Fondi rustici

• Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

Per continuare a leggere visita questo LINK

ataru33

Nuovo Utente
Punti reazioni
4
Ciao a tutti,
vorrei esporvi un problema. Mia madre e' proprietaria insieme a sua sorella di alcuni fondi rustici. Sono 4 5 anni che in questi fondi mandiamo un contadino x fare lavoretti saltuari di manutenzione e alla fine dell'anno dividiamo tra lui e noi il raccolto. Premetto che non abbiamo nessun tipo di contratto scritto, ma solo un accordo verbale. Vorrei sapere se ci sono rischi ai fini dell'usucapione ecc. e inoltre dal momento che non voglio che lui si occupi + dei campi, come posso fare per fare un "atto ufficiale" in modo che non possa x legge effettuare alcun lavoro (visto che spesso fa' "di testa sua") ???

Grazie a chi mi risponde :)

il fatto che dividiate il raccolto esclude ogni possibilità di usucapione (basta che tu ti tenga qualche fattura di vendita dei prodotti).

per il secondo quesito, penso sia sufficente impedirgli l'accesso ai fondi. se non dovesse rispettarlo, basta fare una pubblica diffida.

Scritto da Vap
il fatto che dividiate il raccolto esclude ogni possibilità di usucapione (basta che tu ti tenga qualche fattura di vendita dei prodotti).

per il secondo quesito, penso sia sufficente impedirgli l'accesso ai fondi. se non dovesse rispettarlo, basta fare una pubblica diffida.

grazie :)

Indietro