Fondi Pensione Vol.15

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie per la precisazione,il rinnovo mi era sfuggito. Dubito però che il rinnovo sia avvenuto senza cambiare le tabelle dei coefficienti.

E comunque si parla di nulla, dato che Fondemain non converte montanti
Lo converte l'assicurazione con cui ha la convenzione Fondemain ma cambia poco, il fatto resta che il 4.5% del simulatore non corrisponde al valore previsto dalle condizioni contrattuali. Quello previsto e' simile a quello degli altri fondi pensione.
 
La PC o è sinergica e di massa o non serve . Non serve al nostro paese se non fa diminuire la spesa previdenziale riducendo le prestazioni del 1° pilastro e la contribuzione .
La PC complementare serve se fa diminuire la contribuzione. Ma per far diminuire la contribuzione non si devono per forza ridurre le prestazioni, basta anche spostarle in avanti nel tempo. Aumentando l'eta' pensionabile ed usando la PC per l'anticipo pensionistico, potenziando la RITA. Andare in questa direzione non sarebbe ostacolato dall'avversione di tante persone per la rendita.
 
Lo converte l'assicurazione con cui ha la convenzione Fondemain ma cambia poco, il fatto resta che il 4.5% del simulatore non corrisponde al valore previsto dalle condizioni contrattuali. Quello previsto e' simile a quello degli altri fondi pensione.
non converte era per dire che a bilancio Fondemain ha perennemente 0 alla voce uscite per conversione in rendita.

per il resto, te la dò buona... poco mi cambia... sto in Emilia Romagna 😄
 
dice che inizia la discesa nel 2025..... al 9% ci arriva 20 anni dopo
Si, intendevo la prestazione in capitale e, in effetti arrivare al 9% in vita potrebbe essere problematico...:Dpotrei accontentarmi di un 3% in meno dopo 10 anni , nei quali avrò versato circa 51k e , facendo attenzione a non superare la soglia , portare a casa un bel risparmio in termini di detassazione.
 
Buongiorno a tutti,
Dove è possibile reperire, in via ufficiale, tutti i vantaggi per l'azienda se aderisce ad un fondo pensione di categoria?
Covip?

Leggo spesso brochure sui vantaggi per i dipendenti ma per le aziende? Non trovo documenti o info chiare. Dove posso trovarle?
 
Confermiamo che il 14/03/2023 l'adesione a SecondaPensione FPA si è conclusa con successo e puoi procedere al versamento diretto dei contributi

Il versamento sarà investito alla prima valorizzazione utile trascorsi i 30 giorni previsti per l'esercizio del diritto di recesso, decorrenti dalla data sopra indicata. Il recesso deve essere comunicato a mezzo raccomandata ad Amundi SGR S.p.A., allegando copia del documento di riconoscimento e comporta la restituzione del versamento eventualmente effettuato.

Entro 15 giorni riceverai via mail una comunicazione contenente il numero di iscrizione al Fondo e le istruzioni di accesso all'area riservata del sito


non ho capito se devo fare prima il bonifico e solo dopo entro 15 giorni riceverò le credenziali......o posso aspettare le credenziali
 
Roberto non ho capito questo....

....Secondo perche' i coefficienti inps includono un tasso tecnico diverso da 0, quindi al massimo andrebbero confrontati con i coefficienti delle rendite private che includono lo stesso tasso tecnico?
 
Mi chiedevo...
Qualcuno ha mai provato a fare un confronto tra un FPA (es. Allianz Insieme linea Azionaria) e un FPN tipo Cometa comparto Crescita?

Poniamo che con l'FPN abbiamo il contributo del datore di lavoro mentre con l'FPA no (adesione volontaria senza accordi)

I maggiori rendimenti dell'FPA andrebbero a colmare il maggior costo di gestione del fondo e la mancanza del contributo datoriale?

In parole povere, meglio un FPA performante o un FPN scarso tenendo conto di quanto detto sopra?
 
Mi chiedevo...
Qualcuno ha mai provato a fare un confronto tra un FPA (es. Allianz Insieme linea Azionaria) e un FPN tipo Cometa comparto Crescita?

Poniamo che con l'FPN abbiamo il contributo del datore di lavoro mentre con l'FPA no (adesione volontaria senza accordi)

I maggiori rendimenti dell'FPA andrebbero a colmare il maggior costo di gestione del fondo e la mancanza del contributo datoriale?

In parole povere, meglio un FPA performante o un FPN scarso tenendo conto di quanto detto sopra?
Fondo Fonte capitolo 3 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...


nella seconda parte del post c'è una tabella che confronta fonte con gli fpa più gettonati. Personalmente, non trovo differenze marcate, se non dovute ad una asset allocation diversa.


p. s.
ogni tanto aggiorno la tabella, prima o poi posterò l'aggiornamento al 31.12
 
Ultima modifica:
Fondo Fonte capitolo 3 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...


nella seconda parte del post c'è una tabella che confronta fonte con gli fpa più gettonati. Personalmente, non trovo differenze marcate, se non dovute ad una asset allocation diversa.
Non capisco se, al di là della asset location diversa, il contributo datoriale presente nell'FPN e non nell'FPA possa ridurre il GAP di rendimento finale tra uno e l'altro.
La differenza quindi non è cosi sostanziale?
 
Non capisco se, al di là della asset location diversa, il contributo datoriale presente nell'FPN e non nell'FPA possa ridurre il GAP di rendimento finale tra uno e l'altro.
La differenza quindi non è cosi sostanziale?

Avevo iniziato a tenere aggiornata la tabella proprio per decidere se aprire un secondo fondo, e non l'ho fatto.

Perdere il contributo datoriale non ha senso, valutavo se tenere fonte dinamico al minimo e alimentare un secondo fondo con la parte extra fino a 5.1 k.

Ho deciso di no,perché insieme azionario lo trovo un po' troppo volatile, considerando che mi mancano meno di 10 anni alla pensione.

E amundi è abbastanza sovrapponibile a fonte.
In parole povere, meglio un FPA performante o un FPN scarso tenendo conto di quanto detto sopra?

meglio un fpn performante :D
 
Confermiamo che il 14/03/2023 l'adesione a SecondaPensione FPA si è conclusa con successo e puoi procedere al versamento diretto dei contributi

Il versamento sarà investito alla prima valorizzazione utile trascorsi i 30 giorni previsti per l'esercizio del diritto di recesso, decorrenti dalla data sopra indicata. Il recesso deve essere comunicato a mezzo raccomandata ad Amundi SGR S.p.A., allegando copia del documento di riconoscimento e comporta la restituzione del versamento eventualmente effettuato.

Entro 15 giorni riceverai via mail una comunicazione contenente il numero di iscrizione al Fondo e le istruzioni di accesso all'area riservata del sito


non ho capito se devo fare prima il bonifico e solo dopo entro 15 giorni riceverò le credenziali......o posso aspettare le credenziali
Le credenziali le riceverai entro 15 giorni e ti servono per entrare sul sito e l'app.
Il primo bonifico di versamento puoi farlo subito oggi, fra un mese o il 20 dicembre liberamente a tua scelta; se lo fai subito non verrà comunque investito nulla fino a che non trascorrono i 30 giorni previsti per il recesso.
Nella causale del bonifico devi mettere solo Codice Fiscale, Cognome e Nome dell’aderente; non servono altri dati.
SecondaPensione acquista le quote 2 volte al mese: il 15 ed 30/31: i versamenti devono essere accreditati almeno 3 giorni lavorativi prima di tali date, altrimenti li investono la volta dopo.
 
Roberto non ho capito questo....

....Secondo perche' i coefficienti inps includono un tasso tecnico diverso da 0, quindi al massimo andrebbero confrontati con i coefficienti delle rendite private che includono lo stesso tasso tecnico?
Non sono Roberto e la fonte non è autoritativa, comunque le pensioni INPS hanno sostanzialmente un tasso tecnico di 1.5%
Ripropongo un interessante articolo di Sandro Gronchi segnalato già un paio di mesi fa.
 
Roberto non ho capito questo....

....Secondo perche' i coefficienti inps includono un tasso tecnico diverso da 0, quindi al massimo andrebbero confrontati con i coefficienti delle rendite private che includono lo stesso tasso tecnico?
In interventi precedenti e' stato suggerito da altri di stimare il costo pagato all'assicurazione facendo un confronto tra i coefficienti della rendita privata e i coefficienti dell'inps, utilizzando questi come stima dei coefficienti che applicherebbe l'agenzia assicurativa se fosse un'associazione no-profit, che non carica dei costi sulla rendita. L'assunzione implicita e' che i coefficienti inps sono l'inverso dell'aspettativa di vita media e che quindi il costo della rendita sia la differenza tra i due coefficienti. Sto dicendo che questo e' sbagliato, perche' i coefficienti inps non sono l'inverso dell'aspettativa di media, includendo un tasso tecnico (fittizio, dato che l'inps non investe i contributi del pensionato... i contributi sono stati spesi non appena sono stati versati). Quindi al massimo il costo si puo' calcolare facendo la sottrazione tra i coefficienti inps e quelli di una rendita assicurativa che applica lo stesso tasso tecnico. O, piu' semplicemente, facendo la differenza tra i coefficienti a tasso tecnico 0 della rendita assicurativa e l'inverso dell'aspettativa di vita media (non ci vuole molto a fare una divisione). Nell'esempio fatto prima di un 63enne odierno, la rendita calcolata sull'aspettativa di vita a quell'eta' e' del 4.5%, le assicurazioni con cui sono convenzionati i citati fondi pensione erogano il 3.8%. Il costo della rendita e' lo 0.7%, una "tassa" pari al 16% della rendita calcolata sull'aspettativa di vita.
 
