fondi per investire sull'oro

• Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK
Performer ha scritto:
A pagina 5 del factsheet si trovano le specifiche dichiarate dal gestore per il fondo in questione:

http://info.dws.ch/dws/int/news.nsf/weboverview1/SDDE-6AYCKK/$file/CommodyPlusEN.pdf?OpenElement

Avevo già letto il prospetto informativo del fondo,reperibile sul sito di DWS Italia,e conseguentemente ero consapevole della dichiarazione di intenti del gestore.
Tuttavia andando a spulciare nel rendiconto semestrale della sicav,datata giugno 2005 (l'ultima disponibile),mi è parso quanto meno strano che le attività della sicav dedicate ai derivati sulle commodity siano inferiori al 5% del totale.
Allego il rendiconto patrimoniale che ho a mia disposizione.
Quensto non vuol dire un rifiuto del prodotto,che sulla carta mi risulta molto interessante;non però vorrei che si rivelasse solo un clone dei tanti fondi che investono sulle azioni di aziende legate alle materie prime tosto che uno strumento per diversificare sul bene fisico.

Allegati

• DWS Commodity Plus 81.pdf
    23,4 KB · Visite: 127
Ciao Rosencranz,
se vedi bene in fondo alla relazione semestrale di fine 2005 pubblicata sul sito DWS nella sezione del Fondo Commodity Plus si vede che nel periodo cui la relazione si riferisce hanno venduto tutte ele azioni e hanno trasferito la liquidità su titoli fruttiferi + certificati.

Ora naturalmente, come dicevo, il fondo va monitorato per capire cosa succede visto che abbiamo questa buona occasione per capirlo data la forte discesa odierna di tutte le commodities oro compreso.

Direi che per tutta la settimana il settore sarà sotto pressione visto che nei prossimi giorni avremo i dati sull'inflazione USA, mercoledì le scorte di petrolio (in crescita) e poi giovedì Leading Indicator.

Prima della fine di questa settimana è bene quindi non fare operazioni sulle commodities mentre invece si può monitorare il fondo DWS per vedere un pò come si muove.

Ultima modifica:
Performer ha scritto:
Ciao Rosencranz,
se vedi bene in fondo alla relazione semestrale di fine 2005 pubblicata sul sito DWS nella sezione del Fondo Commodity Plus si vede che nel periodo cui la relazione si riferisce hanno venduto tutte ele azioni e hanno trasferito la liquidità su titoli fruttiferi + certificati.

Ora naturalmente, come dicevo, il fondo va monitorato per capire cosa succede visto che abbiamo questa buona occasione per capirlo data la forte discesa odierna di tutte le commodities oro compreso.

Direi che per tutta la settimana il settore sarà sotto pressione visto che nei prossimi giorni avremo i dati sull'inflazione USA, mercoledì le scorte di petrolio (in crescita) e poi giovedì Leading Indicator.

Prima della fine di questa settimana è bene quindi non fare operazioni sulle commodities mentre invece si può monitorare il fondo DWS per vedere un pò come si muove.

Sul sito di DWS Italia ho trovato solo la relazione semestrale giugno 2005 e la annuale dicembre 2004.
Tuttavia quest'ultima non è importante ai fini di questa disamina,dato che la nostra sicav è stata collocata successivamente a quella data.
Potresti per favore allegare la relazione che tu hai a disposizione o copiare l'indirizzo dove potrei reperirla?Grazie mille. OK!

Ros

In questo momento vedo che ho difficoltà ad accedere al sito DWS, comunque anche nel prospetto che hai allegato tu si vede che il 75% del portafoglio è su titoli fruttiferi.

Mi sembra evidente che la struttura del portafoglio è di tipo tattico.
Non hanno posizioni long o short di medio-lungo periodo (salvo qualche titolo del settore preziosi per un totale del 17% del portafoglio).

Aprono posizioni di breve dopodichè ritornano liquidi (su titoli fruttiferi appunto).

Ultima modifica:
Performer ha scritto:
In questo momento vedo che ho difficoltà ad accedere al sito DWS, comunque anche nel prospetto che hai allegato tu si vede che il 75% del portafoglio è su titoli fruttiferi.

Mi sembra evidente che la struttura del portafoglio è di tipo tattico.
Non hanno posizioni long o short di medio-lungo periodo (salvo qualche titolo del settore preziosi per un totale del 17% del portafoglio).

Aprono posizioni di breve dopodichè ritornano liquidi (su titoli fruttiferi appunto).

Da quello che scrivi deduco che la tua opinione sul prodotto riflette un'impostazione prevalentemente orientata al trading di breve periodo.
Tutto ciò ci porterebbe ad un approcio tattico all'investimento tosto che ad uno prevalentemente strategico:al Mercato quindi l'ultima parola sulla bontà del prodotto. :D
Potresti chiarirmi cosa intendono (nel rendiconto semestrale) con attività diverse e passività diverse?Grazie.

Per lo più le voci iscritte all'attivo sono relative a remunerazioni varie del capitale impiegato in attività liquide mentre quelle iscritte al passivo sono relative ad interessi passivi per prestiti.

Per il resto la mia opinione è che il fondo opera esattamente con le modalità dichiarate nel factsheet di cui sopra.

Ultima modifica:
Indietro