Fondi pensione vol. 10

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il PAC è su un azionario da fare per 30 anni... Ci versavo 600 euro sul fondo pensione, il resto tutto sul portafoglio.
Al massimo dovrei aumentare la quota mensile. Non ne sono così sicuro. Con l'azionario guadagno molto di più...

L'interesse composito ce l'hai anche sul fondo pensione
 
Domanda... che mi sto ponendo da tempo.

Ho Pensioneonline ( verso 1200 all'anno) , che ho interrotto i versamenti a favore di un PAC ( Il guadagno è maggiore)

Fondo Pensione e PAC il loro obiettivo è lo stesso... Stare al sicuro alla vecchiaia ( ho 39 anni), anche perchè non riuscirei a versare i 5163 all'anno ( classico stipendio di 1100) per avere il vantaggio fiscale.
Conviene con questa strada o mi conviene comunque versare anche sul Fondo Pensione? Grazie

Non si capisce come e perche' preferisci il pac rispetto al pip?
Che conti fai.
 
Ragazzi, ancora non ho capito come comportarmi. Mi sa che apro un fondo pensione con il versamento minimo per sfruttare il contributo del datore di lavoro per il momento e poi si vedrà. L'argomento Bonus Renzi è così fumoso.. Ho letto tra l'altro su questo thread (credo di aver letto tutte le 200 pagine del thread) che si potrà portare in detrazione: non sarà un bonus disponibile in busta paga (sopra i 28k). Ciò vuol dire che si dovrà far richiesta in fase di dichiarazione dei redditi? In che modo?
 
come ho già detto altre volte in cui viene fuori un confronto del genere, una cosa non esclude l'altra.

Sono due modalità diverse di investimento e con caratteristiche diverse che mal si conciliano con un confronto per scegliere uno o l'altro…meglio uno o l'altro...

attenzione ad esempio alla rischiosità di quello su cui si investe perché se il pac azionario ti fa guadagnare di più del fondo pensione, ti fa anche perdere di più, dipende tutto in cosa si investe...non esistendo un fondo pensione al 100% azionario è inutile confrontare un pac al 100% azionario con un fondo pensione.

Hai ragione l'uno non esclude l'altro, infatti li ho tutti due.
 
Non si capisce come e perche' preferisci il pac rispetto al pip?
Che conti fai.

Preferisco il PAC, perchè all'occorrenza se ne avrò bisogno ( tipo una emergenza) il capitale è sempre disponibile.

Comunque prenderò posizioni anche sull'obbligazionario dal prossimo mese.
 
Domanda... che mi sto ponendo da tempo.

Ho Pensioneonline ( verso 1200 all'anno) , che ho interrotto i versamenti a favore di un PAC ( Il guadagno è maggiore)

Fondo Pensione e PAC il loro obiettivo è lo stesso... Stare al sicuro alla vecchiaia ( ho 39 anni), anche perchè non riuscirei a versare i 5163 all'anno ( classico stipendio di 1100) per avere il vantaggio fiscale.
Conviene con questa strada o mi conviene comunque versare anche sul Fondo Pensione? Grazie

39 anni non è male per tenere un fondo, benefici degli sgravi fiscali e non ci vogliono molti anni per rientrare in possesso del denaro versato...
 
trasferimento fondi

Buongiorno, ho da circa 8 anni aderito a Fonte (lavoro nel commercio) e ho da farvi questa domanda:
vorrei uscire da Fonte e trasferire tutti i miei soldi in un altro fondo, per poi riscattare tutto nel più poco tempo possibile. Si puo' fare?
Infine: se potessi riscattare con un fondo comune tutti i miei risparmi,a quel punto il mio TFR dovre andrebbe a finire?
Grazie
 
Da fonte o da qualunque fondo pensione, non puoi riscattare quando decidi tu.

Puoi riscattare percentuali prestabilite a condizioni prestabilite (75% acquisto prima casa, 75% gravi spese mediche, 30% senza giustificazioni dopo almeno 8 anni).

Per riscattare tutto se non ricordo male devi aver perso il diritto di adesione al fondo (resti senza lavoro o cambi contratto nazionale) ma anche in questi casi dopo 2 anni di tempo (verifica sul sito fonte soprattutto le tempistiche che ti ho indicato perché vado a memoria ed ho pessima memoria).

Il concetto di base è che da un fondo pensione, fino alla pensione non ne esci.
 
Cosa ne pensate del Fondo Pensione MoneyFarm ?

Ha una accattivante pubblicità … stando a quanto è pubblicato sulla sua homepage. Poi la sostanza è tutta un’altra cosa.

Per esempio, sta scritto in grande : “Migliore Performance “ , di primo acchito il visitatore penserebbe rispetto al resto dei PIP . NO ! solo rispetto al TFR naturalmente scritto in piccolo! Che sforzo accidenti !!
Sta ancora scritto in grande “TASSAZIONE AGEVOLATA” come se tale tassazione fosse riservata esclusivamente a tale PIP, in realtà riguarda l’intera famiglia delle forme di pensione complementare.
Sta ancora scritto in grande “GARANTITO” cavoli uno pensa subito riguardi almeno tutti i contributi versatii. NO ! in piccolo spiegano che la garanzia e quella del Fondo di Garanzia presso L’INPS che come è noto, garantisce i versamenti del datore di lavoro insolvente.
 
io lo sto valutando assieme ad altri 2 da usare come secondo fondo pensione dall'anno prossimo, per ora non mi convincono però dei punti per tutti e 3:

moneyfarm:
- poca parte azionaria per un investimento del genere di un paio di decenni preferirei una parte molto più consistente
- investimento solo tramite RID, volendolo usare come seconda opzione mi tornerebbe utile fare tramite bonifico a piacimento che è più immediato così posso approfittare dei ribassi

Genertel:
- fondo azionario esclusivamente orientato al mercato USA ed europeo, non mi sono informato ancora sui versamenti immediati tramite bonifici.

Helvetia:
- non la conosco quindi vorrei ben capire chi sono e anche qui come funziona. il fondo azionario mi sembra ben bilanciato.

Alla fine però il mio Allianz a cui aderisco tramite accordo aziendale mi sembra superiore a tutti quei 3 in realtà e mi costa pure meno, quindi valuterò.
Diversificare o restare con Allianz magari riducendo il versamento in busta e tenermi 1-2000€ da versare a piacimento durante l'anno a seconda dell'andamento del mercato?

se conoscete qualche altro PIP interessante fatemi pure sapere grazie
 
Io ho pensioneonline, che voglio spostare su Moneyfarm... Con il sito hanno sempre problemi. NOn mi sento sicuro e voglio spostarlo.
 
Io ho pensioneonline, che voglio spostare su Moneyfarm... Con il sito hanno sempre problemi. NOn mi sento sicuro e voglio spostarlo.

Cos’è che ti ispira ad avvicinarti a questo PIP di cui si conosce solo i cari costi ma quasi niente di pregresso in quanto di recente istituzione (iscrizione all’albo fondi 17-12-2019 COVIP)?
 
Cos’è che ti ispira ad avvicinarti a questo PIP di cui si conosce solo i cari costi ma quasi niente di pregresso in quanto di recente istituzione (iscrizione all’albo fondi 17-12-2019 COVIP)?

Che i versamenti saranno investiti in ETF , il portafoglio è simile ad un portafoglio di investimenti.
l'anno scorso il mio fondo con Generatel life ha avuto un rendimento del 1,76% . Visto che ho 39 anni ci vuole tempo, preferisco avere un portafoglio aggressivo come quello che mi ha proposto moneyfarm.


Moneyfarm.png
 
Che i versamenti saranno investiti in ETF , il portafoglio è simile ad un portafoglio di investimenti.
l'anno scorso il mio fondo con Generatel life ha avuto un rendimento del 1,76% . Visto che ho 39 anni ci vuole tempo, preferisco avere un portafoglio aggressivo come quello che mi ha proposto moneyfarm.


Vedi l'allegato 2697011

Che è simile al corrispondente comparto di Allianz Insieme e costa il doppio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro