Fondi Obbligazionari Mediolanum

Ezio™

Nuovo Utente
Punti reazioni
1
Buongiorno,
ho zero conoscenze e competenze in materia di banche/economia/finanza.
Una terza persona ha investito in Fondi Obbligazionali Mediolanum un valore X.
Per un anno e mezzo il valore X e' rimasto costante, nell'ultimo mese c'e' stata una diminuzione dell'9% di X.
Se viene tolto il denaro dal fondo adesso la terza persona si ritrova con X - 9% di X.

Ho chiesto al FB se si puo' verificare il caso che il valore X diventi 0 o negativo, ho ricevuto risposte evasive e non ho ottenuto conferme o negazioni.

Ripetutamente rimarcava che ci sono stati in tutto questo periodo gli interessi del denaro SUL CONTO, i quali pero' risultano trascurabili rispetto alla perdita.

Io comprendo che negli investimenti c'e' variazione in positivo e negativo, comprendo anche che negli ultimi tre anni il TREND e' positivo e risulta quasi del 10% e mi riferisco al Global High Yield, ma vorrei chiedere a Voi pareri in merito.

Alcuni aspetti soggettivi:
la terza persona a cui appartiene il denaro non aveva alcuna intenzione di investire i fondi, ma e' stata incitata dall'FB, e l'intenzione della III persona e' quella di togliere il denaro dal Fondo Obbligazionale.

I fondi sono:
Fondi di diritto irlandese
TM0 MED BEST BRANDS PIC
TH0 GLOBAL HIGH YIELD B PIC
UU0 GLOBAL HY B C PIC

Fondi di diritto italiano
IN0 MED FLEX OBB GLOB

Vi ringrazio gia' da ora delle risposte, Vi invito da subito ad evitare termini quali:
il trend del Global High Yield e' positivo quindi tendera' a salire.

Ultima modifica:
Ciao,
io non ho capito: qual è la domanda?? :mmmm:
Se è "il valore del fondo può andare a zero" la risposta è: NO. Può essere che vada in default un titolo all'interno, ma ce ne sono a centinaia...

Ultima modifica:
Ho chiesto al FB se si puo' verificare il caso che il valore X diventi 0 o negativo, ho ricevuto risposte evasive e non ho ottenuto conferme o negazioni.
Negativo mai. Zero solo teoricamente. Puo diventare parecchio piu piccolo di quanto e' ora, questo si.

Ripetutamente rimarcava che ci sono stati in tutto questo periodo gli interessi del denaro SUL CONTO, i quali pero' risultano trascurabili rispetto alla perdita.
Ha ragione. Tieni a mente che quando il fondo fu comprato ne' l'FB, ne' alcun altro poteva sapere se ci sarebbe stata una perdita o un guadagno. Invece tutti sapevano che gli interessi sarebbero stati trascurabili.

Io comprendo che negli investimenti c'e' variazione in positivo e negativo, comprendo anche che negli ultimi tre anni il TREND e' positivo e risulta quasi del 10% e mi riferisco al Global High Yield, ma vorrei chiedere a Voi pareri in merito.
Hai compreso bene, ma se ti spingi ad aspettarti che il trend del 10% degli ultimi 3 anni continui, allora hai compreso male.

la terza persona a cui appartiene il denaro non aveva alcuna intenzione di investire i fondi, ma e' stata incitata dall'FB, e l'intenzione della III persona e' quella di togliere il denaro dal Fondo Obbligazionale.
La cosa migliore che la terza persona puo fare e' dimenticarsi di aver investito un anno e mezzo fa e valutare per bene tutti i fondi: Li comprerebbe ora ? Se si, li tiene. Se no, prima di venderli magari pensi a dove vanno i soldi, ma poi li venda.

Ecco, hai compreso male.

Buongiorno,
ho zero conoscenze e competenze in materia di banche/economia/finanza.
Una terza persona ha investito in Fondi Obbligazionali Mediolanum un valore X...
Ma la terza persona è la stessa che ha il contofondo in Mediolanum (ne avevi parlato tempo fa...) ? :D
...
Per un anno e mezzo il valore X e' rimasto costante, nell'ultimo mese c'e' stata una diminuzione dell'9% di X.
Se viene tolto il denaro dal fondo adesso la terza persona si ritrova con X - 9% di X...
Forse ti sorprenderai mai reputo tutto sommato "normale" il -9% recente mentre trovo del tutto anomalo che "per un anno è mezzo il valore di X è rimasto costante..." :mmmm:
...

Ripetutamente rimarcava che ci sono stati in tutto questo periodo gli interessi del denaro SUL CONTO, i quali pero' risultano trascurabili rispetto alla perdita...
Trattandosi di fondi perchè il valore vada a zero serve che TUTTI i titoli in portafoglio non vengano rimborsati il che, considerando che un fondo contiene molti titoli, è alquanto improbabile ... mentre può succedere che in alcuni mercati ed in alcune situazioni si possano registrare perdite considerevoli "inaspettate" ... ;)
...
la terza persona a cui appartiene il denaro non aveva alcuna intenzione di investire i fondi, ma e' stata incitata dall'FB, e l'intenzione della III persona e' quella di togliere il denaro dal Fondo Obbligazionale...
Perdonami ma mi sto letteralmente scompisciando dalle risate :rotfl: ... sto immaginando il F.B. che con tono suadente ed ipnotico ripete all'orecchio della III persona "firma il fondo ... firma il fondo ... firma il fondo ..." ... ripeto perdonami:bow: ma è ora che la gente si svegli un pò ... :yes:
...
I fondi sono:
Fondi di diritto irlandese
TM0 MED BEST BRANDS PIC
TH0 GLOBAL HIGH YIELD B PIC
UU0 GLOBAL HY B C PIC

Fondi di diritto italiano
IN0 MED FLEX OBB GLOB
...
Un'analisi dei fondi la puoi vedere su Borsa, Quotazioni Azioni, Fondi, ETF, Fondi Pensione | Morningstar ... ma sicuramente investimenti (che siano fondi o etf o singoli bond è uguale) denominati "High Yield" per definizione non sono investimenti "tranquilli" ... è anche vero però che se rendono il 10/15% non se ne vuole accorgere nessuno della rischiosità ... :cool:
...
...il trend del Global High Yield e' positivo quindi tendera' a salire.
Scusa la precisazione ma se il trend di qualsiasi.cosa è positivo è normale che t(r)enderà a salire ... così come se il trend è negativo è normale che t(r)enderà a scendere ... :D

In conclusione ...
- i fondi possono azzerarsi ? In linea puramente teorica sì ... in pratica è pressoché impossibile;
- le perdite possono diventare importanti ? Sì, dipende dal mercato;
- è il caso di vendere tutto ? Se quegli investimenti sono sbagliati per caratteristiche oggettive allora sì ... ed anche subito ... perdite o non perdite si recupera la tranquillità ... se invece il motivo è il recente andamento allora bisogna ragionarci sopra ... a mente fredda.

Ciao :)

consiglio di vendere e ascoltare la susseguente incitazione del disinteressato FB di Mi-Dia-L'Anum,che consiglierà sempre disinteressatamente qualche prodotto con oneste commissioni di ingresso dal 4% in su,che però non devono destare preoccupazioni perchè nel giro di trecentomila anni saranno recuperate... Il lupo è lupo finchè trova la pecora;ma se la pecora rimane tale,si merita la fine che fa.. Saluti a Pf.Fin,Amala,Sempre! ;-)

Bah...bill gross prende molto meno del 4%....1,5%!!!!!!!!!!

Oltretutto non mi sembra che la fee di gestione sia del 4....neppure il ter.....

Mi sembra abbiano cedole trimestrali...perciòse hai xomprato subitk dopo lo stacco è ovvio che hai aspettato tre mesi per la.cedola......

Le xommissioni di ingresso sono a discrezione del pf.
avrå interceduto con se stesso....

Il fondo paga le cedole a prescindere dal volere fb.....

questo ė un mistero che solo Martin Mystere può risolvere.....

Se volevi un 5% lordo di cedola...adesso stavi sotto di 10 punti in conto capitale.....

Ho lavorato per BM, le commissioni di collocamento NON sono trattabili in BM,
verifica l'operazione, so' che era prevista solo una agevolazione se sottoscritti direttamente via web senza l'ausilio del pf, operazione grandemente sconsigliata dai pf bm.

Commissioni

In Mediolanum le commissioni di sottoscrizione non si possono eliminare,si pagano a prescindere:wall:,l'unica differenza nei Best Brands sta nella classe che si va a scegliere,la classe S paga una commissione di sottoscrizone piu' bassa ma ha una commissione di gestione piu' alta,la classe L paga una commissione di sottoscrizione piu' alta ma ha una commissione di gestione piu' bassa.

A mio parere sarebbe necessaria una regolamentazione dell'intero settore.

Vietare in toto l'applicazione di ogni forma di commissione in ingresso e trasformare i promotori in dipendenti del cliente pagati a fattura.

Il promotore dovrebbe spremersi per far restare soddisfatto il cliente altrimenti farebbe la fame... cosa che avviene in tutte le altre professioni... non come avviene oggi che più ti fottono e più sono remunerati...

......Il promotore dovrebbe spremersi per far restare soddisfatto il cliente altrimenti farebbe la fame... cosa che avviene in tutte le altre professioni... non come avviene oggi che più ti fottono e più sono remunerati...

Perdona la riflessione di un inesperto: se ci sarà una simile riforma
potrebbe darsi il caso che il cliente ne esca soddisfatto, ma non la banca...

Se così fosse il povero Pf farebbe comunque la fame perché la banca
lo metterebbe (forse) in libertà.... :(

Sarei contento se non fosse così, ma che si trovasse il modo di soddisfare
tutti. :yes: Però se questo innovativo metodo non l'anno trovato finora..... :rolleyes:

Perdona la riflessione di un inesperto: se ci sarà una simile riforma
potrebbe darsi il caso che il cliente ne esca soddisfatto, ma non la banca...

Se così fosse il povero Pf farebbe comunque la fame perché la banca
lo metterebbe (forse) in libertà.... :(

Sarei contento se non fosse così, ma che si trovasse il modo di soddisfare
tutti. :yes: Però se questo innovativo metodo non l'anno trovato finora..... :rolleyes:

Lo troverano l'hanno prossimo....:D

Se viene tolto il denaro dal fondo adesso la terza persona si ritrova con X - 9% di X.

Strane le risposte evasive del Family Banker, avrebbe dovuto risponderti un secco "NO" magari circostanziandolo in questo modo:

Oggi lei ha X*(1-9/100) = 0,91 X

Bene, facciamo l'ipotesi che lei perda il 9% mensile fino al 31 dicembre:

Lei avrebbe:

A fine luglio: 0,82 X
A fine agosto: 0,75 X
A fine settembre: 0,68 X
A fine ottobre: 0,62 X
A fine novembre: 0,56 X
A fine dicembre: 0,51 X

Come vede, a fine anno le rimarra' ancora piu' della meta' del capitale iniziale; sempre che lei non faccia altri versamenti, nel qual caso il capitale finale aumenterebbe in proporzione.

Negli USA non c'e' nessuna legge e commissioni e gestioni a costo alto le paga solo chi le vuol pagare (pochi, ormai).
Per una volta il libero mercato ha fatto il suo dovere...

Può essere che vada in default un titolo all'interno, ma ce ne sono a centinaia...
Grazie! Hai centrato un argomento che mi interessa. In breve, mi spiegheresti il meccanismo?
C'e' un modo per risalire a quali titoli ci sono dentro?

Negativo mai. Zero solo teoricamente.
OTTIMO. L'FB non si e' mai degnato di rispondermi cosi'. Divagava nei modi piu' assurdi, e questo mi urtava.
La tua risposta merita un rating AAAAAA+++++++++++++++.
L'FB mi rispondeva con domande che rivolgeva a me! Capirete che stavamo in un loop dal quale non ne uscivamo!

Puo' diventare parecchio piu piccolo di quanto e' ora, questo si.
Pur non capendo l'economia, questo gia' l'avevo considerato.

ERRORE MIO IN QUESTA FRASE:

La versione corretta e':

L'FB:
Ripetutamente rimarcava che ci sono stati in tutto questo periodo gli interessi del denaro SUL CONTO
. (PUNTO!!!!)
Io ho sostenuto:
<<i quali pero' risultano trascurabili rispetto alla perdita.>>

Altrimenti nella frase sembra che l'FB dice a me cose che s'e' ben guardato dal pronunciare.

Quindi presumo che l' "HA ragione" diventi "HAI ragione".

se ti spingi ad aspettarti che il trend del 10% degli ultimi 3 anni continui, allora hai compreso male.
Fortunatamente ho sale in zucca quanto basta per capire che col trend dei 3 anni mi ci soffio il naso.
L'FB si e' posto in maniera del tutto errata su questa frase, sosteneva che SALIRA'.

SALIRA'?????!!!!!
attachment.php

Al solo sentir il verbo al futuro mi son tenuto dal ribaltare il tavolo.

EH EH EH EH...ho compreso fin TROPPO BENE, che questa e' una tremenda str, PRONUNCIATA piu' e piu' volte DALL' FB!

Certo pf.fin, e' la stessa persona. Ha il conto deposito e ha anche i Fondi Obbligazionari.

trovo del tutto anomalo che "per un anno è mezzo il valore di X è rimasto costante
Vero! Questa e' una str che ora ho pronunciato io!
La VERSIONE CORRETTA E':
Non so quale sia stato l'andamento TOTALE del valore nel Fondo in questo anno e /2 perche' il travaso dal conto deposito al fondo e' stato eseguito in 2 rate separate e in 2 date diverse, molto (ma molto) distanti tra loro.

Quindi: il primo travaso non so quanto ha fruttato o perso.
il secondo travaso non so quanto ha fruttato o perso.

So solo che fino ad un mese fa il valore totale rispecchiava quello che era stato prelevato dal conto, invece da un mese a questa parte -9%.
E purtroppo con questo ci possiamo soffiare il naso tutti, perche' la storia dall'inizio non la conosco...

Esatto pf.fin, ci vuole una tromba da camion, non una sveglia.
Io avrei firmato con quella cosa appuntita che ho nel posto in cui non batte il Sole!

Concordo pecorindex: trasparenza nulla.

Per ora, e solo per ora perche' ho letto solo pagina 1, GRAZIE a tutti quelli intervenuti, in particolare a FrankB e pf.fin per la chiarezza e TRASPARENZA.

Queste sono risposte. :yes:
Queste sono le :bow: persone :bow: con cui voglio aver a che fare nella vita.
Queste sono persone competenti nel loro lavoro. OK!
:clap:

Allegati

• str.gif
    str.gif
    74 KB · Visite: 514
Ultima modifica:
Ha il conto deposito e ha anche i Fondi Obbligazionali.
Un classico.

In certi istituti il CD ha la stessa funzione della vasellina prima di un rapporto anale. I primi tempi tutto bello... promo di qui... promo di là... agevolazioni... ma alla scadenza del vincolo...

"beh sa... la promo è solo per nuovi clienti... però se lei abbina uno di questi fantastici prodotti di investimento noi ci teniamo così tanto a lei da offrirle ancora un tasso agevolato... e poi guardi qui... guardi l'anno scorso quanto hanno reso (questa frase la dicono tutti i promotori, la buttano lì, ti inducono a pensare che la resa possa essere uguale ma non lo dicono esplicitamente, così sono in regola)... i profitti sicuri di un CD agevolato investiti in prodotti che hanno reso più del 10%... non è magnifico ?... non può perderci... può solo guadagnarci di più... e poi mica vorrà stare tutta la vita a fare solo CD !!!... firmi... firmi qui... qui qui e qui... perfetto..."

Indietro