Fondi Immobiliari Chiusi (QF) 70

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Concordo al 100%, porterò le mie "alcune centinaia", ma sarebbe davvero utile una comunicazione diretta da parte della SGR
Mi correggo, in effetti c'è quasi tutto ciò che serve qui.
Non capisco che probabilità ci siano che (non) si raggiunga il quorum necessario per la modifica del regolamento, che pare piuttosto importante.

Da un'assemblea precedente risultano rappresentate circa 86.000 quote, pari al 35%. Quindi il quorum potrebbe essere già garantito, sperando che tutti votino a favore della modifica
Vedi l'allegato 2910892
Banca MontePASCHI mi pare abbia da sola 55000 quote.E' nell'interesse di tutti noi la modifica dell'art 10.12.In caso contrario visto che compratori esterni sono difficili da trovare in questo periodo la liquidazione potrebbe essere molto penalizzante con vendite presumo anche a sconto del 30-40% sul nav.
 
Banca MontePASCHI mi pare abbia da sola 55000 quote.E' nell'interesse di tutti noi la modifica dell'art 10.12.In caso contrario visto che compratori esterni sono difficili da trovare in questo periodo la liquidazione potrebbe essere molto penalizzante con vendite presumo anche a sconto del 30-40% sul nav.
Io non ne ho moltissime, una sessantina, ma solo una ventina intestate a me (le altre intestate a familiari che non voglio coinvolgere) comunque dato che mi fido della serietà di tanti di voi di voi forumisti che leggo da anni, volentieri mi metto a disposizione anche per le mie quote, se serve.
 
Banca MontePASCHI mi pare abbia da sola 55000 quote.E' nell'interesse di tutti noi la modifica dell'art 10.12.In caso contrario visto che compratori esterni sono difficili da trovare in questo periodo la liquidazione potrebbe essere molto penalizzante con vendite presumo anche a sconto del 30-40% sul nav.
Diciamo che 30% andrebbe anche bene, ma abbiamo pessime esperienze del passato anche in fasi meno critiche di quella attuale. Quindi ben venga la modifica, che magari potrebbe accontentare tutti con uno sconto sopportabile per i quotisti della prima ora e un buon affare per il subentrante.
 
Diciamo che 30% andrebbe anche bene, ma abbiamo pessime esperienze del passato anche in fasi meno critiche di quella attuale. Quindi ben venga la modifica, che magari potrebbe accontentare tutti con uno sconto sopportabile per i quotisti della prima ora e un buon affare per il subentrante.
"Inoltre, l’odierna proposta di modifica dell’articolo 10.12 è in misura altrettanto
significativa motivata dal carattere comunque “di ultima istanza” dell’eventuale iniziativa di vendita ai
fondi correlati, la quale – fermo restando naturalmente che verrebbe formulata a prezzi non inferiori a
quelli riscontrabili sul mercato per gli stessi immobili - potrebbe essere attivata esclusivamente negli
ultimi cinque mesi di durata del Fondo."

Se il prezzo fosse quello che offrono adesso altri più un piccolo premio non sarebbe un bel risultato temo. D'altronde l'acquisto va giustificato anche ai possessori del fondo acquirente che hanno interesse a comprare ma non a pagare più di quanto potrebbero.
Mi sa che fare previsioni è impossibile
 
Spiegato l'arcano del tirare a campare fino all'ultimo rifiutando o non cercando accuratamente compratori terzi, oltreché procurarsi commissioni fino all'ultimo. Be non mi aspettavo nulla di diverso, buon sangue non mente. Ovviamente se non dichiareranno prima i valori messi in campo e sarebbero accettabili, voterò a sfavore anche con le mie poche quote e, se riuscirò a partecipare in proprio o per delega cercherei di avere adeguate spiegazioni per, eventualmente modificare il mio convincimento.
 
Ultima modifica:
Penso cmq che il titolo troverà beneficio da questa possibilità.....
 
Spiegato l'arcano del tirare a campare fino all'ultimo rifiutando o non cercando accuratamente compratori terzi, oltreché procurarsi commissioni fino all'ultimo. Be non mi aspettavo nulla di diverso, buon sangue non mente. Ovviamente se non dichiareranno prima i valori messi in campo e sarebbero accettabili, voterò a sfavore anche con le mie poche quote e, se riuscirò a partecipare in proprio o per delega cercherei di avere adeguate spiegazioni per, eventualmente modificare il mio convincimento.
In effetti in prima istanza anch’io ero rimasto contrariato da questa novità, con tutti i precedenti burrascosi che ha MPS, credo i quotisti avrebbero meritato maggiore trasparenza nei tentativi di dismissione. Possibile che non si siano mai trovati compratori? E adesso alla fine invece loro vogliano comperare solo per farci un favore?
 
Io credo che sia meglio lasciare la porta aperta e, in caso molto negativo, spendere qualche soldo per fare l'ennesima causa (con il rischio di perderla per l'ennesima volta), che a loro farebbe comunque perdere tempo e denaro
 
Farebbe contenti tutti sia noi quotisti che la cassa forense.Se io fossi iscritto alla cassa forense sarei contento che investisse negli immobili di Socrate presi a sconto.Se la vendita fosse fatta a scenario pessimistico del kids a noi andrebbe benissimo perchè ci sarebbe un rimborso finale con sconto del 17,56% verrebbe un rimborso finale di 332 .Se ci aggiungiamo un altro 4% di spese varie verrebbe un rimborso finale di 316.Tra l'altro il kids è recentissimo redatto il 20 aprile 2023 e non mi ero ancora accorto che era stato predisposto nuovo,Sono veramente contento perchè Socrate è la mia esposizione maggiore nei fondi immobiliari.
Come fai a calcolare 316€ valore della quota?
 
Io credo che sia meglio lasciare la porta aperta e, in caso molto negativo, spendere qualche soldo per fare l'ennesima causa (con il rischio di perderla per l'ennesima volta), che a loro farebbe comunque perdere tempo e denaro
Nell'ambito di una causa, almeno verremmo a sapere che importi avevano le offerte che hanno ritenuto non adeguate e le potremmo confrontare alla liquidazione finale.
Insomma, alla fine è sempre meglio "osare"
 
Io credo che sia meglio lasciare la porta aperta e, in caso molto negativo, spendere qualche soldo per fare l'ennesima causa (con il rischio di perderla per l'ennesima volta), che a loro farebbe comunque perdere tempo e denaro
ma se la causa (perde per l'ennesima volta) va male,perdo soldi e tempo anch'io ......e il fatto di far perdere tempo e soldi ad altri non mi reca nessun vantaggio
 
ma se la causa (perde per l'ennesima volta) va male,perdo soldi e tempo anch'io ......e il fatto di far perdere tempo e soldi ad altri non mi reca nessun vantaggio
Non vorrei imbarcarmi in una discussione che al momento è del tutto inutile.
Quel che volevo dire è che, lasciando tutto così, il sistema resta blindato e "inattaccabile". Se invece si cambia il regolamento e, nonostante ciò, non viene recato alcun vantaggio agli investitori, qualche meccanismo in più potrebbe esserci.
Ma speriamo che davvero la SGR abbia la volontà di favorire la dismissione ordinata e non siano necessari retropensieri e dietrologie ;)
 
Ultima modifica:
Diciamo che 30% andrebbe anche bene, ma abbiamo pessime esperienze del passato anche in fasi meno critiche di quella attuale. Quindi ben venga la modifica, che magari potrebbe accontentare tutti con uno sconto sopportabile per i quotisti della prima ora e un buon affare per il subentrante.
Spiegato l'arcano del tirare a campare fino all'ultimo rifiutando o non cercando accuratamente compratori terzi, oltreché procurarsi commissioni fino all'ultimo. Be non mi aspettavo nulla di diverso, buon sangue non mente. Ovviamente se non dichiareranno prima i valori messi in campo e sarebbero accettabili, voterò a sfavore anche con le mie poche quote e, se riuscirò a partecip proprio o per delega cercherei di avere adeguate spiegazioni per, eventualmente modificare il mio
Non vorrei imbarcarmi in una discussione che al momento è del tutto inutile.
Quel che volevo dire è che, lasciando tutto così, il sistema resta blindato e "inattaccabile". Se invece si cambia il regolamento e, nonostante ciò, non viene recato alcun vanataggio agli investitori, qualche meccanismo in più potrebbe esserci.
Ma speriamo che davvero la SGR abbia la volontà di favorire la dismissione ordinata e non siano necessari retropensieri e dietrologie ;)

Come fai a calcolare 316€ valore della quota?
Dal kids.Non avevano alcun obbligo di farlo quest'anno e l'hanno fatto per correttezza.Se mettono nello scenario pessimistico perdita del 17,54% rispetto all'ultimo nav di 402 io ci credo. Verrebbe 332 a cui ho aggiunto 16 euro di spese varie.Verrebbe 316 un valore equo che farebbe contenti sia venditori ovvero noi quotisti che compratori ovvero fondi previdenziali ad es. cassa forense.Io sono iscritto a un' altra cassa previdenziale e sarei stato contento se la mia cassa previdenziale avesse rilevato gli immobili di Socrate a 316 rispetto ad altri investimenti fatti
 
Dice l'A.D.:
«Intendiamo provare a mettere a sistema gli obiettivi di investimento di soggetti massimamente istituzionali, fra cui anche quelli che sottoscrissero inizialmente le quote del fondo (Cassa del Notariato, Cassa Forense e Cassa degli Psicologi, ndr), con quelli degli investitori retail, che costituiscono oltre la metà degli attuali quotisti di Socrate – sottolinea Benucci"
Io nella mia stima consideravo regalati gli immobili sfitti e con rendimento 10% gli altri. E stimavo intorno a 240 il realizzo. Così invece pare possano vendere gli immobili senza offerta ricevuta agli altri fondi di Fabrica. Questo evento unito al nuovo Kiid ed al fatto che dicano di non voler danneggiare i quotisti di prima istanza mi lascia sperare di arrivare vicino a 300. Sarebbe un lieto fine. non ci resta che sperare.
 
Dice l'A.D.:
«Intendiamo provare a mettere a sistema gli obiettivi di investimento di soggetti massimamente istituzionali, fra cui anche quelli che sottoscrissero inizialmente le quote del fondo (Cassa del Notariato, Cassa Forense e Cassa degli Psicologi, ndr), con quelli degli investitori retail, che costituiscono oltre la metà degli attuali quotisti di Socrate – sottolinea Benucci"
Io nella mia stima consideravo regalati gli immobili sfitti e con rendimento 10% gli altri. E stimavo intorno a 240 il realizzo. Così invece pare possano vendere gli immobili senza offerta ricevuta agli altri fondi di Fabrica. Questo evento unito al nuovo Kiid ed al fatto che dicano di non voler danneggiare i quotisti di prima istanza mi lascia sperare di arrivare vicino a 300. Sarebbe un lieto fine. non ci resta che sperare.
Purtroppo ho cercato “il Sole 24 ore” di ieri ma in tre edicole era già esaurito (nei paeselli spesso e arriva ormai una sola copia), se qualcuno lo ha letto e ce ne potesse riportare qualche stralcio, gliene saremmo grati.
Certo che da OPI, da Socrate e ovviamente da Mediolanum, ci si aspetta finalmente qualche news positiva che possa dare una scossa alle quotazioni di tutti i QFI, attualmente molto depresse.
 
1686478762021.png
 
Dice l'A.D.:
«Intendiamo provare a mettere a sistema gli obiettivi di investimento di soggetti massimamente istituzionali, fra cui anche quelli che sottoscrissero inizialmente le quote del fondo (Cassa del Notariato, Cassa Forense e Cassa degli Psicologi, ndr), con quelli degli investitori retail, che costituiscono oltre la metà degli attuali quotisti di Socrate – sottolinea Benucci"
Io nella mia stima consideravo regalati gli immobili sfitti e con rendimento 10% gli altri. E stimavo intorno a 240 il realizzo. Così invece pare possano vendere gli immobili senza offerta ricevuta agli altri fondi di Fabrica. Questo evento unito al nuovo Kiid ed al fatto che dicano di non voler danneggiare i quotisti di prima istanza mi lascia sperare di arrivare vicino a 300. Sarebbe un lieto fine. non ci resta che sperare.
Immaginiamo che senza approvazione siano costretti a vendere sul mercato e ottengano pesanti plusvalenze come la prenderebbero i vari: Cassa Notariato, cassa Forense, Cassa psicologi? Una domanda, a pensare male, è se questi magari avessero quote dei fondi x soli istituzionali di Fabrica magari quelli che assorbirebbero proprio gli immobili; chi ne uscirebbe felice da operazione infragruppo e chi mazziato? Poi nel articolo si dice che la sgr farebbe una offerta e chiunque potrebbe sorpassarla sia per il paniere che per singolo immobile; be se così ci facciano sapere prima dell'assemblea ma oltretutto, questo è nell'articolo e non nel comunicato. Per ultimo mi chiedo e non specificato in comunicato, si vota x testa o per numero di quote? Nel secondo caso le tre casse suddette non avrebbero problemi, diversamente io sono di quelli che prima vedere cammello poi .....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro