Fondi o Titoli di stato?

fable2880

Nuovo Utente
Punti reazioni
3
Ad un anno e con l'incognita tassi per avere un rendimento superiore ai titoli di stato, quindi nel nostro caso Bot, che tipologia di fondi dovrei inserire nel mio portafoglio?sempre se con i fondi esistenti sul mercato si possa superare tale soglia.

.

Non credo che con i fondi monetari potresti battere i BOT.
Dato che i tassi si prevedono in rialzo potresti acquistare in asta dei Buoni Ordinari del Tesoro a 3 o massimo 6 mesi per beneficiare dei probabili futuri rialzi dei tassi di mercato.

.

fondo o titoli di stato?

Angelo M. ha scritto:
.

Non credo che con i fondi monetari potresti battere i BOT.
Dato che i tassi si prevedono in rialzo potresti acquistare in asta dei Buoni Ordinari del Tesoro a 3 o massimo 6 mesi per beneficiare dei probabili futuri rialzi dei tassi di mercato.

.
mi riferisco ad un giusto mix di fondi del tipo monetari dinamico - obblig bt - obblig convertibili - obblig paesi emergenti

.

Se il tuo orizzonte temporale è di 1 anno non dovresti sottoscrivere quote di fondi obbligazionari. Qualsiasi SGR raccomanda per questo tipo di fondi un periodo minimo d’investimento decisamente superiore ai 12 mesi (soprattutto se si tratta di OICR obbligazionari convertibili ed emergenti).

Poi non esiste il “giusto” mix di fondi.
Se vai in 10 banche diverse dichiarando lo stesso orizzonte temporale e la stessa propensione al rischio di suggeriranno 10 asset allocation diverse.

Il mio consiglio è di prediligere strumenti d’investimento a basso costo ed il BOT è tra questi.

.

1) praticamente nessun fondo monetario riesce a battere i corrispondenti titolo di stato a causa delle commissioni che incidono inevitabilmente sul guadagno

2) mia modesta opinione: non credo opportuno investire in questo momento in obbligazioni di paesi emergenti, se voglio prendermi qualche rischio in più rispetto ai BOT tanto vale dirigersi sull'azionario

==> credo che il suggerimento di investire in BOT a 3 e a 6 mesi sia molto sensato :yes:

si bene coi bot i btp sono sconsigliabili vero?

fable2880 ha scritto:
Ad un anno e con l'incognita tassi per avere un rendimento superiore ai titoli di stato, quindi nel nostro caso Bot, che tipologia di fondi dovrei inserire nel mio portafoglio?sempre se con i fondi esistenti sul mercato si possa superare tale soglia.

Puoi provare anche con Anima Liquidità (valuta l'attuale composizione del suo portafoglio).

giovidigi ha scritto:
si bene coi bot i btp sono sconsigliabili vero?

Dipende dall’orizzonte temporale: se questo è superiore a 24 mesi i BTP (il cui rendimento è salito ultimamente) potrebbero essere acquistati insieme ai CCT realizzando così un rendimento superiore a quello dei BOT.

.

Provo a dare il mio parere.

Quello che è stato scritto è tutto vero ma..
Battere i BOT significa battere il risk free, quindi le soluzioni indicate o qualunque altra soluzione non danno la certezza matematica di raggiugnere l'obiettivo, ci provano :D
Bisogna capire se si è disposti a rischiare di avere qualcosa in meno per avere qualcosa in più..

Poniamo, ad esempio, che i BOT ad un anno rendano oggi il 2% al netto di commisioni.
Quanto vorresti ottenere in più rispetto ai BOT? Quanto tempo hai a disposizione? Sei disposto ad ottenere meno di questi per avere un risultato maggiore? Se si, quanto meno? Ne vale la pena in proporzione alla cifra investita?

Penso che se provi a rispondere a queste domande tu comprenda meglio qual'è il tuo vero obiettivo..

Spero di essere stato chiaro.. e soprattutto utile :D :).

Bye!Y2K
:D :D :D

Per prendere qualcosina in più dei bot andrei su cct ind tanto non credo che i tassi euro scendano, magari guardare il btp mz07 4,50% e portare a scadenza.

Indietro