Fondi scandinavi

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Bilos

Animale alto
Registrato
31/1/06
Messaggi
1.715
Punti reazioni
71
Ho visto oggi che Iwbank permette di acquistare i fondi Nordea, in gran parte relativi ai paesi scandinavi, senza commissioni di ingresso e uscita :yes:
visto che mi sembrano una buona opportunità di investimento, ma che li conosco pochissimo, apro questo thread per ricavare uno spazio di confronto su questi mercati.
Qualcuno è interessato?
 
si io sarei interessato.
ma non ne so nulla.
 
ho letto da più parti che quell'area sta diventando strategica soprattutto per la possibilità d'accesso al polo come nuova fonte di petrolio...

se guardate i grafici delle borse di svezia,norvegia e danimarca sono cresciute veramente tanto negli ultimi due anni...

io con fineco ho trovato solo questo di fondo per quell'area, che però è un obbligazionario quindi :'( :
Parvest Scandinavian Bond Classic EUR Acc

ciao! :)
 
.


Se vi interessa questa è la classifica dei fondi Nordea ad 1 anno con l’indicazione della valuta nella quale sono espressi e del rating Morningstar:


Nordea-1 Biotech Fund USD 52.2% (5 stelle)

Nordea-1 Biotech Fund E USD 51.3% ( - )

Nordea-1 Norwegian Equity Fund NOK 46.5% (1 stella)

Nordea-1 Norwegian Equity Fund E NOK 45.7% ( - )

Nordea-1 Danish Equity Fund DKK 37,5% (2 stelle).



La commissione massima di sottoscrizione richiesta normalmente da Nordea è del 5% che con IW BANK non si paga.

I fondi collocati dalla banca sono quelli della classe E che non hanno un rating Morningstar perché nati da meno di 3 anni.

E’ strano notare che gli UCITS di NORDEA venduti da IW BANK (quelli della classe E appunto) non hanno delle commissioni di gestione (1,50%) superiori a quelle delle altre classi come avviene normalmente.


.
 
Angelo M. ha scritto:
.


Se vi interessa questa è la classifica dei fondi Nordea ad 1 anno con l’indicazione della valuta nella quale sono espressi e del rating Morningstar:


Nordea-1 Biotech Fund USD 52.2% (5 stelle)

Nordea-1 Biotech Fund E USD 51.3% ( - )

Nordea-1 Norwegian Equity Fund NOK 46.5% (1 stella)

Nordea-1 Norwegian Equity Fund E NOK 45.7% ( - )

Nordea-1 Danish Equity Fund DKK 37,5% (2 stelle).



La commissione massima di sottoscrizione richiesta normalmente da Nordea è del 5% che con IW BANK non si paga.

I fondi collocati dalla banca sono quelli della classe E che non hanno un rating Morningstar perché nati da meno di 3 anni.

E’ strano notare che gli UCITS di NORDEA venduti da IW BANK (quelli della classe E appunto) non hanno delle commissioni di gestione (1,50%) superiori a quelle delle altre classi come avviene normalmente.


.

Dimmi una cosa investi in funzione dei rendimenti passati non in quelli attesi e poi in funzione dei costi d'ingresso KO!
 
.

Io credo possa essere utile, prima di effettuare un investimento in un fondo per esempio, conoscere il rendimento storico dello stesso confrontando il costo di questo con quello di altri fondi che appartengono alla stesa categoria di quello considerato.

.
 
Concordo i costi di ingresso, uscita ecc. incidono notevolmente sul rendimento specialmente se in ottica di trading per una gestione attiva del proprio portafoglio, quindi a parità di caratteristiche perchè non optare per quello con meno costi?
 
daz ha scritto:
ho letto da più parti che quell'area sta diventando strategica soprattutto per la possibilità d'accesso al polo come nuova fonte di petrolio...

se guardate i grafici delle borse di svezia,norvegia e danimarca sono cresciute veramente tanto negli ultimi due anni...

Ho letto da *altre* parti (evidentemente) che quell'area sta diventando sempre *meno* strategica, soprattutto per quanto riguarda il petrolio

forse che guardare i grafici delle borse non sia del tutto sufficiente? (e non sono
di quelli che lancia anatemi contro chi si basa sugli storici...)
 
Bilos ha scritto:
Ho visto oggi che Iwbank permette di acquistare i fondi Nordea, in gran parte relativi ai paesi scandinavi, senza commissioni di ingresso e uscita :yes:

Mi pare che valga altrettanto per un gran numero di fondi, non solo per questi.

visto che mi sembrano una buona opportunità di investimento, ma che li conosco pochissimo, apro questo thread per ricavare uno spazio di confronto su questi mercati.

Scusa, se li conosci poco, su che basi dici che sembrano una buona opportunità? Oltretutto, anche se non sono nell'area euro (a parte la finlandia), fanno comunque parte dell'area europea e in buona sostanza ne seguono le sorti, essendo molto integrati. A me non sembrano poter portare una diversificazione significativa, anche perché le prinicipali aziende (p.e. Statoil) sono nello Stoxx600.
 
trmz ha scritto:
Mi pare che valga altrettanto per un gran numero di fondi, non solo per questi.



Scusa, se li conosci poco, su che basi dici che sembrano una buona opportunità? Oltretutto, anche se non sono nell'area euro (a parte la finlandia), fanno comunque parte dell'area europea e in buona sostanza ne seguono le sorti, essendo molto integrati. A me non sembrano poter portare una diversificazione significativa, anche perché le prinicipali aziende (p.e. Statoil) sono nello Stoxx600.

proprio perchè li conosco poco ho aperto un thtread per vedere di capirne di più, poi ho avuto altre cose da fare e così... :rolleyes:
 
Ottimo il fondo Nordea-1 Nordic Equity Fund E Acc che ho sottoscritto
 
giankko ha scritto:
Ottimo il fondo Nordea-1 Nordic Equity Fund E Acc che ho sottoscritto

credi che sia il momento buono per entrare?
 
Si certo con un pac da 300 euro investi una sola volta alla settimana non più del 1% del capitale totale investito almeno per ora, tenendolo sempre sotto controllo;
 
giankko ha scritto:
Si certo con un pac da 300 euro investi una sola volta alla settimana non più del 1% del capitale totale investito almeno per ora, tenendolo sempre sotto controllo;


Peccato io gia' alla seconda settimana mi dovrei fermare
 
okkio alla diversificazione mai puntare troppo sullo stesso cavallo, anche qualcosa su un fondo Paesi Emergenti
 
giankko ha scritto:
okkio alla diversificazione mai puntare troppo sullo stesso cavallo, anche qualcosa su un fondo Paesi Emergenti

per adesso grazie dei consigli ;)
fino a mercoledì sono super-occupato, ma dopo mi informo e se ti va ne discutiamo ancora
buona settimana OK!
 
Mi pare che ce ne sia uno che sta performando meglio.......
 
Indietro