Fondi pensione vol. 10

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@skysun: non so come quotarti dall'altro thread, comunque ho messo il contributo nel rigo E28 colonna 2 perché sono un lavoratore di prima occupazione.
 
Chi mi sa chiarire questo dubbio?

parliamo di fondo negoziale fonte.

1)io posso versare il contributo minimo che è del 0,50 % e l'azienda deve pagare 1% ma queste percentuale sono sul lordo complessivo o sullimponibile irpef decurtato del 9,19 % inps?
2) il tfr versato al fondo al 100% non è deducibile giusto?
3) La somma che mi versa il datore di lavoropiù quella mia minima non è conteggiata per abbattere imponibile per prendere Renzi quindi non è deducibile?
4) per abbettere il lordo e prendere renzi devo fare un versamento una tantum tramite datore di lavoro esiste un modulo apposito ho trovato sul sito su un lordo di 30k defalcando il 9,19% si ottiene un imponibile irpef di 27243 euro per arrivare a 24600 che è la soglia per avere il bonus intero di 960 devo versare 27243- 24600 cioè 2643 euro!
E' tutto corretto?
 
1) lordo
2) esatto
3) la tua abbatte imponibile per arrivare al bonus 80€
4) non ne so nulla. Di certo c'è che come detto al punto 3 deve passare per la busta paga il versamento per poter abbattere l'imponibile ai fini di avere il bonus 80€
 
1) lordo
2) esatto
3) la tua abbatte imponibile per arrivare al bonus 80€
4) non ne so nulla. Di certo c'è che come detto al punto 3 deve passare per la busta paga il versamento per poter abbattere l'imponibile ai fini di avere il bonus 80€

grazie chiarissimo non so perchè mi hanno detto che la quota minima insieme al contributo del datore non era conteggiata nel cacolo forse ha sbagliato quella del call center quindi contribuisce e per abbattere renzi devo fare la somma tra quello che verso 0,50% e quello che verso una tantum a mia scelta!
un'ultima domanda se rinuncio al bonus del datore di lavoro posso versare una quota dello 0,50 solo io?
se tutto chiaro grazie.
 
Mi stavo rileggendo la prima pagina con tutti i post di @max 69 , mi è venuto un dubbio. Se io verso 5.164,57 sommando sia i miei contributi che quelli del datore di lavoro, recuro l'IRPEF per tutti i 5.164,57 o solo per la parte che ho versato io?
 
@Elia2019
Suppongo puoi rinunciare, non conosco il tuo fondo, anche se non ne vedo il motivo.
@ocampana
Recuperi di fatto solo la tua parte, su quelli del datore di lavoro diciamo che sono recuperati "direttamente" già di loro, visto che sarebbero reddito per te ma sul quale non paghi Irpef già nativamente
 
Ciao a tutti,
partendo daquesto schemino
Fondi pensione vol. 10
pubblicato da max 69, stavo cercando di capire quale FPA fosse più conveniente nel mio caso.

Sono interessato in particolare alle linee "Garantite".

I migliori (per rendimento e costi) mi sembrano il solito Amundi Secondapensione e HDI Azione di Previdenza.

Secondapensione GARANTITO costa 15 annuali + lo 0,70% per un rendimento medio del 2% circa negli ultimi 10 anni.
Switch gratuiti se si volesse puntare un po' sullo sviluppo e possibilità di dividere il capitale tra le linee.
Sottoscrivibile e gestibile completamente online.

Azione di previdenza costa 20 annuali + 0,70% per la linea GARANTITA per un rendimento medio del 4% circa negli ultimi 10 anni.
Gli switch costano 15 euro. Non ho trovato altre info.
Non credo sia gestibile o sottoscrivibile online. Qualcuno ha questo FPA?

Se non fosse per quel 2% in più annuo sarei già andato con Amundi...
 
Ciao a tutti,
partendo daquesto schemino
Fondi pensione vol. 10
pubblicato da max 69, stavo cercando di capire quale FPA fosse più conveniente nel mio caso.

Sono interessato in particolare alle linee "Garantite".

I migliori (per rendimento e costi) mi sembrano il solito Amundi Secondapensione e HDI Azione di Previdenza.

Secondapensione GARANTITO costa 15 annuali + lo 0,70% per un rendimento medio del 2% circa negli ultimi 10 anni.
Switch gratuiti se si volesse puntare un po' sullo sviluppo e possibilità di dividere il capitale tra le linee.
Sottoscrivibile e gestibile completamente online.

Azione di previdenza costa 20 annuali + 0,70% per la linea GARANTITA per un rendimento medio del 4% circa negli ultimi 10 anni.
Gli switch costano 15 euro. Non ho trovato altre info.
Non credo sia gestibile o sottoscrivibile online. Qualcuno ha questo FPA?

Se non fosse per quel 2% in più annuo sarei già andato con Amundi...

Io, anche se ho la linea dinamica.. l'apertura la devi fare in agenzia, una volta "attivato" ti danno le credenziali per l'area online che serve però solo per consultazione, puoi vedere la tua posizione attuale, lo storico dei versamenti e scaricare le comunicazioni periodiche annuali
 
dubbio su rendita 100% a fine vita del fondo pensione:
..."il 70% del capitale finale accumulato nel fondo pensione, si ottenga una rendita inferiore alla metà dell’assegno sociale erogato dall’INPS."

1)Il capitale accumulato è dato dalla somma del saldo indipendentemente se l'ha messo il datore di lavoro o io giusto?
2)si possono avere due o tre fondi e il conteggio è solo di un fondo oppure fanno la somma ai fini ri riprendere tutto sotto forma di capitale?
2)Grosso modo per avere tutta rendita non si deve sforare 70mila per ogni fondo?sapete la cifra esatta?
3)Se scelgo una certa % volontaria da destinare al fondo esempio 6% poi dopo un tot di anni posso variarla?
 
1) la quota a tuo carico è 0.55 e quella dl 1.55%...sul lordo!!
2)....
3)....
4)Esatto , se versi quella cifra abbatti il RAL ed usufuìruisci di renzi....chiedi x sicurezza al 100% ad un patronato/caf/consulente del lavoro/
 
@ocampana
Recuperi di fatto solo la tua parte, su quelli del datore di lavoro diciamo che sono recuperati "direttamente" già di loro, visto che sarebbero reddito per te ma sul quale non paghi Irpef già nativamente

Ok, ma se tra contributo personale e datore di lavoro si eccede il limite dei 5164 euro come funziona con deduzione e dichiarazione di contribuzione in eccesso?

Facciamo un esempio con cifre semplici: il datore di lavoro versa 1000€, tu 5000€ e l'aliquota IRPEF è 38%.

5000+1000-5164=836€ dichiarati a fine anno come non dedotti dal fondo pensione per averli alla fine come non tassati.

Poi avrei detto recupero di 5164*0, 38=1962€ in dichiarazione dei redditi. Ma se il contributo del datore di lavoro non conta per il recupero, è giusto aspettarsi 1900€ indietro?

Mi sembra che non ci sia coerenza tra importi portati in deduzione e dichiarazione di superamento dei 5164€.
 
I vantaggi per l'azienda che trasferisce il TFR del dipendente a un fondo pensione - InfoPrevidenza.it
dopo aver letto con attenzione questo link ho fatto i calcoli su un dipendente che ha un reddito di 30k a il datore risparmia circa 320 euro l'anno nette!
Quello che non capisco però se deve versare il contributo del datore che nel mio caso è del 1% in pratica va di fatto ad annullare la sua convenienza a zero perchè l'1% di 30k sono appunto 300 euro che deve sborsare poi magari le deduce anche ma il risparmio è annullato in soldoni oppure sbaglio qualche calcolo?
 
Altro dubbio che ho quando il tfr resta in azienda ha per legge una rivalutazione del 1,70% i cui interessi saranno tassati al 17% dato per certo che il guadagno di avere un fondo pensione risiede proprio nella tassazione perchè è chiaro che se poi quando lo prendi tutto in una volta te lo tassano al 38% è un salasso ma riflettevo con una flat tax al 20% e un garantito dall'inps del 1,70% non va ad equipararsi ad un fondo aperto/pip con comparto garantito?
Di certo i pip e gli aperti con una flat tax restano sconvenienti o ci vai a pari di lasciarlo in azienda invece con il negoziale hai il contributo datore e costi più bassi quindi resterà sempre più conveniente ma comunque si assottiglia il vantaggio salgo che tenerlo lunghissimi anni e riscattare al 9% tassazione minima!
Si premierà sono chi tiene i soldi dentro molti anni insomma
 
Altro dubbio che ho quando il tfr resta in azienda ha per legge una rivalutazione del 1,70% i cui interessi saranno tassati al 17% dato per certo che il guadagno di avere un fondo pensione risiede proprio nella tassazione perchè è chiaro che se poi quando lo prendi tutto in una volta te lo tassano al 38% è un salasso ma riflettevo con una flat tax al 20% e un garantito dall'inps del 1,70% non va ad equipararsi ad un fondo aperto/pip con comparto garantito?
Di certo i pip e gli aperti con una flat tax restano sconvenienti o ci vai a pari di lasciarlo in azienda invece con il negoziale hai il contributo datore e costi più bassi quindi resterà sempre più conveniente ma comunque si assottiglia il vantaggio salgo che tenerlo lunghissimi anni e riscattare al 9% tassazione minima!
Si premierà sono chi tiene i soldi dentro molti anni insomma

Abbi pazienza
. la rivalutazione del tfr è pari al 75% della inflazione (indice FOI),aggiungendo 1,5%.
. la tassazione,se in busta viene tassato come reddito soggetto a tassazione separata,se nel fondo 15% meno 0,3 per ogni anno che eccede i 15 con un minimo del 9%
. sulla flat tax,direi paghiamoci prima i debiti contratti per quota 100, ed il reddito di cittadinanza,avviamo la ripresa, riduciamo il deficit strutturale, e ci sentiamo a cose... fatte
 
Ultima modifica:
Abbi pazienza
. la rivalutazione del tfr è pari al 75% della inflazione (indice FOI),aggiungendo 1,5%.
. la tassazione,se in busta viene tassato come reddito soggetto a tassazione separata,se nel fondo 15% meno 0,3 per ogni anno che eccede i 15 con un minimo del 9%
. sulla flat tax,direi paghiamoci prima i debiti contratti per quota 100, ed il reddito di cittadinanza,avviamo la ripresa, riduciamo il deficit strutturale, e ci sentiamo a cose... fatte

ok fondo pensione più conveniente ho sbagl a fare i calcoli
 
Io, anche se ho la linea dinamica.. l'apertura la devi fare in agenzia, una volta "attivato" ti danno le credenziali per l'area online che serve però solo per consultazione, puoi vedere la tua posizione attuale, lo storico dei versamenti e scaricare le comunicazioni periodiche annuali

Grazie della risposta. Quindi per qualsiasi operazione dispositiva si deve passare per l'agenzia.
Un'ulteriore domanda. I versamenti sono fissi o posso versare quando e quanto voglio?
 
Buongiorno, per cambiar fondo pensione secondo voi è meglio farlo durante un momento di rialzo del mercato o in una fase di ribasso?
 
Buongiorno, per cambiar fondo pensione secondo voi è meglio farlo durante un momento di rialzo del mercato o in una fase di ribasso?

se cambi fondo pensione non cambia nulla.

Se invece intendevi il cambi comparto (suddivisione % tra azionario e obbligazionario) allora può avere un senso valutare la situazione del mercato.
 
se cambi fondo pensione non cambia nulla.

Se invece intendevi il cambi comparto (suddivisione % tra azionario e obbligazionario) allora può avere un senso valutare la situazione del mercato.

Cambierei tra due fondi visto che ora è disponibile quello chiuso di categoria.... andrei dal generali global all'astri
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro