fondi investimento - valore

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

gianni5454

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Buongiorno a chi legge. Scusate l'ingenuità (sono un neofita) ma ho alcuni piccoli investimenti in fondi obbligazionari e noto che sono sotto lo zero quest'anno.
Mi domando se, dato che in fondo l'obbligazione un minimo reddito ce l'ha, da cosa dipende questa discesa. Forse il valore del Fondo dipende anche da quanti lo acquistano e non solo dal reddito? Cioè se nessuno lo vuole scende sotto zero anche se ha titoli che rendono il 5%? O ci sono altri parametri?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.

Il fondo di investimento altro non è un paniere di "roba" di cui tu acquisti delle quote ad un valore tot.

Il gestore del fondo, giorno dopo giorno, opera delle scelte su cosa (e con che peso) includere dentro questo paniere (ovviamente in linea con la filosofia del prodotto che hai deciso di sottoscrivere).

La resa di un fondo di investimento non sarà nient'altro che la risultante di tutti i singoli componenti del fondo (al netto di costi di gestione ed eventuali commissioni) che andranno a far variare, in negativo o in positivo, il valore delle quote che tu hai acquistato ad un certo prezzo.

Buongiorno a chi legge. Scusate l'ingenuità (sono un neofita) ma ho alcuni piccoli investimenti in fondi obbligazionari e noto che sono sotto lo zero quest'anno.
Mi domando se, dato che in fondo l'obbligazione un minimo reddito ce l'ha, da cosa dipende questa discesa. Forse il valore del Fondo dipende anche da quanti lo acquistano e non solo dal reddito? Cioè se nessuno lo vuole scende sotto zero anche se ha titoli che rendono il 5%? O ci sono altri parametri?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.

Il valore delle obbligazioni che hai comprato, tramite il fondo, e' diminuito. E' diminuito anche se loro continuano a pagare dividendi, ed e' diminuito di un importo maggiore dei dividendi incassati. Di qui il rendimento negativo.

Ringraziamento

Grazie a entrambi per le cortesi risposte e buon week end.
Gianni

Indietro