Ultima modifica:
Buonasera, avrei un dubbio riguardo la possibilità di trasferire il fondo pensione "alleata previdenza" di mia madre. Ho letto che devono essere trascorsi almeno 2 anni dall'adesione al fondo e nel suo caso è con Alleanza (ahimè) da moltissimo tempo ma lo scorso anno ha firmato una nuova polizza (sempre alleata previdenza) con data di adesione marzo 2022. Questo nuovo contratto non dovrebbe influire, giusto? Il problema si pone perchè nel gennaio 2024 compirà 66 anni e perciò non sarà più possibile spostare la posizione in altri lidi.
 

Allegati

  • Alleanza.png
    Alleanza.png
    17,1 KB · Visite: 12
Non sono Roberto e la fonte non è autoritativa, comunque le pensioni INPS hanno sostanzialmente un tasso tecnico di 1.5%
Ripropongo un interessante articolo di Sandro Gronchi segnalato già un paio di mesi fa.
Si ho letto il combinato disposto di Gronchi .
L' operazione si spiega politicamente .... ma non sul piano tecnico attuarialmte.

Sul piano tecnico la si risolve con la controassicurazione per le rendite private e con la perequazione automatica per le IVS.


Questo è scempio arbitrio fatto in nome dei pensionati minimi a vantaggio delle pensioni alte .
 
In interventi precedenti e' stato suggerito da altri di stimare il costo pagato all'assicurazione facendo un confronto tra i coefficienti della rendita privata e i coefficienti dell'inps, utilizzando questi come stima dei coefficienti che applicherebbe l'agenzia assicurativa se fosse un'associazione no-profit, che non carica dei costi sulla rendita. L'assunzione implicita e' che i coefficienti inps sono l'inverso dell'aspettativa di vita media e che quindi il costo della rendita sia la differenza tra i due coefficienti. Sto dicendo che questo e' sbagliato, perche' i coefficienti inps non sono l'inverso dell'aspettativa di media, includendo un tasso tecnico (fittizio, dato che l'inps non investe i contributi del pensionato... i contributi sono stati spesi non appena sono stati versati). Quindi al massimo il costo si puo' calcolare facendo la sottrazione tra i coefficienti inps e quelli di una rendita assicurativa che applica lo stesso tasso tecnico. O, piu' semplicemente, facendo la differenza tra i coefficienti a tasso tecnico 0 della rendita assicurativa e l'inverso dell'aspettativa di vita media (non ci vuole molto a fare una divisione). Nell'esempio fatto prima di un 63enne odierno, la rendita calcolata sull'aspettativa di vita a quell'eta' e' del 4.5%, le assicurazioni con cui sono convenzionati i citati fondi pensione erogano il 3.8%. Il costo della rendita e' lo 0.7%, una "tassa" pari al 16% della rendita calcolata sull'aspettativa di vita.
Ok, lasciamo pure stare i coefficienti inps. Quindi costo 0.7% e il 16% della rendita va all'assicuratore. Comunque ho ancora tanto tempo per pensare se il costo e' tanto o poco, quando andro' in pensione decidero'.
 
Si ho letto il combinato disposto di Gronchi .
L' operazione si spiega politicamente .... ma non sul piano tecnico attuarialmte.

Sul piano tecnico la si risolve con la controassicurazione per le rendite private e con la perequazione automatica per le IVS.


Questo è scempio arbitrio fatto in nome dei pensionati minimi a vantaggio delle pensioni alte .
E' un modo per tenere conto dell'aumento del pil nominale e con esso dell'aumento dei contributi versati che pagano le pensioni.
 
meglio un fpn performante :D
Quello sarebbe l'ideale.

Il fatto è che dove lavoro attualmente non c'è un FPN ed ho aderito al FPA di Allianz autonomamente.

In questo periodo il datore di lavoro sta avendo a cuore la questione della previdenza complementare e proponeva a titolo informativo il FP della propria banca (costi alti rispetto a FPA Insieme e nessun accordo = nessun contributo del datore di lavoro).

Mi stavo quindi domandando se avesse senso informare/avvisare il mio datore di lavoro sulla possibilità invece che lui faccia una accordo con Cometa (siamo del CCNL Metalmeccanici) per avere un FP con costi bassi, contributo datoriale, vantaggi fiscali anche per lui.

Vale la pena "sbattermi" per questa questione o tengo il mio FPA Insieme (ho più di 30 anni da fare per andare in pensione) e amen?

Per quello mi domandavo se un FPA Insieme con rendimenti più alti ma senza contributo rispetto a Cometa potesse fare la differenza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro