manca ad arrivare ai massimi assoluti inserendoci questo piccolo rimborso di SP?grazie in anticipo
Nulla di più facile, mi sembra. Basta sommare il valore attuale delle quote degli FCP a quelli del rimborso.
Esempio: Multibonds FCP acc R Eur oggi vale 476,62. Il rimborso della quota di SP corrispondente vale 8,38. La somma vale 485 € tondi.
Quindi è "come se" la quota di Multibonds R Eur valesse 485 €. Rispetto al massimo assoluto di € 566,61 manca ancora il 16,8% (o, se si preferisce, siamo sotto del 14,4%).
"Come se" perché in realtà si stanno sommando le mele con le pere: un conto è il NAV di un fondo, un altro è una somma sul conto corrente.
 
Ma infatti nella newsletter c'era anche questo dubbio: il nominale del bond viene ridotto di 250 milioni ma non hanno scritto che distribuivano 250 milioni. E mi pare proprio purtroppo che il dubbio fosse giustificato. La cosa peggiore è che la differenza credo sia andata persa.
 
Il numero di quote dell’FCI SIDE POCKET rimane invariato, ma la distribuzione comporta una
diminuzione di pari importo del valore stimato della quota

Da questa affermazione presente nelle comunicazioni allegate qualche pagina fa capisco che il valore della quota viene ridotto del valore rimborsato. Poi che il valore rimborsato non sia 250mil. come ricevuto dalla banda degli onesti è un altro discorso.
Spero che il tribunale metta tutti in croce, da h2o al revisore,alla banca depositaria e se possibile anche natixis...sperare in un po' di giustizia non costa nulla.
 
prevedere quando si manifesta una comunicazione è cosa pubblica ma che deriva da una decisione privata
assunta da H2O alias Crastes , e questo non é facile ma neppure troppo complicato

prevedere quando arriva del denaro su un C/C è cosa individuale , e ognuno avrà riscontri diversi ,
per me stesso , ipotizzo che il periodo più indicato a ricevere del denaro sul mio C/C
sarà dal 5 febbraio ai primi di marzo ,
questo è quello che mi risulta per quanto concerne il MIO prossimo futuro personale di esclusivo " BREVE TERMINE "
spero che ciò avvenga per tutti , ma ipotizzare che questo avverrà lo ritengo solo un augurio e nulla di più :)

Fineco ,tramite il promotore , che io non conosco, mi ha comunicato tramite e-mail che il bonifico di H2O
è in via di elaborazione e mi sarà accreditato intorno al 10 febbraio , come da me previsto

valore rimborso per quota multibond SPR 8, 38 - SPSR 2,11


Aggiungo anche che ulteriori bonifici di H2O , a mio avviso , potranno avvenire a partire
DAL 16 - 17 maggio in poi.
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti! Non scrivevo sul forum da parecchio, ma vi leggo costantemente.

C'è una cosa che non mi torna. H2O ammette di aver ricevuto un pagamento di 250 milioni di euro dalla super obbligazione Tennor.
Però a me, facendo due conti, non sembra proprio che con questo rimborso parziale delle quote SP distribuiscano 250 milioni, bensì molto meno. A voi non risulta questa (notevole) incongruenza moltiplicando il numero delle quote di tutti i side pocket esistenti per i valori di rimborso comunicati recentemente?

Volendo fare un calcolo ultra semplificato (ma che rende l'idea):
Rimborso parziale della FSSSN Tennor: 250 milioni di €
÷
Valore totale dei SP dopo le svalutazioni di un anno fa: 1,1 miliardi di € circa (correggetemi se sbaglio)
Darebbe come percentuale di rimborso un 22,73% medio tra i vari SP

E non le percentuali ridicole che hanno comunicato (tra il 6 e il 15%)

Faccio notare che nei side pocket non c'era solo la FSSSN Tennor, ma anche titoli di altri emittenti (in quantità minore) che, come da precedenti comunicazioni di H2O stessa, hanno pagato regolarmente le relative cedole. Quindi dovremmo aspettarci anche di più dei 250 milioni annunciati. Ma pur considerando "solo" questo importo c'è qualcosa che non quadra a mio avviso.

Chiedo in particolare il parere di Fundtrader che è molto abile nel reperire informazioni riguardo il numero di quote esistenti dei vari fondi, ma ovviamente l'invito ad approfondire è esteso a chiunque ne abbia facoltà.

O mi sfuggono alcune classi di SP (e pure belle grosse) , oppure siamo di fronte all'ennesima presa per i fondelli di Crastes & C.

Buona notte a tutti
Ringrazio per la fiducia.
Una verifica puntuale in merito richiede però un certo tempo, di cui in questi giorni purtroppo non dispongo.
 
Nulla di più facile, mi sembra. Basta sommare il valore attuale delle quote degli FCP a quelli del rimborso.
Esempio: Multibonds FCP acc R Eur oggi vale 476,62. Il rimborso della quota di SP corrispondente vale 8,38. La somma vale 485 € tondi.
Quindi è "come se" la quota di Multibonds R Eur valesse 485 €. Rispetto al massimo assoluto di € 566,61 manca ancora il 16,8% (o, se si preferisce, siamo sotto del 14,4%).
"Come se" perché in realtà si stanno sommando le mele con le pere: un conto è il NAV di un fondo, un altro è una somma sul conto corrente.
Rimane peraltro da attendere come sarà la tassazione sul rimborso.
H2O afferma che sarà zero e speriamo sia così.
Altre fonti parlano del 26%.
Vedremo.
 
C'è nessuno che ha voglia di mettersi li e calcolare quanto manca ad arrivare ai massimi assoluti inserendoci questo piccolo rimborso di SP?grazie in anticipo
In allegato la situazione aggiornata , ovviamente per la parte Sp si spera che non abbia valore 0 ma quanto riportato sul sito di H2O ....
 

Allegati

  • H2O.jpg
    H2O.jpg
    180 KB · Visite: 80
Aggiungo anche che ulteriori bonifici di H2O , a mio avviso , potranno avvenire a partire
DAL 16 - 17 maggio in poi.
Ritieni che ci saranno tanti rimborsi parziali oppure faranno un unico rimborso finale? Grazie mille
 
Ricevuta ora da Fineco:

con riferimento alle precedenti comunicazioni relative ai fondi H2O SP, le comunichiamo che H2O ha predisposto il primo rimborso sulle quote dei fondi Adagio, Allegro, Multibonds, Multiequities, Multistrategies e Moderato.

In sintesi, il rimborso verrà trattato come la distribuzione di un dividendo, pertanto troverà l'accredito della quota di sua pertinenza sul conto corrente. Il numero di quote rimarrà invariato, mentre la distribuzione comporterà una diminuzione di pari importo del valore stimato della quota.
 
Ritieni che ci saranno tanti rimborsi parziali oppure faranno un unico rimborso finale? Grazie mille
questo lo sa solo Crastes
io posso solo leggere la qualità di un determinato periodo sia individuale che collettivo
ipotizzando gli eventuali effetti attesi
ma solo quando sono in possesso di tutti i dati .

Poiché il soggetto ha confermato ufficialmente di rimborsare tutti gli SP ,
non vi é nulla che metta in discussione il suo libero arbitrio , che al momento non mostra nessuna criticità ,
come purtroppo avvenne a inizio anno 2020 , pertanto dobbiamo essere fiduciosi.

per Crastes il periodo che incontrerà da metà maggio 2023 in poi sembra molto positivo
per circa 12 MESI ,
ma questo non vuol dire che rimborserà tutto e subito
e nemmeno che i NAV debbono avere sempre risultati positivi

questo soggetto ha attualmente una vita inserita in un frullatore sino a tutto il 2025
anche se da fine marzo dovrebbe migliorare dal punto di vista relazionale con le autorità
ed essere meno contestato .
 
Ultima modifica:
E 106 milioni sembra se li siano tenuti quelli di h2o

Promessi 250 restituiti 144 scarsi

Sempre gente di parola quelli di h2o
20230127_221121.png
 
E 106 milioni sembra se li siano tenuti quelli di h2o

Promessi 250 restituiti 144 scarsi

Sempre gente di parola quelli di h2o
Vedi l'allegato 2874848
C'è qualcosa che mi sfugge. Nella comunicazione di H2O vengono citati 20 fondi, cioè anche quelli non trattati in Italia. In questo calcolo che mostri, vengono messi tutti? Non è che si riferisce solo alle quote Francesi (visto che è scritto in Francese)? Personalmente, basandomi sulla comunicazione ricevuta da Fineco, che poi è la comunicazione di H2O, ho un rimborso dei due Multibonds che ho in portafoglio, del 15,08% (valore quota stimato 55,67 e rimborso 8,38) uno e 15,04% (valore quota stimato 14,03 e rimborso 2,11) l'altro. Diversi dal 10% di quanto posti.
Mi sembra difficile credere che dicano di aver incassato 250 milioni e ne distribuiscano solo 144. Chi non se ne accorgerebbe e protesterebbe? :eek
 
Mi sa che il taglio del nominale del bond di 250 milioni voglia dire che dei 250 milioni ne hanno incassati e quindi distribuiti 144. Il resto è stato perso per sempre.
 
C'è qualcosa che mi sfugge. Nella comunicazione di H2O vengono citati 20 fondi, cioè anche quelli non trattati in Italia. In questo calcolo che mostri, vengono messi tutti? Non è che si riferisce solo alle quote Francesi (visto che è scritto in Francese)? Personalmente, basandomi sulla comunicazione ricevuta da Fineco, che poi è la comunicazione di H2O, ho un rimborso dei due Multibonds che ho in portafoglio, del 15,08% (valore quota stimato 55,67 e rimborso 8,38) uno e 15,04% (valore quota stimato 14,03 e rimborso 2,11) l'altro. Diversi dal 10% di quanto posti.
Mi sembra difficile credere che dicano di aver incassato 250 milioni e ne distribuiscano solo 144. Chi non se ne accorgerebbe e protesterebbe? :eek
Il 10% è percentuale ad ottobre 2020, c'è scritto. Poi loro hanno continuato a svalutare a forza di colpi di penna e a te ora appare 15%.

20 fondi H2O neanche li aveva, ci arrivi con le varie classi

I conti sono giusti, hanno distribuito 144 milioni il resto 106 se li hanno incassati chissà dove li hanno messi, certo la somma più o meno coincide con le multe della consob francese
 
Mi sa che il taglio del nominale del bond di 250 milioni voglia dire che dei 250 milioni ne hanno incassati e quindi distribuiti 144. Il resto è stato perso per sempre.
"In tale contesto, la FSSSN è stata parzialmente ammortizzata, consentendo di raggiungere la
prima soglia di 250 milioni di euro di valore nominale. Ciò consente a H2O AM di avviare la prima
fase di rimborso del Suo FCI SIDE POCKET."

Questa frase mi sembra chiara. Il suo nominale si riferisce ai fondi SP. Dovrebbero essere rimborsati 250milioni totali.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro