fondi pensione 2

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

mibo2

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
ora passiamo al discorso fiscale:
un'imprenditore puo dedurre(non detrarre) il 12% del suo fatturato con un massimo di 10 milioni di lire(quindi il massimo investimento si riferisce ad un reddito di circa 90 milioni di lire)
quindi detraggo dieci milioni sui quali non paghero il 40% di irpef
risparmiando circa 4 milioni su 10,
questi 4 milioni circa mi saranno riaccreditati a partire dal prossimo anno fiscale o da quello in cui effettuo il versamento?
in quanti anni mi saranno distribuiti questi 4 milioni di crediti?
esiste un limite per questo credito di imposta, scusate la mia ignoranza in materia

Scritto da mibo2
ora passiamo al discorso fiscale:
un'imprenditore puo dedurre(non detrarre) il 12% del suo fatturato con un massimo di 10 milioni di lire(quindi il massimo investimento si riferisce ad un reddito di circa 90 milioni di lire)
quindi detraggo dieci milioni sui quali non paghero il 40% di irpef
risparmiando circa 4 milioni su 10,
questi 4 milioni circa mi saranno riaccreditati a partire dal prossimo anno fiscale o da quello in cui effettuo il versamento?
in quanti anni mi saranno distribuiti questi 4 milioni di crediti?
esiste un limite per questo credito di imposta, scusate la mia ignoranza in materia

Come immaginavi lo stato non è che questa deduzione proprio te la regali...
però ti farà pagare le tasse sui 10 milioni dedotti solo al momento dell'erogazione della prestazione, cioè nel momento in cui ricevi la rendita (o il capitale, che comunque non puoi ricevere per + della metà,se non in alcune particolari situazioni).

Re: Re: fondi pensione 2

però ti farà pagare le tasse sui 10 milioni dedotti solo al momento dell'erogazione della prestazione, cioè nel momento in cui ricevi la rendita

scusa ma questa non l'ho proprio capita, mi stai dicendo che le tasse iniziero a pagarle a 65 anni, ma le tasse non pagate sarebbero piu alte della rendita, mi sembra impossibile

Re: Re: Re: fondi pensione 2

Scritto da mibo2
però ti farà pagare le tasse sui 10 milioni dedotti solo al momento dell'erogazione della prestazione, cioè nel momento in cui ricevi la rendita

scusa ma questa non l'ho proprio capita, mi stai dicendo che le tasse iniziero a pagarle a 65 anni, ma le tasse non pagate sarebbero piu alte della rendita, mi sembra impossibile

L'HO SPIEGATO UN PO'NELL'ALTRA PAGINA, VEDO DI CHIARIRE CON UN ESEMPIO...
-VERSI 5 MLN PER 20 ANNI CHE DEDUCI INTERAMENTE OGNI ANNO
-TI TROVI A 65 ANNI CON UN CAPITALE DI 150 MLN (100 VERSATI E DEDOTTI, 50 DAL RENDIMENTO)
-AVRAI UNA RENDITA DI CIRCA 9 MLN ALL'ANNO
LA TASSAZIONE AVVERRA' IN PROPORZIONE AI PREMI DEDOTTI:
DEI 9 MLN ----- 6 MLN= 2/3 (LA PROPORZIONE DI 100 SU 150 RELATIVA AI PREMI DEDOTTI)ENTRANO NELL'IRPEF
----- 3 MLN= 1/3 ( LA PROPORZIONE DI 50 SU 150 RELATIVA AI RENDIMENTI GIA' TASSATI ALL'11%)NON VIENE TASSATO
NATURALMENTE QUESTA IMPOSIZIONE FISCALE DURA FINO A QUANDO DURA L'EROGAZIONE DELLA RENDITA,QUINDI LO STATO IN EFFETTI CI METTE UN PO' A RECUPERARE QUANTO HAI DEDOTTO....

Re: Re: Re: Re: fondi pensione 2

Scritto da pulcino
L'HO SPIEGATO UN PO'NELL'ALTRA PAGINA, VEDO DI CHIARIRE CON UN ESEMPIO...
-VERSI 5 MLN PER 20 ANNI CHE DEDUCI INTERAMENTE OGNI ANNO
-TI TROVI A 65 ANNI CON UN CAPITALE DI 150 MLN (100 VERSATI E DEDOTTI, 50 DAL RENDIMENTO)
-AVRAI UNA RENDITA DI CIRCA 9 MLN ALL'ANNO
LA TASSAZIONE AVVERRA' IN PROPORZIONE AI PREMI DEDOTTI:
DEI 9 MLN ----- 6 MLN= 2/3 (LA PROPORZIONE DI 100 SU 150 RELATIVA AI PREMI DEDOTTI)ENTRANO NELL'IRPEF
----- 3 MLN= 1/3 ( LA PROPORZIONE DI 50 SU 150 RELATIVA AI RENDIMENTI GIA' TASSATI ALL'11%)NON VIENE TASSATO
NATURALMENTE QUESTA IMPOSIZIONE FISCALE DURA FINO A QUANDO DURA L'EROGAZIONE DELLA RENDITA,QUINDI LO STATO IN EFFETTI CI METTE UN PO' A RECUPERARE QUANTO HAI DEDOTTO....

intanto grazie mille veramente, questa che mi hai spiegato è una cosa che nessuno mi aveva mai detto.
non vorrei sembrare insistente sull'argomento pero vorrei verificare di aver capito bene tutto.
Mio padre mi sta facendo per conto della ditta dei versamenti del fondo pensione, quindi se versa ogni anno 5 milioni, quindi ogni anno quei 5 milioni si andranno a detrarre dal reddito che supponendo fosse 50 passerebbe a 45, quindi lui sui 5 milioni che detrae risparmia circa 2 milioni di irpef, regalandone 3 a me, io a 65 anni paghero i 2 milioni di irpef che lui non ha pagato prima,
(questo senza considerare le tabelle il capitale e gli anni rimanenti, in pratica solo per fare un esempio), il mio vantaggio è quello che il 40% di irpef lo pago a 65anni e quindi nel frattempo mi matura un bel po, tutto esatto il mio ragionamento?
certo che questo stato è un bel fregone
:D :D :D , prima ti deduce e poi te le fa ripagare, questo non è un risparmio, lo sarebbe stato se lo stato non mi richiedesse poi l'irpef a 65 anni, diciamo che è una dilazione.
non potevano farli tutti detraibili i premi per ifondi?:D :D :D :D :D :D :D :D :D
grazie per le tue spiegazioni che mi sono state davvero utili
auguriiiiiiiiiiiii

Re: Re: Re: Re: Re: fondi pensione 2

Scritto da mibo2
intanto grazie mille veramente, questa che mi hai spiegato è una cosa che nessuno mi aveva mai detto.
non vorrei sembrare insistente sull'argomento pero vorrei verificare di aver capito bene tutto.
Mio padre mi sta facendo per conto della ditta dei versamenti del fondo pensione, quindi se versa ogni anno 5 milioni, quindi ogni anno quei 5 milioni si andranno a detrarre dal reddito che supponendo fosse 50 passerebbe a 45, quindi lui sui 5 milioni che detrae risparmia circa 2 milioni di irpef, regalandone 3 a me, io a 65 anni paghero i 2 milioni di irpef che lui non ha pagato prima,
(questo senza considerare le tabelle il capitale e gli anni rimanenti, in pratica solo per fare un esempio), il mio vantaggio è quello che il 40% di irpef lo pago a 65anni e quindi nel frattempo mi matura un bel po, tutto esatto il mio ragionamento?
certo che questo stato è un bel fregone
:D :D :D , prima ti deduce e poi te le fa ripagare, questo non è un risparmio, lo sarebbe stato se lo stato non mi richiedesse poi l'irpef a 65 anni, diciamo che è una dilazione.
non potevano farli tutti detraibili i premi per ifondi?:D :D :D :D :D :D :D :D :D
grazie per le tue spiegazioni che mi sono state davvero utili
auguriiiiiiiiiiiii

ESATTO,LO STATO TI FA UNA BELLA DILAZIONE...COMUNQUE NON E' PROPRIO UNA COSA DA POCO,IO TRA PAGARE OGGI O TRA 35 ANNI(PER ME CHE HO 30 ANNI) A RATE E AD INTERESSI 0..... NON E ' FACILE TROVARE QUALCUNO CHE TI PRESTA QUESTI SOLDI GRATIS PER COSI' TANTO TEMPO...
MI FA PIACERE DI ESSERTI STATO UTILE...
AUGURI ANCHE A TE!!

Indietro